Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Martedì 16 OTTOBRE 2018
Regioni e Asl
Segui ilFarmacistaOnline
Regioni e ASL
Liguria. Viale: “Basta critiche: distribuzione farmaci salvavita in farmacia sta migliorando la vita alle persone”
Nei mesi di marzo e aprile il nuovo sistema ha consentito la distribuzione attraverso le farmacie territoriali di una media di 120 mila confezioni al mese di farmaci classificati A-PHT. “Poter ritirare alcuni farmaci salvavita nella farmacia sotto casa invece che solo nelle farmacie ospedaliere, aperte poche ore alla settimana, ha un grande valore. Basta pensare al nostro entroterra”
11 MAG - “Come sempre non ascoltano i cittadini e non si rendono conto di come abbiamo migliorato la vita alle persone ed alle famiglie. Ciò che per noi è centrale, ovvero il risparmio di tempo, chilometri, denaro, disagi alle famiglie, per l'opposizione non ha alcun valore”.
 
Così la vicepresidente e assessore alla Sanità di Regione Liguria Sonia Viale risponde ai consiglieri di opposizione che nei giorni scorsi avevano criticato il progetto che prevede la distribuzione nelle farmacie territoriali di farmaci tradizionalmente distribuiti solo nelle farmacie ospedaliere. 
 
La sperimentazione è partita il primo marzo. Nei mesi di marzo e aprile il nuovo sistema ha consentito la distribuzione attraverso le farmacie territoriali di una media di 120 mila confezioni al mese di farmaci classificati A-PHT.
 
“Poter ritirare alcuni farmaci salvavita nella farmacia sotto casa invece che solo nelle farmacie ospedaliere, aperte poche ore alla settimana, ha un grande valore”, ha aggiunto Viale. “Basta pensare al nostro entroterra. E questo valore aggiunto, soprattutto in termini di migliore qualità della vita per i nostri cittadini, produrrà anche un risparmio riducendo gli sprechi, grazie ad un migliore controllo della spesa farmaceutica, attraverso la tracciabilità, il monitoraggio informatizzato in tempo reale delle giacenze e la centralizzazione del magazzino”. 
 
“Prima di esprimere giudizi affrettati soprattutto dal punto di vista economico, sarebbe opportuno attendere almeno la fine della sperimentazione che ha comunque già determinato effetti positivi sul servizio”, ha concluso. 
 
11 maggio 2018
Ultimi articoli in Regioni e ASL
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Direttore editoriale
Cesare Fassari
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl
285