Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Lunedì 19 NOVEMBRE 2018
Regioni e Asl
Segui ilFarmacistaOnline
Regioni e ASL
Liguria. Influenza: calano gli accessi al Pronto Soccorso ma aumentano i codici gravi
Al solo policlinico San Martino, nella giornata di ieri si sono avuti 14 casi di polmonite come complicanza del virus influenzale.
09 GEN - Nelle ultime 24 ore nei Pronto Soccorso della Liguria si è registrato un leggero calo degli accessi di pazienti con influenza con un aumento dei pazienti più gravi, classificati con codici gialli e rossi.

Lo ha reso noto oggi pomeriggio la vicepresidente e assessore alla Sanità di Regione Liguria Sonia Viale nel corso di un incontro all’Ospedale Policlinico San Martino. Propio il San Martino è lo specchio della situazione in Regione: nella sola giornata di ieri si sono avuti 14 casi di polmonite come complicanza del virus influenzale: nel pomeriggio quasi tutti i pazienti che ne avevano bisogno risultavano ricoverati nei reparti.

Continuano inoltre le iniziative finalizzate al controllo del picco influenzale. Da oggi fino a venerdì, è attivato presso il Pronto soccorso un ambulatorio chirurgico aggiuntivo con presenza di un chirurgo tra le 14 e le 20. Inoltre, grazie alla collaborazione con i Medici di medicina generale, anche durante il prossimo fine settimana rimarrà aperto l’ambulatorio a bassa intensità (dedicato alla visita dei pazienti classificati con codici bianchi) presso il Pronto soccorso del San Martino.

Infine, l’assessore ha confermato i buoni risultati di una delle novità previste nel Piano Socio Sanitario, vale a dire la possibilità di accedere al Pronto soccorso dell’Istituto Gaslini anche per pazienti tra i 14 e i 18 anni, possibilità di cui negli ultimi giorni si sono avvalsi 33 minori.
09 gennaio 2018
Ultimi articoli in Regioni e ASL
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Direttore editoriale
Cesare Fassari
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl
57739