Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
31 MAGGIO 2020
Regioni e Asl
Segui ilFarmacistaOnline
Regioni e ASL
Coronavirus. Zingaretti: “Riaprire ma in sicurezza. Non possiamo abbassare la guardia”
In video conferenza stampa il presidente della Regione Lazio ha illustrato le misure pensate dalla Regione per fronteggiare le difficoltà che l'ermergenza coronavirus ha riversato su cultura, sport, turismo e lavoro. Si ripartirà, ma le aperture saranno graduali e in linea con gli esiti del monitoraggio epidemiologico settimanale realizzato con il governo. Da lunedì al via la campagna `A casa in sicurezza´ con consigli utili sui comportamenti da adottare nelle case e nella vita di tutti i giorni per ridurre al minimo la trasmissione del virus. LE SLIDE
08 MAG - La voglia di tornare alla normalità è tangibile, ma il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, mette in guardia da riaperture frettolose. “Non possiamo abbassare la guardia. Io voglio riaprire, ma evitare che poi si debba chiudere di nuovo”, ha detto Zingaretti presentando, in video conferenza stampa, le misure pensate dalla Regione per la cultura, lo sport, il turismo, il lavoro e il sociale per far fronte alle criticità scaturite dall’emergenza coronavirus. “Non escludo nulla, ma garantiremo ai cittadini che tutte le nostre scelte siano prese con cognizione di causa - ha precisato il presidente della Regione  -. Quando si apre, lo si deve fare in piena sicurezza” ma “fino a quando non c'e' il vaccino la sicurezza zero non esiste”, ha detto Zingaretti confermando, nel corso della conferenza stampa, che a Giugno partirà la sperimentazione del vaccino sull’uomo. “Il Lazio siamo l'unica regione in Italia ad aver investito 5 milioni di euro con l'Istituto Spallanzani per un vaccino scoperto e speriamo, quando sarà, prodotto nel nostro Paese”.

Zingaretti ha quindi spiegato che la riapertura delle varie attività sarà graduale. “Le date saranno in linea con gli esiti del monitoraggio epidemiologico, iniziato con il Governo, e che ogni settimana darà il livello di pericolosita' della `curva´ nella nostra regione”. Quindi, cosa aprire e dove aprire sarà valutato settimana per settimana, sulla base della possibilità di farlo in sicurezza.

Intanto, da lunedì, la Regione Lazio lancerà la campagna 'A casa in sicurezza', per difendere consigli utili sui comportamenti da adottare nelle case e nella vita di tutti i giorni. I consigli riguarderanno questioni come l'uso degli asciugamani, stoviglie, posate e bicchieri e alcuni accorgimenti per la pulizia degli ambienti domestici.
08 maggio 2020
Ultimi articoli in Regioni e ASL
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl
85022