Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Giovedì 09 APRILE 2020
Scienza e Farmaci
Segui ilFarmacistaOnline
Scienza e Farmaci
Coronavirus. Ministero Salute: “Possibile impatto infezione su disponibilità medicinali veterinari”
A seguito del perdurare dell’epidemia, l’Ema prevede una possibile interruzione dell’approvvigionamento di sostanze attive e prodotti finiti di importazione dalla Cina, compresi gli intermedi, nonché un’interruzione della disponibilità di materiali di partenza e di altre sostanze chimiche utilizzate nella fabbricazione dei medicinali. Tutto questo, come spiegato in una nota del Ministero, potrà avere un impatto nella fornitura di medicinali, sia a livello europeo che nazionale.
14 FEB - Il Ministero della Salute, con nota del 13 febbraio, ha fornito alcune informazioni sul possibile impatto dell’infezione sulla disponibilità dei medicinali veterinari. A seguito del perdurare dell’epidemia, l’Ema prevede una possibile interruzione dell’approvvigionamento di sostanze attive e prodotti finiti di importazione dalla Cina, compresi gli intermedi, nonché un’interruzione della disponibilità di materiali di partenza e di altre sostanze chimiche utilizzate nella fabbricazione dei medicinali. 
 
Tutto questo potrà avere un impatto nella fornitura di medicinali, sia a livello europeo che nazionale. Come precisato nella nota, al momento non risultano carenze di medicinali veterinari conseguenti alla situazione. Al fine di monitorare la disponibilità dei medicinali veterinari sul territorio nazionale e poter fornire gli opportuni aggiornamenti all’Agenzia, il Ministero ha chiesto di inviare con sollecitudine qualsiasi informazione relativa a carenze di medicinali conseguenti all’epidemia da nuovo coronavirus, in particolare:
- informazioni su eventuali interruzioni della fornitura confermate o potenziali a causa dell’epidemia;
- informazioni su particolari prodotti a rischio.
14 febbraio 2020
Ultimi articoli in Scienza e Farmaci
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl
81328