Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Giovedì 18 APRILE 2024
Flebinec Plus
Regioni e Asl
Farma Talk - Farmacia dei servizi
Segui ilFarmacistaOnline
Regioni e ASL
Piemonte. Governo impugna legge su autodiagnostica rapida in Parafarmacia
Per il Consiglio dei ministri la norma regionale contrasta con i principi fondamentali della legislazione statale in materia di tutela della salute, alla quale è da ricondurre la disciplina del servizio farmaceutico, e viola pertanto l’art. 117 della costituzione.
19 LUG - No all’autodiagnostica rapida in parafarmacia. Per il Governo la Legge della Regione Piemonte n. 11 del 16/05/2016, “Modifica alla legge regionale 14 maggio 1991, n. 21 (Norme per l’esercizio delle funzioni in materia farmaceutica)”, è da impugnare “in quanto una norma riguardante l’impiego degli apparecchi di autodiagnostica rapida contrasta con i principi fondamentali della legislazione statale in materia di tutela della salute, alla quale è da ricondurre la disciplina del servizio farmaceutico, e viola pertanto l’art. 117, terzo comma, Cost.”.

Ricordiamo che la normativa piemontese consente l'autodiagnostica rapida in Parafarmacia limitatamente al rilevamento di prima istanza di trigliceridi, glicemia e colesterolo totale.
19 luglio 2016
Ultimi articoli in Regioni e ASL
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Editore
QS Edizioni srl
contatti
P.I. P.I. 12298601001
Riproduzione riservata.
Copyright 2022 © QS Edizioni srl Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 12298601001