Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Lunedì 25 MAGGIO 2020
Scienza e Farmaci
Segui ilFarmacistaOnline
Scienza e Farmaci
Coronavirus. Ok da Aifa a nuova sperimentazione su efficacia anti reumatoide tocilizumab
Autorizzato dal Comitato Etico uno studio di Fase III promosso dalla F. Hoffmann-La Roche Ltd. Per valutare l’efficacia del farmaco anti reumatoide in pazienti affetti da polmonite grave Covid 19. IL PARERE DEL COMITATO ETICO
03 APR - L’Agenzia Italiana del Farmaco comunica che, nell'ambito delle sperimentazioni cliniche sui farmaci per il trattamento della malattia COVID-19, è stato autorizzato uno studio di Fase III, multicentrico, randomizzato, in doppio cieco, per valutare la sicurezza e l’efficacia di tocilizumab (anticorpo contro il recettore dell’IL-6) rispetto a placebo, entrambi in combinazione con lo standard di cura. Lo studio è promosso dalla ditta F. Hoffmann-La Roche Ltd.
 
La sperimentazione sarà effettuata su 330 pazienti che hanno ricevuto una diagnosi di polmonite da COVID-19 e che soddisfano i criteri di ingresso nei centri a livello globale.
 
Ricordiamo che su tocilizumab sono già state autorizzate altre due sperimentazioni condotte dall’Azienda Unità Sanitaria Locale IRCCS di Reggio Emilia e dall’Istituto Nazionale Tumori, IRCCS, Fondazione G. Pascale di Napoli.
03 aprile 2020
Ultimi articoli in Scienza e Farmaci
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl
83556