Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Venerdì 21 FEBBRAIO 2020
Regioni e Asl
Segui ilFarmacistaOnline
Regioni e ASL
Sicilia. Esami gratuiti per i tumori ereditari femminili
L’Assessore regionale alla Salute Ruggero Razza annuncia: “Per i tumori ereditari femminili tutti gli esami saranno gratuiti. Assieme al lavoro che si è fatto per aumentare prevenzione e screening obbligatori in tutta la Regione è un bel segnale”, nella stessa nota parla della polemica su alcool e sessismo: “Una immagine infelice”
16 GEN - “Oggi due notizie. La prima: in Sicilia per i tumori ereditari femminili tutti gli esami saranno gratuiti. Assieme al lavoro che si è fatto per aumentare prevenzione e screening obbligatori in tutta la Regione è un bel segnale. La seconda: una immagine infelice, che non mi è per nulla piaciuta, è stata utilizzate sul canale social di Costruire Salute, il portale che accompagna le campagne di informazione del nostro Assessorato”. Così l’Assessore regionale alla Salute Ruggero Razza commenta le polemiche legate a un’immagine femminile con due bicchieri di vino rosso al posto del seno, legata a una campagna contro l’abuso di alcool da parte delle donne.

“In questi mesi, dove tutte le procedure sono state improntate alla evidenza pubblica - sottolinea Razza -, ci siamo occupati della prevenzione vaccinale, degli screening tumorali, della donazione degli organi, dell’allattamento, delle malattie a trasmissione sessuale, della donazione del sangue e di tanto altro. Ho letto molte polemiche sulla immagine, prontamente rimossa, che forse voleva suscitare scalpore per accendere i riflettori contro il crescente consumo di alcool”.

“Una scelta infelice? O, peggio, sessista? - si chiede l’Assessore alla Salute -. A mio giudizio lo stesso messaggio poteva essere dato con una diversa iconografia e non a caso il post è stato poi rimosso. Certo, le polemiche scaturite in alcuni casi appaiono più come pretesto politico. Ecco perché preferisco concentrarmi sul lavoro, sulle scelte compiute a partire dall’immaginare un Sistema Sanitario che rispetti la donna e che ne consideri importante il ruolo sociale”.
16 gennaio 2020
Ultimi articoli in Regioni e ASL
iPiùLetti [ultimi 7 giorni]
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl
80368