Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
19 NOVEMBRE 2017
Regioni e Asl
Segui ilFarmacistaOnline
Regioni e ASL
Abruzzo. Disturbi apprendimento. Giunta approva nuove linee guida
Le linee guida forniscono indicazioni per la diagnosi, la certificazione e la gestione dei Dsa, con lo scopo di garantire procedure uniformi su tutto il territorio regionale. Avviato anche il percorso di disciplina delle modalità di accreditamento delle strutture e degli specialisti competenti al rilascio delle diagnosi di Dsa.
31 OTT - La Giunta regionale della Regione Abruzzo, in attuazione alla normativa nazionale e regionale in materia di Disturbi specifici dell’apprendimento (dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia), ha approvato, su proposta dell’assessore alla programmazione sanitaria Silvio Paolucci, le Linee guida per la diagnosi, la certificazione e la gestione dei Dsa, con lo scopo di “garantire nel territorio regionale, in modo uniforme e omogeneo, l’appropriatezza dell’attività svolta in tema di Disturbi Specifici dell’Apprendimento tutelando, nel contempo, il diritto di scelta delle persone e delle famiglie interessate”. Lo riferisce una nota della Regione.

La Giunta, inoltre, informa la nota, ha avviato il percorso di disciplina delle modalità di accreditamento delle strutture e degli specialisti competenti al rilascio delle diagnosi di Dsa. “Attualmente, infatti, in assenza di strutture private specificatamente accreditate per la certificazione dei Dsa, la risposta sanitaria viene fornita direttamente dal servizio sanitario regionale. Attenendosi ai criteri stabiliti dall’Accordo Stato, Regioni e Province autonome del 25 luglio 2012, la giunta ha invece individuato i requisiti di autorizzazione e di accreditamento delle strutture e degli specialisti cui potrà essere delegata questa attività di certificazione”.

“Questo sistema – conclude la nota regionale - consentirà di diagnosticare e certificare tempestivamente il Dsa, così da tutelare i minori affidati al sostegno scolastico nell’ottica di una attivazione tempestiva del percorso riabilitativo-formativo dedicato”.
31 ottobre 2017
Ultimi articoli in Regioni e ASL
iPiùLetti [ultimi 7 giorni]
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Direttore editoriale
Cesare Fassari
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl
352