Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Venerdì 27 NOVEMBRE 2020
Scienza e Farmaci
Segui ilFarmacistaOnline
Scienza e Farmaci
Vaccino Covid. Entro metà agosto al via la sperimentazione allo Spallanzani sui primi 45 volontari 
Entro la prima metà di agosto il vaccino ReiThera sarà inoculato al primo gruppo di volontari, tutti sotto i 55 anni anni di età. Il campione sarà esteso alla luce dei risultati che mirano a identificare la quantità minima di vaccino capace di sviluppare gli anticorpi. Se i test non daranno controindicazioni, sarà avviata anche una sperimentazione su un gruppo di volontari di età compresa tra i 65 e 75 anni. “Contiamo da qui ai prossimi mesi di avere risultati positivi e consentire la produzione di tantissime milioni di dosi”, ha detto la Dg dell’Istituto Marta Branca.
30 LUG - È iniziato, allo Spallanzani, il reclutamento dei volontari per la sperimentazione clinica del vaccino contro il covid-19 prodotto da Reithera a Castel Romano. Le prime dosi saranno inoculate al primo gruppo di volontari entro metà agosto. Ad annunciarlo Marta Branca, direttore generale dello Spallanzani, nel corso della riunione di redazione aperta di Repubblica ospitata nella sala conferenze dello Spallanzani.

I volontari, è stato spiegato, sono persone fino a 55 anni, sani, 45 in tutto. Saranno suddivisi in tre gruppi da 15. Si procederà a tappe, sulla base dei risultati, con l'obiettivo di comprendere la quantità minima di vaccino capace di sviluppare gli anticorpi. Se i test non daranno controindicazioni, sarà avviata anche una sperimentazione su un gruppo di volontari di età compresa tra i 65 e 75 anni.

“Contiamo da qui ai prossimi mesi di avere risultati positivi e consentire la produzione di tantissime milioni di dosi”, ha spiegato la Dg Marta Branca, che a ricordato che il progetto di sviluppo di questo vaccino è sostenuto da Ministero della Ricerca con il Cnr e dalla Regione Lazio, con un impegno da 8 milioni di euro.
30 luglio 2020
Ultimi articoli in Scienza e Farmaci
iPiùLetti [ultimi 7 giorni]
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl
87459