Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Sabato 20 APRILE 2024
Flebinec Plus
Scienza e Farmaci
Farma Talk - Farmacia dei servizi
Segui ilFarmacistaOnline
Scienza e Farmaci
Cancro all’endometrio. In post menopausa la perdita di peso riduce il rischio del 29%
Nelle donne in post menopausa una perdita di peso, pari al 5% del totale corporeo, si associa a una riduzione molto evidente di sviluppare un cancro all’endometrio. Il rischio scende addirittura al 66% fra le donne obese che scelgono di dimagrire.
23 FEB - (Reuters Health) – Le donne in post-menopausa, che perdono peso intenzionalmente nell’arco di tre anni, rispetto alle donne il cui peso resta invariato presentano un rischio molto minore di cancro dell’endometrio. Un beneficio che si protrae per i successivi 11 anni. È quanto emerge da uno studio statunitense pubblicato dal Journal of Clinical Oncology. 
 
Nel complesso le donne che hanno perso intenzionalmente il 5% o più del loro peso corporeo hanno visti ridursi del 29% il rischio di sviluppare un tumore dell’endometrio durante il periodo di studio e l’effetto sarebbe ancora più evidente nelle donne obese, il cui rischio è sceso del 66%. “Abbiamo deciso di fare questo studio perché ci siamo resi conto che anche se l’obesità aumenta il rischio di cancroendometriale, la ricerca non poteva dire se la perdita di peso voluta, specie tra le donne anziane, potesse ridurre il rischio”, ha dichiarato l’autore dello studio Juhua Luo dell’Università dell’Indiana.
 
Lo studio
Luo e colleghi hanno analizzato i dati di più di 36.000 donne di età compresa tra i 50 e i 79 ani che hanno partecipato allo Health Initiative Study, un ampio studio osservazionale. A tutte le donne è stato misurato il peso e l’indice di massa corporea al basale e dopo tre anni, quando è stato loro chiesto se avessero cercato intenzionalmente di perdere peso negli ultimi anni. Rispetto alle donne che erano rimaste stabili, quelle che avevano perso chili avevano meno probabilità di sviluppare il cancro dell’endometrio e quelle che hanno guadagnato peso hanno visto aumentare dall’8% al 23% il rischio. Nelle donne che non avevano fatto uso di terapia ormonale sostitutiva per i sintomi menopausali e avevano preso peso, il rischio è aumentato del 30%.
 
Fonte: Journal of Clinical Oncology
 
Shereen Lehman

(Versione italiana Quotidiano Sanità/Popular Science)
23 febbraio 2017
Ultimi articoli in Scienza e Farmaci
<
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Editore
QS Edizioni srl
contatti
P.I. P.I. 12298601001
Riproduzione riservata.
Copyright 2022 © QS Edizioni srl Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 12298601001