Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Giovedì 13 DICEMBRE 2018
Scienza e Farmaci
<
Segui ilFarmacistaOnline
Vai al sito federale
www.fofi.it
Professione farmacista L'Ordine Nazionale dei Farmacisti Il farmacista e il cittadino
Federazione e Ordini
29 NOV - Il ritiro è stato disposto, a seguito della notifica proveniente dalla ditta, concernente probabile presenza di impurezza derivante dal processo di produzione della materia prima.
29 NOV - Il ritiro è stato disposto, a seguito della comunicazione pervenuta dalla ditta concernente errore nell’uso dell’intermedio.
12 NOV - Segnalata la carenza per Balzide, Adalat Crono e Clorochina. Sono, invece, tornati nuovamente disponibili Levitra e Nalador.
22 OTT - La carenza del medicinale dovrebbe proseguire fino al 15 dicembre 2018.
04 OTT - La ripresa delle regolari forniture riprenderà dal 9 novembre 2018.
24 SET - Si tratta delle specialità medicinali Quietapina, Oxilin e Levofloaxacina. Per questi farmaci l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
24 SET - Il ritiro di alcuni lotti è stato disposto a scopo precauzionale, a seguito della notifica di allerta proveniente dall’Agenzia Tedesca dei Medicinali, concernente tracce di impurezza NDMA.
07 AGO - Si tratta dei lotti lotti n. B1891102 scad. 02/2021e n. B1891103 scad 02/2021, Aic 028061048.Il ritiro è stato disposto a seguito di comunicazione pervenuta dalla ditta concernente non conformità alle GMP del sito di produzione fornitore dell’intermedio, ai sensi dell’art. 70 D. Lvo 219/2006.
03 AGO - Il 30 ottobre alle ore 9,30 avrà luogo l’esame dello stato passivo della società e che è stato assegnato ai creditori e ai terzi che vantano diritti reali o personali su cose in possesso dei falliti il termine di 30 giorni prima della data dell’udienza per trasmettere all’indirizzo di posta elettronica certificata, che il curatore indicherà nell’avviso ex art. 92.
13 LUG - Per tutti i medicinali segnalati l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
05 LUG - Si tratta del lotto 605030 scadenza 06/2021, Aic 038052027. Il ritiro è stato disposto a seguito segnalazione della ditta concernente un fuori specifica del medicinale.
02 MAR - I lotti già prodotti e presenti nel circuito distributivo possono rimanere in commercio fino ad esaurimento scorte e data di scadenza posta sulla confezione.
09 FEB - La ditta Alfasigma ha comunicato l'esaurmento scorte di questi medicinali.
27 LUG - L’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
19 APR - La data presunta ripristino regolari forniture del medicinale è il 1 settembre 2017.
09 DIC - La campagna della Fofi nelle farmacie è finalizzata ad informare i cittadini sulla Legge 38/2010, sui diritti dei cittadini con dolore e per presentare l’Associazione H.O.P.E. (Hold On Pain Ends).
02 DIC - Il provvedimento, con decorrenza dal 2 dicembre, riguarda la prescrizione a carico del Ssn dei farmaci topici per la cheratosi attinica, limitata ai pazienti adulti immunocompetenti con lesioni multiple in numero superiore o uguale a 6.
24 NOV - Domenica 27 novembre, nel consueto scenario del Nobile Collegio Chimico Farmaceutico ai Fori Imperiali, torna il  tradizionale evento voluto dall’Ordine dei Farmacisti di Roma per onorare i colleghi giunti al traguardo dei 50 anni di laurea e per dare il benvenuto ai giovani laureati di nuova iscrizione all’Albo.
18 NOV - Mancano ormai pochi giorni per presentare le domande d'iscrizione al master di I livello dell'Università Tor Vergata di Roma giunto ormai alla sua VII edizione.
17 NOV - Il precedente verbale è stato sostituito da un nuovo documento più snello e adeguato ai tempi. E’ cambiata infatti l’attività e la stessa Autorità Ispettiva ha oggi a disposizione uno strumento diverso, per la gestione delle ispezioni e le verifiche dell’attività nei diversi esercizi, che ineriscono precipuamente il funzionamento della farmacia nel suo complesso.
17 NOV - Il testo della nota, riguardante la prescrizione a carico del SSN dei farmaci antineoplastici e immunomodulatori Triptorelina; Leuprorelina; Goserelina; Buserelina, è integrato con l’inserimento del nuovo principio attivo Ulipristal acetato. La prescrizione a carico del Ssn è limitata alle condizioni indicate nella nota, tra cui è ora ricompreso anche il trattamento intermittente dei sintomi da moderati a gravi di fibromi uterini in donne adulte in età riproduttiva.
17 NOV - Le Pubbliche Amministrazioni sono tenute ad aderire al suddetto sistema che consente a cittadini ed imprese di effettuare pagamenti in modalità elettronica in favore delle Pubbliche Amministrazioni stesse entro il prossimo 31 dicembre 2016.
17 NOV - I dati da trasmettere al Sistema Tessera Sanitaria riguardano: le ricevute di pagamento, gli scontrini fiscali e gli eventuali rimborsi relativi alle spese sanitarie sostenute da ciascun assistito, come indicato dal DM 31/7/2015.
17 NOV - Inoltre, sempre a partire dal 1° aprile 2017, la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi saranno obbligatorie, oltre che per la cessione di beni tramite distributori automatici, anche per le prestazioni di servizi effettuate tramite tali apparecchi.
15 NOV - La data di presunto ripristino dello Spasmomen Somatico è prevista per metà dicembre 2016, per il Noritren 25 mlg dovrebbe avvenire per il 15 novembre, mentre per il Noritrien 10 mg lo stock out in farmacia è già in corso.
15 NOV - L'Agenzia ha contestualmente concesso lo smaltimento delle scorte entro e non oltre il 10 maggio 2017 e l'11 maggio 2017 di diversi medicinali.
Scienza e Farmaci
13 DIC - A evidenzialo è stato il più lungo follow-up mai realizzato, di 23 anni in media, in cui i maggiori benefici della chirurgia prostatica radicale sono stati registratii tra gli uomini con meno di 65 anni, con uno stato di salute generale complessivamente buono Leggi...
Scienza e Farmaci
13 DIC - Uno studio condotto in California aggiunge un’ulteriore evidenza ai benefici legati all’allattamento. Tenere al seno il neonato per almeno sei mesi riduce notevolmente il rischio, per la mamma, di sviluppare una steatosi epatica non alcolica Leggi...
Scienza e Farmaci
12 DIC - In una nota congiunta l’Associazione delle imprese del farmaco e i sindacati Filctem-Cgil, Femca-Cisl, Uiltec-Uil esprimono “fortissime preoccupazioni per le serie conseguenze che i contenuti hanno sugli investimenti in ricerca e sviluppo e in produzione delle imprese farmaceutiche nazionali e multinazionali in Italia” Leggi...
Scienza e Farmaci
12 DIC - L’Agenzia del farmaco sottolinea come “i biosimilari si confermano quindi un valido strumento per garantire più salute ai pazienti a parità di risorse. La mission di tutelare la salute pubblica si realizza anche fornendo un'informazione indipendente, basata su dati scientifici, chiara e derivante da fonti verificabili a beneficio di pazienti e operatori sanitari”. Leggi...
Scienza e Farmaci
12 DIC - Pubblicato l’ultimo bollettino Influnet che evidenzia come nell’ultima settimana siano stati colpite 168 mila persone. Dodici le Regioni che hanno superato la soglia epidemica. Lombardia, P.A. di Trento, Abruzzo e Molise le Regioni con più alta incidenza. Rispetto allo stesso periodo 2017 registrati 46 mila casi in più. IL BOLLETTINO Leggi...
Scienza e Farmaci
12 DIC - Uno studio pubblicato da Lancet torna a fare il punto sull’HIV-2, considerato meno virulento e contagioso dell’HIV-1. Un gruppo di ricercatori svedesi ne ha studiato l’andamento, a partire dal 1990, in una popolazione professionale della Guinea Bissau Leggi...
Scienza e Farmaci
12 DIC - Uno studio condotto negli USA ha fatto emergere come la lunghezza del telomeri, che si trovano all’estremità del cromosoma, e l’attività dell’ enzima telomerasi siano fondamentali in un processo di invecchiamento sano dei centenari Leggi...
Scienza e Farmaci
12 DIC - La presidente Antonella Celano interviene sul documento presentato dalla Ministra della Salute Giulia Grillo: “Trovo molto positivo il coinvolgimento delle associazioni pazienti. Siamo pronti a dare il nostro contributo per tutelare le persone con malattie reumatiche”. Leggi...
Scienza e Farmaci
12 DIC - Il documento, sottolinea il presidente Cricelli, "non fa cenno ad alcune questioni essenziali come, per esempio, il ruolo dei professionisti della medicina, a cominciare dai medici di famiglia, che non sono minimamente coinvolti nelle scelte legate al Prontuario farmaceutico e alla registrazione dei farmaci. E la Medicina generale – sembra essere ancora una volta ignorata nella composizione degli organismi dell'Aifa". Leggi...
Scienza e Farmaci
12 DIC - Per la Commissione Ue l'attuale quadro normativo per i prodotti omeopatici tiene conto della loro natura specifica e stabilisce un equilibrio tra la garanzia della loro qualità e sicurezza e l'informazione dei consumatori, compresi gli operatori sanitari. Gorga (Omeoimprese): “Decisione mette fine agli attacchi strumentali al settore”. LA RISPOSTA DELL’UE Leggi...
Scienza e Farmaci
11 DIC - Nella diagnosi di demenza i test rapidi di screening, come il MMSA o il MIS, possono dare falsi positivi o flalsi negativi, per una serie di fattori che ne limitano la performance diagnostica. Lo ha evidenziato uno studio condotto nel Regno Unito Leggi...
Scienza e Farmaci
11 DIC - Un accordo tra la Coaliton for Epidemic Preparedness Innovations e l’Imperial College London prevede lo sviluppo di una piattaforma vaccinale volta a contrastare diversi virus come quello dell’influenza e dell’Ebola. Leggi...
Scienza e Farmaci
11 DIC - Il presidente delle Libere parafarmacie italiane giudica in chiaroscuro il documento presentato ieri dal Ministro della Salute. Plauso per la revisione del prontuario ma debole dal punto di vista del delisting della fascia C a Sop/Otc e i servizi nelle Parafarmacie. Leggi...
Scienza e Farmaci
11 DIC - Il presidente Palmisano rimarca come nel documento vi siano una “serie di elementi che vanno nella direzione giusta. Ora guardiamo con attenzione e fiducia al prossimo coinvolgimento delle aziende biotecnologiche nella fase di implementazione delle misure, sottolineando l’importanza, ribadita dal Ministro stesso, di mantenere la libertà di scelta prescrittiva da parte del medico nel settore dei biosimilari”. Leggi...
Scienza e Farmaci
11 DIC - Le segnalazioni possono essere inviate, tramite il sito www.vigierbe.it., non solo dagli operatori sanitari, ma anche dai cittadini. Ogni segnalazione inoltrata verrà trasmessa all’Iss e sarà valutata da un Comitato Scientifico composto da esperti in farmacologia, farmacognosia, fitoterapia, botanica, tossicologia ed omeopatia e verrà condivisa a livello nazionale ed internazionale, contribuendo alla migliore conoscenza del profilo di rischio di questi prodotti. Leggi...
Scienza e Farmaci
11 DIC - Uno studio canadese ha dimostrato che il rischio di sviluppare tumori maligni a causa delle radiazioni non sarebbe più alto di quello della popolazione generale di Usa e parte dell’Europa. Leggi...
Scienza e Farmaci
10 DIC - Presentate oggi al Ministero le linee guida per riformare la governance del settore allo scopo di favorire l’accesso ai farmaci e contenere la spesa. Molte le novità, dalla dispensazione dei medicinali, fino alla previsione di nuovi criteri per i biosimilari, più appropriatezza, incentivi ad uso generici, stop a farmaci fotocopia, linee d’indirizzo sui fondi speciali, alla riforma dei Registri Aifa, all’implementazione delle gare regionali in equivalenza e Patent-linkage. Grillo: “Si individuano strumenti per capire come riallocare le risorse. Probabili 2 mld di risparmi sulla convenzionata”. IL DOCUMENTO Leggi...
Scienza e Farmaci
10 DIC - Il dubbio aleggia nell’aria da tanto, ma nessuno ha mai condotto degli studi di valenza scientifica tale da poter dare una risposta definitiva alla domanda: mangiare con poco sale giova alle persone con scompenso cardiaco? A dare una risposta ci ha provato una revisione sistematica pubblicata su Jama, che non giunge però a conclusioni certe. La risposta è dunque rimandata all’acquisizione dei risultati di tre grandi studi attualmente in corso: il Gourmet-HF, il Sodium-HF e il Prohibit Sodium. Nel frattempo, almeno nei pazienti ambulatoriali, gli autori consigliano di mantenere la dieta iposodica. Leggi...
Scienza e Farmaci
10 DIC - Sopravvivere a un cancro al seno, soprattutto dopo poco più di un anno, può far vivere contraccolpi psicologici pesanti, come depressione e ansia. Un team di ricercatori di Londra ha condotto una review degli studi relativi a questo fenomeno Leggi...
Scienza e Farmaci
10 DIC - Un gruppo di ricercatori dell’Università di Standford, in California, ha impiantato dei dispositivi nella corteccia cerebrali di tre pazienti con paralisi. Grazie a questi dispositivi, i tre pazienti sono stati in grado di utlizzare smart e tablet semplicemente “pensando” alle azioni da fare Leggi...
Scienza e Farmaci
10 DIC - Lo ha stabilito un decreto del Ministero della Salute pubblicato in Gazzetta Ufficiale che ha autorizzato lo Stabilimento Chimico farmaceutico militare di Firenze alla produzione della quantità. IL DECRETO Leggi...
Scienza e Farmaci
10 DIC - La medicina narrativa potrebbe rivelarsi uno strumento efficace nel contrastare i fenomeni legati al burnout dei medici, in costante aumento. In un articolo pubblicato da Pediatrics due dottoresse spiegano come Leggi...
Scienza e Farmaci
10 DIC - L’esigenza deriva dal fatto che “l’introduzione di nuovi radio-farmaci, i progressi scientifici e tecnologici degli ultimi 20 anni, e la Direttiva Europea 2013/59/Euratom rendono oggi inadeguata una terapia medico nucleare basata sulla posologia fissa, e spingono verso un’ottimizzazione personalizzata basata sulla dosimetria”. IL DOCUMENTO Leggi...
Scienza e Farmaci
09 DIC - Il prossimo 10 dicembre, anniversario della morte di Alfred Nobel (Sanremo, 1896), il texano James Allison e il giapponese Tasuku Honjo, riceveranno da re Carlo XVI Gustavo di Svezia il premio Nobel per la medicina. I due Nobel laureate, lo scorso 7 dicembre hanno tenuto la loro Nobel lecture al Karolinska Institutet di Stoccolma. Per lo scienziato giapponese dell’Università di Kyoto l’immunità acquisita è il vero ‘bonus’ dell’evoluzione; dopo aver permesso di sconfiggere le malattie infettive con le vaccinazioni e gli antibiotici, ci consentirà di vincere il cancro con l’immunoterapia. Leggi...
Scienza e Farmaci
08 DIC - Il 10 dicembre a Stoccolma andrà in scena la cerimonia di consegna dei premi Nobel. Ma intanto, nell’Aula Medica del Karolinska di Stoccolma, i due scienziati insigniti quest’anno del Nobel per la fisiologia o la medicina hanno tenuto le loro lecture di fronte ad un’affollata platea. E quest’anno più che mai si è avuta l’impressione di essere dentro una pagina di storia della medicina. Nel primo capitolo di un libro ancora tutto da scrivere, che porterà secondo questi scienziati, a sconfiggere il cancro di qui ad una trentina d’anni. Leggi...
iPiùLetti [ultimi 7 giorni]
Governo e Parlamento
Cronache
Regioni e ASL
Lavoro e Professioni
Scienza e Farmaci
Studi e Rapporti
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Direttore editoriale
Cesare Fassari
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl