Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
18 FEBBRAIO 2018
Scienza e Farmaci
Segui ilFarmacistaOnline
Vai al sito federale
www.fofi.it
Professione farmacista L'Ordine Nazionale dei Farmacisti Il farmacista e il cittadino
Federazione e Ordini
09 FEB - La ditta Alfasigma ha comunicato l'esaurmento scorte di questi medicinali.
27 LUG - L’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
19 APR - La data presunta ripristino regolari forniture del medicinale è il 1 settembre 2017.
09 DIC - La campagna della Fofi nelle farmacie è finalizzata ad informare i cittadini sulla Legge 38/2010, sui diritti dei cittadini con dolore e per presentare l’Associazione H.O.P.E. (Hold On Pain Ends).
02 DIC - Il provvedimento, con decorrenza dal 2 dicembre, riguarda la prescrizione a carico del Ssn dei farmaci topici per la cheratosi attinica, limitata ai pazienti adulti immunocompetenti con lesioni multiple in numero superiore o uguale a 6.
24 NOV - Domenica 27 novembre, nel consueto scenario del Nobile Collegio Chimico Farmaceutico ai Fori Imperiali, torna il  tradizionale evento voluto dall’Ordine dei Farmacisti di Roma per onorare i colleghi giunti al traguardo dei 50 anni di laurea e per dare il benvenuto ai giovani laureati di nuova iscrizione all’Albo.
18 NOV - Mancano ormai pochi giorni per presentare le domande d'iscrizione al master di I livello dell'Università Tor Vergata di Roma giunto ormai alla sua VII edizione.
17 NOV - Il precedente verbale è stato sostituito da un nuovo documento più snello e adeguato ai tempi. E’ cambiata infatti l’attività e la stessa Autorità Ispettiva ha oggi a disposizione uno strumento diverso, per la gestione delle ispezioni e le verifiche dell’attività nei diversi esercizi, che ineriscono precipuamente il funzionamento della farmacia nel suo complesso.
17 NOV - Il testo della nota, riguardante la prescrizione a carico del SSN dei farmaci antineoplastici e immunomodulatori Triptorelina; Leuprorelina; Goserelina; Buserelina, è integrato con l’inserimento del nuovo principio attivo Ulipristal acetato. La prescrizione a carico del Ssn è limitata alle condizioni indicate nella nota, tra cui è ora ricompreso anche il trattamento intermittente dei sintomi da moderati a gravi di fibromi uterini in donne adulte in età riproduttiva.
17 NOV - Le Pubbliche Amministrazioni sono tenute ad aderire al suddetto sistema che consente a cittadini ed imprese di effettuare pagamenti in modalità elettronica in favore delle Pubbliche Amministrazioni stesse entro il prossimo 31 dicembre 2016.
17 NOV - I dati da trasmettere al Sistema Tessera Sanitaria riguardano: le ricevute di pagamento, gli scontrini fiscali e gli eventuali rimborsi relativi alle spese sanitarie sostenute da ciascun assistito, come indicato dal DM 31/7/2015.
17 NOV - Inoltre, sempre a partire dal 1° aprile 2017, la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi saranno obbligatorie, oltre che per la cessione di beni tramite distributori automatici, anche per le prestazioni di servizi effettuate tramite tali apparecchi.
15 NOV - La data di presunto ripristino dello Spasmomen Somatico è prevista per metà dicembre 2016, per il Noritren 25 mlg dovrebbe avvenire per il 15 novembre, mentre per il Noritrien 10 mg lo stock out in farmacia è già in corso.
15 NOV - L'Agenzia ha contestualmente concesso lo smaltimento delle scorte entro e non oltre il 10 maggio 2017 e l'11 maggio 2017 di diversi medicinali.
15 NOV - I lotti già prodotti e presenti nel circuito distributivo possono rimanere in commercio fino ad esaurimento scorte e data di scadenza posta sulla confezione.
11 NOV - Per Enalapril Zenitiva e Enalapril Mylan Generics il ritori è stato disposto in seguito a comunicazione di ritiro volontario da parte della ditta. Enanalapril Teva e Naprilene sono stati ritirati a seguito di parere non favorevole da parte dell'Istituto superiore di sanità.
10 NOV - Il ritiro del medicinale ARIA SOL ICOA SRL. AIC N. 039603, lotto I011270916X001154I è stato disposto dall'Aifa per la deviazione n. 2 concernente mancato controllo post riempimento delle bombole.
10 NOV - La temporanea carenza del medicina della ditta Zambon Italia andrà dal 10 novembre fino al 14 dicembre. Il presunto ripristino delle regolari forniture dovrebbe avvenire a partire dal prossimo 15 dicembre.
09 NOV - Questo l'esito dell'interpello dei vincitori del concorso straordinario riportato sul Bollettino ufficiale della Regione.
09 NOV - Il farmaco sarà nuovamente disponibile nel mese di febbraio.
09 NOV - La comunicazione della ditta Novartis fa riferimento alla temporanea carenza della seguente specialità medicinale: PROMETAX 1,5mg capsule rigide 56 capsule; PROMETAX 4,5mg capsule rigide 56 capsule; PROMETAX 6,0 mg capsule rigide 56 capsule.
08 NOV - L'avviso riguarda il rischio di esaurimento prematuro .della batteria al litio degli ICD e CRT-D fabbricati prima del 23 maggio 2015, dovuto alla formazione di depositi del litio stesso durante la carica ad alta tensione con conseguente corto circuito e raggiungimento precoce dell’E:R:I: (Elective Replacement Indicator).
07 NOV - Il Corso si pone l’obiettivo di fornire conoscenze per impostare terapie farmacologiche efficaci e sicure promuovendo l’integrazione sinergica di competenze da parte dei diversi professionisti del farmaco, in un quadro globale e coerente.
07 NOV - Il ritiro del farmaco DESOGESTREL ZENITIVA.75 microgrammi compresse rivestite con film, confezione da 28 compresse AIC N. 043404019, lotto 5DX150AD, è stato disposto da Aifa a seguito di comunicazione della ditta, concernente risultato fuori specifica del parametro impurezza D rilevato durante gli studi di stabilità in confezioni del medicinale.
07 NOV - Il periodo di indisponibiltià segnalata farmaco AIC 024350011 SPASMOMEM SOMATICO 20 mg + 2 mg compresse rivestite 30 compresse va da agosto-novembre 2016 a metà novembre 2016.
31 OTT - La Nota viene abolita dalla Determinazione 29 settembre 2016 pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 250 del 25 ottobre 2016, con decorrenza dal 26 ottobre 2016. La nota riguarda la prescrizione a carico del Ssn dei farmaci Octreotide e Lanreotide, finora limitata alle seguenti condizioni: acromegalia, e sindrome associata a tumori neuroendocrini.
Scienza e Farmaci
17 FEB - Una grande spinta la darà la legge Lorenzin che ha innovato le regole delle sperimentazioni cliniche. Ma per il direttore dell'Aifa andranno prese in considerazioni anche le nuove linee guida sui Patient Reported Outcomes, soprattutto nella ricerca indipendente. "L’identificazione e la soddisfazione di un bisogno possono avere priorità diverse per i pazienti, rispetto ai clinici. È una questione di sguardi. Far emergere quello che è il bisogno prioritario del paziente, anche nel disegno di un trial è per me fondamentale"  Leggi...
Scienza e Farmaci
16 FEB - Circa il 35% di questi casi evitati ha riguardato i bambini nei primi anni di vita. La difterite è stata la malattia con il maggior numero di casi prevenuti, seguita da parotite, varicella e morbillo. Oltre 70.000 morti sono stati evitati dalla vaccinazione contro la difterite, il tetano e la poliomielite, le tre malattie infettive con i tassi di mortalità più elevati. Questi alcuni dati dello studio a cura del Dipartimento malattie infettive dell'Iss pubblicato su Vaccine. Leggi...
Scienza e Farmaci
16 FEB - "Vogliamo che le donne partoriscano in un ambiente sicuro con ostetrici esperti in strutture ben attrezzate. Tuttavia, la crescente medicalizzazione dei normali processi di parto sta minando la capacità di una donna di dare alla luce un figlio e influisce negativamente sulla sua esperienza di nascita". Da qui la decsione di fissare standard di assistenza per le donne in buona salute e ridurre gli interventi medici non necessari. In tutto il mondo, circa 140 milioni di nascite avvengono ogni anno e la maggiore parte sono senza complicanze per le donne e i loro bambini. LE LINEE GUIDA OMS. Leggi...
Scienza e Farmaci
16 FEB - "Tutti meritano una vita sana – ha detto  il Dg Oms Tedros -. Possiamo battere le cause dell'epidemia NCD, tra i principali ostacoli al mondo per la salute. E la Commissione potrà trovare nuovi modi per sbloccare gli ostacoli alla buona salute e identificare azioni innovative, audaci e pratiche per aumentare la prevenzione e il trattamento delle malattie non trasmissibili e fornire salute per tutti". "BEST BUY" E ALTRI INTERVENTI RACCOMANDATI PER LA PREVENZIONE E IL CONTROLLO DELLE NCD. Leggi...
Scienza e Farmaci
16 FEB - Studiando una famiglia colombiana affetta dalla forma genetica che si trasmette per via autosomica dominante, un gruppo di ricercatori avrebbe individuato attraverso la Pet le prima avvisaglie della malattia. Lo studio su Jama Neurology Leggi...
Scienza e Farmaci
16 FEB - Sarebbe invece inefficace la radioterapia a livello orbitale. A dimostrarlo due diversi trial clinici pubblicati su Lancet Diabetes and Endocrinology Leggi...
Scienza e Farmaci
16 FEB - E’ possibile che la gotta favorisca l’osteoporosi? Se lo è chiesto un gruppo di ricercatori dell’Università di Taiwan che, in una recente ricerca osservazionale retrospettiva, ha rilevato che le persone che soffrono di gotta potrebbero andare incontro più facilmente al rischio di ammalarsi di osteoporosi. I risultati dello studio, tuttavia, sono ancora da approfondire e contrastano con le evidenze di precedenti studi Leggi...
Scienza e Farmaci
16 FEB - Così Filomena Gallo segretario e Marco Perduca coordinatore delle attività internazionali dell'Associazione, commentano lo studio della Scuola Superiore Sant’Anna e dell’Università di Pisa. "Occorre aprire un dibattito nel merito e rivedere quei vecchi divieti consentendo, se non altro, la semina di mais OGM. Chiediamo al Ministro Martina di rivedere radicalmente le sue posizioni di retroguardia in materia di biotecnologie". Leggi...
Scienza e Farmaci
16 FEB - “Il Valore del Farmaco, il Valore della Cura” è stato il titolo del corso di formazione e aggiornamento professionale per giornalisti che si è tenuto a Roma per declinare, attraverso il confronto tra istituzioni e professionisti, i principi fondamentali di etica e deontologia della comunicazione scientifica. Un’iniziativa promossa da Sics - Società Italiana di Comunicazione Scientifica e Sanitaria - con il supporto non condizionato di Fondazione Msd. Leggi...
Scienza e Farmaci
16 FEB - Il nuovo sito della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, che sarà on line da oggi pomeriggio, aiuterà i cittadini ad avere risposte affidabili a quelle tante domande su cui spesso cercano risposte su siti, tv o giornali non sempre attendibili. Il presidente Filippo Anelli: "In un mondo dove la gente rischia di rimanere vittima di fake news, vogliamo dare un contributo di certezza partendo dalle evidenze scientifiche". Leggi...
Scienza e Farmaci
15 FEB - È quanto emerge dallo studio pubblicato su Scientific Report. Il lavoro raccoglie i risultati di ricerche condotte in pieno campo negli Stati Uniti, in Europa, Sud America, Asia, Africa e Australia, e paragona le varietà transgeniche con le parentali non transgeniche. Viene qui dimostrato come, dopo ventuno anni di coltivazione del mais transgenico in tutto il mondo, non esiste alcuna “evidenza significativa” di rischi alla saluta umana, animale od ambientale. Leggi...
Scienza e Farmaci
15 FEB - Il monitoraggio continuo del glucosio è un obiettivo di fondamentale importanza per una gestione corretta del diabete. Se ne parla diffusamente al Congresso Advanced Technologies & Treatments for Diabetes, in corso a Vienna, dove è stato presentato un nuovo device che consente di avere una panoramica completa della “giornata” del glucosio all’interno del l’organismo  Leggi...
Scienza e Farmaci
15 FEB - Un prelievo del sangue, al posto di una TAC cranio, con risparmio di costi e radiazioni inutili in almeno un paziente su tre, tra quelli che arrivano in pronto soccorso per un trauma cranico lieve. Questa la grande promessa di un rivoluzionario esame del sangue, basato sul dosaggio di due proteine, UCH-L1 e GFAP. Appena approvato negli Usa dall’FDA con la corsia preferenziale del Breakthrough Devices Program, che ne dovrebbe garantire l’arrivo nella pratica clinica nell’arco dei prossimi mesi. Leggi...
Scienza e Farmaci
15 FEB - Un’iniezione di tossina botulinica sarebbe efficace nei casi di distonia laringea e nel tremore.  Tanto la disfonia spasmodica degli adduttori (Adsd) che il tremore vocale o laringeo (Lt) possono essere trattati efficacemente con la tossina botulinica. L’evidenza emerge dal lavoro di un gruppo di ricercatori statunitensi pubblicato da Jama Leggi...
Scienza e Farmaci
15 FEB - La durata della depressione post partum è correlata proporzionalmente alla comparsa di sintomi depressivi nei figli e alle loro performance scolastiche. Alcuni ricercatori inglesi hanno preso in considerazione circa 10 mila donne diventate madri negli anni Novanta. La ricerca è stata pubblicata da Jama Psychiatry Leggi...
Scienza e Farmaci
15 FEB - Il tutto grazie ad una tecnica che “ripulisce” il sangue del ricevente ed evita il rigetto dell’organo. La tecnica, che prevede nel trapianto crociato la contemporanea desensibilizzazione di un donatore di rene con gruppo AB0 incompatibile, impiegata per la prima volta in Italia dalle equipe dei centri trapianti di rene dei due ospedali romani. La riuscita operazione compiuta grazie al coordinamento con il Centro Regionale Trapianti e Ares 118. Leggi...
Scienza e Farmaci
14 FEB - Il ministero della Salute ha pubblicato un documento in cui si affronta il tema dell’uso di farmaci da parte della donna che allatta al seno, per analizzare “la problematica della sicurezza per il lattante, per i possibili effetti conseguenti al passaggio del farmaco nel latte materno”:  tra il 65% e il 95% delle donne in allattamento assume farmaci. IL DOCUMENTO. Leggi...
Scienza e Farmaci
14 FEB - In epoca di medicina di precisione, anche le indicazioni dietetiche sono destinate a diventare super-personalizzate e declinate sulle caratteristiche genetiche, epigenetiche, metaboliche del singolo individuo, passando per il suo microbiota intestinale che potrà essere modificato e plasmato in base alle necessità. Uno dei primi campi di applicazione della ‘nutrizione di precisione’ sarà il diabete di tipo 2 nel duplice contesto della prevenzione e del trattamento. Ma gli esperti ammoniscono dagli imbonitori del web, già pronti a vendere acqua fresca a caro prezzo sotto l’etichetta della medicina di precisione. Su Lancet Diabetes & Metabolism lo stato dell’arte raccontato da due scienziati di Harvard. Leggi...
Scienza e Farmaci
14 FEB - Quel giorno una delegazione della Commissione Ambiente del Parlamento UE farà un sopralluogo per verificare se la sede provvisoria offerta da Amsterdam è in grado o meno di assicurare l'immediata continuità operativa dell'Agenzia. Se dal sopralluogo non dovessero arrivare notizie confortanti per l'Italia, resterebbero in piedi sia la richiesta di sospensiva urgente presentata dal Comune di Milano che ricorso avanzato dal Governo sul merito dell'assegnazione.  Leggi...
Scienza e Farmaci
14 FEB - Quanto impatta soffrire di celiachia sulla qualità qualità di vita? Da uno studio condotto dalla Columbia University di New York emerge quanto sia complicato il momento del pasto per chi soffre di questo disturbo alimentare, la cui gestione chiama a raccolta non solo gli specialisti, ma anche gli psicologi . Leggi...
Scienza e Farmaci
14 FEB - Cancer Cell pubblica studio del progetto Cancer Genoma Atlas finanziato dal National Cancer Institute-USA. Il Regina Elena l'unica struttura italiana del progetto multicentrico. Sebbene la loro incidenza annua sia di 0,15 casi su 100.000 persone, rappresentano le neoplasie più frequenti del mediastino anteriore e mostrano delle caratteristiche biologiche uniche.  Leggi...
Scienza e Farmaci
14 FEB - Nell’ambito del progetto sono state rese note tutte le informazioni aggiornate sulle normative per l’utilizzo delle nanotecnologie e sullo stato dell’arte delle conoscenze sulla loro tossicità. Tra gli obiettivi fondamentali della piattaforma c’è infatti quello di fornire informazioni chiare e validate scientificamente sulle tipologie di nanomateriali di maggiore interesse da parte della comunità scientifica ed industriale, e sulle procedure e metodi per un loro corretto utilizzo. Leggi...
Scienza e Farmaci
14 FEB - Si stimano un’incidenza della malattia di 1 su 15 mila nati e un numero di circa 500 mila pazienti in tutto il mondo. E ora l’orizzonte di individuazione di una terapia per curarla è ogni giorno più vicino, grazie ai significativi investimenti nella ricerca scientifica. Leggi...
Scienza e Farmaci
14 FEB - La familiarità costituisce un fattore di rischio anche dopo i 75 anni, per cui è importante continuare a sottoporsi a screening mammografico. Questa evidenza emerge da uno studio americano che ha preso in considerazione i dati relativi a oltre 400 mila donne. Leggi...
Scienza e Farmaci
14 FEB - Il risultato ottenuto nel Laboratorio di Microbiologia del Santa Maria Nuova presso l’Irccs di Reggio Emilia. È la prima volta che il gene viene isolato. Fino a ora questo gene era stato descritto solo in batteri di origine animale. La ricerca pubblicata su “Eurosurveillance”, rivista scientifica del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie. Leggi...
Governo e Parlamento
Cronache
Regioni e ASL
Lavoro e Professioni
Scienza e Farmaci
Studi e Rapporti
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Direttore editoriale
Cesare Fassari
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl