Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
26 FEBBRAIO 2017
Scienza e Farmaci
Segui ilFarmacistaOnline
Vai al sito federale
www.fofi.it
Professione farmacista L'Ordine Nazionale dei Farmacisti Il farmacista e il cittadino
Federazione e Ordini
09 DIC - La campagna della Fofi nelle farmacie è finalizzata ad informare i cittadini sulla Legge 38/2010, sui diritti dei cittadini con dolore e per presentare l’Associazione H.O.P.E. (Hold On Pain Ends).
02 DIC - Il provvedimento, con decorrenza dal 2 dicembre, riguarda la prescrizione a carico del Ssn dei farmaci topici per la cheratosi attinica, limitata ai pazienti adulti immunocompetenti con lesioni multiple in numero superiore o uguale a 6.
24 NOV - Domenica 27 novembre, nel consueto scenario del Nobile Collegio Chimico Farmaceutico ai Fori Imperiali, torna il  tradizionale evento voluto dall’Ordine dei Farmacisti di Roma per onorare i colleghi giunti al traguardo dei 50 anni di laurea e per dare il benvenuto ai giovani laureati di nuova iscrizione all’Albo.
18 NOV - Mancano ormai pochi giorni per presentare le domande d'iscrizione al master di I livello dell'Università Tor Vergata di Roma giunto ormai alla sua VII edizione.
17 NOV - Il precedente verbale è stato sostituito da un nuovo documento più snello e adeguato ai tempi. E’ cambiata infatti l’attività e la stessa Autorità Ispettiva ha oggi a disposizione uno strumento diverso, per la gestione delle ispezioni e le verifiche dell’attività nei diversi esercizi, che ineriscono precipuamente il funzionamento della farmacia nel suo complesso.
17 NOV - Il testo della nota, riguardante la prescrizione a carico del SSN dei farmaci antineoplastici e immunomodulatori Triptorelina; Leuprorelina; Goserelina; Buserelina, è integrato con l’inserimento del nuovo principio attivo Ulipristal acetato. La prescrizione a carico del Ssn è limitata alle condizioni indicate nella nota, tra cui è ora ricompreso anche il trattamento intermittente dei sintomi da moderati a gravi di fibromi uterini in donne adulte in età riproduttiva.
17 NOV - Le Pubbliche Amministrazioni sono tenute ad aderire al suddetto sistema che consente a cittadini ed imprese di effettuare pagamenti in modalità elettronica in favore delle Pubbliche Amministrazioni stesse entro il prossimo 31 dicembre 2016.
17 NOV - I dati da trasmettere al Sistema Tessera Sanitaria riguardano: le ricevute di pagamento, gli scontrini fiscali e gli eventuali rimborsi relativi alle spese sanitarie sostenute da ciascun assistito, come indicato dal DM 31/7/2015.
17 NOV - Inoltre, sempre a partire dal 1° aprile 2017, la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi saranno obbligatorie, oltre che per la cessione di beni tramite distributori automatici, anche per le prestazioni di servizi effettuate tramite tali apparecchi.
15 NOV - La data di presunto ripristino dello Spasmomen Somatico è prevista per metà dicembre 2016, per il Noritren 25 mlg dovrebbe avvenire per il 15 novembre, mentre per il Noritrien 10 mg lo stock out in farmacia è già in corso.
15 NOV - L'Agenzia ha contestualmente concesso lo smaltimento delle scorte entro e non oltre il 10 maggio 2017 e l'11 maggio 2017 di diversi medicinali.
15 NOV - I lotti già prodotti e presenti nel circuito distributivo possono rimanere in commercio fino ad esaurimento scorte e data di scadenza posta sulla confezione.
11 NOV - Per Enalapril Zenitiva e Enalapril Mylan Generics il ritori è stato disposto in seguito a comunicazione di ritiro volontario da parte della ditta. Enanalapril Teva e Naprilene sono stati ritirati a seguito di parere non favorevole da parte dell'Istituto superiore di sanità.
10 NOV - Il ritiro del medicinale ARIA SOL ICOA SRL. AIC N. 039603, lotto I011270916X001154I è stato disposto dall'Aifa per la deviazione n. 2 concernente mancato controllo post riempimento delle bombole.
10 NOV - La temporanea carenza del medicina della ditta Zambon Italia andrà dal 10 novembre fino al 14 dicembre. Il presunto ripristino delle regolari forniture dovrebbe avvenire a partire dal prossimo 15 dicembre.
