Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Mercoledì 24 APRILE 2019
Scienza e Farmaci
Segui ilFarmacistaOnline
Scienza e Farmaci
Praticare Yoga sul posto di lavoro riduce lo stress
Una review di 13 studi, condotta da un team di ricercatori tedeschi, avvalora ulteriormente l’efficacia dello yoga nella riduzione dei livelli di stress, anche sul posto di lavoro. Si calcola che almeno un lavoratore su sei soffra di stress e altri sintomi legati a sindromi psichiatriche
09 APR - (Reuters Health) – Le persone che fanno yoga sul posto di lavoro sono meno stressate rispetto a chi non lo fa. È quanto ha evidenziato una ricerca coordinata da Laura Maria Puerto Valencia, della Bavarian Health and Food and Safety Authority di Monaco, in Germania, e pubblicato su Occupational Medicine. Almeno un lavoratore su sei soffre di stress e altri sintomi legati a sindromi psichiatriche.
 
Lo yoga rappresenta uno dei tanti approcci che un sempre maggior numero di datori di lavoro usa per combattere lo stres. Tuttavia, a oggi, le ricerche condotte finora non hanno dato risultati certi. I ricercatori tedeschi hanno preso in considerazione 13 studi con circa 1.300 partecipanti, di cui alcuni prendevano parte a programmi di yoga sul posto di lavoro. Dai risultati è emerso che, anche se lo yoga non avrebbe influenzato la salute a livello cardiaco, ha comunque avuto un effetto positivo sulla salute mentale e in particolare sulla riduzione dello stress.

“Lo yoga sul posto di lavoro potrebbe essere uno dei programmi di scelta per ridurre i livelli di stress, soprattutto perché richiedere un basso investimento, con attrezzature minime”, spiega l’autrice della review, Puerto Valencia, secondo la quale, però, è difficile dire quanto lo yoga sia responsabile direttamente della riduzione delle stress. La pratica dello yoga è da tempo considerata utile nel migliorare il sonno, ridurre la pressione sanguigna e migliorare motilità e flessibilità del corpo.
 
Fonte: Occupational Medicine
 
Lisa Rapaport
 
(Versione italiana Quotidiano Sanità/Nutri&Previeni)
09 aprile 2019
Ultimi articoli in Scienza e Farmaci
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Direttore editoriale
Cesare Fassari
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl
72870