Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Lunedì 24 FEBBRAIO 2020
Scienza e Farmaci
Segui ilFarmacistaOnline
Scienza e Farmaci
Coronavirus. Fino ad oggi monitorate oltre 1 milione di persone negli aeroporti
Lo rivela la Protezione civile. Sono oltre 800 tra medici e volontari quelli impegnati nei controlli sanitari dei passeggeri in arrivo negli scali aeroportuali italiani.
14 FEB - “Dall'inizio del monitoraggio sanitario controllati oltre un milione di passeggeri”. È quanto comunica la Protezione civile in una nota.  “Nell’ambito delle attività messe in campo per fronteggiare l’emergenza Coronavirus sul territorio nazionale – si legge in un comunicato -, prosegue la sorveglianza sanitaria dei passeggeri provenienti dall’estero in tutti gli aeroporti italiani”.

“Oltre 800 medici e volontari di protezione civile – si precisa - sono impegnati nei controlli sanitari dei passeggeri in arrivo negli scali aeroportuali. Il sistema di monitoraggio prevede l’impiego di team misti composti da personale medico dell’Ufficio di sanità marittima aerea e di frontiera – USMAF - e da volontari delle organizzazioni nazionali e regionali di protezione civile e della Croce Rossa Italiana, con il supporto dei presidi medici aeroportuali. La temperatura corporea viene rilevata da termometri laser e dove presenti da termoscanner”.  
 
“Nella sola giornata di ieri – prosegue - , 13 febbraio, sono stati sottoposti al rilevamento della temperatura corporea 144.816 passeggeri garantendo la sorveglianza sanitaria su un totale di 1262 voli in arrivo. Per nessuno dei passeggeri monitorati si è resa necessaria l’applicazione del protocollo sanitario, definito dal Ministero della Salute, e previsto in caso di sospetto coronavirus.
I controlli sanitari sui passeggeri che atterrano negli aeroporti italiani, come previsto dall’ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione Civile Angelo Borrelli, hanno preso il via dal 5 febbraio e interessano tutti i voli internazionali in arrivo. Dall’inizio delle attività sono stati monitorati 9046 voli e 1.037.225 passeggeri”.
 
 
 
14 febbraio 2020
Ultimi articoli in Scienza e Farmaci
iPiùLetti [ultimi 7 giorni]
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl
81335