Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Sabato 20 APRILE 2024
Flebinec Plus
Regioni e Asl
Farma Talk - Farmacia dei servizi
Segui ilFarmacistaOnline
Regioni e ASL
Meningite a Roma: 4 nuovi casi in 48 ore allo Spallanzani
Ma l'ospedale romano, che ha accolto i pazienti colpiti, tranquillizza: non c’è da preoccuparsi. Questo batterio, lo Streptococcus pneumoniae non è contagioso.
08 FEB - Quattro nuovi casi di meningite in sole 48 ore. A darne notizia è stato l’Istituto Nazionale per le Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani della Capitale che ha accolto, nei suoi reparti tutti, i pazienti colpiti.
 
Si tratta di due uomini e due donne, contagiati dal medesimo batterio: lo Streptococcus pneumoniae (pneumococco). L’ospedale tranquillizza, non c’è nessun allarme: la meningite pneumococcica è una malattia infettiva non contagiosa per cui non sono necessarie profilassi per impedire la trasmissione dell’infezione ad eventuali contatti.
 
Dei quattro casi, due sono più gravi, tanto che, già prima del trasferimento allo Spallanzani erano stati sottoposti ad intubazione ed assistenza rianimatoria con ventilazione meccanica invasiva. Avevano ricevuto le prime cure negli ospedali di Anzio e Albano.
 
L’Istituto Spallanzani, nel comunicato diffuso per rendere pubblica la notizia, sottolinea anche i principali fattori di rischio di questa particolare patologia: “sono da riconoscere – conclude la nota - nelle infezioni batteriche del tratto respiratorio superiore come otiti e sinusiti”.
08 febbraio 2017
Ultimi articoli in Regioni e ASL
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Editore
QS Edizioni srl
contatti
P.I. P.I. 12298601001
Riproduzione riservata.
Copyright 2022 © QS Edizioni srl Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 12298601001