Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Lunedì 16 SETTEMBRE 2019
Scienza e Farmaci
ATTENZIONE: Mancano soltanto 106 giorni alla fine del
triennio ECM 2017-2019. Clicca qui per saperne di pił...
Segui ilFarmacistaOnline
Scienza e Farmaci
Droga nelle scuole. I docenti in prima linea per la prevenzione. L’Iss a supporto di un programma di formazione interistituzionale
L’obiettivo è quello di formare i docenti per la prevenzione del consumo di droga tra gli scolari: dai danni per la salute, al rischio di incidentalità per abuso di sostanze, dai corretti stili di vita, agli strumenti di supporto. Il corso di formazione online, rivolto a 6.000 docenti, è disponibile dal 5 giugno 2019 per gli iscritti alla piattaforma web dedicata dove troveranno, oltre alle lezioni a distanza, anche materiali relativi alla prevenzione. 
11 GIU - Seimila docenti saranno formati con “Cuora il futuro” il progetto realizzato dal Dipartimento delle Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione del Ministero dell’Istruzione Università e della Ricerca che vede il supporto scientifico anche dell’Istituto Superiore di Sanità. L’obiettivo è quello di formare i docenti per la prevenzione del consumo di droga tra gli scolari: dai danni per la salute, al rischio di incidentalità per abuso di sostanze, dai corretti stili di vita, agli strumenti di supporto.
 
Il corso di formazione online è disponibile dal 5 giugno 2019 per i docenti iscritti alla piattaforma web dedicata dove troveranno, oltre alle lezioni a distanza, anche materiali relativi alla prevenzione. Sarà così presente in ogni scuola un docente di riferimento sul tema delle dipendenze.
 
Il corso di formazione si inserisce nel piano di azioni per la prevenzione dell’uso di droga in età scolare. Il programma prevede anche la realizzazione di una campagna di comunicazione e informazione destinata agli alunni delle scuole di ogni ordine e grado, ai docenti e alle famiglie, con l’obiettivo di approfondire la conoscenza sulle tipologie di sostanze e ai relativi effetti nocivi per la salute con un focus anche sui nuovi sistemi di diffusione degli stupefacenti e sul ruolo svolto dai servizi di prevenzione e di assistenza.
 
Infine è prevista la realizzazione di attività di rafforzamento della rete territoriale tra le scuole, le istituzioni del territorio, gli enti del volontariato sociale e le famiglie, soprattutto nelle aree territoriali a rischio.
11 giugno 2019
Ultimi articoli in Scienza e Farmaci
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Direttore editoriale
Cesare Fassari
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl
74863