| Redazione | Uffici Commerciali | Contatti |
 
Scienza e Farmaci
 
EDIZIONI HEALTH COMMUNICATION Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani 19 MAGGIO 2013
 
 
Home   Federazione e Ordini   Cronache   Governo e
Parlamento
  Regioni
e Asl
  Lavoro e
Professioni
  Scienza e Farmaci   Studi e
Analisi
 
Cerca nel sito
 
 
Share stampa
Aleotti (Menarini): "Polemiche su tassa junk food, ma mai su nostre tasse"
 
 
11 MAG - "Chi sostiene la tassa sul junk food afferma che serve a finanziare la sanità ma anche fare meglio percepire al cittadino cosa fa male alla salute. Chi si oppone lo fa perché crede che la tassa sul junk food danneggerà il tessuto industriale del Paese. Mi chiedo perché però tutti hanno taciuto quando con la manovra scorso luglio è stato chiesto alle industrie farmaceutiche di finanziare la sanità con altri 800 milioni di euro, considerato che anche noi produciamo e produciamo salute".

Ad affermarlo Lucia Aleotti, vicepresidente di Farmindustria e della Menarini, una delle più grandi imprese del settore in Italia, intervenuta oggi a Sesto Fiorentino al primo dei 5 incontri che Farmindustria promuoverà in tutta Italia per per mettere in luce le potenzialità del settore e le difficoltà a cui è sottoposto a causa della crisi e delle scelte politiche.

Eppure, ha proseguito Aleotti, "l'industria del farmaco può essere un volano straordinario per la crescita del Paese, perché è un settore con un grande valore aggiunto: il 90% degli occupati diplomati o laureati, la quota di occupazione femminile nel settore raggiunge il 40% e l'export pari al 60%". Un quadro che, tuttavia, ha iniziato ormai da tempo a risentire "dell'effetto a tenaglia delle scelte politiche per il contenimento della spesa".
 
Per mantenere alto il livello di competitività, ha avvisato Aleotti, "l'industria farmaceutica non può continuare ad essere costantemente oggetto di tagli, che sono mirati a un doveroso contenimento della spesa sanitaria, ma che colpiscono sempre e solo il settore farmaceutico". Peraltro, ha precisato la vicepresidente di Farmindustria, la spesa farmaceutica "rappresenta solo il 16% della spesa sanitaria. Se noi abbiamo contribuito per 11 miliardi negli ultimi 5 anni, quanti miliardi devono toccare al restante 84%? Chiediamo uniformità di trattamento con gli altri fornitori della sanità".
 
Basta, quindi, a "politiche miopi" che considerano l'industria farmaceutica "come un bancomat". L'export non è sufficiente, ha spiegato Aleotti, "abbiamo bisogno anche del mercato interno per essere competitivi. Altrimenti tutti i valori dell'industria farmaceutica andranno perduti".
 
Aleotti ha comunque affermato di continuare a "credere seriamente nel futuro del nostro settore nel nostro Paese". Nonostante per la Menarini si prospetti, nel 2012, un calo di fatturato "del 35%".  Il 2012, ha spiegato la vice presidente della Menarini, "è un anno di sfide. Un anno in cui si concentrano le scadenze di brevetti importanti, un anno in cui il beneficio che attendiamo dalla crescita paesi dell'Asia Pacific, dove abbiamo acquisito un'azienda a novembre, non sarà ancora forte perché ci vuole tempo per lanciare i farmaci.  Un anno, quindi, di transizione".

L'auspicio è che le previsioni di fine anno "si possano modificare nella seconda metà dell'anno". Ma perché questo avvenga "le politiche non possono essere ulteriormente penalizzanti per l'industria farmaceutica, altrimenti ecco che anche grandi aziende come la nostra raggiungono livelli di difficile sostenibilità"
 
 
11 maggio 2012
© RIPRODUZIONE RISERVATA
 
articoli
:: Scaccabarozzi (Farmindustria): "Siamo volano per crescita. Governo non potrà non comprenderlo"


   
segui ilFarmacistaonline.it
0
 iPiùletti (ultimi 7 giorni)
1 Liberalizzazione fascia C. Sentenza Corte Ue attesa entro fine anno
2 L’allarme di FederAnziani: "Tra 1.000 giorni il Ssn andrà in default"
3 Stamina. Terapie da trapianto devono essere classificate come farmaci 
4 Farmacie. Mnlf: “Liberalizzazione dell’ex governo Monti verso il fallimento”
5 Piemonte. Ospedale Molinette, costi abbattuti con la distribuzione diretta dei farmaci
6 Biochimica del cervello. Uno studio italo-americano svela i segreti della paura
7 Sindrome da intestino irritabile. Per la prima volta ipnosi ed ecografia insieme per curarla
8 Celiachia. Un test sviluppato in Italia può predire l’insorgenza della malattia con 10 anni d’anticipo
9 Dl Staminali. Le terapie devono seguire le procedure previste per i farmaci
10 Dispositivi medici. In G.U. il decreto con le regole per i controlli su quelli senza marchio CE
 
     
 
  IlFarmacista online
Quotidiano della Federazione
degli Ordini
dei Farmacisti Italiani
www.fofi.it

Direttore responsabile
Andrea Mandelli

Direttore editoriale
Cesare Fassari

Redazione
Eva Antoniotti, Laura Berardi, Lucia Conti,
Luciano Fassari, Ester Maragò, Giovanni Rodriquez,
Stefano Simoni

Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
 
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl