Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Giovedì 18 APRILE 2019
Scienza e Farmaci
<
Segui ilFarmacistaOnline
Vai al sito federale
www.fofi.it
Professione farmacista L'Ordine Nazionale dei Farmacisti Il farmacista e il cittadino
Federazione e Ordini
15 APR - L'indagine è stata avviata, a seguito delle denuncie di pazienti e associazioni di pazienti, per le difficoltà nel reperimento del prodotto. Al fine di una rapida analisi della situazione e dell’individuazione delle possibili relative soluzioni, la Fofi invita gli Ordini ad effettuare le opportune verifiche, comunicando alla Federazione ogni utile notizia in merito.
07 GEN - Si tratta di Darunavir Doc Generici, Tobraluxcort collirio e Etoricoxib Zydus France. L'Aifa ha inoltre concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
29 NOV - Il ritiro è stato disposto, a seguito della notifica proveniente dalla ditta, concernente probabile presenza di impurezza derivante dal processo di produzione della materia prima.
29 NOV - Il ritiro è stato disposto, a seguito della comunicazione pervenuta dalla ditta concernente errore nell’uso dell’intermedio.
12 NOV - Segnalata la carenza per Balzide, Adalat Crono e Clorochina. Sono, invece, tornati nuovamente disponibili Levitra e Nalador.
22 OTT - La carenza del medicinale dovrebbe proseguire fino al 15 dicembre 2018.
04 OTT - La ripresa delle regolari forniture riprenderà dal 9 novembre 2018.
24 SET - Si tratta delle specialità medicinali Quietapina, Oxilin e Levofloaxacina. Per questi farmaci l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
24 SET - Il ritiro di alcuni lotti è stato disposto a scopo precauzionale, a seguito della notifica di allerta proveniente dall’Agenzia Tedesca dei Medicinali, concernente tracce di impurezza NDMA.
07 AGO - Si tratta dei lotti lotti n. B1891102 scad. 02/2021e n. B1891103 scad 02/2021, Aic 028061048.Il ritiro è stato disposto a seguito di comunicazione pervenuta dalla ditta concernente non conformità alle GMP del sito di produzione fornitore dell’intermedio, ai sensi dell’art. 70 D. Lvo 219/2006.
03 AGO - Il 30 ottobre alle ore 9,30 avrà luogo l’esame dello stato passivo della società e che è stato assegnato ai creditori e ai terzi che vantano diritti reali o personali su cose in possesso dei falliti il termine di 30 giorni prima della data dell’udienza per trasmettere all’indirizzo di posta elettronica certificata, che il curatore indicherà nell’avviso ex art. 92.
13 LUG - Per tutti i medicinali segnalati l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
05 LUG - Si tratta del lotto 605030 scadenza 06/2021, Aic 038052027. Il ritiro è stato disposto a seguito segnalazione della ditta concernente un fuori specifica del medicinale.
02 MAR - I lotti già prodotti e presenti nel circuito distributivo possono rimanere in commercio fino ad esaurimento scorte e data di scadenza posta sulla confezione.
09 FEB - La ditta Alfasigma ha comunicato l'esaurmento scorte di questi medicinali.
27 LUG - L’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
19 APR - La data presunta ripristino regolari forniture del medicinale è il 1 settembre 2017.
09 DIC - La campagna della Fofi nelle farmacie è finalizzata ad informare i cittadini sulla Legge 38/2010, sui diritti dei cittadini con dolore e per presentare l’Associazione H.O.P.E. (Hold On Pain Ends).
02 DIC - Il provvedimento, con decorrenza dal 2 dicembre, riguarda la prescrizione a carico del Ssn dei farmaci topici per la cheratosi attinica, limitata ai pazienti adulti immunocompetenti con lesioni multiple in numero superiore o uguale a 6.
24 NOV - Domenica 27 novembre, nel consueto scenario del Nobile Collegio Chimico Farmaceutico ai Fori Imperiali, torna il  tradizionale evento voluto dall’Ordine dei Farmacisti di Roma per onorare i colleghi giunti al traguardo dei 50 anni di laurea e per dare il benvenuto ai giovani laureati di nuova iscrizione all’Albo.
18 NOV - Mancano ormai pochi giorni per presentare le domande d'iscrizione al master di I livello dell'Università Tor Vergata di Roma giunto ormai alla sua VII edizione.
17 NOV - Il precedente verbale è stato sostituito da un nuovo documento più snello e adeguato ai tempi. E’ cambiata infatti l’attività e la stessa Autorità Ispettiva ha oggi a disposizione uno strumento diverso, per la gestione delle ispezioni e le verifiche dell’attività nei diversi esercizi, che ineriscono precipuamente il funzionamento della farmacia nel suo complesso.
17 NOV - Il testo della nota, riguardante la prescrizione a carico del SSN dei farmaci antineoplastici e immunomodulatori Triptorelina; Leuprorelina; Goserelina; Buserelina, è integrato con l’inserimento del nuovo principio attivo Ulipristal acetato. La prescrizione a carico del Ssn è limitata alle condizioni indicate nella nota, tra cui è ora ricompreso anche il trattamento intermittente dei sintomi da moderati a gravi di fibromi uterini in donne adulte in età riproduttiva.
17 NOV - Le Pubbliche Amministrazioni sono tenute ad aderire al suddetto sistema che consente a cittadini ed imprese di effettuare pagamenti in modalità elettronica in favore delle Pubbliche Amministrazioni stesse entro il prossimo 31 dicembre 2016.
17 NOV - I dati da trasmettere al Sistema Tessera Sanitaria riguardano: le ricevute di pagamento, gli scontrini fiscali e gli eventuali rimborsi relativi alle spese sanitarie sostenute da ciascun assistito, come indicato dal DM 31/7/2015.
17 NOV - Inoltre, sempre a partire dal 1° aprile 2017, la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi saranno obbligatorie, oltre che per la cessione di beni tramite distributori automatici, anche per le prestazioni di servizi effettuate tramite tali apparecchi.
Scienza e Farmaci
18 APR - L’Aifa ha pubblicato i primi dati relativi all’anno 2018. Buco enorme per l’ospedaliera con 2,2 mld di euro oltre il tetto programmato. Al contrario la convenzionata fa registrare un avanzo di 800 mln. In totale nel 2018 sono state emesse 576 mln di ricette. Aumenta la spesa per le compartecipazioni anche se principalmente dovuta alla crescita della spesa per la differenza di prezzo che pagano i cittadini per l’acquisto di farmaci branded. IL RAPPORTO Leggi...
Scienza e Farmaci
18 APR - Secondo l’ultimo aggiornamento rispetto a febbraio dell’anno passato il fatturato delle imprese del Pharma è in calo del 3,3%. Ancora peggio vanno gli ordinativi: - 8,4%. IL REPORT Leggi...
Scienza e Farmaci
18 APR - Cadere vittima di una truffa finanziaria rappresenta un indicatore di sviluppo di probabile Malattia di Alzheimer o di decadimento cognitivo. Uno studio statunitense ha valutato questo rapporto atttraverso un follow up di sei anni relativo a 953 anziani non affetti da demenza al momento della truffa Leggi...
Scienza e Farmaci
18 APR - Non è solo la qualità del cibo ma anche la tempistica dei pasti principali ad avere un potente impatto sulla salute del cuore, soprattutto dopo un infarto. Lo stabilisce una ricerca appena pubblicata European Journal of Preventive Cardiologyche evidenzia come il rischio di morire, di fare un secondo infarto o anche solo una crisi anginosa aumenta dalle 2 alle 5 volte nei soggetti infartuati che saltano abitualmente la colazione e cenano tardi la sera, andando a dormire subito dopo. Il vecchio detto ‘fai una colazione da re’ ha insomma sempre il suo perché. Leggi...
Scienza e Farmaci
18 APR - È il risultato di uno studio osservazionale che ha coinvolto oltre 100 pazienti seguiti per due anni. I dati hanno dimostrato che le alterazioni presenti nel cervello (in questo caso la riduzione della superficie della corteccia insulare) sono direttamente collegate all’outcome clinico. Leggi...
Scienza e Farmaci
18 APR - Dal Senato il forte appello all'unità tra esponenti politici, specialisti, pazienti economisti a confronto per fornire risposte concrete a una priorità assoluta: lo stato di avanzamento del Piano per l'eliminazione dell'epatite C in Italia. Quasi 180mila pazienti trattati. In carcere un detenuto su 3 è viremico, contro i 2 casi su 3 finora emersi dalle analisi. Leggi...
Scienza e Farmaci
18 APR - Una giuria Usa ha condannato Bayer per oltre 80 miliardi ritenendola responsabile della malattia di un uomo per l’utilizzo dell’erbicida glifosato. Il diserbant è anche nel mirino dei movimenti ambientalisti, ma né le giurie né gli ambientalisti sono scienziati. Da che parte sta la verità? Leggi...
Scienza e Farmaci
17 APR - La nuova normativa consentirà ai produttori con sede nell’UE di produrre una versione generica o biosimilare di un medicinale ancora protetto dal Certificato di protezione supplementare (SPC) che estende di 5 anni la durata normale del brevetto. Queste produzuoni potranno eser esportate  nei mercati extra-UE dove il brevetto è scaduto o non è mai esistito o essere stoccate per immetterle in commercio il giorno dopo la scadenza brevettuale in Ue. Leggi...
Scienza e Farmaci
17 APR - I disturbi del sonno, fino all’insonnia, sono molto frequenti tra i pazienti oncologici. Uno studio pubblicato da Sleep Medicine rende conto di come, a un anno della comparsa del disturbo, il 64% dei pazienti soffra ancora di insonnia Leggi...
Scienza e Farmaci
17 APR - Uno studio americano evidenzia un legame diretto tra il deterioramento di alcune aree cerebrali nei pazienti Hiv positivi e il decadimento cognitivo. Gli esperti hanno sviluppato un modello per valutare i profili neurali delle possibili alterazioni neurocognitive associate all'Hiv. Ma sono necessari ulteriori studi per poter arrivare a conclusioni significative Leggi...
Scienza e Farmaci
17 APR - Metformina come farmaco per trattare l’ipertrofia ventricolare sinistra, anche nei non diabetici. E’ la proposta che arriva dallo studio MET-REMODEL, condotto su soggetti con prediabete. Il farmaco ha ridotto in maniera significativa l’ipertrofia ventricolare sinistra nei soggetti trattati con questa terapia anti-diabete, rispetto al gruppo di controllo. Secondo gli autori si tratta di un risultato straordinario: la metformina, farmaco sicuro, super-collaudato, economico riduce non solo lo spessore della parete miocardica, ma anche la pressione, lo stress ossidativo e fa anche perdere qualche chilo di peso. Leggi...
Scienza e Farmaci
16 APR - E’ uno degli antisettici più utilizzati al mondo a partire dagli anni ’50. Viene abitualmente utilizzato nei reparti ospedalieri di tutto il mondo e non solo. Studi condotti in passato ne avevano dimostrato l’efficacia nel prevenire le setticemie da catetere venoso centrale e per questo viene abitualmente utilizzato nella loro disinfezione. Ma uno studio americano ha dimostrato che alcuni ceppi di Staphilococcus epidermidis sono dotati già dotati di un ‘super-gene’ di resistenza alla clorexidina. Individuati dunque dei nuovi ‘super-bug’ delle corsie ospedaliere. Leggi...
Scienza e Farmaci
16 APR - Un ampio studio dell’Università di Standford in California - 77 mila casi valutati - ha fatto emergere come l’offerta di test genetici alle donne con tumore all’ovaio sia ancora inferiore a quanto raccomandato dalle linee guida. Nello studio, solo il 24% delle donne con questa diagnosi è stata sottoposta a test genetico Leggi...
Scienza e Farmaci
16 APR - Nell donne l’insorgenza preoce del diabete di tipo 1 - intorno ai 20 anni - può causare una diminuzione della densità minerale ossea e, conseguentemente, predisporre a fratture. È quanto emerge da uno studio USA pubblicato da Bone Leggi...
Scienza e Farmaci
15 APR - Forum straordinario dell'Oms a Johannesburg sull'emergenza crescente per l'accesso ai farmaci che si sta manifestando in tutto il Mondo. Paesi ricchi compresi. Ogni anno 100 milioni di persone si impoveriscono per acquistare i farmaci necessari alle loro terapie. Ma una ricetta c'è: quella di iniziare a fare acquisti centralizzati tra paesi diversi per contrattare un prezzo migliore grazie all'ampliamento dei volumi acquistati.  Leggi...
Scienza e Farmaci
15 APR - L’emofilia è una malattia di origine genetica, trasmessa per via femminile che colpisce quasi esclusivamente i maschi poiché il gene difettoso è localizzato sul cromosoma X ed il maschio non possiede un’altra copia normale in grado di produrre una quantità di fattore della coagulazione sufficiente ad assicurare un’efficiente emostasi avendo un solo cromosoma X mentre nella femmina questo è doppio Leggi...
Scienza e Farmaci
15 APR - Uno studio genetico condotto dalla Bostin University School of Medicine ha individuato 24 varianti in pazientio con Alzheimer. Questa scoperta portare allo sviluppo di biomarkers, test predittivi e nuovi approcci terapeutici correlati al meccanismo d'azione dei geni inviduati Leggi...
Scienza e Farmaci
15 APR - È quanto emerge da uno studio statunitense che ha stimato i costi aggiuntivi per i pazienti con cancro che non smettono di fumare, soprattutto quando vengono somministrate le terapie di prima linea. Dire stop alle bionde può quindi migliorare i risultati clinici del paziente e ridurre notevolmente i costi sanitari  Leggi...
Scienza e Farmaci
14 APR - Osservate reazioni avverse anche gravi e invalidanti al sistema muscoloscheletrico e al sistema nervoso. A causa della gravità di tali reazioni in soggetti fino ad allora sani, la decisione di prescrivere chinoloni e fluorochinoloni dev’essere presa dopo un’attenta valutazione dei benefici e dei rischi in ogni singolo caso. LA NOTA AIFA Leggi...
Scienza e Farmaci
14 APR - Gli esperti riuniti ad Amsterdam per il congresso europeo di microbiologia e malattie infettive lanciano l’allarme: l’Europa si sta tropicalizzando, anche a nord, e questo crea un habitat ideale per zecche, zanzare tigre, mosche della sabbia, tutti vettori responsabili di malattie fino a ieri ritenute ‘esotiche’, quali dengue e chikungunya, encefalite da zecche e febbre del Nilo occidentale. Necessario attrezzarsi, ammonisce Giovanni Rezza dell’Istituto Superiore di Sanità, per non farsi trovare impreparati in caso di possibili epidemie. Leggi...
Scienza e Farmaci
12 APR - La revisione valuterà il rischio legato all’assorbimento sistemico (all’interno dell’organismo) dell’estradiolo derivante dall’uso di queste creme. La preoccupazione è legata al fatto che possa comportare effetti indesiderati che includono tromboembolia venosa (formazione di coaguli di sangue nelle vene), ictus e cancro dell'endometrio (cancro del rivestimento dell'utero). LA COMUNICAZIONE EMA Leggi...
Scienza e Farmaci
12 APR - Come misura temporanea mentre la revisione è in corso, il trattamento con Lemtrada deve essere avviato solo negli adulti con sclerosi multipla recidivante-remittente altamente attiva nonostante il trattamento con almeno due terapie modificanti la malattia (un tipo di medicinali per la sclerosi multipla) o dove altre terapie modificanti la malattia non possono essere usate. LA COMUNICAZIONE EMA Leggi...
Scienza e Farmaci
12 APR - Si può contrarre una malattia infettiva anche sottoponendosi ad un prelievo di sangue? E’ quanto suggerisce una ricerca che sarà presentata al congresso europeo di microbiologia clinica e malattie infettive, che si terrà ad Amsterdam dal prossimo 13 aprile. I lacci emostatici, device medici ampiamente sottovalutati nella loro pericolosità, sono carichi di batteri, in particolare di stafilococchi coagulasi-negativi; necessario dunque implementare linee guida/programmi di decontaminazione o affidarsi ai lacci emostatici usa e getta. Leggi...
Scienza e Farmaci
12 APR - Un nuovo studio francese mette in evidenza come il parto cesareo, nelle donne over 35, abbia maggiori probabilità di comportare complicanze rispetto al parto naturale. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, il parto cesareo rimane una metodica sicura. L’Oms raccomanda che vi si ricorra nel 10-15% dei casi in cui la salute della madre o del bambino siano in pericolo Leggi...
Scienza e Farmaci
12 APR - Per una valutazione e una classificazione più precise dell’obesità in un bambino nn basta tenere conto dell’indice di massa corporea. Secondo uno studio condotto da ricercatori canadesi, dopo un’opportuna stadiazione dell’obersità, è opportuno considerare le comorbidità fisiche e di natura psico-sociale Leggi...
Governo e Parlamento
Cronache
Regioni e ASL
Lavoro e Professioni
Scienza e Farmaci
Studi e Rapporti
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Direttore editoriale
Cesare Fassari
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl