Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Giovedì 09 APRILE 2020
Scienza e Farmaci
Segui ilFarmacistaOnline
Scienza e Farmaci
Coronavirus. Primo caso confermato in Germania
Si tratta di un uomo di 33 anni residente in Baviera. Il contagio attraverso una collega cinese che si trovava in Germania dal 19 al 23 gennaio. “Ce lo aspettavamo” ha detto il ministro della Salute tedesco, sottolineando però che “il rischio per la salute in Germania resta basso”
28 GEN - Un uomo di 33 anni del distretto di Starnberg in Baviera è stato infettato dal nuovo tipo di virus corona. Ne ha dato notizia un portavoce del Ministero della Salute bavarese a Monaco.
 
"Ci si aspettava che il virus raggiungesse anche la Germania. Tuttavia, il caso dalla Baviera mostra che siamo ben preparati per questo. Il rischio per la salute in Germania dalla nuova malattia respiratoria dalla Cina rimane basso", ha detto il ministro della sanità federale tedesca Jens Spahn.
 
Secondo la "Task Force Infectiology" dell'Ufficio di Stato per la salute e la sicurezza alimentare (LGL), il paziente è clinicamente in buone condizioni. È monitorato dal punto di vista medico ed è isolato. I contatti stretti vengono chiariti e informati su possibili sintomi, misure igieniche e canali di trasmissione.
 
Secondo quanto riferito oggi in conferenza stampa il paziente che lavora in Germania potrebbe essere stato contagiato da una collega cinese in visita in Germania dal 19 al 23 gennaio. La donna si è sentita male solo durante il suo ritorno in Cina dove si è recata in ospedale a Shangai risultando positiva al Coronavirus.
 
La donna potrebbe essere stata a sua volta contagiata dai genitori, che vivono nella zona di Wuhan, incontrati prima del viaggio in Germania.
 
Se così stanno le cose potrebbe essere uno dei primi casi accertati di contagio avvenuto da una persona senza sintomi.
28 gennaio 2020
Ultimi articoli in Scienza e Farmaci
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl
80743