Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Mercoledì 20 NOVEMBRE 2019
Scienza e Farmaci
<
Segui ilFarmacistaOnline
Vai al sito federale
www.fofi.it
Professione farmacista L'Ordine Nazionale dei Farmacisti Il farmacista e il cittadino
Federazione e Ordini
12 SET - Per tali medicinali l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
15 APR - L'indagine è stata avviata, a seguito delle denuncie di pazienti e associazioni di pazienti, per le difficoltà nel reperimento del prodotto. Al fine di una rapida analisi della situazione e dell’individuazione delle possibili relative soluzioni, la Fofi invita gli Ordini ad effettuare le opportune verifiche, comunicando alla Federazione ogni utile notizia in merito.
07 GEN - Si tratta di Darunavir Doc Generici, Tobraluxcort collirio e Etoricoxib Zydus France. L'Aifa ha inoltre concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
29 NOV - Il ritiro è stato disposto, a seguito della notifica proveniente dalla ditta, concernente probabile presenza di impurezza derivante dal processo di produzione della materia prima.
29 NOV - Il ritiro è stato disposto, a seguito della comunicazione pervenuta dalla ditta concernente errore nell’uso dell’intermedio.
12 NOV - Segnalata la carenza per Balzide, Adalat Crono e Clorochina. Sono, invece, tornati nuovamente disponibili Levitra e Nalador.
22 OTT - La carenza del medicinale dovrebbe proseguire fino al 15 dicembre 2018.
04 OTT - La ripresa delle regolari forniture riprenderà dal 9 novembre 2018.
24 SET - Si tratta delle specialità medicinali Quietapina, Oxilin e Levofloaxacina. Per questi farmaci l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
24 SET - Il ritiro di alcuni lotti è stato disposto a scopo precauzionale, a seguito della notifica di allerta proveniente dall’Agenzia Tedesca dei Medicinali, concernente tracce di impurezza NDMA.
07 AGO - Si tratta dei lotti lotti n. B1891102 scad. 02/2021e n. B1891103 scad 02/2021, Aic 028061048.Il ritiro è stato disposto a seguito di comunicazione pervenuta dalla ditta concernente non conformità alle GMP del sito di produzione fornitore dell’intermedio, ai sensi dell’art. 70 D. Lvo 219/2006.
03 AGO - Il 30 ottobre alle ore 9,30 avrà luogo l’esame dello stato passivo della società e che è stato assegnato ai creditori e ai terzi che vantano diritti reali o personali su cose in possesso dei falliti il termine di 30 giorni prima della data dell’udienza per trasmettere all’indirizzo di posta elettronica certificata, che il curatore indicherà nell’avviso ex art. 92.
13 LUG - Per tutti i medicinali segnalati l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
05 LUG - Si tratta del lotto 605030 scadenza 06/2021, Aic 038052027. Il ritiro è stato disposto a seguito segnalazione della ditta concernente un fuori specifica del medicinale.
02 MAR - I lotti già prodotti e presenti nel circuito distributivo possono rimanere in commercio fino ad esaurimento scorte e data di scadenza posta sulla confezione.
09 FEB - La ditta Alfasigma ha comunicato l'esaurmento scorte di questi medicinali.
27 LUG - L’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
19 APR - La data presunta ripristino regolari forniture del medicinale è il 1 settembre 2017.
09 DIC - La campagna della Fofi nelle farmacie è finalizzata ad informare i cittadini sulla Legge 38/2010, sui diritti dei cittadini con dolore e per presentare l’Associazione H.O.P.E. (Hold On Pain Ends).
02 DIC - Il provvedimento, con decorrenza dal 2 dicembre, riguarda la prescrizione a carico del Ssn dei farmaci topici per la cheratosi attinica, limitata ai pazienti adulti immunocompetenti con lesioni multiple in numero superiore o uguale a 6.
24 NOV - Domenica 27 novembre, nel consueto scenario del Nobile Collegio Chimico Farmaceutico ai Fori Imperiali, torna il  tradizionale evento voluto dall’Ordine dei Farmacisti di Roma per onorare i colleghi giunti al traguardo dei 50 anni di laurea e per dare il benvenuto ai giovani laureati di nuova iscrizione all’Albo.
18 NOV - Mancano ormai pochi giorni per presentare le domande d'iscrizione al master di I livello dell'Università Tor Vergata di Roma giunto ormai alla sua VII edizione.
17 NOV - Il precedente verbale è stato sostituito da un nuovo documento più snello e adeguato ai tempi. E’ cambiata infatti l’attività e la stessa Autorità Ispettiva ha oggi a disposizione uno strumento diverso, per la gestione delle ispezioni e le verifiche dell’attività nei diversi esercizi, che ineriscono precipuamente il funzionamento della farmacia nel suo complesso.
17 NOV - Il testo della nota, riguardante la prescrizione a carico del SSN dei farmaci antineoplastici e immunomodulatori Triptorelina; Leuprorelina; Goserelina; Buserelina, è integrato con l’inserimento del nuovo principio attivo Ulipristal acetato. La prescrizione a carico del Ssn è limitata alle condizioni indicate nella nota, tra cui è ora ricompreso anche il trattamento intermittente dei sintomi da moderati a gravi di fibromi uterini in donne adulte in età riproduttiva.
17 NOV - Le Pubbliche Amministrazioni sono tenute ad aderire al suddetto sistema che consente a cittadini ed imprese di effettuare pagamenti in modalità elettronica in favore delle Pubbliche Amministrazioni stesse entro il prossimo 31 dicembre 2016.
17 NOV - I dati da trasmettere al Sistema Tessera Sanitaria riguardano: le ricevute di pagamento, gli scontrini fiscali e gli eventuali rimborsi relativi alle spese sanitarie sostenute da ciascun assistito, come indicato dal DM 31/7/2015.
Scienza e Farmaci
19 NOV - “Gli ultimi dati disponibili – sottolinea Annalisa Pantosti dell'Iss – mostrano livelli di antibiotico-resistenza e di multi-resistenza delle specie batteriche sotto sorveglianza ancora molto alti, nonostante gli sforzi notevoli messi in campo finora, come la promozione di un uso appropriato degli antibiotici e di interventi per il controllo delle infezioni nelle strutture di assistenza sanitaria”. Siamo sopra la media Ue per tutti gli 8 patogeni sotto sorveglianza. Leggi...
Scienza e Farmaci
19 NOV - Uno studio dell’Istituto di genetica e biofisica “Adriano Buzzati Traverso” del Cnr ha individuato nelle alterazioni del gene KDM5C il punto di contatto che accomuna varie patologie del neurosviluppo - dall’autismo all’epilessia - aprendo la strada a un possibile intervento farmacologico. La ricerca, finanziata da Fondazione Telethon, è stata pubblicata su “Human Molecular Genetics”. Leggi...
Scienza e Farmaci
19 NOV - Lo studio Recovery, condotto in Corea del Sud su 73 persone, ha evidenziato come il ritardo della sostituzione della valvola nelle forme più gravi e asintomatiche di stenosi aortica sia responsabile di un aumento dei tassi di mortalità Leggi...
Scienza e Farmaci
19 NOV - Fattori ambientali, come la concentrazione di polveri sottili, e atmosferici, quali temperatura, umidità e vento, giocherebbero un ruolo importante nell’esacerbazione di malattie organo-specifiche legate al lupus eritematoso sistemico. È quanto emerge da uno studio condotto negli USA Leggi...
Scienza e Farmaci
19 NOV - L’Agenzia del farmaco rende disponibili le informazioni acquisite dai titolari AIC sulla presenza/assenza di lattice nel confezionamento primario dei vaccini anti-influenzali autorizzati per la stagione 2019-20. Leggi...
Scienza e Farmaci
19 NOV - Sei lettere per sensibilizzare sui passi essenziali per una buona salute respiratoria. Lazzeri (presidente ARIR): “Noi insieme ad AIPO per richiamare l'attenzione sulle patologie respiratorie croniche”. L’incidenza nella popolazione adulta di età superiore ai 40 anni è infatti del 5-10%. Nei soggetti con età superiore ai 70 anni, la prevalenza di BPCO moderata e severa si aggira intorno al 20% per gli uomini e al 15% per le donne. Leggi...
Scienza e Farmaci
18 NOV - Predisposto da Simit in collaborazione con le organizzazioni di lotta all’Hiv, un documento di consenso che elenca le fattispecie di rischio/evidenza e che, anche in Italia sarà fonte di messaggi e campagne mirate alla diffusione del concetto U=U undetectable=untrasmittable (Non rilevabile = Non trasmissibile). “Un principio che combatte discriminazione e pregiudizi e favorisce l’accesso al test per l’Hiv, negarlo o ignorarlo crea un danno sociale gravissimo a partire dalle troppe diagnosi tardive che ancora si registrano nel nostro Paese” Leggi...
Scienza e Farmaci
18 NOV - In una nota informativa inviata ai medici l’Agenzia del farmaco avverte su queste nuove controindicazioni per questa tipologia di farmaci. “Le pazienti devono essere informate sulla necessità di contattare il proprio medico in caso di cambiamenti d'umore e sintomi depressivi, anche se questi si verificano poco dopo l'inizio del trattamento”. LA NOTA Leggi...
Scienza e Farmaci
18 NOV - Obiettivo della settimana è aumentare la consapevolezza globale sulla resistenza agli antibiotici e incoraggiare le migliori pratiche tra il pubblico in generale, gli operatori sanitari e i responsabili politici per evitare l'ulteriore insorgenza e diffusione della resistenza agli antibiotici. Alcuni esempi: l'antibiotico resistenza nella tubercolosi riguarda circa 500mila casi, nell'HIV si va dal 15 al 40 per cento. IL “LAVORO” OMS SULLA RESISTENZA ANTIMICROBICA – I MATERIALI DELLA CAMPAGNA Leggi...
Scienza e Farmaci
18 NOV - “Indagine sulle conoscenze, gli atteggiamenti e i comportamenti degli operatori sanitari su antibiotici, uso di antibiotici e resistenza agli antibiotici, UE/SEE, 2019”, questo il titolo di una maxi indagine condotta dall'Ecdc in tutta Europa. Gli italiani si sentono in grado di informare bene, ma dichiarano di avere pochi strumenti soprattutto per colpa della lingua e poi sono convinti in maggioranza (80%) che il nostro paese non faccia buona promozione dell'uso consapevole degli antibiotici. Ma solo uno su tre conosce il Piano nazionale. IL RAPPORTO. Leggi...
Scienza e Farmaci
18 NOV - È stato suggerito che i cannabinoidi potessero svolgere un ruolo terapeutico nei pazienti affetti da disordini psichiatrici. Un’analisi di oltre 80 ricerche scientifiche mostra invece che non ci sono abbastanza prove a supporto dell’azione terapeutica del THC nel trattare i sintomi di malattie mentali. Leggi...
Scienza e Farmaci
18 NOV - Le persone con diabete di tipo 2 presentano maggiori probabilità di sviluppare fratture vertebrali che a volte non presentano sintomi evidenti. Lo suggerisce uno studio pubblicato online su Diabetes Care che ha preso in considerazione oltre 800 mila persone. Leggi...
Scienza e Farmaci
18 NOV - Lo ha fatto il San Gallicano di Roma. Grazie alla diagnostica innovativa sarà possibile misurare in modo rapido la produzione di biofilm dai batteri isolati e fare una analisi dei profili di sensibilità agli antibiotici dei microrganismi scegliendo i farmaci più efficaci contro le infezioni da germi multiresistenti Leggi...
Scienza e Farmaci
18 NOV - Dedicata alla ricerca sulla Sla e aperta a tutti i ricercatori del mondo avrà come direttore Mario Sabatelli, neurologo, responsabile dell’area adulti del Centro Clinico NeMO. Paolo Annunziato, già direttore del Cnr è il responsabile del comitato scientifico. I vertici sono stati nominati da Aisla e dalla Fondazione Agostino Gemelli Irccs. “Un progetto che aumenta la speranza per tutti i malati” Leggi...
Scienza e Farmaci
18 NOV - Frutto dell’unione tra l’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri e l’Università Cattolica del Sacro Cuore il progetto punta a promuovere la ricerca scientifica con l’obiettivo di identificare i nutrienti che hanno maggiore impatto sulla longevità e sulla salute della popolazione e dei singoli individui Leggi...
Scienza e Farmaci
17 NOV - In occasione della Giornata Mondiale che si celebra il 17 novembre la Società italiana di neonatologia fa il punto sulla situazione nel nostro Paese. Il 7% del totale dei nati in Italia, circa 32.000 all’anno, sono pretermine, cioè vengono al mondo prima della 37a settimana di età gestazionale. “Questi bambini rappresentano una grande sfida per la neonatologia e per la società, perché la prematurità è una malattia spesso grave e la sopravvivenza è un successo che non si deve dare per scontato”. IL VIDEO Leggi...
Scienza e Farmaci
16 NOV - È l’importante risultato di uno studio clinico senza precedenti condotto presso la Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli Irccs e Università Cattolica, campus di Roma, pubblicato sulla prestigiosa rivista “Nutrients”. Leggi...
Scienza e Farmaci
15 NOV - Il via libera riguarda medicinali per la sindrome di Cushing, per la sclerosi multipla, linfoma a grandi cellule B, eccessiva sonnolenza diurna nei pazienti con narcolessia, trombocitopenia immunitaria primaria. Ok anche a due generici per la prevenzione secondaria di eventi aterotrombotici e per il trattamento del sovraccarico cronico di ferro. Leggi...
Scienza e Farmaci
15 NOV - L'ex presidente dell'Istituto superiore di sanità è stato scelto fra un centinaio di candidati al vertice dell'organismo che ha una funzione di advisory e valutazione rispetto agli indirizzi scientifici della Fondazione. "Il mio primo compito sarà quello di seguire il confronto sistematico sul piano strategico pluriennale di Human Technopole con le Università e gli Irccs presenti nel Paese, al fine di assicurare la sua complementarità alle strutture esistenti in Italia". Leggi...
Scienza e Farmaci
15 NOV - Secondo uno studio presentato al meeting dell’American Society of Nephrology, In tre anni i casi di ricovero per insufficienza renale acuta tra le donne in gravidanza sono aumentati, passando dallo 0,09% nel 2012 allo 0,12% nel 2015. La condizione comporta un rischio 14 volte maggiore di mortalità in ospedale Leggi...
Scienza e Farmaci
15 NOV - I risultati arrivano da un ampio studio globale che mette in guardia sugli effetti a lungo termine. I bambini sono i più esposti alle conseguenze negative dei cambiamenti climatici e ambientali, poiché hanno il sistema immunitario non ancora del tutto sviluppato e possono subire danni multipli e permanenti Leggi...
Scienza e Farmaci
15 NOV - I cali di udito, anche più piccoli della soglia abituale per diagnosticare una perdita del senso, sono associati a un deterioramento cognitivo misurabile negli anziani. È quanto emerge da uno studio pubblicato da JAMA Otolaryngology-Head & Neck Surgery. Leggi...
Scienza e Farmaci
14 NOV - È quanto emerge dal Rapporto Ar-Iss 2018 che rimarca come “le percentuali di resistenza alle principali classi di antibiotici per gli 8 patogeni sotto sorveglianza si mantengono più alte rispetto alla media europea”. IL RAPPORTO Leggi...
Scienza e Farmaci
14 NOV - Lo rende noto l’ultimo bollettino Influnet. Il numero di casi stimati nell’ultima settimana è stato pari a circa 119.000. In tutte le Regioni italiane il livello di incidenza è sotto la soglia basale. Al momento Piemonte e Sicilia le più colpite. Nello stesso periodo del 2018 le persone colpite erano 283 mila. IL BOLLETTINO Leggi...
Scienza e Farmaci
14 NOV - Notificati dalla Guardia di Finanza l’invito a dedurre nei confronti di dirigenti pro-tempore dell’Agenzia Italiana del Farmaco e di componenti pro-tempore della Commissione Consultiva Tecnico Scientifica. “Ingiustificate limitazioni imposte all'utilizzo" del farmaco meno caro (Avastin) per la cura di alcune patologie oftalmiche. Ecco tutte le tappe del caso Avastin/Lucentis. Leggi...
Fondazione Cannavo
Governo e Parlamento
Cronache
Regioni e ASL
Lavoro e Professioni
Scienza e Farmaci
Studi e Rapporti
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Direttore editoriale
Cesare Fassari
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl