Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Venerdì 21 LUGLIO 2017
Scienza e Farmaci
Segui ilFarmacistaOnline
Vai al sito federale
www.fofi.it
Professione farmacista L'Ordine Nazionale dei Farmacisti Il farmacista e il cittadino
Federazione e Ordini
19 APR - La data presunta ripristino regolari forniture del medicinale è il 1 settembre 2017.
09 DIC - La campagna della Fofi nelle farmacie è finalizzata ad informare i cittadini sulla Legge 38/2010, sui diritti dei cittadini con dolore e per presentare l’Associazione H.O.P.E. (Hold On Pain Ends).
02 DIC - Il provvedimento, con decorrenza dal 2 dicembre, riguarda la prescrizione a carico del Ssn dei farmaci topici per la cheratosi attinica, limitata ai pazienti adulti immunocompetenti con lesioni multiple in numero superiore o uguale a 6.
24 NOV - Domenica 27 novembre, nel consueto scenario del Nobile Collegio Chimico Farmaceutico ai Fori Imperiali, torna il  tradizionale evento voluto dall’Ordine dei Farmacisti di Roma per onorare i colleghi giunti al traguardo dei 50 anni di laurea e per dare il benvenuto ai giovani laureati di nuova iscrizione all’Albo.
18 NOV - Mancano ormai pochi giorni per presentare le domande d'iscrizione al master di I livello dell'Università Tor Vergata di Roma giunto ormai alla sua VII edizione.
17 NOV - Il precedente verbale è stato sostituito da un nuovo documento più snello e adeguato ai tempi. E’ cambiata infatti l’attività e la stessa Autorità Ispettiva ha oggi a disposizione uno strumento diverso, per la gestione delle ispezioni e le verifiche dell’attività nei diversi esercizi, che ineriscono precipuamente il funzionamento della farmacia nel suo complesso.
17 NOV - Il testo della nota, riguardante la prescrizione a carico del SSN dei farmaci antineoplastici e immunomodulatori Triptorelina; Leuprorelina; Goserelina; Buserelina, è integrato con l’inserimento del nuovo principio attivo Ulipristal acetato. La prescrizione a carico del Ssn è limitata alle condizioni indicate nella nota, tra cui è ora ricompreso anche il trattamento intermittente dei sintomi da moderati a gravi di fibromi uterini in donne adulte in età riproduttiva.
17 NOV - Le Pubbliche Amministrazioni sono tenute ad aderire al suddetto sistema che consente a cittadini ed imprese di effettuare pagamenti in modalità elettronica in favore delle Pubbliche Amministrazioni stesse entro il prossimo 31 dicembre 2016.
17 NOV - I dati da trasmettere al Sistema Tessera Sanitaria riguardano: le ricevute di pagamento, gli scontrini fiscali e gli eventuali rimborsi relativi alle spese sanitarie sostenute da ciascun assistito, come indicato dal DM 31/7/2015.
17 NOV - Inoltre, sempre a partire dal 1° aprile 2017, la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi saranno obbligatorie, oltre che per la cessione di beni tramite distributori automatici, anche per le prestazioni di servizi effettuate tramite tali apparecchi.
15 NOV - La data di presunto ripristino dello Spasmomen Somatico è prevista per metà dicembre 2016, per il Noritren 25 mlg dovrebbe avvenire per il 15 novembre, mentre per il Noritrien 10 mg lo stock out in farmacia è già in corso.
15 NOV - L'Agenzia ha contestualmente concesso lo smaltimento delle scorte entro e non oltre il 10 maggio 2017 e l'11 maggio 2017 di diversi medicinali.
15 NOV - I lotti già prodotti e presenti nel circuito distributivo possono rimanere in commercio fino ad esaurimento scorte e data di scadenza posta sulla confezione.
11 NOV - Per Enalapril Zenitiva e Enalapril Mylan Generics il ritori è stato disposto in seguito a comunicazione di ritiro volontario da parte della ditta. Enanalapril Teva e Naprilene sono stati ritirati a seguito di parere non favorevole da parte dell'Istituto superiore di sanità.
10 NOV - Il ritiro del medicinale ARIA SOL ICOA SRL. AIC N. 039603, lotto I011270916X001154I è stato disposto dall'Aifa per la deviazione n. 2 concernente mancato controllo post riempimento delle bombole.
10 NOV - La temporanea carenza del medicina della ditta Zambon Italia andrà dal 10 novembre fino al 14 dicembre. Il presunto ripristino delle regolari forniture dovrebbe avvenire a partire dal prossimo 15 dicembre.
09 NOV - Questo l'esito dell'interpello dei vincitori del concorso straordinario riportato sul Bollettino ufficiale della Regione.
09 NOV - Il farmaco sarà nuovamente disponibile nel mese di febbraio.
09 NOV - La comunicazione della ditta Novartis fa riferimento alla temporanea carenza della seguente specialità medicinale: PROMETAX 1,5mg capsule rigide 56 capsule; PROMETAX 4,5mg capsule rigide 56 capsule; PROMETAX 6,0 mg capsule rigide 56 capsule.
08 NOV - L'avviso riguarda il rischio di esaurimento prematuro .della batteria al litio degli ICD e CRT-D fabbricati prima del 23 maggio 2015, dovuto alla formazione di depositi del litio stesso durante la carica ad alta tensione con conseguente corto circuito e raggiungimento precoce dell’E:R:I: (Elective Replacement Indicator).
07 NOV - Il Corso si pone l’obiettivo di fornire conoscenze per impostare terapie farmacologiche efficaci e sicure promuovendo l’integrazione sinergica di competenze da parte dei diversi professionisti del farmaco, in un quadro globale e coerente.
07 NOV - Il ritiro del farmaco DESOGESTREL ZENITIVA.75 microgrammi compresse rivestite con film, confezione da 28 compresse AIC N. 043404019, lotto 5DX150AD, è stato disposto da Aifa a seguito di comunicazione della ditta, concernente risultato fuori specifica del parametro impurezza D rilevato durante gli studi di stabilità in confezioni del medicinale.
07 NOV - Il periodo di indisponibiltià segnalata farmaco AIC 024350011 SPASMOMEM SOMATICO 20 mg + 2 mg compresse rivestite 30 compresse va da agosto-novembre 2016 a metà novembre 2016.
31 OTT - La Nota viene abolita dalla Determinazione 29 settembre 2016 pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 250 del 25 ottobre 2016, con decorrenza dal 26 ottobre 2016. La nota riguarda la prescrizione a carico del Ssn dei farmaci Octreotide e Lanreotide, finora limitata alle seguenti condizioni: acromegalia, e sindrome associata a tumori neuroendocrini.
30 OTT - Il seminario è stato organizzato dall’Università degli Studi di Perugia, in collaborazione con l’Ordine dei Farmacisti di Perugia e l’Associazione Giovani Farmacisti Umbri – Agifar Umbria.Per il sergretario Orlacchio: "É stato scelto questo tema perché riteniamo prioritario realizzare un nuovo modello di sanità pubblica".
25 OTT - L’evento si svolgerà il 27 novembre alla Sala Congressi Hotel Orientale di Brindisi. A concludere i lavori il Sen. Dr. Luigi d’Ambrosio Lettieri, vice presidente della Fofi. Il programma
Scienza e Farmaci
21 LUG - L’Aifa ha pubblicato oggi i report sulla spesa finale 2016 e sui primi tre mesi del 2017. Lo scenario resta quello degli ultimi anni: ospedaliera in rosso “fisso”, mentre la spesa in farmacia tiene i tetti. Il problema resta quindi la farmaceutica a gestione diretta di Asl e ospedali per la quale non si riesce a trovare un equilibrio tra tetti programmati e spesa reale. E lo stesso sta accadendo nel 2017. RAPPORTO SPESA 2016, RAPPORTO I TRIMESTRE 2017. Leggi...
Scienza e Farmaci
21 LUG - La spesa farmaceutica territoriale pubblica è stata di 13,874 miliardi (che corrisponde a circa 228,7 euro pro capite), con un aumento del +3,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Il numero delle ricette secondo il rapporto diminuisce del -1,5% e del -1,2% quello delle confezioni erogate in regime di assistenza convenzionata. I farmaci per l’apparato cardiovascolare sono al primo posto per spesa (55,3 euro pro capite) e consumi (468,1 dosi ogni 1000 abitanti al giorno). Farmacovigilanza: l’Italia si conferma tra i paesi con il più alto tasso di segnalazioni nel mondo. IL RAPPORTO. Leggi...
Scienza e Farmaci
21 LUG - Alcune cattive abitudini estive potrebbero influire sui meccanismi di azione dei medicinali alterandone il funzionamento. Per questo l’Agenzia Italiana del farmaco (Aifa) suggerisce quest’anno consigli pratici per utilizzare i farmaci in sicurezza anche d’estate. LA GUIDA AIFA. Leggi...
Scienza e Farmaci
21 LUG - L’Oms ha elaborato una relazione basata su indagini nazionali condotte in diversi paesi. La resistenza ai farmaci da HIV del 2017 mostra che in 6 degli 11 paesi censiti oltre il 10% delle persone che hanno iniziato la terapia antiretrovirale aveva un ceppo di HIV resistente ad alcuni dei farmaci più diffusi con tutti i rischi connessi di trasmettere virus resistenti ai farmaci ad altri individui. Il modello matematico stima ulteriori 135.000 morti e 105.000 nuove infezioni nei prossimi cinque anni se non si intraprende alcuna azione. LE LINEE GUIDA.SULLA RESISTENZA AI FARMACI ANTI HIV, IL RAPPORTO SULLE RESISTENZE, IL PIANO D'AZIONE 2017-2021 DELL'OMS Leggi...
Scienza e Farmaci
21 LUG - La decisone dell’Agenzia del farmaco di spostare dalla categoria di automedicazione a quella con obbligo di ricetta per la Neo Borocillina raffreddore e febbre, ha sollevato le proteste delle Parafarmacie che ventilano decisioni “più politiche che farmacologiche” chiamando anche in causa la Fofi che ha risposto con una nota ufficiale. La decisione di Aifa presa per evitare casi di abuso criminale del farmaco. Lo stesso motivo che ha portato l’Agenzia a chiedere il cambio di regime di fornitura per altri quattro medicinali della stessa famiglia. Leggi...
Scienza e Farmaci
21 LUG - Gli atleti che praticano calcio, ma anche wrestling, sollevamento pesi e corsa di lunga distanza ad alto livello, sarebbero tra i più a rischio di artrosi del ginocchio. La ricerca sul Journal of Athletic Training Leggi...
Scienza e Farmaci
21 LUG - Più della metà dei migranti risultati positivi al test dell’HIV avrebbero contratto l’infezione dopo essersi trasferiti nei paesi ospitanti. È quanto ha rivelato un’indagine condotta in nove paesi europei da Julia Del Amo e colleghi, dell’Instituto de Salud Carlos III di Madrid, in Spagna. La ricerca è stata pubblicata da AIDS Leggi...
Scienza e Farmaci
21 LUG - L’analisi realizzata con una tecnica brevettata dall’Iss in collaborazione con l’Irccs Santa Lucia e con il Dipartimento di scienze urologiche del Policlinico Umberto I di Roma permette di distinguere il cancro della prostata da tutte le altre condizioni, compresa l’iperplasia prostatica benigna. I risultati pubblicati sull’ultimo numero di Cancer Letters Leggi...
Scienza e Farmaci
21 LUG - I responsabili sarebbero i composti che si formano dalla reazione tra cloro libero e materia organica. I più a rischio sarebbero i bagnini che lavorano per più di 500 ore l'anno. Lo studio sull'International Journal of Environmental Health Research Leggi...
Scienza e Farmaci
21 LUG - L'amministrazione Trump starebbe sviluppando la prima strategia globale per difendere gli USA da un eventuale attacco biologico di matrice terroristica Leggi...
Scienza e Farmaci
21 LUG - Uno studio ha evidenziato una riduzione del rischio di morte in seguito a diagnosi di tumore gastrico in pazienti che si erano sottoposti a gastroscopia fino a cinque anni prima della diagnosi. La ricerca su Gastrointestinal Endoscopy Leggi...
Scienza e Farmaci
20 LUG - Far luce sulle procedure di approvazione accelerata per i nuovi farmaci, verificare che alla base non vi siano rapporti troppo stretti tra l'ente regolatorio e le case farmaceutiche.Questo lo scopo dell’inchiesta strategica promossa dall'Ombudsman dell'Unione europea Emily O'Reilly che, in una lettera indirizzata a Guido Rasi, elenca le prime informazioni necessarie ai fini dell’indagine, tra cui l’elenco delle dieci case farmaceutiche che EMA ha incontrato più spesso tra il 2012 e il 2016 Leggi...
Scienza e Farmaci
20 LUG - Dopo un lungo percorso di legalizzazione iniziato tre anni fa, da mercoledì l'Uruguay è ufficialmente il primo Paese al mondo a vendere cannabis ad uso ricreativo in farmacia. Per ora sono 16 i presidi autorizzati a tale pratica. Secondo la legge gli utenti registrati possono acquistare fino a 40 grammi al mese per uso personale Leggi...
Scienza e Farmaci
20 LUG - Un ospedale psichiatrico in Belgio ospita una delle più grandi raccolte di cervelli umani a livello mondiale, talmente grande da poter contenere la chiave per sviluppare nuovi trattamenti per diverse malattie psichiatriche gravi come le psicosi, la schizofrenia e la depressione grave. Leggi...
Scienza e Farmaci
20 LUG - Un cattivo utilizzo delle lenti a contatto può causare danni alla vista, anche irreversibili. Lo ricorda l'Aimo, l’Associazione Italiana Medici Oculisti, soprattutto per evitare che, casi come quello della 67enne ritrovatasi con 27 lenti a contatto nell'occhio, durante un'operazione di cataratta, possano ripetersi. L'Aimo ricorda che nel febbraio 2003, in Italia, è stato emanato il Decreto Ministeriale “Guida al corretto utilizzo delle lenti a contatto, avvertenze, precauzioni e rischi collegati all'uso”. IL TESTO. Leggi...
Scienza e Farmaci
20 LUG - I farmaci non dovrebbero mai essere esposti a temperature superiori ai 25° C e mantenuti sempre al riparo da caldo, umidità e luce diretta. Mai lasciarli all’interno dell’auto parcheggiata o nel bauletto della moto, vanno portati quanto prima a casa seguendo le istruzioni e i consigli del farmacista. Occhio all’aspetto dei farmaci perché alterandosi possono presentare colore, odore, consistenza, omogeneità diversi dal consueto. Il vademecum di Federfarma Verona Leggi...
Scienza e Farmaci
19 LUG - “Aifa, compie una scelta ispirata alla trasparenza, spingendosi oltre gli obblighi imposti nello specifico dalla legge, proprio perché l'obiettivo quotidiano del nostro lavoro è garantire e agire sempre nell’interesse esclusivo dei cittadini”, ha detto il Direttore Generale, Mario Melazzini. Leggi...
Scienza e Farmaci
19 LUG - Dal 2010, la percentuale di bambini che hanno ricevuto il ciclo completo di vaccinazioni di routine per difterite, tetano e pertosse è sceso all'86% (116,5 milioni di neonati), senza cambiamenti significativi in ​​nessun paese o regione durante l'anno scorso e questo non è sufficiente all'obiettivo globale di copertura di immunizzazione del 90 per ento. Globalmente, l'85% dei bambini sono stati vaccinati con la prima dose di vaccino contro il morbillo entro il primo giorno di nascita attraverso i servizi sanitari e il 64% con una seconda dose. I RAPPORTI OMS, UNICEF, PROGRESSI E SFIDE SUI VACCINI E L'ANALISI DELLA SITUAZIONE IN ITALIA. Leggi...
Scienza e Farmaci
19 LUG - Non solo danni a carico del sistema nervoso centrale. Il virus Zika colpisce i neonati soprattutto agli occhi, provocando patologie che colpiscono la macula e la retina, con gravi rischi per la vista. Di qui il consiglio di sottoporre a screenin oculare tutti i bambini nati da mamme che hanno contratto il virus Leggi...
Scienza e Farmaci
19 LUG - Mantenere stabili i livelli di HbA1c potrebbe contribuire a ridurre il rischio di depressione tra i pazienti diabetici più anziani. Lo studio su Diabetes Care Leggi...
Scienza e Farmaci
19 LUG - La perdita del papà è associata ad un accorciamento dei telomeri nelle cellule dei figli. A parlare dell’impatto che questo genere di stress emotivo può avere sul Dna del figlio, è uno studio pubblicato su Pediatrics Leggi...
Scienza e Farmaci
19 LUG - Le diete vegetariane riducono il rischio di cardiopatia, ma non tutti i cibi che rientrano in questa categoria producono questo benefico effetto. E così i vegetariani che consumano molti cereali e zuccheri raffinati potrebbero avere molta più probabilità di sviluppare cardiopatie rispetto a coloro che seguono diete con un minimo quantitativo minimo di questi alimenti. È quanto emerge da uno studio della Harvard T.H. Chan School of Public Health di Boston Leggi...
Scienza e Farmaci
19 LUG - L'assunzione a lungo termine di dolcificanti artificiali potrebbe essere associata ad un incremento dell'indice di massa corporea (Imc), ma anche all'insorgenza di ipertensione o il diabete di tipo 2. Così è secondo uno studio pubblicato su CMAJ, che ha analizzato i dati di 37 ricerche, cui hanno preso parte oltre 41 mila persone Leggi...
Scienza e Farmaci
19 LUG - Le malattie infettive tropicali si diffondono soprattutto perché veicolate dall’uomo con i viaggi aerei. Le zanzare sono meno “colpevoli”. Lo ha stabilito uno studio condotto dai CDC di Porto Rico. I ricercatori suggeriscono di creare mappe di rischio infettivo umano Leggi...
Scienza e Farmaci
18 LUG - Uno studio britannico ha valutato l’affidabilità di un test online per la previsione di eventi cardiovascolari utilizzando i dati raccolti da un ampio studio sulla popolazione. Ne è uscito un quadro “moderatamente buono”. Lo studio è stato pubblicato da JAMA Internal Medicine Leggi...
Governo e Parlamento
Cronache
Regioni e ASL
Lavoro e Professioni
Scienza e Farmaci
Studi e Rapporti
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Direttore editoriale
Cesare Fassari
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl