Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Martedì 26 OTTOBRE 2021
Scienza e Farmaci
Segui ilFarmacistaOnline
Scienza e Farmaci
Covid. CureVac ritira  il suo candidato vaccino e si concentrerà insieme a Gsk sugli mRna di seconda generazione
L'azienda tedesca ha dichiarato che abbandonerà la sua domanda di approvazione presentata all'Ema per il suo candidato vaccino dopo che gli studi in fase avanzata hanno fornito risultati deludenti a giugno con un'efficacia del 47%. La potenziale approvazione di questo vaccino sarebbe arrivata nel secondo trimestre del 2022, quando si prevede che i candidati del programma di vaccini di seconda generazione sarebbero passati allo sviluppo clinico in fase avanzata.
12 OTT - Curevac ritira il suo candidato al vaccino contro il Covid di prima generazione e si concentrerà sulla collaborazione con Gsk per sviluppare invece la tecnologia del vaccino mRna di seconda generazione. A spiegarlo la stessa società di biotecnologia con sede in Germania.
 
CureVac ha dichiarato che abbandonerà la sua domanda di approvazione presentata all'Ema per il suo candidato vaccino dopo che gli studi in fase avanzata hanno fornito risultati deludenti a giugno con un'efficacia del 47%. La potenziale approvazione di questo vaccino sarebbe arrivata nel secondo trimestre del 2022, quando si prevede che i candidati del programma di vaccini di seconda generazione sarebbero passati allo sviluppo clinico in fase avanzata.
 
Di conseguenza, l'accordo di acquisto anticipato firmato dall'azienda tedesca per vendere dosi all'Unione europea verrà meno. Le sperimentazioni sull'uomo per i vaccini di seconda generazione dovrebbero partire nei prossimi mesi, con l'obiettivo di ottenere l'approvazione nel 2022. I risultati degli studi sugli animali in fase iniziale hanno mostrato un forte potenziale.
 
Ricordiamo che anche Sanofi aveva già abbandonato i piani per il proprio vaccino Covid a base di mRNA il mese scorso a causa del dominio raggiunto da Pfizer e Moderna nell'utilizzo di questa tecnologia. 
12 ottobre 2021
Ultimi articoli in Scienza e Farmaci
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl
98955