Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Martedì 11 AGOSTO 2020
Regioni e Asl
Segui ilFarmacistaOnline
Regioni e ASL
Campania fuori da commissariamento. La Conferenza Stato-Regioni dà il via libera. Ora manca solo ok del Governo
Dopo l'ok delle Regioni arriva il semaforo verde della Conferenza Stato-Regioni sul parere per l'uscita dal commissariamento della Regione. Ora spetta al Governo determinare la definitiva uscita da una situazione che dura da più di 10 anni. IL DOCUMENTO
28 NOV - La Campania può uscire dal commissariamento della sanità. Dopo l'ok della Conferenza delle Regioni, è arrivato il via libera dalla Conferenza Stato-Regioni. Ora la palla passa al Governo che dovrrà ratificare l'uscita.
 
La Regione Campania è commissariata dal 2007. L'uscita dal commissariamento metterebbe dunque fine a una stagione durata ben 12 anni e caratterizzata da numerose polemiche tra la Regione e gli ex commissari, ma anche tra la Regione e il Governo dopo la nomina a commissario del governatore Vincenzo De Luca, che da tempo invocava l'uscito dal piano di rientro della sua regione.
 
E' stato approvato definitivamente il piano di fuoriuscita dal commissariamento, che sara' probabilmente recepito nella prossima riunione del consiglio dei ministri". Lo sottolinea il presidente della Campania Vincenzo De Luca, al termine della conferenza Stato-Regioni, osservando che "e' un obiettivo di immenso valore: dopo 10 anni di commissariamento rientriamo nella gestione ordinaria. Abbiamo fatto un lavoro straordinario di risanamento finanziario e di avanzamento dei livelli essenziali di assistenza".
 
Per il Presidente campano, "la caratteristica fondamentale di questo lavoro e' stato che abbiamo risanato i bilanci delle Asl senza tagliare ma anzi accrescendo i livelli essenziali di assistenza. Si e' trattato di un lavoro enorme che conferma che la regione Campania si propone come un modello di un altro sud: un sud fatto di concretezza, rigore spartano, capacita' amministrativa e trasparenza".
28 novembre 2019
Ultimi articoli in Regioni e ASL
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl
79236