Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Martedì 19 SETTEMBRE 2017
Scienza e Farmaci
Segui ilFarmacistaOnline
Vai al sito federale
www.fofi.it
Professione farmacista L'Ordine Nazionale dei Farmacisti Il farmacista e il cittadino
Federazione e Ordini
27 LUG - L’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
19 APR - La data presunta ripristino regolari forniture del medicinale è il 1 settembre 2017.
09 DIC - La campagna della Fofi nelle farmacie è finalizzata ad informare i cittadini sulla Legge 38/2010, sui diritti dei cittadini con dolore e per presentare l’Associazione H.O.P.E. (Hold On Pain Ends).
02 DIC - Il provvedimento, con decorrenza dal 2 dicembre, riguarda la prescrizione a carico del Ssn dei farmaci topici per la cheratosi attinica, limitata ai pazienti adulti immunocompetenti con lesioni multiple in numero superiore o uguale a 6.
24 NOV - Domenica 27 novembre, nel consueto scenario del Nobile Collegio Chimico Farmaceutico ai Fori Imperiali, torna il  tradizionale evento voluto dall’Ordine dei Farmacisti di Roma per onorare i colleghi giunti al traguardo dei 50 anni di laurea e per dare il benvenuto ai giovani laureati di nuova iscrizione all’Albo.
18 NOV - Mancano ormai pochi giorni per presentare le domande d'iscrizione al master di I livello dell'Università Tor Vergata di Roma giunto ormai alla sua VII edizione.
17 NOV - Il precedente verbale è stato sostituito da un nuovo documento più snello e adeguato ai tempi. E’ cambiata infatti l’attività e la stessa Autorità Ispettiva ha oggi a disposizione uno strumento diverso, per la gestione delle ispezioni e le verifiche dell’attività nei diversi esercizi, che ineriscono precipuamente il funzionamento della farmacia nel suo complesso.
17 NOV - Il testo della nota, riguardante la prescrizione a carico del SSN dei farmaci antineoplastici e immunomodulatori Triptorelina; Leuprorelina; Goserelina; Buserelina, è integrato con l’inserimento del nuovo principio attivo Ulipristal acetato. La prescrizione a carico del Ssn è limitata alle condizioni indicate nella nota, tra cui è ora ricompreso anche il trattamento intermittente dei sintomi da moderati a gravi di fibromi uterini in donne adulte in età riproduttiva.
17 NOV - Le Pubbliche Amministrazioni sono tenute ad aderire al suddetto sistema che consente a cittadini ed imprese di effettuare pagamenti in modalità elettronica in favore delle Pubbliche Amministrazioni stesse entro il prossimo 31 dicembre 2016.
17 NOV - I dati da trasmettere al Sistema Tessera Sanitaria riguardano: le ricevute di pagamento, gli scontrini fiscali e gli eventuali rimborsi relativi alle spese sanitarie sostenute da ciascun assistito, come indicato dal DM 31/7/2015.
17 NOV - Inoltre, sempre a partire dal 1° aprile 2017, la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi saranno obbligatorie, oltre che per la cessione di beni tramite distributori automatici, anche per le prestazioni di servizi effettuate tramite tali apparecchi.
15 NOV - La data di presunto ripristino dello Spasmomen Somatico è prevista per metà dicembre 2016, per il Noritren 25 mlg dovrebbe avvenire per il 15 novembre, mentre per il Noritrien 10 mg lo stock out in farmacia è già in corso.
15 NOV - L'Agenzia ha contestualmente concesso lo smaltimento delle scorte entro e non oltre il 10 maggio 2017 e l'11 maggio 2017 di diversi medicinali.
15 NOV - I lotti già prodotti e presenti nel circuito distributivo possono rimanere in commercio fino ad esaurimento scorte e data di scadenza posta sulla confezione.
11 NOV - Per Enalapril Zenitiva e Enalapril Mylan Generics il ritori è stato disposto in seguito a comunicazione di ritiro volontario da parte della ditta. Enanalapril Teva e Naprilene sono stati ritirati a seguito di parere non favorevole da parte dell'Istituto superiore di sanità.
10 NOV - Il ritiro del medicinale ARIA SOL ICOA SRL. AIC N. 039603, lotto I011270916X001154I è stato disposto dall'Aifa per la deviazione n. 2 concernente mancato controllo post riempimento delle bombole.
10 NOV - La temporanea carenza del medicina della ditta Zambon Italia andrà dal 10 novembre fino al 14 dicembre. Il presunto ripristino delle regolari forniture dovrebbe avvenire a partire dal prossimo 15 dicembre.
09 NOV - Questo l'esito dell'interpello dei vincitori del concorso straordinario riportato sul Bollettino ufficiale della Regione.
09 NOV - Il farmaco sarà nuovamente disponibile nel mese di febbraio.
09 NOV - La comunicazione della ditta Novartis fa riferimento alla temporanea carenza della seguente specialità medicinale: PROMETAX 1,5mg capsule rigide 56 capsule; PROMETAX 4,5mg capsule rigide 56 capsule; PROMETAX 6,0 mg capsule rigide 56 capsule.
08 NOV - L'avviso riguarda il rischio di esaurimento prematuro .della batteria al litio degli ICD e CRT-D fabbricati prima del 23 maggio 2015, dovuto alla formazione di depositi del litio stesso durante la carica ad alta tensione con conseguente corto circuito e raggiungimento precoce dell’E:R:I: (Elective Replacement Indicator).
07 NOV - Il Corso si pone l’obiettivo di fornire conoscenze per impostare terapie farmacologiche efficaci e sicure promuovendo l’integrazione sinergica di competenze da parte dei diversi professionisti del farmaco, in un quadro globale e coerente.
07 NOV - Il ritiro del farmaco DESOGESTREL ZENITIVA.75 microgrammi compresse rivestite con film, confezione da 28 compresse AIC N. 043404019, lotto 5DX150AD, è stato disposto da Aifa a seguito di comunicazione della ditta, concernente risultato fuori specifica del parametro impurezza D rilevato durante gli studi di stabilità in confezioni del medicinale.
07 NOV - Il periodo di indisponibiltià segnalata farmaco AIC 024350011 SPASMOMEM SOMATICO 20 mg + 2 mg compresse rivestite 30 compresse va da agosto-novembre 2016 a metà novembre 2016.
31 OTT - La Nota viene abolita dalla Determinazione 29 settembre 2016 pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 250 del 25 ottobre 2016, con decorrenza dal 26 ottobre 2016. La nota riguarda la prescrizione a carico del Ssn dei farmaci Octreotide e Lanreotide, finora limitata alle seguenti condizioni: acromegalia, e sindrome associata a tumori neuroendocrini.
30 OTT - Il seminario è stato organizzato dall’Università degli Studi di Perugia, in collaborazione con l’Ordine dei Farmacisti di Perugia e l’Associazione Giovani Farmacisti Umbri – Agifar Umbria.Per il sergretario Orlacchio: "É stato scelto questo tema perché riteniamo prioritario realizzare un nuovo modello di sanità pubblica".
Scienza e Farmaci
19 SET - Saranno finanziati 40 studi per un valore complessivo di 31.294.724 euro su un totale di 343 protocolli presentati e ammessi alla valutazione. Dei 40 progetti di studio, 23 riguardano l’area delle “malattie rare”, 13 quella delle “popolazioni fragili” e 4 l’area della “medicina di genere”. Melazzini: "Sono stati premiati progetti di qualità eccellente dai quali ci attendiamo un contributo importante". Leggi...
Scienza e Farmaci
19 SET - Il colera si diffonde come il fuoco in una foresta. A dirlo è l’Oms che, dopo l’ultima devastante epidemia in corso nello Yemen e molte altre in Africa e ad Haiti, ha deciso di dichiarare guerra a questa infezione. Il piano globale dell’OMS contro il colera sarà lanciato il prossimo 4 ottobre e prevede l’utilizzo della riserva di vaccino creata nel 2013 Leggi...
Scienza e Farmaci
19 SET - Il pioglitazone, un antidiabetico insulino-stabilizzante, si è dimostrato efficace nel prevenire ictus e attacchi ischemici nei pazienti resistenti all’insulina. È importante, però, selezionare i pazienti sulla base di alcuni parametri, tra cui l’età Leggi...
Scienza e Farmaci
19 SET - Anche quando le mamme sono state esposte a pesticidi legati a disturbi del neurosviluppo, integratori a base di acido folico ad alto dosaggio dimezzerebbero il rischio di autismo nei figli Leggi...
Scienza e Farmaci
19 SET - Le persone affette da HIV che fumano, in terapia con antiretrovirali, hanno molte più probabilità di morire di cancro al polmone che di evoluzione in AIDS dell’infezione. L’evidenza arriva da uno studio osservazionale condotto negli USA Leggi...
Scienza e Farmaci
19 SET - Il momento più rischioso sarebbe quello in cui l'atleta entra in acqua, e gli uomini sembrerebbero essere i più soggetti a questo tipo di traumi. Lo studio su Annals of Internal Medicine Leggi...
Scienza e Farmaci
19 SET - Quest'anno la XXIV Giornata mondiale si intitola "Ricordati di me". Organizzate manifestazioni in tutto il mondo. In italia previsto un calendario particolarmente fitto di eventi che toccheranno l'intera penisola. Leggi...
Scienza e Farmaci
19 SET - L’ipotiroidismo, dopo i 50 anni, sarebbe associato a un allungamento della vita media rispetto a alla condizione di ipertiroidismo. È quanto emerge da una nuova analisi dei dati raccolti nell’ambito del Rotterdam Study. I risultati della ricerca sono stati pubblicato da JAMA Internal Medicine Leggi...
Scienza e Farmaci
19 SET - Secondo questa nuova ricerca canadese gli adolescenti che provano a svapare hanno un rischio più che raddoppiato di diventare fumatori di sigarette ‘vere’. Un problema non da poco visto che il fumo è la principale causa di mortalità evitabile nei Paesi industrializzati e che l’uso delle sigarette elettroniche, nonostante la legge lo vieti un po’ ovunque, è in rapida crescita tra giovani e giovanissimi Leggi...
Scienza e Farmaci
19 SET - Persi 39 giorni lavorativi l’anno. In Italia, il 24,1 % vive in una condizione di disabilità severa contro il 3,9% della Francia e l’8,7% dell’Irlanda. Pdta efficaci per prevenire danni permanenti e ridurre i costi indiretti. Per le Associazioni dei pazienti una risposta potrebbe arrivare un fondo ad hoc a supporto del Piano Nazionale Cronicità e autofinanziato grazie ai risparmi raggiunti con cure più puntuali e diagnosi precoci Leggi...
Scienza e Farmaci
18 SET - L’allarme viene da Milano con uno studio osservazionale presentato al congresso annuale della European Respiratory Society e condotto su oltre 55 mila infermiere americane. I risultati suggeriscono un aumento del  rischio di BPCO del 22-32% tra chi fa uso regolare dei disinfettanti impiegati in ospedale per la pulizia di pavimenti, mobili e strumentario chirurgico. E’ la prima osservazione di questo tipo e merita dunque conferma da ulteriori studi. Sul banco degli imputati anche la comune candeggina e l’acqua ossigenata. Leggi...
Scienza e Farmaci
18 SET - Arrivano  i consigli e le indicazioni dell’Oms, le precauzioni di base che dovrebbero essere prese dalle persone in viaggio nelle zone d'Italia a rischo chikungunya, analoghe a quelle delle zone tropicali infestate: reti alle finestre o zanzariere nelle stanze in cui si soggiorna, vestiti che non lascino scoperte parti del corpo di colore chiaro, perché i colori scuri attraggono le zanzare, repellenti sulle parti del corpo che rimangono scoperte, tenendo presente che il sudore ne riduce l'effetto. I rischi per Donne gravide e bambini  Leggi...
Scienza e Farmaci
18 SET - Uno studio condotto in collaborazione tra ricercatori della California e del Costa Rica ha registrato come una singola dose di vaccino per l’HPV protegga per molti anni le giovani donne dall’infezione dei ceppi 16 e 18. L’evidenza si aggiunge a quelle di altri studi condotti in passato. Leggi...
Scienza e Farmaci
18 SET - La realtà virtuale può aiutare nella gestione del dolore e a usare correttamente i farmaci analgesici. L’evidenza emerge da una selezione degli studi sull’argomento, pubblicati dal 2000 al 2006 Leggi...
Scienza e Farmaci
18 SET - Non solo tumori e malattie cardiovascolari. Tra i big killer del Nuovo Millennio dobbiamo inserire anche disordini mentali e regimi alimentari insufficienti. Un trend messo a fuoco dallo studio Global Burden of Disease, pubblicato da The Lancet Leggi...
Scienza e Farmaci
18 SET - Due nuovi farmaci contro il cancro, medicinali per il trattamento di malattie polmonari, per l’artrite, la leucemia ed altri gravi patologie. Sono in tutto 13 i farmaci che hanno ricevuto l’ok per l’immissione in commercio da parte del Comitato per i medicinali per uso umano dell'agenzia europea per i medicinali (CHMP). Parere negativo per tre medicinali riesaminati e quattro nuove estensioni terapeutiche. Leggi...
Scienza e Farmaci
18 SET - Sì all’esercizio fisico per le donne affette da tumore al seno. In uno studio in vitro e sui topi è stato evidenziato come l’esercizio attiverebbe vie molecolari che potenziano l’epinefrina, in grado di bloccare la crescita delle cellule tumorali.    Leggi...
Scienza e Farmaci
18 SET - Si tratta di una appropriata terapia antibiotica, dell'ecocardiografia e di consulenze da parte di specialisti infettivologi. Con queste tre pratiche di assistenza sanitaria si è evidenziato un netto miglioramento dei tassi di mortalità per qualsiasi causa a 30 giorni. Lo studio su JAMA Internal Medicine Leggi...
Scienza e Farmaci
18 SET - L'ufficio del Procuratore Generale di questo Stato ha affermato che indagherà sui “rincari insostenibili” dei farmaci generici, mentre le aziende farmaceutiche - secondo le quali la legge sarebbe "incostituzionale" - cercano di correre ai ripari prima che altri Stati seguano l'esempio Leggi...
Scienza e Farmaci
18 SET - Scomparso lo scienziato italiano che aveva rivelato al mondo la patogenesi del diabete di tipo 1. A soli 71 anni è venuto a mancare nella sua Venezia, venerdì sera, per un’endocardite batterica. Celebre in tutto il mondo per le ricerche che lo hanno portato a scoprire gli anticorpi anti-insula pancreatica, Bottazzo nel corso della sua lunga carriera è stato insignito dei premi più prestigiosi delle società scientifiche di diabetologia di tutto il mondo. Leggi...
Scienza e Farmaci
15 SET - Diminuiscono le diagnosi a stomaco e colon-retto, in crescita pancreas, tiroide e melanoma. Al Nord ci si ammala di più, ma al Sud si sopravvive di meno. Presentata al Ministero della Salute la settima edizione del volume sui numeri delle neoplasie redatto dall’Airtum e dalla Fondazione Aiom. Dagli oncologi la richiesta di proroga del Fondo per i farmaci innovativi oncologici con risorse ad hoc anche per il 2018 Leggi...
Scienza e Farmaci
15 SET - Il workshop promosso da Colomed che si terrà lunedì 18 settembre 2017 all'Istituto Superiore di Sanità, sarà dedicato alla collaborazione tra Paesi mediterranei nella lotta contro il cancro intestinale. La creazione di un registro scientificamente validato per i tumori del colon nei Paesi mediterranei sarà il primo obiettivo dei Paesi partecipanti, che mirano a uniformare le informazioni, al momento frammentarie, sull'incidenza di questo tumore.  Leggi...
Scienza e Farmaci
15 SET - E’ uno speciale cerotto-cactus, ricoperto di microaghi che fanno penetrare in modo agevole e indolore attraverso lo strato cutaneo dei principi attivi, incapsulati in nanoparticelle, che combattono il grasso localizzato, provocandone il cosiddetto ‘imbrunimento’. Una soluzione innovativa per le terapie anti-obesità del futuro che aiuta ad ottenere anche un miglior compenso metabolico nel diabete. Leggi...
Scienza e Farmaci
15 SET - Le cure odontoiatriche invasive, come le estrazione di denti, possono aumentare il rischio di infezioni cardiache nei portatori di valvole artificiali. È dunque consigliabile una profilassi antibiotica. L’evidenza  emerge da uno studio francese pubblicato dal British Medical Journal Leggi...
Scienza e Farmaci
15 SET - Attraverso un neuro peptide, la neuromedina U, le cellule nervose presenti a livello intestinale aiuterebbero a indurre la risposta immunitaria. L’ipotesi, avanzata da uno studio statunitense, potrebbe aprire nuove strade alla regolazione della risposta immunitaria dell’organismo Leggi...
Governo e Parlamento
Cronache
Regioni e ASL
Lavoro e Professioni
Scienza e Farmaci
Studi e Rapporti
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Direttore editoriale
Cesare Fassari
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl