Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Venerdì 24 MARZO 2017
Scienza e Farmaci
Segui ilFarmacistaOnline
Vai al sito federale
www.fofi.it
Professione farmacista L'Ordine Nazionale dei Farmacisti Il farmacista e il cittadino
Federazione e Ordini
09 DIC - La campagna della Fofi nelle farmacie è finalizzata ad informare i cittadini sulla Legge 38/2010, sui diritti dei cittadini con dolore e per presentare l’Associazione H.O.P.E. (Hold On Pain Ends).
02 DIC - Il provvedimento, con decorrenza dal 2 dicembre, riguarda la prescrizione a carico del Ssn dei farmaci topici per la cheratosi attinica, limitata ai pazienti adulti immunocompetenti con lesioni multiple in numero superiore o uguale a 6.
24 NOV - Domenica 27 novembre, nel consueto scenario del Nobile Collegio Chimico Farmaceutico ai Fori Imperiali, torna il  tradizionale evento voluto dall’Ordine dei Farmacisti di Roma per onorare i colleghi giunti al traguardo dei 50 anni di laurea e per dare il benvenuto ai giovani laureati di nuova iscrizione all’Albo.
18 NOV - Mancano ormai pochi giorni per presentare le domande d'iscrizione al master di I livello dell'Università Tor Vergata di Roma giunto ormai alla sua VII edizione.
17 NOV - Il precedente verbale è stato sostituito da un nuovo documento più snello e adeguato ai tempi. E’ cambiata infatti l’attività e la stessa Autorità Ispettiva ha oggi a disposizione uno strumento diverso, per la gestione delle ispezioni e le verifiche dell’attività nei diversi esercizi, che ineriscono precipuamente il funzionamento della farmacia nel suo complesso.
17 NOV - Il testo della nota, riguardante la prescrizione a carico del SSN dei farmaci antineoplastici e immunomodulatori Triptorelina; Leuprorelina; Goserelina; Buserelina, è integrato con l’inserimento del nuovo principio attivo Ulipristal acetato. La prescrizione a carico del Ssn è limitata alle condizioni indicate nella nota, tra cui è ora ricompreso anche il trattamento intermittente dei sintomi da moderati a gravi di fibromi uterini in donne adulte in età riproduttiva.
17 NOV - Le Pubbliche Amministrazioni sono tenute ad aderire al suddetto sistema che consente a cittadini ed imprese di effettuare pagamenti in modalità elettronica in favore delle Pubbliche Amministrazioni stesse entro il prossimo 31 dicembre 2016.
17 NOV - I dati da trasmettere al Sistema Tessera Sanitaria riguardano: le ricevute di pagamento, gli scontrini fiscali e gli eventuali rimborsi relativi alle spese sanitarie sostenute da ciascun assistito, come indicato dal DM 31/7/2015.
17 NOV - Inoltre, sempre a partire dal 1° aprile 2017, la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi saranno obbligatorie, oltre che per la cessione di beni tramite distributori automatici, anche per le prestazioni di servizi effettuate tramite tali apparecchi.
15 NOV - La data di presunto ripristino dello Spasmomen Somatico è prevista per metà dicembre 2016, per il Noritren 25 mlg dovrebbe avvenire per il 15 novembre, mentre per il Noritrien 10 mg lo stock out in farmacia è già in corso.
15 NOV - L'Agenzia ha contestualmente concesso lo smaltimento delle scorte entro e non oltre il 10 maggio 2017 e l'11 maggio 2017 di diversi medicinali.
15 NOV - I lotti già prodotti e presenti nel circuito distributivo possono rimanere in commercio fino ad esaurimento scorte e data di scadenza posta sulla confezione.
11 NOV - Per Enalapril Zenitiva e Enalapril Mylan Generics il ritori è stato disposto in seguito a comunicazione di ritiro volontario da parte della ditta. Enanalapril Teva e Naprilene sono stati ritirati a seguito di parere non favorevole da parte dell'Istituto superiore di sanità.
10 NOV - Il ritiro del medicinale ARIA SOL ICOA SRL. AIC N. 039603, lotto I011270916X001154I è stato disposto dall'Aifa per la deviazione n. 2 concernente mancato controllo post riempimento delle bombole.
10 NOV - La temporanea carenza del medicina della ditta Zambon Italia andrà dal 10 novembre fino al 14 dicembre. Il presunto ripristino delle regolari forniture dovrebbe avvenire a partire dal prossimo 15 dicembre.
09 NOV - Questo l'esito dell'interpello dei vincitori del concorso straordinario riportato sul Bollettino ufficiale della Regione.
09 NOV - Il farmaco sarà nuovamente disponibile nel mese di febbraio.
09 NOV - La comunicazione della ditta Novartis fa riferimento alla temporanea carenza della seguente specialità medicinale: PROMETAX 1,5mg capsule rigide 56 capsule; PROMETAX 4,5mg capsule rigide 56 capsule; PROMETAX 6,0 mg capsule rigide 56 capsule.
08 NOV - L'avviso riguarda il rischio di esaurimento prematuro .della batteria al litio degli ICD e CRT-D fabbricati prima del 23 maggio 2015, dovuto alla formazione di depositi del litio stesso durante la carica ad alta tensione con conseguente corto circuito e raggiungimento precoce dell’E:R:I: (Elective Replacement Indicator).
07 NOV - Il Corso si pone l’obiettivo di fornire conoscenze per impostare terapie farmacologiche efficaci e sicure promuovendo l’integrazione sinergica di competenze da parte dei diversi professionisti del farmaco, in un quadro globale e coerente.
07 NOV - Il ritiro del farmaco DESOGESTREL ZENITIVA.75 microgrammi compresse rivestite con film, confezione da 28 compresse AIC N. 043404019, lotto 5DX150AD, è stato disposto da Aifa a seguito di comunicazione della ditta, concernente risultato fuori specifica del parametro impurezza D rilevato durante gli studi di stabilità in confezioni del medicinale.
07 NOV - Il periodo di indisponibiltià segnalata farmaco AIC 024350011 SPASMOMEM SOMATICO 20 mg + 2 mg compresse rivestite 30 compresse va da agosto-novembre 2016 a metà novembre 2016.
31 OTT - La Nota viene abolita dalla Determinazione 29 settembre 2016 pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 250 del 25 ottobre 2016, con decorrenza dal 26 ottobre 2016. La nota riguarda la prescrizione a carico del Ssn dei farmaci Octreotide e Lanreotide, finora limitata alle seguenti condizioni: acromegalia, e sindrome associata a tumori neuroendocrini.
30 OTT - Il seminario è stato organizzato dall’Università degli Studi di Perugia, in collaborazione con l’Ordine dei Farmacisti di Perugia e l’Associazione Giovani Farmacisti Umbri – Agifar Umbria.Per il sergretario Orlacchio: "É stato scelto questo tema perché riteniamo prioritario realizzare un nuovo modello di sanità pubblica".
25 OTT - L’evento si svolgerà il 27 novembre alla Sala Congressi Hotel Orientale di Brindisi. A concludere i lavori il Sen. Dr. Luigi d’Ambrosio Lettieri, vice presidente della Fofi. Il programma
21 OTT - In allegato il Decreto 8 giugno 2016, pubblicato sulla G.U. n.242 del 15 ottobre 2016 e in vigore dal 14 novembre 2016, contenente Modifiche ed aggiornamenti alla Classificazione Nazionale dei Dispositivi medici (CND).
Scienza e Farmaci
24 MAR - I medicinali destinati ai malati cronici potranno essere prescritti non solo dagli specialisti, ma anche dai medici di famiglia. Su questo punto, al Tavolo sulla medicina generale avviato dall’ Aifa, l’Agenzia italiana del farmaco, si sono trovati tutti d’accordo. Una novità che per i pazienti significherà meno attesa e costi più contenuti. Leggi...
Scienza e Farmaci
24 MAR - Saranno coinvolti più di 190.000 operatori per la grande campagna antipolio Oms-Unicef prevista per la prossima settimana e che coinvolgerà13 paesi dell'Africa occidentale e centrale. I volontari consegneranno il vaccino bivalente orale casa per casa in tutte le città, paesi e villaggi, lavorando, per fare in fretta, anche 12 ore al giorno, viaggiando a piedi o in bicicletta, spesso con una umidità soffocante e temperature superiori a 40°. Ogni squadra di vaccinazione porterà il vaccino in sacchetti speciali con ghiaccio per garantire che rimanga al di sotto degli 8° C. Leggi...
Scienza e Farmaci
24 MAR - Le cure palliative possono offrire una migliore qualità della vita ai malati terminali. Lo conferma uno studio pubblicato dal Journal of Oncology Practice, che rende conto di come i ricoveri successivi ai trattamenti palliativi siano calati significativamente Leggi...
Scienza e Farmaci
24 MAR - Il timololo ad uso topica appare un trattamento efficace per il granuloma piogenico oculare che colpisce i bambini. A sostenerlo, il Dr. Shah del Boston Children's Hospital e i suoi colleghi. Leggi...
Scienza e Farmaci
24 MAR - Il diabete 2 può regredire totalmente, almeno per un po’ di tempo. Lo dimostra uno studio pilota nel quale, dopo un intervento intensivo, il 70% dei pazienti ha raggiunto la remissione e circa il 40% è rimasto in remissione completa o parziale per 3 mesi. Leggi...
Scienza e Farmaci
24 MAR - Ultima statistica Eurostat: il 6,8% dei cittadini dell'Ue 28 denuncia sintomi derpessivi e di questi per il 2,9% si tratta di sintomi "gravi". Minore è il grado di istruzione, maggiore è la sintomatologia. Le donne sono più colpite degli uomini. Al top l'Ungheria (10,5%), meno diffusa nella Repubblica Ceca (3,2%). In Italia il 4,3% di depressi.  Leggi...
Scienza e Farmaci
24 MAR - Uno studio pubblicato sull’American Journal of Infection Control “ rileva che quando venivano utilizzate le tecniche standard di lavaggio delle mani, dunque lavaggio delle mani umide con un distributore di sapone in schiuma per sei secondi e asciugatura con un fazzoletto di carta per alcuni secondi, il sapone non risultava efficace come quello liquido nell’eliminazione della carica batterica delle mani. Leggi...
Scienza e Farmaci
24 MAR - Sono state aggiornata le linee guida dell'American Heart Association/American College of Cardiology (AHA/ACC). Tra le novità, la raccomandazione a privilegiare la tecnica transcatetere per la sostituzione della valvola aortica. Leggi...
Scienza e Farmaci
24 MAR - La task force stabilirà roadmap e raccomandazioni per l'uso di "grandi dati" nella valutazione dei medicinali e collaborerà anche con altre agenzie di regolamentazione extra europee. Leggi...
Scienza e Farmaci
23 MAR - Il progetto si concluderà nel 2020 e le potenzialità del nuovo microscopio dìsaranno testate con l'osservazione delle cellule viventi presenti nella fibrosi polmonare idiopatica (IPF), una malattia polmonare cronica correlata all’età che uccide mezzo milione di persone ogni anno in tutto il mondo. Leggi...
Scienza e Farmaci
23 MAR - Un test diagnostico, analizzando il rapporto tra alcuni biomarcatori e il fattore di crescita placentare, è in grado di predire la comparsa dei sintomi clinici di preeclampsia nelle donne a rischio. Il tes è stato messo a punto da Roche. Leggi...
Scienza e Farmaci
23 MAR - Nella terapia dell’Artrite Reumatoide l’efficacia dei farmaci modificanti la malattia (DMARD) è legata all’attività della malattia al momento dell’inizio delle cure. Questa evidenza emerge dai dati del registro nazionale degli USA. Leggi...
Scienza e Farmaci
23 MAR - Il 24 marzo è la giornata mondiale contro la tubercolosi. L'Oms la celebra diffondendo una "Guida etica" che sottolinea cinque obblighi fondamentali per governi, operatori sanitari, fornitori di cure, organizzazioni non governative, ricercatori. Oltre il 95% delle morti di TBC si verificano in paesi a basso e medio reddito. Sei paesi rappresentano il 60% del totale, con l’India che guida il conteggio, seguita da Indonesia, Cina, Nigeria, Pakistan e Sud Africa. LA GUIDA ETICA OMS Leggi...
Scienza e Farmaci
23 MAR - Per trattare i tic associati alla sindrome sarebbe efficace un'adeguata terapia che consente al paziente di riconoscere i segni che precedono il tic. È quanto emerge da uno studio USA. Leggi...
Scienza e Farmaci
23 MAR - L’ American Psychological Association lancia l’allarme: solo uno statunitense su 10 non è dipendente da Internet. Alla base di questo “disturbo” ci sarebbe un bisogno compulsivo di conferma sociale. Leggi...
Scienza e Farmaci
22 MAR - Il numero di morti registrati nel 2013 è di 176.217, in calo rispetto ai 177.351 del 2012. Passi in avanti sono stati fatti grazie anche alla definizione del profilo molecolare della malattia con test specifici. Tutti i dati e le nuove tecniche di diagnosi e cura sono stati presentati, oggi, al ministero della Salute nel corso di un Convegno organizzato dall’Associazione Italiana di Oncologia Medica (Aiom). Leggi...
Scienza e Farmaci
22 MAR - L’utilizzo del navigatore satellitare nel terzo millennio è talmente comune che, talvolta, molti hanno la sensazione di non essere più in grado di orientarsi senza. Ebbene, potrebbe non essere solo una sensazione ma un dato di fatto, almeno secondo quanto suggerisce un esperimento pubblicato su Nature Communication Leggi...
Scienza e Farmaci
22 MAR - li inibitori della 5-alfa-reduttasi, finasteride e dutasteride, due farmaci utilizzati per il trattamento della perdita dei capelli e per l’ipertrofia prostatica benigna (BPH), appaiono legati ad un modesto aumento del rischio di disturbi mentali e disfunzione erettile. Leggi...
Scienza e Farmaci
22 MAR - Si chiama secretogranina III ed è una molecola di segnale appena identificata che sembra avere un ruolo patogenetico sia nella retinopatia diabetica proliferante che nella retinopatia dei neonati prematuri. L’utilizzo di anticorpi neutralizzanti anti-secretogranina III è risultato in grado di inibire la progressione della patologia negli animali da esperimento. Tutto dovrà adesso essere riconfermato da studi nell’uomo. Leggi...
Scienza e Farmaci
22 MAR - Presentata ieri a Roma l’iniziatica “Light On Psoriatic Arthritis” per fare sensibilizzazione e informazione sulle 250mila persone colpite da artrite psoriasica in Italia, che ancora troppo spesso vengono emarginate. Leggi...
Scienza e Farmaci
21 MAR - “Tutti i pazienti saranno presi in carico subito” ha annunciato il Direttore generale dell’Aifa nel corso di una conferenza stampa: gli 11 criteri che allargano il trattamento a tutti i malati saranno infatti pubblicati con una Determina di Aifa in Gazzetta Ufficiale in modo che tutto “sia chiaro e ufficiale”.  L’Italia è il primo Paese in Ue ad aver attuato un piano di eradicazioni triennale. Leggi...
Scienza e Farmaci
21 MAR - E’ uno strumento costruito sui dati genetici attinti da enormi coorti di pazienti con Alzheimer e cesellato sul confronto con grandi popolazioni che invecchiano in salute. Uno score di rischio prezioso per la pratica clinica del futuro (entro il 2050 saranno oltre 131 milioni le persone con demenza nel mondo), ma anche per disegnare trial clinici sulle nuove terapie in sperimentazione per questa condizione Leggi...
Scienza e Farmaci
21 MAR - Uno studio coreano ha dimostrato che le crisi ipertensive senza danni d’organo possono essere controllate efficacemente anche con due sole ore di riposo. Il lavoro è stato pubblicato dal Journal of Hypertension. Leggi...
Scienza e Farmaci
21 MAR - Le nuove cifre relative alla tubercolosi in Europa rendono conto di una flessione dei casi e delle morti. Gli osservatori, comunque, sono preoccupati dall’incremento di questa infezione tra migranti, detenuti e sieropositivi. Leggi...
Scienza e Farmaci
21 MAR - Ricercatori amaericani hanno recensito 41 linee guida che disciplinano la sorveglianza post-trattamento e che contengono da tre a sei raccomandazioni focalizzate su nove tipi di tumore. Spesso queste indicazioni cliniche non sono specifiche e offrono consigli contrastanti su quando o quanto spesso effettuare alcuni test.  Leggi...
Governo e Parlamento
Cronache
Regioni e ASL
Lavoro e Professioni
Scienza e Farmaci
Studi e Rapporti
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Direttore editoriale
Cesare Fassari
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl