Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Lunedì 16 LUGLIO 2018
Scienza e Farmaci
Segui ilFarmacistaOnline
Scienza e Farmaci
40 anni di Ssn e di…Farmindustria. Com’è migliorata la salute degli italiani
11 LUG - “Dal 1978 a oggi gli italiani hanno guadagnato circa 10 anni di vita, grazie allo straordinario impegno nella prevenzione, all’attenzione agli stili di vita, ai progressi della scienza medica. E al lavoro di ricercatrici e ricercatori delle imprese farmaceutiche in tutto il mondo”, si legge in una nota.
 
“Il 1978 è stato un anno cruciale per la Sanità italiana perché nasce il Servizio Sanitario Nazionale- un’eccellenza europea -.  Ed è l’anno della sentenza della Corte costituzionale che ha stabilito la possibilità di brevettare i farmaci. E sempre nel 1978 nasce Farmindustria”.
 
“Molti paradigmi – prosegue il comunicato -  sono cambiati in 40 anni. Soprattutto negli ultimi 5 anni, grazie all’accelerazione tecnologica dovuta alla rivoluzione digitale e ai Big Data, le innovazioni hanno trasformato il mondo dei farmaci. Che non sono più “solo” un prodotto, ma fanno parte di un processodi cura più complesso e interconnesso insieme a diagnostica di precisione, medical device e servizi di assistenza.
“Nel nostro Paese – sottolinea - , grazie anche ai medicinali, ora si vive di più e meglio. È calata infatti la mortalità per le prime cinque cause di decesso degli anni ’80:
 
- 64% per malattie del sistema cardiocircolatorio;
 
- 25% per i tumori maligni. E 2 persone su 3 a cui è diagnosticato un cancro sopravvivono dopo 5 anni, 30 anni fa non arrivavano a 1 su 3;
 
- 47% per le malattie del sistema respiratorio;
 
- 63% per le patologie dell’apparato digestivo;
 
- 87% dal 1985 per l’HIV/AIDS. Grazie alla prevenzione e ai grandi progressi farmaceutici si può ormai considerare una patologia cronica.
11 luglio 2018
Ultimi articoli in Scienza e Farmaci
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Direttore editoriale
Cesare Fassari
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl

Fatal error: Call to a member function fetch_assoc() on a non-object in /web/htdocs/www.ilfarmacistaonline.it/home/visualizzazioni.php on line 4