Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Giovedì 02 APRILE 2020
Scienza e Farmaci
Segui ilFarmacistaOnline
Scienza e Farmaci
Oncologia. Il disegno aiuta a migliorare la qualità della vita dei pazienti
È il risultato di uno studio durato un anno presso l’Idi Irccs di Roma che ha coinvolto 25 pazienti e un team multidisciplinare costituito da un artista e da medici, psicologi, fisioterapisti e ricercatori. L’obiettivo era quello di studiare i benefici ottenuti dalla frequenza di uno specifico corso di arti visive.
20 DIC - “L'azione creativa esercitata attraverso il disegno e la pittura può aiutare il paziente oncologico a superare ansia e stress”. Ad affermarlo è Paolo Marchetti, oncologo e consigliere dell’associazione Aiscup Onlus (Associazione italiana per lo studio e la cura del paziente oncologico) che ha presentato ieri un lavoro svolto nell’ambito dello studio pilota “Valutazione dell’impatto di una esperienza di terapia artistica sui livelli di stress, ansia e depressione in un gruppo di pazienti oncologici”.

Lo studio durato un anno, è stato eseguito presso l’Idi Irccs di Roma ed ha coinvolto 25 pazienti e un team multidisciplinare costituito da un artista e da medici, psicologi, fisioterapisti e ricercatori. Le allieve del corso hanno lavorato su disegni raffigurativi e dipinti astratti, eseguiti a matita o a pennello, in bianco/nero o a colori.
L'obiettivo era quello di studiare i benefici ottenuti dalla frequenza di uno specifico corso di arti visive, appositamente organizzato per un gruppo di pazienti oncologiche.
20 dicembre 2012
Ultimi articoli in Scienza e Farmaci
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl
12638