Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Venerdì 24 NOVEMBRE 2017
Scienza e Farmaci
Segui ilFarmacistaOnline
Vai al sito federale
www.fofi.it
Professione farmacista L'Ordine Nazionale dei Farmacisti Il farmacista e il cittadino
Federazione e Ordini
27 LUG - L’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
19 APR - La data presunta ripristino regolari forniture del medicinale è il 1 settembre 2017.
09 DIC - La campagna della Fofi nelle farmacie è finalizzata ad informare i cittadini sulla Legge 38/2010, sui diritti dei cittadini con dolore e per presentare l’Associazione H.O.P.E. (Hold On Pain Ends).
02 DIC - Il provvedimento, con decorrenza dal 2 dicembre, riguarda la prescrizione a carico del Ssn dei farmaci topici per la cheratosi attinica, limitata ai pazienti adulti immunocompetenti con lesioni multiple in numero superiore o uguale a 6.
24 NOV - Domenica 27 novembre, nel consueto scenario del Nobile Collegio Chimico Farmaceutico ai Fori Imperiali, torna il  tradizionale evento voluto dall’Ordine dei Farmacisti di Roma per onorare i colleghi giunti al traguardo dei 50 anni di laurea e per dare il benvenuto ai giovani laureati di nuova iscrizione all’Albo.
18 NOV - Mancano ormai pochi giorni per presentare le domande d'iscrizione al master di I livello dell'Università Tor Vergata di Roma giunto ormai alla sua VII edizione.
17 NOV - Il precedente verbale è stato sostituito da un nuovo documento più snello e adeguato ai tempi. E’ cambiata infatti l’attività e la stessa Autorità Ispettiva ha oggi a disposizione uno strumento diverso, per la gestione delle ispezioni e le verifiche dell’attività nei diversi esercizi, che ineriscono precipuamente il funzionamento della farmacia nel suo complesso.
17 NOV - Il testo della nota, riguardante la prescrizione a carico del SSN dei farmaci antineoplastici e immunomodulatori Triptorelina; Leuprorelina; Goserelina; Buserelina, è integrato con l’inserimento del nuovo principio attivo Ulipristal acetato. La prescrizione a carico del Ssn è limitata alle condizioni indicate nella nota, tra cui è ora ricompreso anche il trattamento intermittente dei sintomi da moderati a gravi di fibromi uterini in donne adulte in età riproduttiva.
17 NOV - Le Pubbliche Amministrazioni sono tenute ad aderire al suddetto sistema che consente a cittadini ed imprese di effettuare pagamenti in modalità elettronica in favore delle Pubbliche Amministrazioni stesse entro il prossimo 31 dicembre 2016.
17 NOV - I dati da trasmettere al Sistema Tessera Sanitaria riguardano: le ricevute di pagamento, gli scontrini fiscali e gli eventuali rimborsi relativi alle spese sanitarie sostenute da ciascun assistito, come indicato dal DM 31/7/2015.
17 NOV - Inoltre, sempre a partire dal 1° aprile 2017, la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi saranno obbligatorie, oltre che per la cessione di beni tramite distributori automatici, anche per le prestazioni di servizi effettuate tramite tali apparecchi.
15 NOV - La data di presunto ripristino dello Spasmomen Somatico è prevista per metà dicembre 2016, per il Noritren 25 mlg dovrebbe avvenire per il 15 novembre, mentre per il Noritrien 10 mg lo stock out in farmacia è già in corso.
15 NOV - L'Agenzia ha contestualmente concesso lo smaltimento delle scorte entro e non oltre il 10 maggio 2017 e l'11 maggio 2017 di diversi medicinali.
15 NOV - I lotti già prodotti e presenti nel circuito distributivo possono rimanere in commercio fino ad esaurimento scorte e data di scadenza posta sulla confezione.
11 NOV - Per Enalapril Zenitiva e Enalapril Mylan Generics il ritori è stato disposto in seguito a comunicazione di ritiro volontario da parte della ditta. Enanalapril Teva e Naprilene sono stati ritirati a seguito di parere non favorevole da parte dell'Istituto superiore di sanità.
10 NOV - Il ritiro del medicinale ARIA SOL ICOA SRL. AIC N. 039603, lotto I011270916X001154I è stato disposto dall'Aifa per la deviazione n. 2 concernente mancato controllo post riempimento delle bombole.
10 NOV - La temporanea carenza del medicina della ditta Zambon Italia andrà dal 10 novembre fino al 14 dicembre. Il presunto ripristino delle regolari forniture dovrebbe avvenire a partire dal prossimo 15 dicembre.
09 NOV - Questo l'esito dell'interpello dei vincitori del concorso straordinario riportato sul Bollettino ufficiale della Regione.
09 NOV - Il farmaco sarà nuovamente disponibile nel mese di febbraio.
09 NOV - La comunicazione della ditta Novartis fa riferimento alla temporanea carenza della seguente specialità medicinale: PROMETAX 1,5mg capsule rigide 56 capsule; PROMETAX 4,5mg capsule rigide 56 capsule; PROMETAX 6,0 mg capsule rigide 56 capsule.
08 NOV - L'avviso riguarda il rischio di esaurimento prematuro .della batteria al litio degli ICD e CRT-D fabbricati prima del 23 maggio 2015, dovuto alla formazione di depositi del litio stesso durante la carica ad alta tensione con conseguente corto circuito e raggiungimento precoce dell’E:R:I: (Elective Replacement Indicator).
07 NOV - Il Corso si pone l’obiettivo di fornire conoscenze per impostare terapie farmacologiche efficaci e sicure promuovendo l’integrazione sinergica di competenze da parte dei diversi professionisti del farmaco, in un quadro globale e coerente.
07 NOV - Il ritiro del farmaco DESOGESTREL ZENITIVA.75 microgrammi compresse rivestite con film, confezione da 28 compresse AIC N. 043404019, lotto 5DX150AD, è stato disposto da Aifa a seguito di comunicazione della ditta, concernente risultato fuori specifica del parametro impurezza D rilevato durante gli studi di stabilità in confezioni del medicinale.
07 NOV - Il periodo di indisponibiltià segnalata farmaco AIC 024350011 SPASMOMEM SOMATICO 20 mg + 2 mg compresse rivestite 30 compresse va da agosto-novembre 2016 a metà novembre 2016.
31 OTT - La Nota viene abolita dalla Determinazione 29 settembre 2016 pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 250 del 25 ottobre 2016, con decorrenza dal 26 ottobre 2016. La nota riguarda la prescrizione a carico del Ssn dei farmaci Octreotide e Lanreotide, finora limitata alle seguenti condizioni: acromegalia, e sindrome associata a tumori neuroendocrini.
30 OTT - Il seminario è stato organizzato dall’Università degli Studi di Perugia, in collaborazione con l’Ordine dei Farmacisti di Perugia e l’Associazione Giovani Farmacisti Umbri – Agifar Umbria.Per il sergretario Orlacchio: "É stato scelto questo tema perché riteniamo prioritario realizzare un nuovo modello di sanità pubblica".
Scienza e Farmaci
23 NOV - Fare il punto sullo stato dell’arte del Piano di Eradicazione e stimolare un dibattito su criticità e best practice, rispondendo anche alle domande dei soggetti coinvolti: pazienti, medici, istituzioni locali. Questi gli obiettivi dell’Evento “AIFA ed EpaC, una nuova alleanza per l’eradicazione del virus HCV”, promosso da EpaC Onlus e organizzato da MA Provider, con il patrocinio di AIFA e del Ministero della Salute. Leggi...
Scienza e Farmaci
23 NOV - Lo ha detto il commissario europeo alla Sanità, Vytenis Andriukaitis, rispondendo a una domanda di un giornalista italiano sulla presenza in Italia di un forte movimento di opinione contrario ai vaccini durante la conferenza stampa per presentare il rapporto sullo stato della salute nell'Unione Europea. "Le famiglie che seguono le raccomandazioni dei movimenti no-vax sono costrette a seppellire i loro bambini. Questi movimenti ci riportano decenni indietro, agli anni dell'oscurantismo". IL VIDEO Leggi...
Scienza e Farmaci
23 NOV - E’ giallo intorno ad una ricerca degli anni ’70 mai pubblicata, forse – suggerisce un lavoro pubblicato ora su PLoS Biology - perché indicava un possibile nesso causale tra il consumo di zuccheri e le malattie cardiovascolari, mediato da un aumento dei trigliceridi. La rivelazione ha scatenato una bagarre a livello internazionale, facendo sospettare un complotto, ai danni dei consumatori, da parte della sugar industry. E c’è chi torna ad invocare a gran voce la sugar tax su dolciumi e bibite gassate Leggi...
Scienza e Farmaci
23 NOV - Usando il valore limite di 30 potrebbero non essere considerate a rischio donne che in realtà, per effetto dei cambiamenti a livello dell'organismo dopo la menopausa, lo sono. Leggi...
Scienza e Farmaci
23 NOV - La manifestazione di interesse, a firma del legale rappresentante dell’ente, dovrà essere inviata al ministero della Salute esclusivamente tramite PEC all’indirizzo: dgrst@postacert.sanita.it entro le ore 8 del 5 dicembre  2017. Associazioni di pazienti, alle organizzazioni no profit, alle fondazioni, alle charities di concorrere al finanziamento, alla selezione e al monitoraggio di detti programmi, che saranno condotti su specifiche aree tematiche. Leggi...
Scienza e Farmaci
23 NOV - Uno studio ha rilevato una serie di marcatori molecolari caratteristici dell'iperplasia prostatica benigna nelle urine delle persone con obesità, il che dimostrerebbe l'origine metabolica della patologia a carico della ghiandola maschile. Leggi...
Scienza e Farmaci
23 NOV - “Da un lato si perdono un’iniezione di cultura, metodo, competenze e professionalità che nell’epoca dell’economia della conoscenza avrebbero avuto un valore inestimabile per l’intero Paese. Dall’altro si trae un insegnamento: il settore delle Scienze della Vita e della Salute in Italia è competitivo”. Per Riccardo Palmisano, Presidente di Assobiotec, sono due facce di una stessa medaglia, il lato negativo e quello positivo della mancata assegnazione della sede dell’ Agenzia europea del farmaco all’Italia. Leggi...
Scienza e Farmaci
23 NOV - Per il Css la pratica, che prevede l’utilizzo sui muscoli di un ago da agopuntura per combattere contratture e dolori muscolari, è per sua natura invasiva, necessita di competenze anatomiche e fisiopatologiche e sfocia “comunque in un atto medico, al quale il fisioterapista non è abilitato mancando di quella formazione specialistica, relativa all'utilizzo di strumenti invasivi da inserire in distretti muscolari connessi a vasi sanguigni e nervi”. IL PARERE. Leggi...
Scienza e Farmaci
22 NOV - La sindrome post traumatica da stress (PTSD) colpisce molto spesso chi è stato affetto da tumore. Un recente studio condotto in Malesia ha evidenziato come molti disturbi della sindrome resistano anche a distanza di anni. Le donne che hanno sconfitto un tumore al seno sembrano quelle meno colpite dalla PTSD Leggi...
Scienza e Farmaci
22 NOV - La Gran Bretagna aggiorna il suo calcolatore per valutare il rischio di diabete di tipo 2 a 10 anni (QDiabetes-2018), validandolo sia nei maschi che nelle femmine. Nel nuovo algoritmo per il calcolo del rischio,troveranno adesso posto sia i fattori di rischio tradizionali (es. fumo, BMI) che altri emersi più di recente (es. essere in terapia con statine).Uno sforzo notevole che ha coinvolto 1457 ambulatori di medicina generale inglesi, interessando oltre 11,5 milioni di inglesi tra i 25 e gli 84 anni. In Italia non esistono strumenti del genere, ma secondo gli esperti sarebbero di grande utilità Leggi...
Scienza e Farmaci
22 NOV - Ogni anno la malnutrizione uccide solo in Italia circa 35.000 pazienti oncologici e allunga le prognosi del 45%. Avere stili alimentari sani contribuisce ad affrontare meglio le terapie e a guarire prima. Gli esperti però mettono in guardia: niente fai-da-te, ma affrontare sempre l’argomento con uno specialista. Leggi...
Scienza e Farmaci
22 NOV - I cambiamenti in questi piccoli tratti di materiale genetico potrebbero essere presi in considerazione per capire se, almeno nei bambini, dopo una commozione cerebrale i sintomi saranno prolungati Leggi...
Scienza e Farmaci
22 NOV - Ema, l'agenzia europea dei medicinali, Pmda l'agenzia giapponese per farmaci e disposìtivi medici e la Food and drug administration (Fda) americana nel loro terzo incontro "tripartito" a Kyoto  hanno discosso su come giungere a un singolo programma di sviluppo di nuovi antibatterici in grado di soddisfare i requisiti normativi di ciascuna delle tre agenzie. Leggi...
Scienza e Farmaci
22 NOV - Al Nord sono presenti il 51% delle strutture segnalate, al centro il 35% e al Sud e Isole il 14%. L’analisi delle caratteristiche delle SR rispondenti indica che il 48% sono private convenzionate/a contratto; il 49%ha nuclei dedicati alle demenze mentre nel 44% dei casi le persone con demenza usufruiscono di posti letto in stanze con persone affette da altre patologie. Domani il convegno all'Istituto superiore di sanità. Leggi...
Scienza e Farmaci
22 NOV - Con l’avvicinarsi della stagione sciistica, molte persone andranno in montagna. Passare dal livello del mare  a quote molto elevate può  provocare una serie di disturbi che, nei casi più gravi, possono condurre a  edema cerebrale. In un articolo pubblicato da JAMA l’American Medical Association offre alcuni consigli per la prevenzione di questi disturbi Leggi...
Scienza e Farmaci
22 NOV - "Sappiamo che i bambini obesi hanno maggiore probabilità di soffrire di mancanza di autostima, depressione e ansia, quindi vogliamo concentrarci su un rinforzo positivo nell'incoraggiare i piccoli pazienti al cambiamento". L'avviso arriva dalla società americana di pediatria e da quella sull'obesità. Mentre uno studio denuncia i comportamenti errati promossi da film e TV Leggi...
Scienza e Farmaci
22 NOV - Il percorso diagnostico e terapeutico dei bambini con questo disturbo è stato il tema di un progetto regionale giunto al suo settimo anno mirante a implementare, secondo i criteri di appropriatezza, l’organizzazione dei servizi preposti alla cura. I risultati raggiunti saranno discussi in un convegno europeo, giovedì 23 novembre. Leggi...
Scienza e Farmaci
21 NOV - Una metanalisi internazionale condotta su circa 63mila pazienti dimostra che il rischio di recidiva è del 41% nelle donne a più alto rischio (tipicamente quelle con un tumore di diametro più elevato e con multiple metastasi linfonodali alla diagnosi) nell’arco di 20 anni dalla diagnosi. In questa categoria di pazienti, andrebbe valutato il prolungamento della terapia ormonale fino a 10 anni, discutendone con la paziente rischi e benefici. L'oncologo Pierfranco Conte: "Smentita credenza diffusa che dopo cinque anni non vi sia più rischio" Leggi...
Scienza e Farmaci
21 NOV - Le donazioni dei farmaci plasmaderivati, eccedenti rispetto al fabbisogno regionale e nazionale, sono state rese possibili da dieci regioni e nel quadro dell’Accordo Stato Regioni del 7 febbraio 2013 che promuove gli accordi di collaborazione per l’esportazione di medicinali plasmaderivati a fini umanitari e lo sviluppo delle reti assistenziali nei Paesi coinvolti. Se ne è parlato oggi a Roma in un incongtro promosso da FedRed Onlus e Fondazione Emo, con la collaborazione del Centro Nazionale Sangue-Istituto Superiore di Sanità. Leggi...
Scienza e Farmaci
21 NOV - Il nuovo report di UNAIDS mette in evidenza come sia migliorato, in tutto il mondo, l’accesso ai farmaci antiretrovirali sia migliorato, riducendo di fatto del 48% i decessi nell’arco di 10 anni. Tuttavia, per vincere la battaglia entro il 2030, occorre sviluppare nuovi farmaci e migliorare la percentuale di diagnosi precoce Leggi...
Scienza e Farmaci
21 NOV - Un gruppo di ricercatori spagnoli ha valutato l’efficacia dell’uso di sue scale di punteggio di rischio cardiovascolare nella diagnosi dell’aterosclerosi senza segni clinici evidenti. Le due scale di valutazione, i cui risultati sono stati confrontati con gli esiti degli esami strumentali, hanno mostrato una forte associazione inversa con l’aterosclerosi sub-clinica Leggi...
Scienza e Farmaci
20 NOV - Il decalogo presentato da Senior Federanziani al Congresso nazionale è stato promosso a pieni voti da Luigi d’Ambrosio Lettieri (Dit), componente Commissione Sanità Senato. “L’invecchiamento demografico - ha detto il senatore - deve essere la priorità della prossima legislatura. Puntare sulla qualità delle cure e sull’accesso ai farmaci innovativi”. Leggi...
Scienza e Farmaci
20 NOV - La mammografia, esame di primo livello per lo screening del tumore della mammella, potrebbe non rivelare nelle donne obese o in sovrappeso un nodulo tumorale al di sotto di 2 cm di diametro; questo significa perdere l’occasione di una diagnosi precoce di questa neoplasia con pesanti implicazioni prognostiche e terapeutiche. L’allarme viene da uno studio condotto al Karolinska di Stoccolma e presentato al congresso dei radiologi americani. Il consiglio pratico è di accorciare l’intervallo tra una mammografia e l’altra nelle donne con elevato BMI. Leggi...
Scienza e Farmaci
20 NOV - Carlo Petrini è il nuovo presidente del Comitato Etico dell’Istituto Superiore di Sanità (Iss). La cerimonia di insediamento è avvenuta oggi. Ad inaugurarla il presidente dell’Iss, Walter Ricciardi, che ha sottolineato “l’importanza del suo ruolo”. Dopo le procedure ufficiali, il Comitato si è subito messo a lavoro, valutando progetti di ricerca provenienti da varie strutture dell’Iss, tra cui il Centro Nazionale Trapianti, il Centro Nazionale Sangue e vari Dipartimenti. Leggi...
Scienza e Farmaci
20 NOV - Il dolore a livello del viso è frequentemente percepito con maggiore intensità rispetto a quello localizzato in altre parti del corpo. Un team di ricercatori statunitensi ha scoperto che il “percorso” che il dolore al viso fa all’interno del cervello va a “sollecitare” anche i centri legati alle emozioni e agli istinti. Leggi...
Governo e Parlamento
Cronache
Regioni e ASL
Lavoro e Professioni
Scienza e Farmaci
Studi e Rapporti
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Direttore editoriale
Cesare Fassari
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl