Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Giovedì 28 MARZO 2024
Farma Talk - Farmacia dei servizi
Scienza e Farmaci
ZzzQuil Natura
Segui ilFarmacistaOnline
Scienza e Farmaci
Vaccini Covid. Oms: “Le aziende rinuncino temporaneamente ai brevetti. Non ci perderanno nulla, avranno comunque le royalty”
Lo scrive oggi in una lettera al quotidiano britannico The Guardian, il direttore generale Tedros Adhanom Ghebreyesus: “Esistono flessibilità nelle normative commerciali per le emergenze, e sicuramente una pandemia globale, che ha costretto molte società a chiudere e ha causato così tanti danni alle imprese, sia grandi che piccole, si qualifica come tale. Dobbiamo essere sul piede di guerra ed è importante essere chiari su ciò che è necessario”.
05 MAR - “Delle 225 milioni di dosi di vaccino somministrate finora, la stragrande maggioranza si trova in una manciata di paesi ricchi e produttori essi stessi di vaccini, mentre la maggior parte dei paesi a reddito medio e basso guarda e aspetta. Un approccio "prima io" potrebbe servire a interessi politici a breve termine, ma è controproducente e porterà a una ripresa prolungata, con il commercio e i viaggi che continuano a soffrirne.
Qualsiasi opportunità per sconfiggere questo virus dovrebbe essere afferrata con entrambe le mani. Stanno emergendo nuove varianti che mostrano segni di essere più trasmissibili, più mortali e meno suscettibili ai vaccini. La minaccia è chiara: finché il virus si diffonde ovunque, ha maggiori opportunità di mutare e potenzialmente minare l'efficacia dei vaccini ovunque. Potremmo finire di nuovo al punto di partenza”.
 
A parlare è il Direttore generale dell’Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus in una lunga lettera al quotidiano britannico The Guardian pubblicata oggi.
 
Per Tedros “il potenziamento della produzione non avverrà da solo”. “Stiamo vivendo un momento storico eccezionale – scrive - e dobbiamo raccogliere la sfida. Che si tratti di condivisione della dose, trasferimento di tecnologia o licenza volontaria, come incoraggia l'iniziativa Covid-19 Technology Access Pool dell'OMS, o rinuncia ai diritti di proprietà intellettuale, come hanno suggerito il Sudafrica e l'India , dobbiamo fare tutto il possibile”.
 
“Esistono flessibilità nelle normative commerciali per le emergenze, e sicuramente una pandemia globale, che ha costretto molte società a chiudere e ha causato così tanti danni alle imprese, sia grandi che piccole, si qualifica come tale. Dobbiamo essere sul piede di guerra ed è importante essere chiari su ciò che è necessario”, sottolinea Tedros.
 
“In primo luogo – scrive ancora il Dg Oms - abbiamo bisogno di una produzione e di una produzione di vaccini sostenibili in tutto il mondo. Alcune aziende, come AstraZeneca, hanno condiviso le loro licenze in modo che i vaccini possano essere prodotti in più siti. Altre, come Pfizer e Sanofi , hanno stipulato accordi per trasferire la tecnologia, come la finitura delle fiale di vaccino. Alcuni governi, come il Canada, hanno anche stretto accordi con singole aziende e stanno creando unità di produzione completamente nuove , che produrranno nuove dosi nel giro di pochi mesi”.
 
“Sono passi significativi – sottolinea Tedros - ma non possiamo fermarci finché tutti non avranno accesso e dobbiamo garantire catene di approvvigionamento di vaccini sostenibili a lungo termine che sono molto più grandi di quelle che abbiamo ora. Ciò diventerà ancora più importante se dovremo vaccinare le persone con richiami o riformulare i vaccini per affrontare le varianti”.
 
“Rinunciare temporaneamente ai brevetti non significa che le aziende innovatrici perderanno. Come durante la crisi dell'HIV o in una guerra, alle aziende verranno pagate le royalty per i prodotti che fabbricano”, taglia corto il Dg Oms.
 
“Vaccinare tutto il mondo in una volta non è mai stato fatto. Ma se riusciamo a mettere un rover su Marte, possiamo sicuramente produrre miliardi di vaccini e salvare vite sulla terra”, incalza Tedros.
 
Che conclude: “Il futuro è nostro da scrivere. Non lasciamoci trattenere dalla politica, dal business as usual o da chi dice che non possiamo”.
05 marzo 2021
Ultimi articoli in Scienza e Farmaci
<
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Editore
QS Edizioni srl
contatti
P.I. P.I. 12298601001
Riproduzione riservata.
Copyright 2022 © QS Edizioni srl Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 12298601001