Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Sabato 23 GIUGNO 2018
Scienza e Farmaci
Segui ilFarmacistaOnline
Scienza e Farmaci
Aggiornamento Farmacopea. Mandelli (Fofi): “Raggiunto obiettivo perseguito da tempo”
Così il presidente della Federazione commenta l'aggiornamento della Farmacopea ufficiale. "La Federazione ha raggiunto l'ennesimo obiettivo dopo la nuova tariffa nazionale dei medicinali e il decreto attuativo sui nuovi criteri per le elezioni ordinistiche. L’edizione finora in corso risaliva al 2010 ed era quindi largamente superata per diversi aspetti". 
18 MAG - "Dopo la nuova tariffa nazionale dei medicinali e il decreto attuativo sui nuovi criteri per le elezioni ordinistiche, l’aggiornamento della Farmacopea Ufficiale è per noi l'ennesimo motivo di grande soddisfazione, il raggiungimento di un obiettivo che come Federazione perseguiamo da tempo, sottolineando i disagi che venivano alla professione dal fatto che l’edizione finora in corso risaliva al 2010 ed era quindi largamente superata per diversi aspetti. A cominciare dalla presenza nella tabella delle sostanze di cui è obbligatoria la presenza in farmacia, di preparati ormai non più reperibili o obsoleti". Così il presidente della Fofi, Andrea Mandelli, commenta l'aggiornamento della Farmacopea Ufficiale.
 
"Un discorso analogo vale anche per le strumentazioni e per altri aspetti cruciali, per esempio, per l’attività galenica. Avevamo negli anni richiesto più volte al Ministero della Salute che si procedesse a questa revisione, e il risultato è stata l’istituzione, lo scorso 27 novembre 2017, di un Tavolo di lavoro tecnico al quale la Federazione è stata rappresentata dal Tesoriere, Mario Giaccone. Possiamo dire che con questa revisione del testo di riferimento del farmacista la Federazione, che ha altresì coordinato il sottogruppo di lavoro dedicato alla revisione delle Tabelle e delle Buone pratiche di preparazioni, ha dato un altro importante contributo a mantenere gli elevati standard di qualità che contraddistinguono da sempre il nostro servizio farmaceutico. Un obiettivo reso possibile anche e soprattutto dal clima di grande collaborazione con il Ministero, le componenti professionali e quelle dell’industria presenti al tavolo. La Federazione provvederà a fornire un’illustrazione dettagliata dei nuovi contenuti della Farmacopea Ufficiale".
 
"La Federazione seguirà con attenzione le successive fasi di aggiornamento della Farmacopea che si attendo a breve come sottolineato anche del Ministero della Salute", conclude Mandelli.
18 maggio 2018
Ultimi articoli in Scienza e Farmaci
iPiùLetti [ultimi 7 giorni]
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Direttore editoriale
Cesare Fassari
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl
1042