Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Lunedì 18 GIUGNO 2018
Scienza e Farmaci
<
Segui ilFarmacistaOnline
Vai al sito federale
www.fofi.it
Professione farmacista L'Ordine Nazionale dei Farmacisti Il farmacista e il cittadino
Federazione e Ordini
02 MAR - I lotti già prodotti e presenti nel circuito distributivo possono rimanere in commercio fino ad esaurimento scorte e data di scadenza posta sulla confezione.
09 FEB - La ditta Alfasigma ha comunicato l'esaurmento scorte di questi medicinali.
27 LUG - L’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
19 APR - La data presunta ripristino regolari forniture del medicinale è il 1 settembre 2017.
09 DIC - La campagna della Fofi nelle farmacie è finalizzata ad informare i cittadini sulla Legge 38/2010, sui diritti dei cittadini con dolore e per presentare l’Associazione H.O.P.E. (Hold On Pain Ends).
02 DIC - Il provvedimento, con decorrenza dal 2 dicembre, riguarda la prescrizione a carico del Ssn dei farmaci topici per la cheratosi attinica, limitata ai pazienti adulti immunocompetenti con lesioni multiple in numero superiore o uguale a 6.
24 NOV - Domenica 27 novembre, nel consueto scenario del Nobile Collegio Chimico Farmaceutico ai Fori Imperiali, torna il  tradizionale evento voluto dall’Ordine dei Farmacisti di Roma per onorare i colleghi giunti al traguardo dei 50 anni di laurea e per dare il benvenuto ai giovani laureati di nuova iscrizione all’Albo.
18 NOV - Mancano ormai pochi giorni per presentare le domande d'iscrizione al master di I livello dell'Università Tor Vergata di Roma giunto ormai alla sua VII edizione.
17 NOV - Il precedente verbale è stato sostituito da un nuovo documento più snello e adeguato ai tempi. E’ cambiata infatti l’attività e la stessa Autorità Ispettiva ha oggi a disposizione uno strumento diverso, per la gestione delle ispezioni e le verifiche dell’attività nei diversi esercizi, che ineriscono precipuamente il funzionamento della farmacia nel suo complesso.
17 NOV - Il testo della nota, riguardante la prescrizione a carico del SSN dei farmaci antineoplastici e immunomodulatori Triptorelina; Leuprorelina; Goserelina; Buserelina, è integrato con l’inserimento del nuovo principio attivo Ulipristal acetato. La prescrizione a carico del Ssn è limitata alle condizioni indicate nella nota, tra cui è ora ricompreso anche il trattamento intermittente dei sintomi da moderati a gravi di fibromi uterini in donne adulte in età riproduttiva.
17 NOV - Le Pubbliche Amministrazioni sono tenute ad aderire al suddetto sistema che consente a cittadini ed imprese di effettuare pagamenti in modalità elettronica in favore delle Pubbliche Amministrazioni stesse entro il prossimo 31 dicembre 2016.
17 NOV - I dati da trasmettere al Sistema Tessera Sanitaria riguardano: le ricevute di pagamento, gli scontrini fiscali e gli eventuali rimborsi relativi alle spese sanitarie sostenute da ciascun assistito, come indicato dal DM 31/7/2015.
17 NOV - Inoltre, sempre a partire dal 1° aprile 2017, la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi saranno obbligatorie, oltre che per la cessione di beni tramite distributori automatici, anche per le prestazioni di servizi effettuate tramite tali apparecchi.
15 NOV - La data di presunto ripristino dello Spasmomen Somatico è prevista per metà dicembre 2016, per il Noritren 25 mlg dovrebbe avvenire per il 15 novembre, mentre per il Noritrien 10 mg lo stock out in farmacia è già in corso.
15 NOV - L'Agenzia ha contestualmente concesso lo smaltimento delle scorte entro e non oltre il 10 maggio 2017 e l'11 maggio 2017 di diversi medicinali.
15 NOV - I lotti già prodotti e presenti nel circuito distributivo possono rimanere in commercio fino ad esaurimento scorte e data di scadenza posta sulla confezione.
11 NOV - Per Enalapril Zenitiva e Enalapril Mylan Generics il ritori è stato disposto in seguito a comunicazione di ritiro volontario da parte della ditta. Enanalapril Teva e Naprilene sono stati ritirati a seguito di parere non favorevole da parte dell'Istituto superiore di sanità.
10 NOV - Il ritiro del medicinale ARIA SOL ICOA SRL. AIC N. 039603, lotto I011270916X001154I è stato disposto dall'Aifa per la deviazione n. 2 concernente mancato controllo post riempimento delle bombole.
10 NOV - La temporanea carenza del medicina della ditta Zambon Italia andrà dal 10 novembre fino al 14 dicembre. Il presunto ripristino delle regolari forniture dovrebbe avvenire a partire dal prossimo 15 dicembre.
09 NOV - Questo l'esito dell'interpello dei vincitori del concorso straordinario riportato sul Bollettino ufficiale della Regione.
09 NOV - Il farmaco sarà nuovamente disponibile nel mese di febbraio.
09 NOV - La comunicazione della ditta Novartis fa riferimento alla temporanea carenza della seguente specialità medicinale: PROMETAX 1,5mg capsule rigide 56 capsule; PROMETAX 4,5mg capsule rigide 56 capsule; PROMETAX 6,0 mg capsule rigide 56 capsule.
08 NOV - L'avviso riguarda il rischio di esaurimento prematuro .della batteria al litio degli ICD e CRT-D fabbricati prima del 23 maggio 2015, dovuto alla formazione di depositi del litio stesso durante la carica ad alta tensione con conseguente corto circuito e raggiungimento precoce dell’E:R:I: (Elective Replacement Indicator).
07 NOV - Il Corso si pone l’obiettivo di fornire conoscenze per impostare terapie farmacologiche efficaci e sicure promuovendo l’integrazione sinergica di competenze da parte dei diversi professionisti del farmaco, in un quadro globale e coerente.
07 NOV - Il ritiro del farmaco DESOGESTREL ZENITIVA.75 microgrammi compresse rivestite con film, confezione da 28 compresse AIC N. 043404019, lotto 5DX150AD, è stato disposto da Aifa a seguito di comunicazione della ditta, concernente risultato fuori specifica del parametro impurezza D rilevato durante gli studi di stabilità in confezioni del medicinale.
07 NOV - Il periodo di indisponibiltià segnalata farmaco AIC 024350011 SPASMOMEM SOMATICO 20 mg + 2 mg compresse rivestite 30 compresse va da agosto-novembre 2016 a metà novembre 2016.
Scienza e Farmaci
17 GIU - Dalla gluten free a quella a basso contenuto di Fodmap: fioriscono nuove diete “salutari”. Verità scientifiche o solo mode nutrizionali? Al Congresso della Società Italiana di Pediatria le “istruzioni per l’uso” per una corretta alimentazione in età pediatrica. E le nuove prospettive offerte dalla “dieta personalizzata”.  Leggi...
Scienza e Farmaci
16 GIU - Uno studio appena pubblicato dimostra che gli aromi aggiunti ai prodotti del tabacco, e-cig comprese, non sono innocui per la salute del vasi. Si tratta di un’area mai esplorata prima in dettaglio che apre nuovi scenari sulla possibile pericolosità delle sigarette elettroniche e di quelle tradizionali aromatizzate. Non solo a livello dell’apparato respiratorio, ma anche dei vasi. Leggi...
Scienza e Farmaci
15 GIU - “Con la distribuzione diretta si arreca un notevole disagio al cittadino che per la dispensazione di uno specifico farmaco è costretto a recarsi presso le strutture Asl o la farmacia dell’ospedale più vicino in ristrette fasce orarie, contrariamente al servizio assicurato dalla capillarità della rete delle Farmacie, pubbliche e private”. Così il Presidente Mauro Giombini, a margine dell`assemblea Adf Leggi...
Scienza e Farmaci
15 GIU - Per Federfarma, il futuro Regolamento europeo sui farmaci veterinari tutela i cittadini italiani, che potranno infatti acquistare online esclusivamente quelli che non presentano problematicità sul piano sanitario. In particolare Federfarma stigmatizza lʼuso sconsiderato degli antibiotici  tramite mercato nero e offre collaborazione al Ministero della Salute per la ricetta elettronica veterinaria Leggi...
Scienza e Farmaci
15 GIU - Il vincitore di quest’anno è un naturalista americano che si è sempre occupato della relazione tra esseri umani e mondo naturale. Premio speciale a Lucio Russo, fisico e storico della scienza. La cerimonia della premiazione si terrà giovedì 12 luglio a Villa Miani a Roma Leggi...
Scienza e Farmaci
14 GIU - “Oggi noi siamo l'unica spesa dello Stato che è sottoposta a un tetto così limitativo. Oggi non è adeguato. Chiediamo, almeno, che ci sia una governance farmaceutica che preveda che i ripiani siano più equi. Oggi ci sono aziende che vengono chiamate a ripianare anche 130 mln di euro all'anno". Così il presidente Massimo Scaccabarozzi durante un incontro con la stampa a Roma. Leggi...
Scienza e Farmaci
14 GIU - L’Italia non è più la seconda in classifica dopo la Romania per numero di casi: il numero più elevato di casi fino a oggi nel 2018 è stato registrato, appunto, in Romania (3 284), seguita da Francia (2.306), Grecia (2.097) e al quarto posto Italia (1.258). Venticinque morti sono stati segnalati anche da questi paesi nel 2018. Inoltre, c’è un'epidemia in corso in Inghilterra e Galles con 1.346 casi di morbillo confermati segnalati quest'anno. La situazione è quella raccolta dall'ECDC attraverso l'intelligence epidemica e pubblicati nel CDTR (Communicable Diseases Threats Report). IL REPORT. Leggi...
Scienza e Farmaci
14 GIU - Un’iniziativa innovativa in ambito sanitario che consentirà alle strutture sanitarie di acquistare in modo rapido, semplice e trasparente principi terapeutici di nuova generazione per combattere malattie quali cancro, diabete, anemia. Valore a base d’asta complessivo di 460 milioni di euro. Ottenuto un risparmio medio del 18%, pari in valore a oltre 140 milioni di euro. Leggi...
Scienza e Farmaci
14 GIU - Un mix di probiotici naturali e ingegnerizzati per trattare il colera e da usare come strumento diagnostico ‘vivente’ rapido; un nuovo vaccino vivo e attenuato che entra in azione in un giorno, per proteggere la popolazione durante un’epidemia. Queste le due grandi novità nel campo del colera, dopo anni e anni di silenzio. Pubblicate su Science Translational Medicine. Leggi...
Scienza e Farmaci
14 GIU - La prevalenza di ceppi batterici resistenti nel nostro Paese è tra le più alte d’Europa: molto è stato fatto e molto resta da fare per arginare e gestire il problema. A Roma, esperti a confronto in un convegno organizzato da Msd Italia, alla ricerca di soluzioni e proposte condivise per affrontare il problema della resistenza antimicrobica nel nostro Paese. Leggi...
Scienza e Farmaci
14 GIU - Queste le strategie lanciate dalla Società Società Italiana di Reumatologia in occasione del Congresso europeo Eular ad Amsterdam che ha raccolto oltre 19mila esperti da tutto il mondo. Galezzi: “I biosimilari? Farmaci assolutamente sicuri ed efficaci, ma va lasciata la libertà prescrittiva allo specialista” Leggi...
Scienza e Farmaci
14 GIU - Una review degli studi, pubblicata da Jama Psychiatry, ha evidenziato come gli esercizi fisici di resistenza siano in grado di ridurre i sintomi della depressione. La review ha preso in considerazione i dati provenienti da 333 studi Leggi...
Scienza e Farmaci
14 GIU - La Fondazione San Camillo-Forlanini di Roma ha premiato per il suo impegno nella ricerca nell’area osteoarticolare la farmaceutica pisana, fra le prime 30 in Italia, 370 dipendenti e fatturato 2017 di circa 173 mln di euro. Di Martino: “La ricerca in questo campo fa parte del nostro Dna. È un settore nel quale abbiamo sempre investito raggiungendo risultati eccezionali” Leggi...
Scienza e Farmaci
13 GIU - Sono farmaci che non verrebbe mai in mente di associare al rischio di suicidio o di depressione e sono di impiego abituale. Ma uno studio pubblicato su JAMA lancia oggi l’allarme, invitando medici, pazienti, farmacisti a valutare se il farmaco o il cocktail dei farmaci che quotidianamente un paziente assume, può comportare un aumento di questo rischio. Per ora rimandando alla sezione ‘effetti indesiderati’ nel foglietto illustrativo. In attesa in un warning più leggibile. Leggi...
Scienza e Farmaci
13 GIU - Nei paesi aderenti all’Organizzazione si contano nel 2017 circa 19 milioni di persone con demenza che secondo le stime potrebbero arrivare a 41 milioni nel 2050 con costi per i sistemi di welfare destinati ad esplodere. Italia seconda al mondo per numero di persone con demenza rispetto al numero di abitanti. Dall’Ocse una serie di suggerimenti su come migliorare l’assistenza. IL RAPPORTO Leggi...
Scienza e Farmaci
13 GIU - Secondo i dati della Società italiana di pediatria, presentati al 74° congresso in corso a Roma, il 25% dei bambini al di sotto dei 5 anni soffre di disturbi del sonno e dopo i 6 anni e fino all’adolescenza la percentuale si attesta intorno al 10-12%.  Le cause, oltre a quelle organiche e genetiche, sono riconducibili anche ad una cattiva alimentazione, al cosleeping e non di meno ai sintomi nevrotici e/o depressive delle mamme (38%) e a sentimenti ambivalenti nei confronti dei bambini (85%). Leggi...
Scienza e Farmaci
13 GIU - Gloria Ravegnini, di Rimini, ha vinto una delle sei borse di studio L’Oréal-Unesco da 20mila euro per scienziate under 35 che si sono distinte per progetti di eccellenza in campo Stem. Ricercatrice della Società Italiana di Farmacologia (Sif) e della Società Italiana di Tossicologia (Sitox), lavora nei laboratori dell’Università di Bologna Leggi...
Scienza e Farmaci
13 GIU - Conferenza all'Università di Bari, alla quale hanno partecipato esperti e addetti ai lavori in campo di ustioni gravi, e nel corso della quale l'inventore di Nexobrid, farmaco capace di evitare la camera operatoria a molti pazienti ed accelerare i processi di guarigione, l'israeliano Lior Rosenberg ha ricevuto un riconoscimento da parte dell'ateneo pugliese. Leggi...
Scienza e Farmaci
12 GIU - La somministrazione di un vaccino, spiega la guida inviata dal ministero della Salute a Regioni e operatori del settore, in presenza di controindicazioni o precauzioni può aumentare il rischio di reazioni avverse gravi. Al contrario, può accadere che alcuni sintomi o condizioni siano erroneamente considerati vere controindicazioni o situazioni che inducono un atteggiamento di prudenza quando in realtà non precludono la vaccinazione. Questi errori comportano opportunità perse per la somministrazione dei vaccini. LA GUIDA 2018 Leggi...
Scienza e Farmaci
12 GIU - Se sono intervenute modifiche al Foglio Illustrativo di un medicinale, il cittadino riceve in farmacia il documento aggiornato e sceglie se ritirarlo in formato cartaceo o digitale. Il Foglio Illustrativo aggiornato sarà, inoltre, disponibile nella Banca Dati Farmaci di Aifa, dove è possibile consultare anche l’ultima versione del riassunto delle caratteristiche del prodotto. LA DETERMINA AIFA Leggi...
Scienza e Farmaci
12 GIU - Lo rilevano i dati dello studio Sentieri di cui si è parlato oggi a Roma: +62% sarcomi, +66% leucemie, + 50% linfomi, 36% tumori testicolo tra 0 e 24 anni.Iavarone (Iss): “Nonostante la maggiore vulnerabilità dei bambini agli inquinanti ambientali e l'aumento dell'incidenza dei tumori pediatrici nei paesi industrializzati, l'eziologia della maggior parte delle neoplasie nei bambini è per lo più ancora sconosciuta". Leggi...
Scienza e Farmaci
12 GIU - Dal congresso Nutrition 2018, in corso a Boston, arrivano una serie di studi che evidenziano l’effetto protettivo di una serie di alimenti per la salute. Dalle verdure anti-parkinsonismo, al caffè amico del fegato, ai latticini magri e fermentati contro il cancro del colon retto, alle uova contro il diabete Leggi...
Scienza e Farmaci
12 GIU - L'evento, che si celebra il prossimo 14 giugno, ha lo scopo di ringraziare i donatori di sangue volontari e non retribuiti e per sensibilizzare sulla necessità di donazioni di sangue regolari per garantire la qualità, la sicurezza e la disponibilità di sangue e suoi prodotti per i pazienti bisognosi. SELEZIONE DONATORI - BLOOD TRANSFUSION SAFETY - DONAZIONE VOLONTARIA DI SANGUE - LE RISOLUZIONI OMS: SANGUE E PRODOTTI DEL SANGUE - PREVENZIONE E IL CONTROLLO DELL'AIDS - PARIS AIDS SUMMIT - UTILIZZO E FORNITURA DI SANGUE UMANO E PRODOTTI DEL SANGUE. Leggi...
Scienza e Farmaci
12 GIU - Oltre tre milioni le donazioni, 30mila in meno rispetto al 2016. Ma l’Italia è comunque autosufficiente, grazie alla compensazione tra Regioni. Serve uno sforzo organizzativo per reperire le risorse necessarie ad ampliare gli orari e i giorni di apertura delle strutture trasfusionali. Questi i dati del Centro nazionale sangue presentati, con la campagna di sensibilizzazione del Civis, oggi a Roma al Senato in previsione del World Blood Donor Day del 14 giugno Leggi...
Governo e Parlamento
Cronache
Regioni e ASL
Lavoro e Professioni
Scienza e Farmaci
Studi e Rapporti
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Direttore editoriale
Cesare Fassari
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl