Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Giovedì 28 OTTOBRE 2021
Scienza e Farmaci
<
Segui ilFarmacistaOnline
Vai al sito federale
www.fofi.it
Professione farmacista L'Ordine Nazionale dei Farmacisti Il farmacista e il cittadino
Federazione e Ordini
06 OTT - Il ritiro è stato disposto a seguito della comunicazione da parte della ditta AUROBINDO PHARMA ITALIA SRL concernente presenza di impurezza entro limite consentito in confezioni dei medicinali ed ai sensi dell’art. 70 del D. L.vo 219/2006. I LOTTI
13 APR - Per tale medicinale l’AIFA ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
06 MAG - Per tale medicinale l’AIFA ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
14 APR - Per questi medicinali l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
03 MAR - Il ripristino delle regolari forniture del medicinale è stato comunicato dalla ditta Teofarma Srl.
17 DIC - Per Zineryt e Mozobil non vengono ancora segnalate le date di ripristino delle regolari forniture. Per Ibustrin riprenderanno da fine gennaio 2020, per Lincocin a fine febbraio 2020, e per Diflucan a fine dicembre 2019.
25 NOV - Le regolari forniture di Dostinex riprederanno da fine dicembre 2019, mentre non viene ancora segnalata la data di ripristino per Daivonex.
12 SET - Per tali medicinali l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
15 APR - L'indagine è stata avviata, a seguito delle denuncie di pazienti e associazioni di pazienti, per le difficoltà nel reperimento del prodotto. Al fine di una rapida analisi della situazione e dell’individuazione delle possibili relative soluzioni, la Fofi invita gli Ordini ad effettuare le opportune verifiche, comunicando alla Federazione ogni utile notizia in merito.
07 GEN - Si tratta di Darunavir Doc Generici, Tobraluxcort collirio e Etoricoxib Zydus France. L'Aifa ha inoltre concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
29 NOV - Il ritiro è stato disposto, a seguito della notifica proveniente dalla ditta, concernente probabile presenza di impurezza derivante dal processo di produzione della materia prima.
29 NOV - Il ritiro è stato disposto, a seguito della comunicazione pervenuta dalla ditta concernente errore nell’uso dell’intermedio.
12 NOV - Segnalata la carenza per Balzide, Adalat Crono e Clorochina. Sono, invece, tornati nuovamente disponibili Levitra e Nalador.
22 OTT - La carenza del medicinale dovrebbe proseguire fino al 15 dicembre 2018.
04 OTT - La ripresa delle regolari forniture riprenderà dal 9 novembre 2018.
24 SET - Si tratta delle specialità medicinali Quietapina, Oxilin e Levofloaxacina. Per questi farmaci l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
24 SET - Il ritiro di alcuni lotti è stato disposto a scopo precauzionale, a seguito della notifica di allerta proveniente dall’Agenzia Tedesca dei Medicinali, concernente tracce di impurezza NDMA.
07 AGO - Si tratta dei lotti lotti n. B1891102 scad. 02/2021e n. B1891103 scad 02/2021, Aic 028061048.Il ritiro è stato disposto a seguito di comunicazione pervenuta dalla ditta concernente non conformità alle GMP del sito di produzione fornitore dell’intermedio, ai sensi dell’art. 70 D. Lvo 219/2006.
03 AGO - Il 30 ottobre alle ore 9,30 avrà luogo l’esame dello stato passivo della società e che è stato assegnato ai creditori e ai terzi che vantano diritti reali o personali su cose in possesso dei falliti il termine di 30 giorni prima della data dell’udienza per trasmettere all’indirizzo di posta elettronica certificata, che il curatore indicherà nell’avviso ex art. 92.
13 LUG - Per tutti i medicinali segnalati l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
05 LUG - Si tratta del lotto 605030 scadenza 06/2021, Aic 038052027. Il ritiro è stato disposto a seguito segnalazione della ditta concernente un fuori specifica del medicinale.
02 MAR - I lotti già prodotti e presenti nel circuito distributivo possono rimanere in commercio fino ad esaurimento scorte e data di scadenza posta sulla confezione.
09 FEB - La ditta Alfasigma ha comunicato l'esaurmento scorte di questi medicinali.
27 LUG - L’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
19 APR - La data presunta ripristino regolari forniture del medicinale è il 1 settembre 2017.
09 DIC - La campagna della Fofi nelle farmacie è finalizzata ad informare i cittadini sulla Legge 38/2010, sui diritti dei cittadini con dolore e per presentare l’Associazione H.O.P.E. (Hold On Pain Ends).
Scienza e Farmaci
28 OTT - Se la FDA seguirà le indicazioni del panel e autorizzerà la vaccinazione per i piccoli, un comitato consultivo dei Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie si riunirà a sua volta la prossima settimana per formulare le raccomandazioni sulle modalità di somministrazione del vaccino. Leggi...
Scienza e Farmaci
27 OTT - Per l'antivirale sperimentale anti-Covid molnupiravir Merck, lRidgeback Botherapeutics e la Emory University si sono impegnate a non ricevere royalty per le vendite del farmaco finché il Covid rimarrà classificata dall'Oms come un'emergenza di sanità pubblica di interesse internazionale. Nelle intenzioni dei firmatari l'operazione che aprirà ad altri la produzione del farmaco "contribuirà a creare un ampio accesso a molnupiravir in 105 Paesi a basso e medio reddito". Leggi...
Scienza e Farmaci
27 OTT - In Italia si verificano 2-3 casi di ictus ognimille abitanti ogni anno e sono circa 12 mln le persone colpite nel mondo. L’Istituto Mario Negri in occasione della Giornata mondiale contro l’ictus cerebrale ha avviato una campagna di sensibilizzazione e di raccolta fondi a sostegno della ricerca volta ad anticipare la diagnosi e a migliorare la qualità di vita dei pazienti. Leggi...
Scienza e Farmaci
27 OTT - Uno studio osservazionale americano ha portato in evidenza un’associazione positiva tra consumo di noci e riduzione del rischio di recidiva e mortalità nelle donne sopravvissute a un tumore del seno. Ma avvertono i ricercatori: “La causalità dell’associazione deve essere confermata da studi clinici”. Leggi...
Scienza e Farmaci
27 OTT - Presentati i risultati di due anni di sperimentazione per l’accesso a un test genetico universale, volontario e gratuito, per la diagnosi precoce di Atrofia muscolare spinale. Oltre 92mila gli screening eseguiti, 15 le diagnosi, che hanno consentito l’avvio delle terapie ancora prima della comparsa dei sintomi, con risultati significativamente positivi sul decorso della malattia. Ora l’auspicio è l’estensione dello screening gratuito su tutto il territorio nazionale. Leggi...
Scienza e Farmaci
26 OTT - Solo ieri l’Ema ha iniziato la rolling review per il farmaco ma il Governo transalpino ha deciso di portarsi avanti e per bocca del Ministro della Salute Olivier Veran ha annunciato l’acquisto del farmaco prodotto dall’azienda Usa che promette di ridurre del 50% i casi gravi da Covid 19. Leggi...
Scienza e Farmaci
26 OTT - La scorsa settimana la Fda statunitense ha approvato il richiamo con il vaccino Janssen ad almeno due mesi di distanza dalla prima dose. I dati presentati da Johnson & Johnson mostrano un aumento di quattro volte degli anticorpi con una dose somministrata a due mesi dalla prima. Dato che sale fino a 12 volte se il richiamo avviene a sei mesi di distanza. In settimana si attende anche il pronunciamento dell'Ema ma in ogni caso l'Italia dovrebbe partire con richiami anche con eterologa Leggi...
Scienza e Farmaci
26 OTT - Il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie evidenzia come vi siano alcuni segnali che questa stagione influenzale possa avere un impatto molto più forte della scorsa dove praticamente sembrava scomparsa. “Un forte aumento delle infezioni influenzali durante l'attuale pandemia di COVID-19 potrebbe avere gravi conseguenze per gli anziani e le persone con un sistema immunitario debole”. Leggi...
Scienza e Farmaci
26 OTT - Risorse che consentirebbero a 20.600 pazienti ogni anno di accedere ai test indicati per l’adenocarcinoma del polmone, il colangiocarcinoma e neoplasie avanzate di altre sedi. La proposta lanciata nel corso del convegno sull’accesso ai biomarcatori promosso da Favo, in collaborazione con Aiom, Ficog, Siapec-Iap, IQN Path e Ecpc. De Lorenzo (Favo): “Oggi nel nostro Paese solo il 2% delle analisi è eseguito con la tecnologia più avanzata” Leggi...
Scienza e Farmaci
26 OTT - Il dato emerge da un’analisi dei tassi di incidenza, per età e sesso, condotta da ricercatori del Cendars-Sinai Medical Center di Los Angeles, raccolti dal database Surveillance Epidemiology and End Results (SEER), del National Cancer Institute. Leggi...
Scienza e Farmaci
26 OTT - “La profilassi pre esposizione ha dimostrato una riduzione elevata del rischio, un suo impiego massiccio farebbe scendere drasticamente i contagi da Hiv ma rimangono difficoltà nell’accesso e nell’aderenza alla terapia”, ha spiegato Nozza (San Raffaele di Milano). E si apre comunque un altro fronte: se si eliminano altre protezioni, il rischio di contrarre altre infezioni aumenta. Al Congresso ICAR di Riccione focus non solo sull’Hiv, ma anche sulle Infezioni Sessualmente Trasmesse. Presentati i dati delle associazioni Leggi...
Scienza e Farmaci
26 OTT - E' un passo avanti storico quello compiuto Gemelli di Roma. L’intervento, su un paziente 70enne, è stato eseguito dal direttore della Oculistica Stanislao Rizzo, tra i pionieri negli impianti di retina artificiale. La nuova retina artificiale (NR600) è stata messa a punto in Israele. Quello effettuato al Gemelli è il sesto impianto (il primo in Italia) nell’uomo del nuovo device, dopo quelli effettuati lo scorso anno in Israele e in Belgio. Leggi...
Scienza e Farmaci
25 OTT - Dall’Agenzia europea del farmaco semaforo verde dopo Pfizer anche all’altro vaccino a mRna. “Somministrata da 6 a 8 mesi dopo la seconda dose ha portato a un aumento dei livelli di anticorpi negli adulti i cui livelli stavano diminuendo. La dose di richiamo consiste nella metà della dose utilizzata per la schedula di vaccinazione primaria”. Leggi...
Scienza e Farmaci
25 OTT - La decisione del Chmp dell'Agenzia europea di avviare la rolling review si basa sui risultati preliminari di studi di laboratorio (dati non clinici) e di studi clinici, che suggeriscono che il medicinale sviluppato da Merck Sharp & Dohme in collaborazione con Ridgeback Biotherapeutics può ridurre la capacità del Sars-CoV-2 (il virus che provoca Covid) di moltiplicarsi nell’organismo, prevenendo pertanto l’ospedalizzazione o il decesso nei pazienti affetti dalla malattia. Leggi...
Scienza e Farmaci
25 OTT - Uno studio di imaging pubblicato da Radiology ha messo in evidenza come, nella Malattia di Alzheimer, tra i portatori asintomatici mutazioni autosomiche-dominanti la connettività strutturale della materia bianca di presenti alterata rispetto a quella dei non portatori. Un’evidenza clinica che può aiutare nell’identificazione delle persone con esordio precoce di Alzheimer. Leggi...
Scienza e Farmaci
22 OTT - La misura introdotta due anni fa ha limitato la prescrizione della vitamina D a carico del Ssn. Ma dopo il calo di spesa e consumi registrati nel primo anno l’effetto inizia scemare. Aifa: “Osserviamo regioni come la Campania, il Molise e la Sardegna nelle quali abbiamo una ripresa dei consumi. Valutare campagna di sensibilizzazione alla corretta prescrizione da rivolgere ai MMG”. IL REPORT Leggi...
Scienza e Farmaci
22 OTT - La nuova raccomandazione si basa su studi clinici che hanno esaminato la sicurezza e l’efficacia di Shingrix in adulti che avevano subito un trapianto autologo di cellule staminali ematopoietiche e in quelli in trattamento per tumori ematologici maligni. Leggi...
Scienza e Farmaci
22 OTT - La cistectomia radicale con deviazione urinaria non sembra portare a un calo della qualità della vita correlata alla salute (HRQoL). È quanto ha osservato un recente studio USA pubblicato da European Urology.  Leggi...
Scienza e Farmaci
22 OTT - In occasione del Congresso Icar 2021 – in corso a Riccione – la Fondazione Icon, ha presentato i dati di un’indagine effettuata tra quasi 600 persone con Hiv, con il sostegno delle associazioni pazienti e il supporto di ViiV Healthcare. Emergono nette l’aspettativa dei pazienti per le terapie a lunga durata d’azione e la necessità di avere un colloquio più stretto con l’infettivologo. Leggi...
Scienza e Farmaci
21 OTT - Il responsabile vaccini dell’Agenzia del farmaco europea in conferenza stampa ha evidenziato come gli studi sull’efficacia dell’immunizzazione con prodotti diversi siano molto promettenti”. Dalla prossima settimana inizierà la valutazione dell’antivirale della Merck mentre per il 25 ottobre è attesa la decisione sulla terza dose di Moderna. Bocciata la tesi no vax dell’immunità naturale: “Con 5 mln di morti il costo di vite umane è intollerabile”. Leggi...
Scienza e Farmaci
21 OTT - La ricerca è stata condotta da un team dell'Università di Trieste che ha pubblicato il suo lavoro su Scientific Reports (Springer Nature). Analizzati due anticorpi in uso contro il Covid: bamlanivimab e etesevimab. Per il primo le mutazioni più pericolose per la sua efficacia sono quelle siglate E484A/G/K/Q/R/V, Q493K/L/R, S494A/P/R, L452R e F490S, mentre per etesevimab sono K417E/N/T, D420A/G/N, N460I/K/S/T, T415P, e Y489C/S. LO STUDIO. Leggi...
Scienza e Farmaci
21 OTT - Uno studio americano ha registrato, negli ultimi anni, un forte aumento della cardiomiopatia di Takotsubo nelle donne adulte, in particolare in quelle di mezza età. La sindrome di Takotsubo è spesso innescata da stress o da una perdita e può portare a lesioni cardiache a lungo termine e compromettere la funzionalità del cuore. Leggi...
Scienza e Farmaci
21 OTT - Bilancio dopo 12 mesi da parte dell’Aifa della determina che ha autorizzato anche i medici di famiglia alla prescrizione dei nuovi anticoagulanti orali ad azione diretta nei pazienti con Fibrillazione atriale non valvolare (Fanv). IL REPORT Leggi...
Scienza e Farmaci
21 OTT - Lo dimostra il più ampio studio mai condotto al mondo, durato 8 anni, dall’Irccs San Martino di Genova con l’Università di Genova e pubblicato su The Lancet Neurology. I dati mostrano che l’infusione endovenosa delle staminali è sicura, ma non ha effetti di rilievo sull’infiammazione. La mancanza di un’azione consistente sulle lesioni non esclude tuttavia la possibilità di verificare in futuro se vi siano possibili benefici con altri tipi di cellule mesenchimali Leggi...
Scienza e Farmaci
21 OTT - Si è trattato di una procedura sperimentale, eseguita presso la NYU Langone Health di New York. La ricevente era una donna in morte cerebrale. L’organo trapiantato ha lavorato solo per 3 giorni, ma si è trattato comunque di un evento “rilevante”, come afferma anche il direttore del Centro nazionale trapianti Massimo Cardillo. Che però evidenzia: “Ad oggi l’unica strada resta quella di aumentare le donazioni”. Leggi...
Governo e Parlamento
Cronache
Regioni e ASL
Lavoro e Professioni
Scienza e Farmaci
Studi e Rapporti
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl