Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Mercoledì 08 DICEMBRE 2021
Scienza e Farmaci
Segui ilFarmacistaOnline
Scienza e Farmaci
Covid. Oms aggiorna le sue linee guida per il trattamento della sindrome infiammatoria multisistemica nei bambini
Raccomandato l'uso di corticosteroidi nei bambini ospedalizzati (di età compresa tra 0 e 18 anni) con questa condizione, oltre al trattamento e alle cure di supporto. Le più condizioni più comunemente riportate come fattore di rischio per la sindrome sono l'obesità, le malattie polmonari croniche (inclusa l'asma), le malattie cardiovascolari e l'immunosoppressione. LE NUOVE LINEE GUIDA.
23 NOV - L'OMS ha pubblicato oggi le linee guida aggiornate sulla gestione della sindrome infiammatoria multisistemica nei bambini associati a COVID-19 (MIS-C).
 
MIS-C è una condizione rara ma grave in cui i bambini con COVID-19 sviluppano un'infiammazione che colpisce diversi organi del corpo. I bambini con questa condizione necessitano di cure specialistiche e potrebbe essere necessario il ricovero in terapia intensiva. Sebbene MIS-C sia una condizione grave, con le giuste cure mediche, si può guarire.
 
Le linee guida aggiornate dell'OMS raccomandano l'uso di corticosteroidi nei bambini ospedalizzati (di età compresa tra 0 e 18 anni) con questa condizione, oltre al trattamento e alle cure di supporto. Questa raccomandazione arriva in seguito alla disponibilità di tre studi osservazionali, che raccolgono i dati su 885 pazienti.
 
Generalmente, avverto l’Oms, i bambini rimangono a basso rischio di sviluppare un COVID-19 grave o critico, ma come negli adulti, alcune condizioni sottostanti rendono i bambini più suscettibili a malattie gravi. Le più condizioni più comunemente riportate come fattore di rischio sono l'obesità, le malattie polmonari croniche (inclusa l'asma), le malattie cardiovascolari e l'immunosoppressione.
23 novembre 2021
Ultimi articoli in Scienza e Farmaci
iPiùLetti [ultimi 7 giorni]
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl
100279