Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Sabato 16 FEBBRAIO 2019
Scienza e Farmaci
<
Segui ilFarmacistaOnline
Vai al sito federale
www.fofi.it
Professione farmacista L'Ordine Nazionale dei Farmacisti Il farmacista e il cittadino
Federazione e Ordini
07 GEN - Si tratta di Darunavir Doc Generici, Tobraluxcort collirio e Etoricoxib Zydus France. L'Aifa ha inoltre concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
29 NOV - Il ritiro è stato disposto, a seguito della notifica proveniente dalla ditta, concernente probabile presenza di impurezza derivante dal processo di produzione della materia prima.
29 NOV - Il ritiro è stato disposto, a seguito della comunicazione pervenuta dalla ditta concernente errore nell’uso dell’intermedio.
12 NOV - Segnalata la carenza per Balzide, Adalat Crono e Clorochina. Sono, invece, tornati nuovamente disponibili Levitra e Nalador.
22 OTT - La carenza del medicinale dovrebbe proseguire fino al 15 dicembre 2018.
04 OTT - La ripresa delle regolari forniture riprenderà dal 9 novembre 2018.
24 SET - Si tratta delle specialità medicinali Quietapina, Oxilin e Levofloaxacina. Per questi farmaci l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
24 SET - Il ritiro di alcuni lotti è stato disposto a scopo precauzionale, a seguito della notifica di allerta proveniente dall’Agenzia Tedesca dei Medicinali, concernente tracce di impurezza NDMA.
07 AGO - Si tratta dei lotti lotti n. B1891102 scad. 02/2021e n. B1891103 scad 02/2021, Aic 028061048.Il ritiro è stato disposto a seguito di comunicazione pervenuta dalla ditta concernente non conformità alle GMP del sito di produzione fornitore dell’intermedio, ai sensi dell’art. 70 D. Lvo 219/2006.
03 AGO - Il 30 ottobre alle ore 9,30 avrà luogo l’esame dello stato passivo della società e che è stato assegnato ai creditori e ai terzi che vantano diritti reali o personali su cose in possesso dei falliti il termine di 30 giorni prima della data dell’udienza per trasmettere all’indirizzo di posta elettronica certificata, che il curatore indicherà nell’avviso ex art. 92.
13 LUG - Per tutti i medicinali segnalati l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
05 LUG - Si tratta del lotto 605030 scadenza 06/2021, Aic 038052027. Il ritiro è stato disposto a seguito segnalazione della ditta concernente un fuori specifica del medicinale.
02 MAR - I lotti già prodotti e presenti nel circuito distributivo possono rimanere in commercio fino ad esaurimento scorte e data di scadenza posta sulla confezione.
09 FEB - La ditta Alfasigma ha comunicato l'esaurmento scorte di questi medicinali.
27 LUG - L’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
19 APR - La data presunta ripristino regolari forniture del medicinale è il 1 settembre 2017.
09 DIC - La campagna della Fofi nelle farmacie è finalizzata ad informare i cittadini sulla Legge 38/2010, sui diritti dei cittadini con dolore e per presentare l’Associazione H.O.P.E. (Hold On Pain Ends).
02 DIC - Il provvedimento, con decorrenza dal 2 dicembre, riguarda la prescrizione a carico del Ssn dei farmaci topici per la cheratosi attinica, limitata ai pazienti adulti immunocompetenti con lesioni multiple in numero superiore o uguale a 6.
24 NOV - Domenica 27 novembre, nel consueto scenario del Nobile Collegio Chimico Farmaceutico ai Fori Imperiali, torna il  tradizionale evento voluto dall’Ordine dei Farmacisti di Roma per onorare i colleghi giunti al traguardo dei 50 anni di laurea e per dare il benvenuto ai giovani laureati di nuova iscrizione all’Albo.
18 NOV - Mancano ormai pochi giorni per presentare le domande d'iscrizione al master di I livello dell'Università Tor Vergata di Roma giunto ormai alla sua VII edizione.
17 NOV - Il precedente verbale è stato sostituito da un nuovo documento più snello e adeguato ai tempi. E’ cambiata infatti l’attività e la stessa Autorità Ispettiva ha oggi a disposizione uno strumento diverso, per la gestione delle ispezioni e le verifiche dell’attività nei diversi esercizi, che ineriscono precipuamente il funzionamento della farmacia nel suo complesso.
17 NOV - Il testo della nota, riguardante la prescrizione a carico del SSN dei farmaci antineoplastici e immunomodulatori Triptorelina; Leuprorelina; Goserelina; Buserelina, è integrato con l’inserimento del nuovo principio attivo Ulipristal acetato. La prescrizione a carico del Ssn è limitata alle condizioni indicate nella nota, tra cui è ora ricompreso anche il trattamento intermittente dei sintomi da moderati a gravi di fibromi uterini in donne adulte in età riproduttiva.
17 NOV - Le Pubbliche Amministrazioni sono tenute ad aderire al suddetto sistema che consente a cittadini ed imprese di effettuare pagamenti in modalità elettronica in favore delle Pubbliche Amministrazioni stesse entro il prossimo 31 dicembre 2016.
17 NOV - I dati da trasmettere al Sistema Tessera Sanitaria riguardano: le ricevute di pagamento, gli scontrini fiscali e gli eventuali rimborsi relativi alle spese sanitarie sostenute da ciascun assistito, come indicato dal DM 31/7/2015.
17 NOV - Inoltre, sempre a partire dal 1° aprile 2017, la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi saranno obbligatorie, oltre che per la cessione di beni tramite distributori automatici, anche per le prestazioni di servizi effettuate tramite tali apparecchi.
15 NOV - La data di presunto ripristino dello Spasmomen Somatico è prevista per metà dicembre 2016, per il Noritren 25 mlg dovrebbe avvenire per il 15 novembre, mentre per il Noritrien 10 mg lo stock out in farmacia è già in corso.
Scienza e Farmaci
15 FEB - Uno studio pubblicato su BMJ fornisce ulteriori prove di un ruolo causale delle infezioni intestinali nella prima infanzia nel determinismo della celiachia, almeno nei soggetti con predisposizione genetica alla malattia (i portatori del genotipo HLA DR4-DQ8/DR3-DQ2). Sotto accusa gli enterovirus A e B. Particolarmente insidiose le infezioni con elevata carica virale e quelle di durata superiore ai due mesi. Se il dato venisse confermato, un vaccino contro gli enterovirus potrebbe proteggere dallo sviluppo della celiachia. Leggi...
Scienza e Farmaci
15 FEB - Si sono aggiudicati il premio da 20.000 euro ciascuno: A.E.L. (Associazione Emofilici del Lazio) di Roma, A.R.L.A.F.E. (Associazione Regionale Ligure Affiliata alla Federazione Emofilici) di Genova, A.S.E. (Associazione Siciliana Emofilici) di Catania, Associazione emofilici e tromboemofilici del Friuli Venezia Giulia, Associazione per l'emofilia e coagulopatia delle tre Venezie di Padova e A.V.E.S. (Associazione Volontariato Emofilici e Similemofilici) di Parma. Leggi...
Scienza e Farmaci
15 FEB - Un ospedale dell’Ohio, in USA, ha posticipato di 24 ore il bagnetto cui sono sottoposti i bambini subito dopo la nascita, partendo dal presupposto che un immediato contatto madre-figlio migliora l’allattamento. I risultati hannno confermato le attese Leggi...
Scienza e Farmaci
15 FEB - Rispetto a una generazione fa è aumentato il numero dei venticinque-trentenni che assumono quantità eccessive di alcol. A questa conclusione è giunto uno studio che ha seguito oltre 50 mila giovani americani nell’arco di venticinque anni e ha conforntato i dati ottenuti con quelli relativi alle generazioni precedenti Leggi...
Scienza e Farmaci
15 FEB - Le Nazioni Uniote lanciano l'allarme a livello mondiale assieme all'Oms, che già lo aveva fatto la scorsa settimana per l'Europa: a metà gennaio 2019 erano stati segnalati 229.068 casi di morbillo nel 2018, in 183 Stati membri i quali hanno tempo fino ad aprile per archiviare i dati sul carico di malattia dell'anno precedente. Un dato quasi doppio dei 115.117 casi riportati nello stesso periodo dell'anno precedente e la preoccupazione dell'Oms si basa sul fatto che il numero finale di infezioni è salito a 173.330. IL PIANO D'AZIONE OMS 2015-2020 - I CASI DI MORBILLO NEL MONDO. Leggi...
Scienza e Farmaci
14 FEB - Scoperto un asse neuro-immunitario che collega il cervello al sistema immunitario e che potrebbe spiegare perché la deprivazione di sonno o il sonno di cattiva qualità possono favorire la compara di aterosclerosi. Alla base di tutto, il neurormone ipocretina che condiziona il rilascio da parte del midollo osseo di cellule infiammatorie in circolo; queste a loro volta favorirebbero la comparsa delle lesioni aterosclerotiche. Se confermato, l’ipocretina potrebbe rappresentare una nuova terapia anti-aterosclerosi. Leggi...
Scienza e Farmaci
14 FEB - I risultati di uno studio, coordinato dall’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri Irccs, in collaborazione con l’Istituto Clinico Humanitas di Rozzano (MI) e l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi di Firenze, sono stati pubblicati su Scientific Reports. La conoscenza delle concentrazioni ematiche del farmaco e della sua immunogenicità, diverse da paziente a paziente, possono aiutare il medico a ottimizzare la terapia. Leggi...
Scienza e Farmaci
14 FEB - È quanto rileva l’ultimo bollettino Influnet. Più sensibile il calo dell’incidenza nei bambini sotto i cinque anni di età. Il numero di casi stimati in Italia in questa settimana è pari a circa 771.000, per un totale, dall’inizio della sorveglianza, di circa 5.276.000 casi. Lombardia, Umbria, Marche e Abruzzo le Regioni maggiormente colpite. Rispetto alla stagione scorsa 1,5 mln di casi in meno. IL BOLLETTINO Leggi...
Scienza e Farmaci
14 FEB - Questa patologia cardiaca è da tempo associata, in chiruriga, a un maggior rischio di complicanze e decessi. Uno studio USA, condotto su 48 mila pazienti, ha evidenziato come anche nella forma asintomatica l’insufficienza cardiaca sia gravata di un più alto tasso di mortalità Leggi...
Scienza e Farmaci
14 FEB - Lo sostiene uno studio olandese che ha esaminato dati di questionari dietetici e di scansioni del grasso del fegato in 3.882 adulti con una media di 70 anni. Chi aveva mangiato molte proteine animali ha fatto registrare una probabilità più alta del 54% di avere il fegato grasso Leggi...
Scienza e Farmaci
13 FEB - “Si tratta di risultati che aprono nuove prospettive per una cura ‘funzionale’ dell’HIV, in grado di controllare il virus anche dopo la sospensione dei farmaci antiretrovirali. Si profilano opportunità preziose per la gestione clinica a lungo termine, riducendo la tossicità associata ai farmaci, migliorando l'aderenza alla terapia e la qualità di vita, con l’obiettivo, in prospettiva, di giungere all’eradicazione del virus”, dice la direttrice del Centro nazionale Aids dell'Iss. Lo studio pubblicato su Frontiers in Immunology. Leggi...
Scienza e Farmaci
13 FEB - L’Oms richiama l’attenzione dell’opinione pubbica su una tematica solo apparentemente secondaria: la musica che i giovani ascoltano a volume troppo alto e troppo a lungo. L’Unione Europea è l’unica che ha previsto un limite di decibel per i riproduttori audio Leggi...
Scienza e Farmaci
13 FEB - Uno studio basato sull’autofluorescenza della pelle, rilevata con un lettore di AGE (Advanced Glycation End-product, prodotto finale della glicazione avanzata) e in grado di stimare l’accumulo cutaneo di AGE, che aumenta con l’avanzare dell’età, è risultato in grado di prevedere il rischio di sviluppare diabete di tipo 2, malattie cardiovascolari e di mortalità a 4 anni. Potrebbe diventare un test di screening per la popolazione generale. I risultati su Diabetologia. Leggi...
Scienza e Farmaci
13 FEB - Il sonno aumenta la capacità antivirale dei linfociti T, rendendoli più forti nel contrastare le infezioni. Quando si dorme, infatti, i livelli degli ormoni che contrastano questa attività dei linfociti sono più bassi. La scoperta arriva da un grippo di ricercatori tedeschi Leggi...
Scienza e Farmaci
13 FEB - Un gruppo internazionale di ricercatori ha messo in evidenza per la prima volta lo stretto legame tra l’oncogene MYCN e la rapida produzione delle poliammine, individuando un nuovo inibitore che potrebbe concorrere a bloccare la proliferazione delle cellule tumorali. Leggi...
Scienza e Farmaci
13 FEB - Il risultato pubblicato sulla rivista Cell Reports, rivela che specifici Rna sono coinvolti nella Fragile X Tremor Ataxia Syndrome, malattia degenerativa che colpisce il sistema nervoso. Lo studio condotto da ricercatori della Sapienza e del Centre for Genetic Regulation di Barcellona, può migliorare la nostra comprensione di malattie complesse fornendo speranze per nuove cure. Leggi...
Scienza e Farmaci
13 FEB - Raccolti circa 840mila chilogrammi di plasma, 4mila in più rispetto all’anno precedente. Marche e Sicilia si distinguono per aver superato gli obiettivi prefissati dal programma di raccolta. Fanalino di coda il Molise. Le Regioni in cui si dona più plasma sono le Marche, il Friuli Venezia Giulia e la Val D’Aosta. Più distanti dagli obiettivi, invece, la Campania, la Calabria e il Lazio, con le ultime due che però hanno aumentato la raccolta in linea con le richieste. Leggi...
Scienza e Farmaci
12 FEB - Gli anti-virali ad azione diretta (DAA) riducono il rischio di mortalità del 52% e quello di carcinoma epatocellulare del 33%. Lo dimostrano i risultati di uno studio osservazionale appena pubblicato su Lancet che da una parte smentisce i risultati di una revisione della Cochrane dai risultati non chiari rispetto ai benefici a lungo termine di questi farmaci e dall’altra conferma la raggiungibilità degli obiettivi dell’OMS di eradicazione dell’HCV e riduzione delle sue complicanze. Leggi...
Scienza e Farmaci
12 FEB - Nella forma monogenica della Malattia di Parkinson, non sempre il ricorso alla stimolazione cerebrale profonda nel nucleo sub-talamico è opportuno. È necessario ricorrere a un test genetico per capire se la procedurà potrà esseer efficace. L’evidenza emerge da una metanalisi condotta dalla University of Cincinnati Leggi...
Scienza e Farmaci
12 FEB - La scoperta è stata effettuata presso l'ospedale Molinette di Torino in collaborazione con il National Institutes of Health di Bethesda negli Usa. Lo studio, appena pubblicato su Annals of Neurology, ha dimostrato che l’iperlipemia è un fattore di rischio genetico per la Sla e che il fumo di sigaretta ed elevati livelli di attività fisica sono fattori di rischio. Al contrario, un’attività fisica moderata ed un maggiore livello di istruzione sono fattori protettivi per la malattia. Leggi...
Scienza e Farmaci
12 FEB - Nel trattamento dell’occlusione dell’intestino tenue, il ricorso alla chirurgia è stato fino a oggi ritenuto legato alla comparsa di aderenze e al rischio sdi recidiva. Un ampio studio osservazionale, condotto in Canada, ribalta questo concetto Leggi...
Scienza e Farmaci
11 FEB - Scadono infatti dal prossimo anno i 36 mesi per cui un farmaco è considerato innovativo e può essere inserito nel fondo ad hoc da 500 mln. Il punto è che nel 2020 mancheranno all'appello tra i 190 e i 250mila pazienti per una spesa variabile tra gli 855 milioni e 1,1 miliardi in tre anni. Un costo che andrebbe tutto a carico della spesa diretta per i farmaci (sottoposta a payback) che già ogni sfora il tetto per quasi 2 mld l'anno. Leggi...
Scienza e Farmaci
11 FEB - Grande come un pisello, si assume oralmente ed è in grado di somministrare l’insulina con una microiniezione direttamente nella parete dello stomaco. La microcapsula di acciaio inossidabile contiene infatti un ‘microago’ di insulina essiccata che, arrivato nello stomaco, viene ‘sparato’ attraverso la sua parete da una molla biodegradabile. Nel maiale funziona. Tra tre anni gli studi sull’uomo, assicurano dal Massachusetts Institute of Technology Leggi...
Scienza e Farmaci
11 FEB - Dalla promozione, insieme a Ministero della Salute e altri stakeholder, della giornata europea degli antibiotici per sensibilizzare operatori sanitari e popolazione sul tema, alla campagna di comunicazione per informare sull’importanza della vaccinazione. Ma anche R&S di nuovi antimicrobici attraverso una partnership pubblico-privato. Queste alcune delle proposte lanciate dell’industria del farmaco Leggi...
Scienza e Farmaci
11 FEB - L'influenza stagionale, che ha raggiunto il suo picco proprio in questi giorni mettendo a letto 4,4 miioni di italiani, è spesso ancora associata a false credenze. L'Osservatorio Influenza fornisce un decalogo vero/falso sui miti più diffusi legati al perché ci si ammala e alla sua trasmissione. Leggi...
iPiùLetti [ultimi 7 giorni]
Governo e Parlamento
Cronache
Regioni e ASL
Lavoro e Professioni
Scienza e Farmaci
Studi e Rapporti
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Direttore editoriale
Cesare Fassari
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl