Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Venerdì 25 SETTEMBRE 2020
Regioni e Asl
Segui ilFarmacistaOnline
Regioni e ASL
Elezioni regionali del 20-21 settembre. SI vota in Veneto, Liguria, Toscana, Marche, Campania, Puglia, Valle d’Aosta. Ecco i candidati dei principali schieramenti
In Veneto si sfidano Luca Zaia (Lega) e Arturo Lorenzoni per il centrosinistra. Nuova candidatura anche per Giovanni Toti in Liguria, a sfidarlo  Ferruccio Sansa, sostenuto Pd e M5S. In Toscana sfida aperta tra Eugenio Giani (Pd-Italia Viva), Susanna Ceccardi (Lega) e Irene Galletti (M5S). Nelle Marche Maurizio Mangialardi concorrerà per il centrosinistracontro Francesco Acquaroli per il centrodestra e Gian Mario Mercorelli per il M5S. In Campania il centrosinistra schiera il presidente uscente Vincenzo De Luca, contro Stefano Caldoro per il centrodestra e  Valeria Ciarambino per il M5S. Il centrosinistra confermata anche la candidatura di Emiliano in Puglia contro Raffaele Fitto per il centrodestra e da Antonella Laricchia per il M5S. In Valle d’Aosta si voterà per eleggere i consiglieri regionali che poi eleggeranno il presidente.
01 SET - L’Italia si prepara ad andare alle urne, il 20 e il 21 settembre. In gioco la presidenza di 7 regioni, ma anche il voto referendario per il taglio dei parlamentari. In alcune località anche le elezioni amministrative. Tutto questo mentre l’emergenza covid non si è ancora conclusa. Ecco perché i ministeri dell’Interno e della Salute hanno emanato una serie di indicazioni che hanno lo scopo di ridurre al minimo il rischio contagio.
 
Per il referendum e nelle elezioni regionali ed amministrative, ad esempio, dovrà essere l’elettore ad inserirle personalmente la scheda appena votata nella corrispondente urna, evitando al minimo i passaggi di mano. Saranno inoltre costituiti seggi speciali per i pazienti covid o in isolamento: ovviamente il personale addetto ai seggi che entreranno in contatto con i pazienti o i casi sospetti dovranno essere muniti e indossare tutti i dispositivi di protezione individuale previsti dalle circolari ministeriali.

Anche durante le operazioni di scrutinio andranno osservate rigide regole, a partire dal distanziamento, dall’uso di mascherine e guanti e da una opportuna e frequente igenizzazione delle mani.

Uno sforzo organizzativo notevole. Intanto, a 20 giorni dal voto, continua la campagna elettorale dei candidati.

Ecco una sintesi dei principali sfidanti alle elezioni regionali che si svolgeranno in Veneto, Liguria, Toscana, Marche, Campania , Puglia e Valle d’Aosta.

VENETO
Il centrodestra schiera il presidente uscente Luca Zaia, della Lega. Suo principale sfidante sarà Arturo Lorenzoni, sostenuto dal Pd, +Europa e altre liste civiche. Il M5S corre solo con Enrico Cappelletti.

LIGURIA
Anche qui torna a candidarsi il presidente uscente di centrodestra, Giovanni Toti. Contro di lui l’alleanza tra PD e M5S, che si sono stretti intorno a Ferruccio Sansa. Italia Viva candida Ariste Fausto Massardo.

TOSCANA
Pd e Italia Viva trovano l’accordo sul nome di Eugenio Giani, mentre il centrodestra schiererà la sindaca leghista di Cascina, Susanna Ceccardi. Il M5S corre solo con Ivana Galletti.

MARCHE
Per il centrosinistra corre Maurizio Mangialardi, sindaco dem di Senigallia e presidente di Anci Marche. Il centrodestra schiera Francesco Acquaroli, mentre per il M5S il candidato è Gianluca Mercorelli

CAMPANIA
Dopo essersi contraddistinto con le sue prese di posizione durante l’emergenza covid, torna a candidarsi il presidente uscente Vincenzo De Luca, sostenuto dal centrosinistra. A sfidarlo, per il centrodestra, un altro ex presidente di Regione, Stefano Caldoro. Per il M5S scende in campo Valeria Ciarambino.

PUGLIA
Ancora un presidente uscente candidato, Michele Emiliano, sostenuto dal centrosinistra ma non da Italia Viva, che candida Ivan Scalfarotto. Il candidato di centrodestra è l’ex governatore pugliese Raffaele Fitto, mentre per il M5S scende in campo Antonella Laricchia.

VALLE D’AOSTA
In Valle d’Aosta si voterà solo per eleggere i consiglieri regionali che poi eleggeranno il presidente
01 settembre 2020
Ultimi articoli in Regioni e ASL
iPiùLetti [ultimi 7 giorni]
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl
87560