Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Giovedì 28 MARZO 2024
Farma Talk - Farmacia dei servizi
Scienza e Farmaci
ZzzQuil Natura
Segui ilFarmacistaOnline
Scienza e Farmaci
Settimana delle vaccinazioni. Le inizative dell'Iss
24 APR - Anche quest’anno, in occasione della Settimana delle vaccinazioni, che si declina nella World Immunization Week (Wiw) dal 24 al 30 aprile in tutto il mondo e nella European Immunization Week (Eiw, 23-29 aprile 2018), il messaggio chiave è focalizzato sull’importanza dei vaccini con il rilancio dell’hashtag #VaccinesWork.
 
Per l’occasione gli esperti del Gruppo Tecnico Consultivo Nazionale sulle Vaccinazioni (Nitag) del ministero della Salute in collaborazione con i ricercatori dell'Istituto superiore di sanità hanno tradotto e adattato alcuni materiali di comunicazione prodotti dall’Oms Europa e dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie su alcune tematiche generali inerenti le vaccinazioni:
l’immunità di gruppo (pdf 351 kb)
il meccanismo d’azione dei vaccini (pdf 376 kb)
l’importanza dei vaccini in ogni fascia di età (pdf 582 kb)
i vaccini per la popolazione adulta (pdf 2,4 Mb)
la vaccinazione MPR (pdf 572 kb).
 
Su alcune malattie prevenibili da vaccino:
rosolia (pdf 792 kb)
- morbillo: il depliant (pdf 415 kb) e il poster “il morbillo è una malattia seria”, il poster sull’importanza della vaccinazione per il morbillo e il poster sull’eliminazione del morbillo in Europa e i passi necessari a raggiungerla.
 
I poster generici con gli slogan della Settimana:
Proteggi te stesso e le persone intorno a te da malattie gravi (pdf 269 kb)
La vaccinazione protegge la salute in ogni fase della vita (pdf 572 kb)
 
Un power point (pptx 2,1 Mb) con i messaggi chiave della Settimana europea delle vaccinazioni.
 
Inoltre, il ministero della Salute ha coordinato la traduzione e la diffusione di due guide Ecdc sulle vaccinazioni “Parliamo di esitazione. Accrescere la fiducia nella vaccinazione e le coperture vaccinali” (pdf 658 kb) e “Parliamo di protezione. Migliorare le coperture delle vaccinazioni pediatriche” (pdf 1,4 Mb).
 
Perché è ancora importante parlare di vaccinazioni nel 2018?
Perché nonostante salvino milioni di vite e siano riconosciute come uno dei migliori interventi di sanità pubblica in termini di costo/beneficio, quasi venti milioni di bambini nel mondo non hanno un accesso completo alle vaccinazioni (di questi 1 su 10 non ha mai effettuato una vaccinazione).
 
Per questo motivo la Settimana delle vaccinazioni rappresenta un momento importante per sottolineare le azioni necessarie ad assicurare che tutti siano protetti contro le malattie prevenibili da vaccino. Per farlo serve la partecipazione di tutti: dalla politica, con investimenti diretti a migliorare l’accesso e la promozione delle vaccinazioni, alla popolazione, vaccinandosi e facendo vaccinare i propri familiari.
 
Come ci ricordano i messaggi chiave elaborati dall’Oms Europa per la Eiw 2018, le vaccinazioni sono un tema molto importante anche nel nostro continente e sono necessari ancora molti sforzi per bloccare la circolazione dei microrganismi responsabili delle malattie prevenibili da vaccino. In particolare, ogni persona deve poter essere vaccinata perché ognuno di noi gioca un ruolo fondamentale nella protezione degli altri.
 
Risorse utili
- leggi le reazioni avverse alla vaccinazione e i rischi delle malattie infettive prevenibili
- leggi l’approfondimento sulle attività di counselling realizzate dall’Iss
- leggi l’anticipazione dei nuovi dati Passi sulle vaccinazioni antinfluenzale e antirosolia
- scarica la terza edizione della guida “Vaccinazioni pediatriche: le domande difficili” (pdf 651 kb) realizzata dal dipartimento di Prevenzione della Asl CN2 Alba Bra della Regione Piemonte.
24 aprile 2018
Ultimi articoli in Scienza e Farmaci
<
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Editore
QS Edizioni srl
contatti
P.I. P.I. 12298601001
Riproduzione riservata.
Copyright 2022 © QS Edizioni srl Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 12298601001