Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Sabato 19 SETTEMBRE 2020
Scienza e Farmaci
Segui ilFarmacistaOnline
Scienza e Farmaci
Scaccabarozzi (Farmindustria): “Boom spesa farmaceutica? È solo apparente perché bisogna considerare il payback”
Il presidente dell’associazione delle aziende farmaceutiche interviene sull’analisi di Qs sull’andamento della spesa per farmaci negli ultimi 10 anni: “Se andiamo a guardare i dati depurati del payback emerge che la spesa è sotto la media della spesa per gli altri comparti”.
06 NOV - “Il boom della spesa farmaceutica è solo apparente perché i dati non tengono conto del payback”. A parlare è il presidente di Farmindustria Massimo Scaccabarozzi che commenta l’analisi di Quotidiano Sanità sull’andamento della spesa per farmaci negli ultimi 10 anni.
 
“Se andiamo a guardare i dati depurati del payback emerge che la spesa farmaceutica è sotto la media degli altri comparti del Ssn ed è sotto anche all’inflazione”.
 
Il presidente di Farmindustria quantifica poi anche le risorse: “Solo tra il 2013 e il 2018 il payback è stato di 8,5 mld, perché oltre al payback per gli sforamenti dei tetti di spesa c’è anche il payback sui prodotti. A tutto ciò poi va sommato l’incremento della popolazione nel decennio e il fatto che la stessa popolazione è anche più anziana con la conseguenza di una domanda di cure in crescita”.
 
L.F.
06 novembre 2019
Ultimi articoli in Scienza e Farmaci
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl
78475