09 NOV - Questo l'esito dell'interpello dei vincitori del concorso straordinario riportato sul Bollettino ufficiale della Regione.
09 NOV - Il farmaco sarà nuovamente disponibile nel mese di febbraio.
09 NOV - La comunicazione della ditta Novartis fa riferimento alla temporanea carenza della seguente specialità medicinale: PROMETAX 1,5mg capsule rigide 56 capsule; PROMETAX 4,5mg capsule rigide 56 capsule; PROMETAX 6,0 mg capsule rigide 56 capsule.
08 NOV - L'avviso riguarda il rischio di esaurimento prematuro .della batteria al litio degli ICD e CRT-D fabbricati prima del 23 maggio 2015, dovuto alla formazione di depositi del litio stesso durante la carica ad alta tensione con conseguente corto circuito e raggiungimento precoce dell’E:R:I: (Elective Replacement Indicator).
07 NOV - Il Corso si pone l’obiettivo di fornire conoscenze per impostare terapie farmacologiche efficaci e sicure promuovendo l’integrazione sinergica di competenze da parte dei diversi professionisti del farmaco, in un quadro globale e coerente.
07 NOV - Il ritiro del farmaco DESOGESTREL ZENITIVA.75 microgrammi compresse rivestite con film, confezione da 28 compresse AIC N. 043404019, lotto 5DX150AD, è stato disposto da Aifa a seguito di comunicazione della ditta, concernente risultato fuori specifica del parametro impurezza D rilevato durante gli studi di stabilità in confezioni del medicinale.
07 NOV - Il periodo di indisponibiltià segnalata farmaco AIC 024350011 SPASMOMEM SOMATICO 20 mg + 2 mg compresse rivestite 30 compresse va da agosto-novembre 2016 a metà novembre 2016.
31 OTT - La Nota viene abolita dalla Determinazione 29 settembre 2016 pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 250 del 25 ottobre 2016, con decorrenza dal 26 ottobre 2016. La nota riguarda la prescrizione a carico del Ssn dei farmaci Octreotide e Lanreotide, finora limitata alle seguenti condizioni: acromegalia, e sindrome associata a tumori neuroendocrini.
30 OTT - Il seminario è stato organizzato dall’Università degli Studi di Perugia, in collaborazione con l’Ordine dei Farmacisti di Perugia e l’Associazione Giovani Farmacisti Umbri – Agifar Umbria.Per il sergretario Orlacchio: "É stato scelto questo tema perché riteniamo prioritario realizzare un nuovo modello di sanità pubblica".
25 OTT - L’evento si svolgerà il 27 novembre alla Sala Congressi Hotel Orientale di Brindisi. A concludere i lavori il Sen. Dr. Luigi d’Ambrosio Lettieri, vice presidente della Fofi. Il programma
21 OTT - In allegato il Decreto 8 giugno 2016, pubblicato sulla G.U. n.242 del 15 ottobre 2016 e in vigore dal 14 novembre 2016, contenente Modifiche ed aggiornamenti alla Classificazione Nazionale dei Dispositivi medici (CND).
Scienza e Farmaci
25 FEB - Uno studio cinese ha valutato l’efficacia dell’agopuntura nei pazienti con emicrania senza aura. Il trattamento è stato in grado di ridurre gli attacchi di emicrania nell’arco di 16 settimane. Leggi...
Scienza e Farmaci
24 FEB - "Parliamo di depressione”: è questo il titolo della nuova campagna lanciata dall’Oms. Quest’anno anche la giornata mondiale della Salute, il 7 aprile, sarà dedicata a questa patologia. Nel mondo 322 milioni di persone soffrono di depressione, l’incidenza varia a seconda del sesso, dell’età e della classe soociale. Ecco i dati dello STUDIO. Leggi...
Scienza e Farmaci
24 FEB - Un panel di esperti inglesi ha condotto una revisione sistematica degli studi sul LIPUS, un trattamento basato su ultrasuoni pulsati a bassa intensità, usato da vent’anni come coadiuvante della guarigione delle fratture. E il verdetto è una stroncatura senza appello: gli ultrasuoni non servono a nulla. Il BMJ pubblica oggi questa metanalisi nella serie “Rapid Recommendations” Leggi...
Scienza e Farmaci
24 FEB - Sottoporsi a una colecistectomia entro quattro settimane dal ricovero per pancreatite biliare si associa a un minor rischio di recidiva. Queste evidenza emerge da un ampio studio che ha considerato oltre 117 mila pazienti. Leggi...
Scienza e Farmaci
24 FEB - Arriverà su suolo Eu il primo farmaco biologico ad uso veterinario. “Questo sarebbe veramente il primo farmaco biologico ad uso veterinario, afferma Erica Romano, veterinario specializzato in dermatologia all'Ospedale veterinario Gregorio VII di Roma”. Nell'ambito dei problemi dermatologici, l'80% dei casi che si presentano in ospedale sono affetti da dermatite atopica, una condizione con cui molti degli animali devono imparare a convivere a vita Leggi...
Scienza e Farmaci
24 FEB - La combinazione tra l’immunoterapico atezolizumab e l’antiangiogenico bevacizumab ha dimostrato un profilo di sicurezza gestibile nei pazienti con carcinoma renale metastatico. È quanto emerge dallo studio internazionale IMmotion 150. Leggi...
Scienza e Farmaci
24 FEB - L’Agenzia Italiana del Farmaco ha approvato la rimborsabilità della molecola nel carcinoma a cellule renali e nel tumore del polmone non a piccole cellule non squamoso avanzato in pazienti pretrattati. Leggi...
Scienza e Farmaci
24 FEB - Il farmaco a base di Ulipristal acetato (5mg), rimborsabile ora fino a quattro cicli di cura (pari a 18 mesi), mantiene sotto controllo nel tempo il fibroma, controllandone efficacemente il sanguinamento (oltre il 90% dei casi entro la prima settimana) e riducendone il volume limitando così a soli pochi casi l’intervento chirurgico Leggi...
Scienza e Farmaci
23 FEB - A 6 milioni di persone nel mondo è stato impiantato un pacemaker o un defibrillatore; si stima che metà di queste nel corso della vita avranno bisogno di sottoporsi ad una risonanza magnetica. I device di ultima generazione sono ‘a prova’ di risonanza, ma come comportarsi in presenza degli altri? Se lo è chiesto un gruppo di esperti americani che danno la loro opinione oggi sul New England Journal of Medicine. Leggi...
Scienza e Farmaci
23 FEB - Un medico cinque ha cambiato terapia per rispondere ad esigenze di carattere amministrativo principalmente per contribuire alla sostenibilità economica del Ssn e rispettare limiti o obiettivi di budget fissati dalla Aziende. Solo l’8% sa come saranno riutilizzati i risparmi. Sette su dieci garantiscono la continuità terapeutica, ma due volte su dieci questa non è stata assicurata. IL REPORT Leggi...
Scienza e Farmaci
23 FEB - All’interno del PROMISE – un ampio studio statunitense sulle malattie cardiovascolari – alcuni ricercatori sono riusciti a mettere a punto un algoritmo web based che permette di individuare i soggetti con dolore toracico che non necessitano di essere sottoposti a coronarografia. Leggi...
Scienza e Farmaci
23 FEB - Proclamati i vincitori del premio per la Salute 2016 dell'Unione Europea. I primi tre classificati sono tutte Ong impegnate nella lotta alla resistenza agli antibiotici. Le organizzazioni lavorano per limitare l’abuso di questi farmaci sia negli uomini, che negli animali. Leggi...
Scienza e Farmaci
23 FEB - A parlare delle proprie vite sono i sei coordinatori scientifici dei progetti vincitori dell’ultima Call di AriSLA. Sono appassionati d’arte, si ispirano a Rita Levi Montalcini, indossano i panni della principessa Anna di Frozen per amore dei figli. Hanno tutti un sogno nel cassetto: migliorare la vita delle persone con SLA. Tra le figure citate anche quella del premio Nobel Shinya Yamanaka Leggi...
Scienza e Farmaci
23 FEB - Nelle donne in post menopausa una perdita di peso, pari al 5% del totale corporeo, si associa a una riduzione molto evidente di sviluppare un cancro all’endometrio. Il rischio scende addirittura al 66% fra le donne obese che scelgono di dimagrire. Leggi...
Scienza e Farmaci
23 FEB - L’Ordine provinciale dei Medici-Chirurghi e degli Odontoiatri di Roma esprime vivo apprezzamento per la "coraggiosa"iniziativa del direttore generale dell’AIFA, Mario Melazzini, volta a ottenere un drastico abbattimento dei costi dei farmaci necessari al trattamento dell’epatite di tipo C e si unisce alla sua richiesta Leggi...
Scienza e Farmaci
23 FEB - L'intervento è avvenuto all'ospedale Molinette della Città della Salute di Torino e si è reso possibile grazie all'uso della chirurgia robotica. Una tecnica che è risultata "fondamentale in questa particolare situazione con un rene in posizione anomala a stretto contatto con l’utero e con una vascolarizzazione complessa", hanno spiegato i sanitari. Leggi...
Scienza e Farmaci
22 FEB - Lo rileva uno studio dell’Anderson Cancer Center (Texas). Si tratta di una ricerca preliminare che suggerisce una rivoluzione prossima ventura in questa nuova branca della terapia oncologica. L’ipotesi è che modulando la composizione del microbiota intestinale si possa potenziare la risposta all’immunoterapia. Trapianto fecale, antibiotici, pre e probiotici potrebbero dunque presto arrivare a dare man forte agli inibitori dei checkpoint immunitari Leggi...
Scienza e Farmaci
22 FEB - “Con la ricerca si può crescere, giocare, studiare, lavorare”. Questo il messaggio della campagna per porre l’accento sulle piccole-grandi azioni che i pazienti affetti da malattie rare possono tornare a compiere grazie alla ricerca. Per la Giornata Mondiale oltre 100 gli eventi in programma in Italia, con più di 70 città coinvolte. Leggi...
Scienza e Farmaci
22 FEB - Il terzo appuntamento con l’iniziativa dedicata ai vaccini dei più piccoli, quest’anno comincia da Torino. Novità della nuova edizione sono gli eventi formativi di Roma e Catania e la collaborazione con i Collegi Ostetriche. Leggi...
Scienza e Farmaci
21 FEB - È l’importante traguardo raggiunto dalla nostra azienda e celebrato in occasione della XXI edizione del Congresso Nazionale della Sopsi. I nostri ricercatori lavorano quotidianamente per identificare soluzioni terapeutiche innovative ad alcuni dei disturbi mentali più diffusi e invalidanti come la depressione, l’insonnia e la schizofrenia. La nostra mission è ridurre al minimo l’impatto di queste patologie sulla popolazione. Leggi...
Scienza e Farmaci
21 FEB - Il batterio Escherichia Coli potrebbe rivestire un ruolo importante anche nello sviluppo di spondiloartrite nei pazienti già affetti da Malattia di Chron. Sarebbe, infatti, in grado di innescare una risposta immunitaria alla base di questa forma di artrite. Leggi...
Scienza e Farmaci
21 FEB - Aumentare progressivamente la propria capacità di esercizio fisico si traduce in una migliore aspettativa di vita. Questa evidenza emerge da uno studio USA che ha osservato più di 10 mila persone in 18 anni. Leggi...
Scienza e Farmaci
21 FEB - Il vaccino inattivato orale contro il colera sembra essere sicuro ed efficace anche nelle donne incinte. Se questo risultato verrà confermato da ulteriori studi, anche le donne in attesa potrebbero entrare nelle campagne vaccinali. Leggi...
Scienza e Farmaci
21 FEB - Secondo la Società italiana di Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva le cause di questo spreco vanno ricercate in una inadeguata conoscenza delle indicazioni da parte della classe medica. Ma spesso anche nella possibilità da parte dei pazienti di prenotare direttamente gli esami attraverso Cup, farmacie e altri canali senza effettuare prima una visita specialistica. “Medici e pazienti devono aver chiaro il concetto di appropriatezza nella diagnosi e nella prescrizione di cure”. Leggi...
Scienza e Farmaci
21 FEB - Bere troppo nel corso degli anni invecchia in maniera prematura la parete delle arterie, in particolare negli uomini, esponendoli così al rischio di malattie cardiovascolari. È quanto emerge da una ricerca pubblicata sul giornale dell’American Heart Association/American Sroke Association. Ma non è facile dire da quale livello l’alcol comincia a diventare un pericolo. L’invito quindi è al consumo prudente Leggi...
Governo e Parlamento
Cronache
Regioni e ASL
Lavoro e Professioni
Scienza e Farmaci
Studi e Rapporti
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Direttore editoriale
Cesare Fassari
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl