Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Martedì 30 MAGGIO 2017
Scienza e Farmaci
Segui ilFarmacistaOnline
Vai al sito federale
www.fofi.it
Professione farmacista L'Ordine Nazionale dei Farmacisti Il farmacista e il cittadino
Federazione e Ordini
19 APR - La data presunta ripristino regolari forniture del medicinale è il 1 settembre 2017.
09 DIC - La campagna della Fofi nelle farmacie è finalizzata ad informare i cittadini sulla Legge 38/2010, sui diritti dei cittadini con dolore e per presentare l’Associazione H.O.P.E. (Hold On Pain Ends).
02 DIC - Il provvedimento, con decorrenza dal 2 dicembre, riguarda la prescrizione a carico del Ssn dei farmaci topici per la cheratosi attinica, limitata ai pazienti adulti immunocompetenti con lesioni multiple in numero superiore o uguale a 6.
24 NOV - Domenica 27 novembre, nel consueto scenario del Nobile Collegio Chimico Farmaceutico ai Fori Imperiali, torna il  tradizionale evento voluto dall’Ordine dei Farmacisti di Roma per onorare i colleghi giunti al traguardo dei 50 anni di laurea e per dare il benvenuto ai giovani laureati di nuova iscrizione all’Albo.
18 NOV - Mancano ormai pochi giorni per presentare le domande d'iscrizione al master di I livello dell'Università Tor Vergata di Roma giunto ormai alla sua VII edizione.
17 NOV - Il precedente verbale è stato sostituito da un nuovo documento più snello e adeguato ai tempi. E’ cambiata infatti l’attività e la stessa Autorità Ispettiva ha oggi a disposizione uno strumento diverso, per la gestione delle ispezioni e le verifiche dell’attività nei diversi esercizi, che ineriscono precipuamente il funzionamento della farmacia nel suo complesso.
17 NOV - Il testo della nota, riguardante la prescrizione a carico del SSN dei farmaci antineoplastici e immunomodulatori Triptorelina; Leuprorelina; Goserelina; Buserelina, è integrato con l’inserimento del nuovo principio attivo Ulipristal acetato. La prescrizione a carico del Ssn è limitata alle condizioni indicate nella nota, tra cui è ora ricompreso anche il trattamento intermittente dei sintomi da moderati a gravi di fibromi uterini in donne adulte in età riproduttiva.
17 NOV - Le Pubbliche Amministrazioni sono tenute ad aderire al suddetto sistema che consente a cittadini ed imprese di effettuare pagamenti in modalità elettronica in favore delle Pubbliche Amministrazioni stesse entro il prossimo 31 dicembre 2016.
17 NOV - I dati da trasmettere al Sistema Tessera Sanitaria riguardano: le ricevute di pagamento, gli scontrini fiscali e gli eventuali rimborsi relativi alle spese sanitarie sostenute da ciascun assistito, come indicato dal DM 31/7/2015.
17 NOV - Inoltre, sempre a partire dal 1° aprile 2017, la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi saranno obbligatorie, oltre che per la cessione di beni tramite distributori automatici, anche per le prestazioni di servizi effettuate tramite tali apparecchi.
15 NOV - La data di presunto ripristino dello Spasmomen Somatico è prevista per metà dicembre 2016, per il Noritren 25 mlg dovrebbe avvenire per il 15 novembre, mentre per il Noritrien 10 mg lo stock out in farmacia è già in corso.
15 NOV - L'Agenzia ha contestualmente concesso lo smaltimento delle scorte entro e non oltre il 10 maggio 2017 e l'11 maggio 2017 di diversi medicinali.
15 NOV - I lotti già prodotti e presenti nel circuito distributivo possono rimanere in commercio fino ad esaurimento scorte e data di scadenza posta sulla confezione.
11 NOV - Per Enalapril Zenitiva e Enalapril Mylan Generics il ritori è stato disposto in seguito a comunicazione di ritiro volontario da parte della ditta. Enanalapril Teva e Naprilene sono stati ritirati a seguito di parere non favorevole da parte dell'Istituto superiore di sanità.
10 NOV - Il ritiro del medicinale ARIA SOL ICOA SRL. AIC N. 039603, lotto I011270916X001154I è stato disposto dall'Aifa per la deviazione n. 2 concernente mancato controllo post riempimento delle bombole.
10 NOV - La temporanea carenza del medicina della ditta Zambon Italia andrà dal 10 novembre fino al 14 dicembre. Il presunto ripristino delle regolari forniture dovrebbe avvenire a partire dal prossimo 15 dicembre.
09 NOV - Questo l'esito dell'interpello dei vincitori del concorso straordinario riportato sul Bollettino ufficiale della Regione.
09 NOV - Il farmaco sarà nuovamente disponibile nel mese di febbraio.
09 NOV - La comunicazione della ditta Novartis fa riferimento alla temporanea carenza della seguente specialità medicinale: PROMETAX 1,5mg capsule rigide 56 capsule; PROMETAX 4,5mg capsule rigide 56 capsule; PROMETAX 6,0 mg capsule rigide 56 capsule.
08 NOV - L'avviso riguarda il rischio di esaurimento prematuro .della batteria al litio degli ICD e CRT-D fabbricati prima del 23 maggio 2015, dovuto alla formazione di depositi del litio stesso durante la carica ad alta tensione con conseguente corto circuito e raggiungimento precoce dell’E:R:I: (Elective Replacement Indicator).
07 NOV - Il Corso si pone l’obiettivo di fornire conoscenze per impostare terapie farmacologiche efficaci e sicure promuovendo l’integrazione sinergica di competenze da parte dei diversi professionisti del farmaco, in un quadro globale e coerente.
07 NOV - Il ritiro del farmaco DESOGESTREL ZENITIVA.75 microgrammi compresse rivestite con film, confezione da 28 compresse AIC N. 043404019, lotto 5DX150AD, è stato disposto da Aifa a seguito di comunicazione della ditta, concernente risultato fuori specifica del parametro impurezza D rilevato durante gli studi di stabilità in confezioni del medicinale.
07 NOV - Il periodo di indisponibiltià segnalata farmaco AIC 024350011 SPASMOMEM SOMATICO 20 mg + 2 mg compresse rivestite 30 compresse va da agosto-novembre 2016 a metà novembre 2016.
31 OTT - La Nota viene abolita dalla Determinazione 29 settembre 2016 pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 250 del 25 ottobre 2016, con decorrenza dal 26 ottobre 2016. La nota riguarda la prescrizione a carico del Ssn dei farmaci Octreotide e Lanreotide, finora limitata alle seguenti condizioni: acromegalia, e sindrome associata a tumori neuroendocrini.
30 OTT - Il seminario è stato organizzato dall’Università degli Studi di Perugia, in collaborazione con l’Ordine dei Farmacisti di Perugia e l’Associazione Giovani Farmacisti Umbri – Agifar Umbria.Per il sergretario Orlacchio: "É stato scelto questo tema perché riteniamo prioritario realizzare un nuovo modello di sanità pubblica".
25 OTT - L’evento si svolgerà il 27 novembre alla Sala Congressi Hotel Orientale di Brindisi. A concludere i lavori il Sen. Dr. Luigi d’Ambrosio Lettieri, vice presidente della Fofi. Il programma
Scienza e Farmaci
29 MAG - Per la Rete che raccoglie 25 Associazioni di medici, operatori sanitari e cittadini, bisogna uscire dalla sfera ideologica e avviare una seria riflessione collettiva basata su prove scientifiche disponibili e senza forzature. Anche perché ogni vaccino ha un peculiare profilo di efficacia, effetti collaterali, costi e va dunque valutato in modo specifico. LE OSSERVAZIONI Leggi...
Scienza e Farmaci
29 MAG - Mancano prove sufficientemente robuste a sostegno delle terapie sensoriali e delle diete utilizzate nei bambini affetti da disturbi dello spettro autistico. È quanto emerge da due recenti revisioni degli studi, condotte negli Stati Uniti e pubblicate da Pediatrics. Leggi...
Scienza e Farmaci
29 MAG - Depressione e demenza legate da doppio filo? L’una non provoca l’altra, ma può “annunciarla” se compare in età avanzata. L’evidenza emerge da un ampio studio, con 30 anni di follow up. Leggi...
Scienza e Farmaci
29 MAG - Come gli adulti, anche i pazienti pediatrici possono essere affetti da patologie correlabili con la malattia dermatologica e per questo gli esperti raccomandano uno screening approfondito, articolato in quattro punti chiave. Leggi...
Scienza e Farmaci
29 MAG - Per le neoplasie gastrointestinali (GI) la chirurgia mininvasiva è ancora poco utilizzata negli ospedali degli Stati Uniti, nonostante siano stati riscontrati alcuni importanti vantaggi per i pazienti. Uno studio condotto Houston ha fatto il punto su questo aspetto. Leggi...
Scienza e Farmaci
29 MAG - I CDC degli Usa hanno redatto un rapporto sulla malattia di Alzheimer negli USA. Nell’arco di un quindicennio, i decessi sono aumentati del 50%, anche a causa dell’aumentata aspettativa di vita. Cresce anche il numero dei pazienti che rimangono a casa. Leggi...
Scienza e Farmaci
29 MAG - Uno studio svizzero ha evidenziato come la concentrazione di vescicole extracellulari nella bile possa rappresentare un biomarker per differenziare le stenosi maligne dei dotti biliari da quelle benigne. Leggi...
Scienza e Farmaci
28 MAG - Uno studio dell’Imperial Collega di Londra, pubblicato da The Lancet, mette in evidenza come i pazienti informati sugli effetti collaterali di un farmaco siano coloro che lamentano maggiormente questi disturbi. Si tratta dell’effetto “nocebo”. Lo studio ha coinvolto circa 10 mila partecipanti. Leggi...
Scienza e Farmaci
27 MAG - Seguire un regime dietetico senza glutine migliora i sintomi – soprattutto gastrointestinali – dei pazienti. A beneficiarne sono soprattutto i bambini. Lo studio è stato pubblicato dal Journal of Pediatric Gastroenterology and Nutrition. Leggi...
Scienza e Farmaci
27 MAG - Grande interesse anche nel nostro Paese stanno riscuotendo i test genetici messi a punto dall’americana Foundation Medicine, una controllata di Roche. Un gigantesco passo avanti nel campo della companion diagnostics e la possibilità di attingere al repertorio farmaceutico disponibile, disegnando trattamenti su misura del singolo paziente, grazie al profilo genetico del suo tumore. Presto, l’essenziale non sarà più invisibile agli occhi. Leggi...
Scienza e Farmaci
26 MAG - Ad annunciarlo il ministro della Salute Hermann Gröhe in una intervista al Bild. Questa e altre misure di rafforzamento dell’azione statale nell’ambito delle vaccinazioni saranno all'attenzione del parlamento già la prossima settimana. “Che ancora oggi muoia gente per il morbillo, è una cosa che non può  lasciare indifferenti”, ha detto Gröhe. Leggi...
Scienza e Farmaci
26 MAG - Prende il via la campagna della Società Italiana di Pediatria (Sip) per promuovere le vaccinazioni tra gli operatori sanitari. In occasione del 73° Congresso della Società, a Napoli, martedì 30 maggio, sarà allestito uno stand dove i pediatri potranno fare alcune vaccinazioni, fino ad esaurimento scorte. In contemporanea, due tavole rotonde per discutere del decreto sui vaccini e dei nuovi impegni dei pediatri per sensibilizzare i genitori. Leggi...
Scienza e Farmaci
26 MAG - Secondo la Banca Mondiale, che ha condotto uno stress test su 37 realtà nel mondo, la maggior parte dei Paesi non fa abbastanza per prevenire le pandemie, che non solo uccidono milioni di persone ma comportano anche una grave perdita economica. Tuttavia, basterebbe un solo dollaro a persona all'anno per prevenire le pandemie. Leggi...
Scienza e Farmaci
26 MAG - Messa a punto da ricercatori cinesi una striscia reattiva da utilizzare a casa, molto simile a quelle per il test di gravidanza o per la determinazione della glicemia da sangue capillare. Basta mettere una goccia di sangue su un’apposita striscia reattiva per svelare la presenza di due biomarcatori di scompenso cardiaco, il BNP e l’ST2. I risultati, dati dall’intensità di colorazione acquisita dalla striscia, vengono letti da uno smartphone e inviati al medico. Leggi...
Scienza e Farmaci
26 MAG - Alcuni ricercatori brasiliani stanno sperimentando un nuovo trattamento per le ustioni gravi che sembra alleviare il dolore e ridurre i costi sanitari. Con la pelle di tilapia, un pesce che abbonda nei fiumi del Brasile, stanno ottenendo ottimi risultati. A oggi sono stati trattati 56 pazienti. Leggi...
Scienza e Farmaci
26 MAG - Il 31 maggio si celebra la Giornata mondiale senza tabacco. Per l’occasione, Bruxelles ospiterà il progetto “Esci dal Tunnel. Non bruciarti il futuro”. Attraversando un tunnel di 14 metri, a forma di sigaretta, i cittadini potranno conoscere tutti i danni causati dal tabagismo. Previsto anche un workshop al Parlamento Europeo. Leggi...
Scienza e Farmaci
26 MAG - Sei giornate di incontri e oltre 50 ore di formazione in aula.È questo il programma che la Fondazione Msd, in collaborazione con la Sda Bocconi, offre a 25 Associazioni di pazienti per impadronirsi delle tecniche di Fundraising. Leggi...
Scienza e Farmaci
25 MAG - Messo a punto da ricercatori americani un pannello di 35 geni che potrebbe essere utilizzato per prevedere la comparsa di resistenza alla chemioterapia nel corso del trattamento del tumore del polmone non a piccole cellule. La ricerca ha permesso di individuare anche degli enzimi in grado di conferire chemioresistenza, le JumonjiC lisina demetilasi. E’ allo studio adesso una nuova classe di farmaci, gli inibitori delle JumonjiC, che potrebbero aiutare a vincere la resistenza alla chemioterapia nel tumore del polmone. Leggi...
Scienza e Farmaci
25 MAG - Un 'tappetino intelligente', ancora in sperimentazione, avrebbe mostrato una buona capacità predittiva sulle ulcere del piede diabetico. Lo studio è stato pubblicato da Diabetes Care. Leggi...
Scienza e Farmaci
25 MAG - Secondo i risultati di uno studio, pubblicato su Arteriosclerosis Thrombosis and Vascular Biology, condotto negli Stati Uniti e che ha riguardato oltre 3,6 milioni di persone, mangiare più frutta e verdura può ridurre il rischio d’insorgenza di arteriopatie periferiche (PAD). Leggi...
Scienza e Farmaci
25 MAG - Quasi uno su cinque pazienti, tra coloro che hanno subito un primo intervento di chirurgia bariatrica con bendaggio gastrico, necessiterà di interventi chirurgici aggiuntivi entro circa cinque anni dall’operazione iniziale. È questa l’evidenza che emerge da uno studio condotto negli USA e pubblicato da JAMA Surgery. Leggi...
Scienza e Farmaci
25 MAG - Ne soffre il 6% dei nostri connazionali e quasi la metà degli italiani ha un parente o un amico che ci convive. Eppure, nella maggior parte della popolazione persistono falsi miti e convinzioni che portano a una bassa aderenza terapeutica. Leggi...
Scienza e Farmaci
24 MAG - In Italia ogni anno, in media vengono ricoverati 2.362 bambini e adolescenti con una nuova diagnosi di neoplasia. Si tratta di “numeri socialmente non accettabili”, secondo Prisco Piscitelli, coordinatore dello studio pubblicato sul Journal of Environmental Research and Public Health, che ha commentato con Quotidiano Sanità l'attuale situazione italiana in materia di tumori pediatrici. Leggi...
Scienza e Farmaci
24 MAG - E solo il 3,4% sa che il farmaco è più efficace rispetto ai “vecchi” anticoncezionali d'emergenza se assunto nelle prime 24 ore. A due anni dalla liberalizzazione di ellaOne presentati i risultati di un’indagine e web discussion SWG-Health Communication. I medici chiedono che sia compresa nell’elenco dei farmaci da tenere obbligatoriamente in farmacia quale strumento di prevenzione dell’aborto Leggi...
Scienza e Farmaci
24 MAG - È una rivoluzione nel trattamento della terza neoplasia più frequente nel nostro Paese. Questo approccio innovativo è più efficace della chemioterapia nella forma non a piccole cellule in persone che esprimono alti livelli di PD-L1. Uno specifico biomarcatore permette di scegliere la terapia “giusta” e di ottimizzare le risorse. Leggi...
Governo e Parlamento
Cronache
Regioni e ASL
Lavoro e Professioni
Scienza e Farmaci
Studi e Rapporti
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Direttore editoriale
Cesare Fassari
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl