Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Giovedì 20 GIUGNO 2019
Scienza e Farmaci
<
Segui ilFarmacistaOnline
Vai al sito federale
www.fofi.it
Professione farmacista L'Ordine Nazionale dei Farmacisti Il farmacista e il cittadino
Federazione e Ordini
15 APR - L'indagine è stata avviata, a seguito delle denuncie di pazienti e associazioni di pazienti, per le difficoltà nel reperimento del prodotto. Al fine di una rapida analisi della situazione e dell’individuazione delle possibili relative soluzioni, la Fofi invita gli Ordini ad effettuare le opportune verifiche, comunicando alla Federazione ogni utile notizia in merito.
07 GEN - Si tratta di Darunavir Doc Generici, Tobraluxcort collirio e Etoricoxib Zydus France. L'Aifa ha inoltre concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
29 NOV - Il ritiro è stato disposto, a seguito della notifica proveniente dalla ditta, concernente probabile presenza di impurezza derivante dal processo di produzione della materia prima.
29 NOV - Il ritiro è stato disposto, a seguito della comunicazione pervenuta dalla ditta concernente errore nell’uso dell’intermedio.
12 NOV - Segnalata la carenza per Balzide, Adalat Crono e Clorochina. Sono, invece, tornati nuovamente disponibili Levitra e Nalador.
22 OTT - La carenza del medicinale dovrebbe proseguire fino al 15 dicembre 2018.
04 OTT - La ripresa delle regolari forniture riprenderà dal 9 novembre 2018.
24 SET - Si tratta delle specialità medicinali Quietapina, Oxilin e Levofloaxacina. Per questi farmaci l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
24 SET - Il ritiro di alcuni lotti è stato disposto a scopo precauzionale, a seguito della notifica di allerta proveniente dall’Agenzia Tedesca dei Medicinali, concernente tracce di impurezza NDMA.
07 AGO - Si tratta dei lotti lotti n. B1891102 scad. 02/2021e n. B1891103 scad 02/2021, Aic 028061048.Il ritiro è stato disposto a seguito di comunicazione pervenuta dalla ditta concernente non conformità alle GMP del sito di produzione fornitore dell’intermedio, ai sensi dell’art. 70 D. Lvo 219/2006.
03 AGO - Il 30 ottobre alle ore 9,30 avrà luogo l’esame dello stato passivo della società e che è stato assegnato ai creditori e ai terzi che vantano diritti reali o personali su cose in possesso dei falliti il termine di 30 giorni prima della data dell’udienza per trasmettere all’indirizzo di posta elettronica certificata, che il curatore indicherà nell’avviso ex art. 92.
13 LUG - Per tutti i medicinali segnalati l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
05 LUG - Si tratta del lotto 605030 scadenza 06/2021, Aic 038052027. Il ritiro è stato disposto a seguito segnalazione della ditta concernente un fuori specifica del medicinale.
02 MAR - I lotti già prodotti e presenti nel circuito distributivo possono rimanere in commercio fino ad esaurimento scorte e data di scadenza posta sulla confezione.
09 FEB - La ditta Alfasigma ha comunicato l'esaurmento scorte di questi medicinali.
27 LUG - L’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
19 APR - La data presunta ripristino regolari forniture del medicinale è il 1 settembre 2017.
09 DIC - La campagna della Fofi nelle farmacie è finalizzata ad informare i cittadini sulla Legge 38/2010, sui diritti dei cittadini con dolore e per presentare l’Associazione H.O.P.E. (Hold On Pain Ends).
02 DIC - Il provvedimento, con decorrenza dal 2 dicembre, riguarda la prescrizione a carico del Ssn dei farmaci topici per la cheratosi attinica, limitata ai pazienti adulti immunocompetenti con lesioni multiple in numero superiore o uguale a 6.
24 NOV - Domenica 27 novembre, nel consueto scenario del Nobile Collegio Chimico Farmaceutico ai Fori Imperiali, torna il  tradizionale evento voluto dall’Ordine dei Farmacisti di Roma per onorare i colleghi giunti al traguardo dei 50 anni di laurea e per dare il benvenuto ai giovani laureati di nuova iscrizione all’Albo.
18 NOV - Mancano ormai pochi giorni per presentare le domande d'iscrizione al master di I livello dell'Università Tor Vergata di Roma giunto ormai alla sua VII edizione.
17 NOV - Il precedente verbale è stato sostituito da un nuovo documento più snello e adeguato ai tempi. E’ cambiata infatti l’attività e la stessa Autorità Ispettiva ha oggi a disposizione uno strumento diverso, per la gestione delle ispezioni e le verifiche dell’attività nei diversi esercizi, che ineriscono precipuamente il funzionamento della farmacia nel suo complesso.
17 NOV - Il testo della nota, riguardante la prescrizione a carico del SSN dei farmaci antineoplastici e immunomodulatori Triptorelina; Leuprorelina; Goserelina; Buserelina, è integrato con l’inserimento del nuovo principio attivo Ulipristal acetato. La prescrizione a carico del Ssn è limitata alle condizioni indicate nella nota, tra cui è ora ricompreso anche il trattamento intermittente dei sintomi da moderati a gravi di fibromi uterini in donne adulte in età riproduttiva.
17 NOV - Le Pubbliche Amministrazioni sono tenute ad aderire al suddetto sistema che consente a cittadini ed imprese di effettuare pagamenti in modalità elettronica in favore delle Pubbliche Amministrazioni stesse entro il prossimo 31 dicembre 2016.
17 NOV - I dati da trasmettere al Sistema Tessera Sanitaria riguardano: le ricevute di pagamento, gli scontrini fiscali e gli eventuali rimborsi relativi alle spese sanitarie sostenute da ciascun assistito, come indicato dal DM 31/7/2015.
17 NOV - Inoltre, sempre a partire dal 1° aprile 2017, la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi saranno obbligatorie, oltre che per la cessione di beni tramite distributori automatici, anche per le prestazioni di servizi effettuate tramite tali apparecchi.
Scienza e Farmaci
19 GIU - È la campagna di Roche per accendere i riflettori sulla malattia che colpisce ogni anno oltre 3.400 persone nel nostro Paese, soprattutto donne. L’età d’esordio è tra i 20 e i 40 anni. Anche per questo, l’azienda sta lavorando con diversi partner alla digitalizzazione della patologia, con applicazioni e piattaforme che consentano da una parte la raccolta dati, dall’altra l’azione in prima linea di chi deve convivere quotidianamente con questo nemico invisibile Leggi...
Scienza e Farmaci
19 GIU - Una ricerca statunitense, che ha analizzato i dati di oltre 110.000 studenti universitari, ha dimostrato che per ogni notte in cui si dorme poco aumenta del 20% il rischio di avere sintomi di cattiva salute mentale. Per gli esperti operatori sanitari e università dovrebbero porre maggiore attenzione nell’informare sulla necessità di dormire una quantità adeguata di ore non solo per la salute fisica generale, ma anche per quelle mentale Leggi...
Scienza e Farmaci
19 GIU - Nelle donne di età cpmpresa tra i 45 e i 69 anni una presa della mano debole e la necessità di lungo tempo per alzarsi da una sedia sono collegate a una maggiore probabilità di soffrire di ansia e depressione. E’ quanto emerge da uno studio condotto a Singapore che ha valutato oltre 1.000 donne in questa fascia di età Leggi...
Scienza e Farmaci
19 GIU - Anche i bambini che vivono nelle grandi città, possono beneficiare dell’effetto protettivo di un microbioma casalingo simile a quello delle fattorie e vedere così ridotto il rischio di sviluppare asma e allergie. Per chi vive in un appartamento cittadino dunque, i consigli per rendere il microbioma quanto più possibile simile a quello della campagna sono: vivere in una casa ‘vecchia’, avere molti fratelli, continuare ad indossare anche in casa le scarpe con le quali si esce. Un’esposizione precoce al giusto cocktail di microbi potrebbe proteggere da asma e allergie. Leggi...
Scienza e Farmaci
19 GIU - Così la Società Italiana di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva fa il punto della situazione a seguito della recente segnalazione dell’Istituto Superiore di Sanità di casi di epatite colestatica acuta in persone che assumevano integratori a base di curcuma. "Fondamentale avvertire sempre il proprio medico curante dell’assunzione di questi integratori". Leggi...
Scienza e Farmaci
18 GIU - Il rischio di morte aumenta del 10% in chi consuma carni rosse e fino al 13% nei consumatori di carni processate, come wurstel, salsicce, bacon, affettati. Lo rivela uno studio osservazionale con un lungo follow up condotto dai ricercatori della Harvard T.H. Chan School of Public Health su oltre 53 mila donne e quasi 28 mila uomini. Gli autori suggeriscono di sostituire le carni rosse, come fonte di proteine, con alternative più salutari, quali pesce, uova, latticini, cereali integrali e vegetali. Trattandosi di uno studio osservazionale non è possibile parlare di rapporto di causalità, ma questo studio conferma quanto già rilevato da altre ricerche. Leggi...
Scienza e Farmaci
18 GIU - È questo l’intento di “Lupo racconta la Sma”, progetto di Biogen e Ied Milano che mette a disposizione un volume illustrato con fiabe per grandi e piccini che hanno a che fare con la malattia, ma anche per far conoscere meglio questa patologia. Perché insieme si possa prima o poi scrivere la parola fine. Il volume sarà disponibile gratuitamente nei principali punti vendita Feltrinelli dal 23 settembre al 6 ottobre Leggi...
Scienza e Farmaci
18 GIU - Uno studio condotto da un team del Karolinska Institutet di Stoccolma.ha messo in evidenza come la metà dei pazienti che si sottopongono a un intervento di by pass gastrico per l’obesità, soffra di reflusso anche dopo alcuni anni.Tra i fattori di rischio figurano l’età over 50 e il sesso femminile. Leggi...
Scienza e Farmaci
18 GIU - Le cadute sono un’importante causa di nuova ospedalizzazione degli anziani, secondo i dati di uno studio americano che incoraggia le strutture sanitarie a modificare il tipo di assistenza nei giorni che precedono le dimissioni del paziente anziano, con particolare attenzione alla sua mobilità e al piano terapeutico che dovrà seguire a casa Leggi...
Scienza e Farmaci
18 GIU - Sul tema dei migranti e del diffondersi di malattie come la tubercolosi, la Simit precisa su alcune patologie in aumento e sull'importanza del contesto sociale. Il presidente Massimo Galli: "Gli italiani con tubercolosi latente sono più numerosi di tutti gli immigrati, e molto più numerosi di quelli tra gli immigrati che hanno una tubercolosi latente. La differenza sta tutta nelle condizioni di vita". Leggi...
Scienza e Farmaci
17 GIU - L'epidemia di morbillo in Repubblica Democratica del Congo (RDC) rischia di essere la più letale da quando la malattia ha avuto una forte ricomparsa nel paese tra il 2011 e il 2012. Nei primi cinque mesi del 2019, sono stati registrati ufficialmente oltre 1.500 decessi correlati al morbillo, che rappresentano circa il 75% del numero totale delle morti registrate nel corso del 2012, durante l'epidemia più letale dell'ultimo decennio. Leggi...
Scienza e Farmaci
16 GIU - Uno studio condotto da ricercatori delle Università di Harvard e di San Francisco ha individuato alcuni batteri del microbioma intestinale in grado di inficiare la risposta alla classica terapia anti-Parkinson, la levodopa. Tra gli imputati, Enterococcus faecalis e Eggerthella lenta, produttori di enzimi che metabolizzano in sequenza la levodopa a livello intestinale, prima cioè che il farmaco possa attraversare la barriera emato-encefalica, rendendolo di fatto inutile. Individuato anche un composto, l’AFMT, in grado di inibire la metabolizzazione della levodopa da parte del microbioma intestinale Leggi...
Scienza e Farmaci
14 GIU - Senza farmaci generici, i governi europei avrebbero dovuto investire ulteriori 100 miliardi di euro in più l’anno per garantire i trattamenti necessari ai pazienti. Supportare il settore è quindi fondamentale per la sostenibilità dell’assistenza sanitaria a livello globale. Dalla Conferenza annuale congiunta dei produttori europei e mondiali di generici e biosimilari, in corso a Varsavia, il focus sui trend del mercato farmaceutico globale Leggi...
Scienza e Farmaci
14 GIU - Nella relazione si delinea in modo sempre più evidente che le disuguaglianze sociali portano le classi svantaggiate ad un impatto maggiore con l’inquinamento atmosferico e le condizioni di salute e sanitarie. In Italia aumenta il divario tra nord e sud: l’82% dei comuni del meridione è a rischio contaminazione. IL RAPPORTO Leggi...
Scienza e Farmaci
14 GIU - I risultati dello studio IMpower150, presentati all’ASCO dimostrano che l’aggiunta dell’immunoterapico atezolizumab all’associazione bevacizumab-chemioterapia nei pazienti con tumore polmonare non a piccole cellule e con metastasi epatiche (condizione che si presenta in circa 1 paziente su 5 con questo tumore) dimezza il rischio di progressione di malattia e di mortalità. Questi risultati propongono dunque la combinazione atezolizumab-bevacizumab-chemioterapia come nuovo standard di trattamento per questa tipologia di pazienti. Leggi...
Scienza e Farmaci
14 GIU - Uno studio condotto a Taipei ha rilevato come il fumo del padre durante la gravidanza incida fortemente sulle possibilità del nascituro di sviluppare asma entro i primi sei anni di vita. I ricercatori hanno rivenuto, nel sangue del cordone ombelicale dei bambini con papà fumatori, metilazioni del DNA su tre specifici geni legati alla funzione immnitaria Leggi...
Scienza e Farmaci
14 GIU - Sarà presentato a Milano il 18 giugno il programma cdelle attività di questa nuova realtà che vede impegnati alcuni dipartimenti già molto attivi nel campo della ricerca, che spaziano dalle malattie infettive alla microbiologia e all‘immunologia. Il Mach lavorerà in partnership con esperti di altri centri italiani ed internazionali. Importante anche il ruolo della didattica. IL PROGRAMMA Leggi...
Scienza e Farmaci
13 GIU - Un’analisi pubblicata dalla Cochrane Database of Systematic Reviews ha identificato le azioni, sulla base dei successi registrati, delle iniziative che possono ridurre il consumo di bevande zuccherate e gassate. Fra le più efficaci risultano una chiara etichettatura, l’elimininazione di queste bevande dai menu dei bambini e la riduzione della loro disponibilità a scuola Leggi...
Scienza e Farmaci
13 GIU - Ci sono forme del tumore della mammella più difficili da trattare e con una prognosi peggiore delle altre. E’ il caso delle forme HER2+ e dei cosiddetti tumori tripli negativi. Ma all’ASCO sono stati presentati i risultati di due studi che correggono l’outlook negativo di queste pazienti. Lo studio IMpassion 130 conferma l’efficacia di atezolizumab nelle forme triple negative metastatiche, conferendo un vantaggio di sopravvivenza di 7 mesi. Il CLEOPATRA invece conferma le ottime performance di pertuzumab, che in aggiunta a chemioterapia e trastuzumab porta il 37% delle pazienti HER2+ metastatiche a tagliare il traguardo degli 8 anni di sopravvivenza. Leggi...
Scienza e Farmaci
13 GIU - Gli attivatori di pompa muscolare sono dispositivi non invasivi, grandi come una penna e rappresentano una valida alternativa alle calze compressive e stivali che i pazienti indossano dopo un trapianto di rene per facilitare il drenaggio di liquidi. L’uso di questi dispositivi permette anche una riduzione dei tempi di degenza Leggi...
Scienza e Farmaci
13 GIU - Il plauso del governatore del Veneto Luca Zaia: “È una professionista di grande esperienza sia come farmacista presso l’Azienda ospedaliera sia come esperta nei tavoli organizzativi del nostro sistema sanitario nonché per quanto ha già fatto nei ruoli a livello nazionale in cui ha già avuto modo di dare il suo contributo. Leggi...
Scienza e Farmaci
12 GIU - I numeri contenuti in un recente report dell’Organizzazione internazionale che ha analizzati i dati di 25 Paesi. “I governi devono intraprendere azioni decisive per fermare la tragica perdita di vite umane e affrontare i terribili costi sociali, emotivi ed economici della dipendenza con migliori trattamenti e soluzioni di politica sanitaria. Ma la politica più efficace rimane la prevenzione”. Solo negli Usa 400 mila morti negli ultimi 20 anni. In Europa i Paesi più copiti sono Estonia e Svezia. Ma in Italia le morti per abuso diminuiscono. IL REPORT Leggi...
Scienza e Farmaci
12 GIU - Bastano 4.400 passi al giorno ( e non i famigerati 10 mila) per ridurre il rischio di mortalità tra le donne over 70. Lo dimostra uno studio americano dell’Università di Harvard che non ha peraltro trovato differenze rispetto al rischio di morte, relative alla velocità con la quale viene effettuata una camminata. Insomma anche una passeggiata tranquilla aiuta a fare la differenza. Ormai non ci sono più scuse per restare sul divano. Leggi...
Scienza e Farmaci
12 GIU - Uno studio USA ha individuato nel dimetilguanidino valerico (DMGV) un biomarker in grado di predire l’efficacia dell’esercizio fisico in una persona. Gli autori dello studio sono partiti dal fatto che questa molecola diminuisce sensibilmente nei pazienti che si sottopongono a chirurgia bariatrica. Un alto livello nel sangue di DMGV è legato a tassi elevati di colesterolo Leggi...
Scienza e Farmaci
12 GIU - Un review degli studi realizzata da alcuni medici dell’Ospedale italiano di Bueonos Aires ha valutato l’efficacia di un esame di imaging, la Pet/Ct, nell’individuazione dei casi difficili di iperparatiroidismo. Questo esame risulta particolarmente indicato per gli alti tassi di sensibilità e specificità diagnostica Leggi...
Governo e Parlamento
Cronache
Regioni e ASL
Lavoro e Professioni
Scienza e Farmaci
Studi e Rapporti
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Direttore editoriale
Cesare Fassari
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl