Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Sabato 22 SETTEMBRE 2018
Scienza e Farmaci
Segui ilFarmacistaOnline
Scienza e Farmaci
Hiv. Iniziativa del principe Harry e di Elton John
Facilitare agli uomini l’acceso ai tetst e ai trattamenti per l’Hiv. È questo l’obiettivo che il principe Harry e il cantante Elton John perseguiranno con l’iniziativa che sarà presentata ad Amsterdam il 24 luglio, in occasione dell’International Aids Conference.
13 LUG - (Reuters Health) - Il principe Harry e il cantante Elton John uniscono le forze per lanciare una “coalizione globale” per il trattamento delle infezioni da Hiv negli uomini. L’annuncio è stato dato dalla Elton John Aids Foudation, l’organizzazione benefica del cantante inglese. Non sono stati rivelati i dettagli del piano, che saranno invece svelati all’International Aids Conference in programma a Amsterdam il 24 luglio. 
 
Sia il cantante 71enne sia il principe 33enne sono convinti sostenitori delle campagne contro l’Hiv e l’Aids. Elton John ha affermato che lui e il principe Harry hanno preso parte due anni fa a una commissione su Hiv e giovani, l’unica fascia demografica in cui le infezioni da Hiv stanno aumentando.
 
“Da allora, la mia fondazione insieme ad altri partner, ha intrapreso una ricerca progettuale partecipativa, che copre sei Paesi ed è centrata sull’uomo – ha spiegato l’artista –Una conclusione fondamentale di questo lavoro è l’urgente necessità di aumentare rapidamente l’accesso degli uomini ai test e al trattamento dell’Hiv”.
Circa 36,7 milioni di persone nel mondo hanno l’Hiv, secondo i dati riportati nel 2016 dal programma delle Nazioni Unite Unaids. Un report dell’ente pubblicato lo scorso anno diceva che meno della metà degli uomini con Hiv a livello globale riceve un trattamento, contro il 60% delle donne.
 
Fonte: Reuters Health News

(Versione italiana Quotidiano Sanità/Popular Science)
13 luglio 2018
Ultimi articoli in Scienza e Farmaci
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Direttore editoriale
Cesare Fassari
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl
210