Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Lunedì 13 LUGLIO 2020
Scienza e Farmaci
Segui ilFarmacistaOnline
Scienza e Farmaci
Covid. Pronto il primo vaccino cinese. Le prime dosi saranno somministrate ai militari
Il 25 giugno la Commissione militare centrale dell’Esercito cinese ha autorizzato la somministrazione di Ad5-nCoV, candidato vaccino messo a punto dalla biotech CanSino Biologics e dall’Accademia delle Scienze Militari cinesi (AMS). La decisione è arrivata a seguito della pubblicazione, su The Lancet, di uno studio che ha attestato l’efficacia e la sicurezza del candidato. La somministrazione durerà un anno e coinvolgerà esclusivamente il personale militare.
29 GIU - Una notizia destinata forse a cambiare la storia della pandemia da COVID-19. Arriva dalla Cina, dove l’esercito cinese ha cominciato a ricevere dosi del candidato vaccino Ad5-nCoV della biotech CanSino Biologics.
 
Il via libera all’inoculazione è arrivato dalla Commissione militare centrale il 25 giugno, a valle della pubblicazione di uno studio – su The Lancet il 13 giugno - che ha attestato la sicurezza e l’efficacia del candidato sviluppato da CanSino e dall’istituto di ricerca che afferisce all’Accademia delle Scienze Militari cinesi (AMS).
 
Lo studio pubblicato da The Lancet ha testato Ad5-nCoV su 108 partecipanti al regime di tre dosi (bassa, media e alta), registrando una rapida risposta dei linfociti T a 14 giorni dall’inoculazione e nessun effetto avverso nei 28 giorni successivi.
 
Ad5-nCoV - ha ricordato CanSino in una nota - sarà inoculato per un anno esclusivamente ai militari.
 
La biotech cinese non ha riferito se la somministrazione del vaccino al personale militare sarà obbligatoria o facoltativa. Ad5-nCoV è uno degli otto candidati vaccini – messi a punto da biotech ed enti di ricerca statali cinesi – che hanno ottenuto l’approvazione per studi di fase III in Cina; il candidato di CanSino è attualmente testato anche in Canada.
 
Marco Landucci
 
29 giugno 2020
Ultimi articoli in Scienza e Farmaci
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl
86611