Giovedì 18 APRILE 2024
Udito dei bambini: la perdita è associata a un gene dell’orecchio medio
L’orecchio medio presenta un gel di mucina. secondo uno studio statunitense, l’eccesso di questa sostanza provoca una perdita dell’udito nei bambini con otite media effusiva. Si potrebbero attuare strategie preventive con terapie mirate al gene della mucina MUC5B.
21 GIU - (Reuters Health) – L’aumento di espressione del gene della mucina, MUC5B, sarebbe associato ad una perdita dell’udito nei bambini con otite mediana effusiva (OME). A dimostrarlo un nuovo studio caso-controllo. Le mucine, che formano una sostanza simile a un gel, sono la componente principale dell’interno dell’orecchio medio. L’infezione batterica e le citochine pro-infiammatorie promuovono l’espressione di mucina2 (MUC2), di mucina 5AC (MUC5AC) e di mucina 5B (MUC5B). Mentre le mucine aiutano a catturare e ad annientare le particelle e gli agenti patogeni estranei all’orecchio, l’ipersecrezione di mucina altera le proprietà di questo gel delle mucose, impedisce la clearance del liquido in eccesso e diventa una caratteristica patologica delle malattie delle vie aeree, tra l’otite media.

Lo studio
I ricercatori del Medical College del Winsconsin – guidati da Joseph Kerschner – hanno esaminato campioni di biopsie dell’orecchio medio di 31 pazienti affetti da otite media effusiva di età compresa tra i 6 mesi e i 12 anni, che avevano subito una timpanostomia per il posizionamento del drenaggio e sette soggetti di controllo, sottoposti a chirurgia per impianto cocleare. I pazienti con otite media effusiva avevano una maggiore espressione di gene della mucina e di aquaporina (un’altra proteina) rispetto ai controlli. Aumenti dell’espressione del gene MUC5B sono stati associati ad una maggiore perdita dell’udito, a viscosità del liquido di effusione, a un maggior spessore epiteliale dell’orecchio medico e a infiltrazione di neutrofili.  I pazienti sono a tutt’oggi seguiti per capire se l’espressione di MUC5B sia associata a peggiori risultati nel lungo termine. Si potrebbero infatti studiare strategie terapeutiche sul target genico per prevenire la perdita dell’udito nei pazienti con otite media effusiva.

Fonte: JAMA Otorinolarynol Head Neck Surgery