Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Venerdì 29 MARZO 2024
ZzzQuil Natura
Regioni e Asl
Farma Talk - Farmacia dei servizi
Segui ilFarmacistaOnline
Regioni e ASL
Gallera: “Apprezzo la disponibilità. Sindacato metta in atto forte azione pro vax su pediatri”
11 APR - “Apprezzo la disponibilità dei medici appartenenti al Simpef che mi era già stata annunciata in modo sintetico nel corso di un incontro che si è svolto la scorsa settimana”. Domani, “mercoledì, li vedrò nuovamente per entrare meglio nel dettaglio”. Lo ha detto l'assessore al Welfare di Regione Lombardia Giulio Gallera commentando le proposte dei pediatri aderenti al Sindacato Medici Pediatri di Famiglia (Simpef) in tema di vaccini e attività ambulatoriale.

“Per quanto concerne – ha aggiunto - la possibilità di un ampliamento dell'assistenza ambulatoriale, per i casi urgenti, anche al sabato e alla domenica, attraverso presidi su base volontaria, ma organizzata, la stiamo gia' sperimentando nella Asst  di Cremona, al sabato pomeriggio e nei prefestivi. Si tratta di un'iniziativa in linea con la nostra legge di riforma del servizio sanitario regionale che va nel solco di una migliore presa in carico, anche dei più piccoli, e rafforza la prevenzione. Quindi il lavoro che i pediatri possono fare da questo punto di vista, è senza dubbio fondamentale”.

“Sul tema delle vaccinazioni - ha rimarcato Gallera - chiedo in primo luogo al Simpef che ci sia un'azione molto forte nei confronti dei singoli pediatri, considerato che tra le cause del calo delle coperture vaccinali emerge che potrebbe esserci un atteggiamento non troppo efficace di questi ultimi nei confronti delle famiglie. Sarà oggetto di approfondimento la loro proposta relativa ad un'azione proattiva per la somministrazione dei vaccini, sia quelli previsti dai piani regionali, che quelli in copagamento”.
11 aprile 2017
Ultimi articoli in Regioni e ASL
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Editore
QS Edizioni srl
contatti
P.I. P.I. 12298601001
Riproduzione riservata.
Copyright 2022 © QS Edizioni srl Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 12298601001