Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Martedì 19 MARZO 2024
Studi e Analisi
Segui ilFarmacistaOnline
Vai al sito federale Professione farmacista L'Ordine Nazionale dei Farmacisti Il farmacista e il cittadino
Federazione e Ordini
07 MAR - Si tratta dei lotti n. C230298B scad. 15/03/2025 e n. C230298E scad. 15/03/2025.
06 MAR - Il ritiro del lotto n. F3053F02 è stato disposto a titolo cautelativo, a seguito della notifica da parte della ditta Atnahs Pharma Netherlands BV, relativa ad un risultato fuori specifica per torbidità nel medicinale.
06 MAR - Per tale medicinale l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
04 MAR - Si tratta del lotto n. F3053F02. Il ritiro è stato disposto a titolo di precauzione, al fine di tutelare la sicurezza dei pazienti, a seguito della rilevazione di dati fuori specifica relativi al parametro torbidità del prodotto finito.
29 FEB - Per tale medicinale l’AIFA ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
28 FEB - Si tratta del lotto n. X0365 scad. 06/2024. Si precisa che il ritiro del medicinale è stato disposto ai sensi dell’art. 70 del D.Lgs. 219/2006, a seguito di notifica da parte della ditta di risultato fuori specifica nel medicinale.
27 FEB - Sono stati accreditati nuovi corsi Ecm, realizzati con il supporto scientifico della Fondazione Francesco Cannavò. Ecco un riepilogo degli eventi formativi già attivi o fruibili a breve su Fad Fofi.
27 FEB - A comunicarlo le ditte Bayer Spa e Merck Serono Spa.
26 FEB - All'elenco dei farmaci sono stati aggiungi Sumatriptan Sun e Trixeo Aerosphere.
26 FEB - Il ritiro di Sustenium Idroplurivit è dovuto ad una non conformità di tipo analitico riguardante i quantitativi degli ingredienti Vitamina A, Vitamina D3 e Vitamina B12 contenuti nel prodotto che, in seguito a controlli periodici ed approfondimenti interni, sono risultati inferiori rispetto ai valori dichiarati in etichetta per dose giornaliera.
26 FEB - La Nota è relativa ai farmaci anti VEGF utilizzati nel trattamento della degenerazione maculare legata all’età e dell’edema maculare diabetico (Aflibercept; Bevacizumab; Brolucizumab; Faricimab; Ranibizumab).
26 FEB - I soggetti tenuti all'invio dei dati delle spese sanitarie al Sistema Tessera Sanitaria per la predisposizione, da parte dell'Agenzia delle entrate della dichiarazione dei redditi precompilata (quindi anche farmacie e parafarmacie), a partire dal 2024, provvedono alla trasmissione dei dati con cadenza semestrale, entro i termini che sono stabiliti con decreto del Ministero dell'economia e delle finanze.
23 FEB - Non è ancora stata comunicata la data di ripresa della disponibilità.
22 FEB - Per tali medicinali l’AIFA ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
19 FEB - Elenco di farmaci per i quali Aifa ha revocato, su rinuncia delle ditte produttrici, l'Aic.
29 GEN - I medicinali in questione, già collocati nella classe A ai sensi dell'art. 8, comma 10, della legge n. 537/1993 e successive modificazioni ed integrazioni, sono prescrivibili a carico del Servizio sanitario nazionale dal 13 gennaio 2024, senza le limitazioni previste dalla nota.
26 GEN - Per ottenere con l’Autoformazione i crediti ECM (si ricorda che, al momento, il limite massimo è quello del 20% dell’obbligo formativo individuale) è sufficiente utilizzare la specifica funzione sul sito del COGEAPS e inserire in maniera autonoma le richieste di riconoscimento.
25 GEN - Fino al 9 aprile p.v., dunque, restano applicabili le modalità prescrittive e di erogazione vigenti anteriormente alla determina n. 385/2023 per i medicinali a base dei principi attivi "warfarin", "acenocumarolo","dabigatran", "apixaban", "edoxaban" e "rivaroxaban", rimborsati a carico del Ssn per la terapia anticoagulante orale nella profilassi e nel trattamento della trombosi venosa profonda (TVP) e dell'embolia polmonare (EP) e prevenzione delle recidive di EP e TVP.
25 GEN - Il termine di scadenza per la presentazione delle domande è stato prorogato al 1° febbraio 2024.
25 GEN - Si rammenta che il termine ultimo per inviare il suddetto modulo scade il 31 gennaio 2024.
17 GEN - Con il provvedimento n. 639 del 29 dicembre 2023, il Garante per la protezione dei dati personali ha accordato la proroga al 31 gennaio 2024 del regime transitorio prima della definitiva attivazione della modalità di autenticazione a 2 fattori. Tutti i soggetti interessati sono stati invitati ad effettuare urgentemente gli adempimenti di competenza al fine del rispetto di tale termine.
17 GEN - Secondo la nota “A partire dal 17 gennaio 2024 è possibile che il medicinale risulti progressivamente irreperibile nei canali distributivi - Il periodo di temporanea carenza sarà indicativamente di due mesi”. In commercio sono disponibili equivalenti di Mirapexin 0,18 mg compresse.
17 GEN - Per il ripristino delle regolari forniture di Delapride si dovrà attendere il prossimo 30 marzo 2024, mentre per Mirapexin riprenderanno dal 15 marzo prossimo. La carenza di Proctosedyl proseguirà invece fino al 9 febbraio 2024.
15 GEN - A comunicarlo le ditte Viatris Italia Srl e Bayer Spa.
12 GEN - Per Rinoff spray nasale, al momento non è stata segnalata la data di ripristino delle regolari forniture.
03 GEN - Aggiornato con la pubblicazione del decreto 12 dicembre 2023 nella  G.U. n. 300 del 27.12.2023  in vigore dall'11 gennaio 2024.
Studi e Analisi
18 MAR - Più nel dettaglio, di tutti i pazienti ricoverati in terapia intensiva per più di due giorni, l'8% presentava polmonite, il 6% un'infezione del sangue (BSI) e il 3% un'infezione del tratto urinario. Il 71% degli episodi di polmonite erano associati all'intubazione, il 38% degli episodi delle infezioni del sangue erano correlati all'utilizzo del catetere e il 95% degli episodi di infezioni delle vie urinarie erano associati alla presenza di un catetere urinario. IL RAPPORTO Leggi...
Studi e Analisi
18 MAR - L'archivio comprende quasi 200 risorse ad accesso libero, funge da repositoria online di approfondimenti e strumenti preziosi per promuovere la creazione di ambienti più sani e migliorare il benessere delle comunità in tutto il mondo Leggi...
Studi e Analisi
15 MAR - Nell'arco di due decenni, dal 2002, il valore più alto è stato registrato nel 2019, quando la speranza di vita alla nascita ha raggiunto gli 81,3 anni (con un aumento di 3,7 anni rispetto al 2002). Tuttavia, dopo lo scoppio della pandemia Covid, questo indicatore è sceso a 80,4 anni nel 2020 e a 80,1 anni nel 2021. Nel 2022, la speranza di vita alla nascita nell'UE è aumentata ma non ha raggiunto il valore del 2019. Le donne vivono 5,4 anni in più. Leggi...
Studi e Analisi
15 MAR - Da inizio stagione il numero è di 12,6 mln. L’incidenza è stabile in tutte le fasce di età. Maggiormente colpiti i bambini sotto i cinque anni di età in cui si osserva un livello di incidenza di 18,1 casi per mille assistiti (19,4 nella settimana precedente). REPORT EPIDEMIOLOGICO - REPORT VIROLOGICO Leggi...
Studi e Analisi
15 MAR - L’occupazione dei posti letto in area medica è pari a 1,4% (880 ricoverati), in diminuzione rispetto alla settimana precedente (1,8% al 06/03/2024). In riduzione anche l’occupazione dei posti letto in terapia intensiva, pari a 0,3% (28 ricoverati), rispetto alla settimana precedente (0,4% al 06/03/2024). IL REPORT Leggi...
Studi e Analisi
15 MAR - Le autorità sanitarie pubbliche di 23 Stati membri della regione europea dell’OMS hanno partecipato allo studio, condividendo le loro intuizioni ed esperienze nel lavorare con le cosiddette BCI per la salute Leggi...
Studi e Analisi
14 MAR - Nel 2022 furono registrati appena 123 casi. Numeri però lontani da quelli del 2019 dove furono colpite oltre 12mila persone. In Italia nel 2023 segnalati 44 casi. Male le vaccinazioni pediatriche: solo 4 paesi superano la soglia di copertura del 95% per prima e seconda dose. IL RAPPORTO Leggi...
Studi e Analisi
14 MAR - Pubblicata la Relazione generale sull’attività dell’Ue della Commissione Europea. Oltre 160 pagine che illustrano i risultati conseguiti e le sfide ancora aperte in ogni ambito. Per la sanità, attenzione rivolta anche alla salute mentale e alla sicurezza sanitaria, tra resistenza microbiotica e azioni per essere pronti a futuri rischi pandemici. Von der Leyen: “Ci siamo rimboccati le maniche e abbiamo affrontato risolutamente sfide straordinarie”. LA RELAZIONE Leggi...
Studi e Analisi
13 MAR - Le donne svolgono circa il 76% di tutte le attività di assistenza non retribuite. Con paghe più basse e cattive condizioni di lavoro. Per l’Onu “le disuguaglianze di genere nel lavoro sanitario e assistenziale hanno un impatto negativo sulle donne, sui sistemi sanitari e sui risultati sanitari” Leggi...
Studi e Analisi
13 MAR - Nonostante i progressi, si stima che 4,9 milioni di bambini siano morti prima del loro quinto compleanno, 1 decesso ogni 6 secondi. perdite di vite umane dovute principalmente a cause prevenibili o curabili, come il parto pretermine, le complicazioni al momento della nascita, la polmonite, la diarrea e la malaria IL REPORT Leggi...
Studi e Analisi
11 MAR - Il calore è il fattore di rischio climatico più grave per la salute umana e quello che richiede gli interventi più urgenti. L’UE e i relativi Stati membri hanno compiuto notevoli progressi nella comprensione dei rischi climatici e nella preparazione ad affrontare tali rischi. Tuttavia, la preparazione della società in generale è resa insufficiente dal ritardo nell’attuazione delle politiche rispetto al rapido aumento dei livelli di rischio Leggi...
Studi e Analisi
08 MAR - L’occupazione dei posti letto in area medica è pari a 1,8% (1.090 ricoverati), in lieve diminuzione rispetto alla settimana precedente (1,9%). In riduzione anche l’occupazione dei posti letto in terapia intensiva, pari a 0,4% (31 ricoverati), rispetto alla settimana precedente (0,5%). Indice Rt sempre sotto la soglia epidemica a 0,68. IL REPORT Leggi...
Studi e Analisi
08 MAR - Sale del 15% il numero totale di sopravvissute a Mgf (ovvero 30 milioni) rispetto al 2016. Nei paesi africani 144 milioni di casi, seguiti da 80 milioni in Asia e 6 milioni in Medio Oriente, 4 sopravvissute su 10  vivono in contesti fragili e colpiti da conflitto. Circa 400 milioni di persone nei paesi in cui si effettua questa pratica si oppongono alle mutilazioni genitali femminili Leggi...
Studi e Analisi
07 MAR - Dall'Ecdc si riporta come, nel 2022, il numero di casi segnalati ha registrato un aumento significativo rispetto all’anno precedente, con un aumento dei casi di gonorrea del 48%, di sifilide del 34% e di clamidia del 16%. Inoltre, sempre a livello europeo, sono aumentati notevolmente anche i casi di linfogranuloma venereo (LGV) e di sifilide congenita (causata dalla trasmissione dalla madre al feto). Leggi...
Studi e Analisi
07 MAR - Lo rivelano gli ultimi dati Eurostat che mostrano come nel 2022 nella Ue sono nati 3,88 mln di bambini, circa 800 mila in meno del dato registrato nel 2008. il tasso di fertilità totale nel 2022 è stato di 1,46 nati vivi per donna nell’UE con l’Italia al terz’ultimo posto con 1,24. Leggi...
Studi e Analisi
01 MAR - L’incidenza è in lieve diminuzione in tutte le fasce di età anche se maggiormente nei bambini sotto i cinque anni di età in cui si osserva un livello di incidenza di 19,4 casi per mille assistiti (21,1 nella settimana precedente). REPORT EPIDEMIOLOGICO - REPORT VIROLOGICO Leggi...
Studi e Analisi
01 MAR - L’occupazione dei posti letto in area medica è pari a 1,9% (1.154 ricoverati), in diminuzione rispetto alla settimana precedente (2,1% al 21/02/2024). In riduzione anche l’occupazione dei posti letto in terapia intensiva, pari a 0,5% (45 ricoverati). Rt a 0,73 sempre sotto la soglia epidemica. IL REPORT Leggi...
Studi e Analisi
29 FEB - La prevalenza nazionale stimata della variante JN.1 è pari al 71,7% (77% nella precedente indagine di gennaio 2024). A livello internazionale, JN.1 risulta prevalente e la sua diffusione è ancora in crescita.  Nell’attuale scenario, "è necessario continuare a monitorare con grande attenzione la diffusione delle varianti virali, e in particolare di quelle a maggiore trasmissibilità e/o con mutazioni correlate a potenziale evasione della risposta immunitaria". Leggi...
Studi e Analisi
28 FEB - Il migliore ospedale al mondo si conferma essere ancora una volta la Mayo Clinic di Rochester. Il primo nosocomio europeo è invece il Charité - Universitätsmedizin Berlin che si classifica al 6° posto in assoluto. In Italia il Policlinico Gemelli si conferma il migliore ospedale salendo dal 38° al 35° posto al mondo. Il punteggio degli ospedali si basa su un sondaggio online di oltre 85.000 esperti medici e su dati pubblici provenienti da indagini post-ospedaliere sulla soddisfazione generale dei pazienti. Leggi...
Studi e Analisi
23 FEB - L’incidenza delle sindromi simil-influenzali (ILI) che si colloca nella fascia di bassa entità con un valore pari a 6,7 casi per mille assistiti (8,1 nella settimana precedente. L’incidenza è in diminuzione in tutte le fasce di età anche se maggiormente nei bambini sotto i cinque anni di età in cui si osserva un livello di incidenza di 20,9 casi per mille assistiti (25,5 nella settimana precedente). REPORT EPIDEMIOLOGICO – REPORT VIROLOGICO Leggi...
Studi e Analisi
23 FEB - L’occupazione dei posti letto in area medica è pari a 2,1% (1.311 ricoverati), in diminuzione rispetto alla settimana precedente (2,4% al 14/02/2024). In riduzione anche l’occupazione dei posti letto in terapia intensiva, pari a 0,6% (51 ricoverati), rispetto alla settimana precedente (0,8% al 14/02/2024). Rt stabile sotto soglia epidemica. IL REPORT Leggi...
Studi e Analisi
22 FEB - Il 2023 ha visto un forte aumento dei casi di morbillo nella regione europea con migliaia di ricoveri ospedalieri e 10 decessi correlati all’infezione. Un rapido incremento dei casi in tre anni che mette a rischio milioni di persone più vulnerabili, in particolare i bambini di età inferiore a 5 anni non vaccinati tra il 2020 e il 2022 a causa della pandemia. Per l’Oms Europa sono necessari sforzi costanti per evitare che l’infezione continui ad aumentare nel 2024 Leggi...
Studi e Analisi
22 FEB - I paesi che hanno ridotto il consumo di antibiotici sia negli animali che negli esseri umani hanno visto una riduzione dei batteri resistenti agli antibiotici. Lo afferma il quarto rapporto congiunto sull'analisi integrata del consumo di agenti antimicrobici e della comparsa di resistenza antimicrobica (Amr) nei batteri provenienti da esseri umani e animali da produzione alimentare realizzato da Ecdc, Efsa e Ema. IL RAPPORTO Leggi...
Studi e Analisi
21 FEB - Sono alcuni dei numeri contenuti nell’ultimo rapporto Agenas che monitora i tempi di attesa e i volumi delle prestazioni libero professionali in intramoenia. Ortopedia, cardiologia e ginecologia le prestazioni più richieste. Il rapporto evidenzia anche la percentuale tra le prestazioni di ricovero eseguite in attività libera professione e quelle effettuate in attività istituzionale in alcune aziende e per diverse prestazioni, è stata spesso superiore al 100%, tetto fissato dal Piano nazionale di governo delle liste d'attesa. IL REPORT Leggi...
Studi e Analisi
16 FEB - Al 14/02/2024 l’occupazione dei posti letto in area medica è pari a 2,4% (1.486 ricoverati), in diminuzione rispetto alla settimana precedente (2,9% al 07/02/2024). In riduzione anche l’occupazione dei posti letto in terapia intensiva, pari a 0,8%. L’indice Rt è stabile a 0,65. IL REPORT Leggi...
Governo e Parlamento
Cronache
Regioni e ASL
Lavoro e Professioni
Scienza e Farmaci
Studi e Rapporti
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Editore
QS Edizioni srl
contatti
P.I. P.I. 12298601001
Riproduzione riservata.
Copyright 2022 © QS Edizioni srl Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 12298601001