Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Lunedì 18 DICEMBRE 2017
Regioni e Asl
Segui ilFarmacistaOnline
Regioni e ASL
Silvio Garattini è il nuovo presidente del Cluster lombardo Scienze della Vita
Subentra a Rosario Bifulco. Garattini è Fondatore e attuale Direttore dell'Irccs Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri. Il Cluster Lombardo Scienze della Vita, nato nel 2015, è la comunità dedicata alle Scienze della Vita nella Regione Lombardia.
30 NOV - Silvio Garattini, Fondatore e Direttore dell'Irccs Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri, è il nuovo Presidente del Cluster Lombardo Scienze della Vita. La decisione è stata assunta nel corso del Consiglio direttivo, svoltasi ieri. Garattini subentra a Rosario Bifulco, a cui il Consiglio ha rivolto i più sinceri ringraziamenti per aver creduto nel Cluster sin dalla sua costituzione e per il supporto che ha permesso al Cluster di divenire un attore competente e riconosciuto a livello regionale e nel contesto nazionale di Alisei.

Il Cluster Lombardo Scienze della Vita, nato nel 2015, è la comunità dedicata alle Scienze della Vita nella Regione Lombardia, riunisce tutti gli attori pubblici e privati impegnati negli ambiti: diagnostica, terapie avanzate, farmaceutica, medical device e tecnologie applicate alla salute per facilitare al meglio il progresso delle Scienze della Vita in Lombardia e la creazione di nuove opportunità di business tra gli associati. La Lombardia è il territorio italiano con la maggiore presenza di università, centri di ricerca e industrie del settore salute.

Gli obiettivi del cluster sono: stimolare e supportare la creazione di start up innovative; sostenere la creazione di un mercato delle idee; facilitare alle aziende l'accesso a infrastrutture, facilities, competenze e servizi presenti sul territorio; supportare le aziende nell'individuare e anticipare le tendenze strategiche nazionali e internazionali; sialogare con le istituzioni regionali, nazionali ed estere.

Silvio Garattini ha fondato nel 1961 l'Istituto di Ricerche Farmacologiche "Mario Negri" e ricopre la carica di direttore. Attualmente l'Istituto "Mario Negri" ha tre localizzazioni (Milano, Bergamo, Ranica), con un personale di oltre 750 unità. E’ autore di centinaia di lavori scientifici pubblicati in riviste nazionali ed internazionali e di numerosi volumi nel campo della farmacologia. Fa parte del Gruppo 2003 (gruppo dei ricercatori italiani altamente citati nella letteratura scientifica internazionale). Fondatore dell'European Organization for Research on Treatment of Cancer (Eortc). Garattini attualmente è Membro del Consiglio Superiore di Sanità e del Comitato Nazionale per la Bioetica. Tra le numerose onorificenze ricevute si segnalano: Legion d'Onore della Repubblica Francese per meriti scientifici; Medaglia d’Oro al Merito della Sanità Pubblica conferita dal Ministro della Salute; Grand Ufficiale della Repubblica Italiana e Lauree Honoris Causae dalle Università di Bialystok, Polonia, di Barcellona, Spagna e di Milano.

In oltre 50 anni di attività, l'Istituto di Ricerche Farmacologiche "Mario Negri", sotto la direzione di Garattini, ha prodotto oltre 14.000 pubblicazioni scientifiche e circa 250 volumi, in cancerologia, chemioterapia e immunologia dei tumori, in neuropsicofarmacologia, in farmacologia cardiovascolare e renale e delle malattie rare. Oltre 7.000 sono i giovani laureati e tecnici che si sono specializzati in questo periodo presso l'Istituto.
30 novembre 2017
Ultimi articoli in Regioni e ASL
iPiùLetti [ultimi 7 giorni]
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Direttore editoriale
Cesare Fassari
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl
274