Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Lunedì 27 GIUGNO 2022
Regioni e Asl
Segui ilFarmacistaOnline
Regioni e ASL
Costa: “Oggi insediata cabina di regia”
19 MAG -

“Come avevamo anticipato due giorni fa, oggi si insedia la cabina di regia per gestire l’emergenza Peste Suina Africana nella Città Metropolitana di Roma, che coinvolge, oltre al Ministero della Salute, tra gli altri, Prefetto, Regione, Comune e Forze dell’ordine. Era essenziale partire tempestivamente con le attività di contenimento del virus all’interno della zona rossa, chiudendo i varchi del GRA, posizionando eventuali recinzioni e strutture temporanee ed amovibili idonee al contenimento degli ungulati selvatici, potenziando l’attività di monitoraggio e ricerca delle carcasse, anche utilizzando i droni. La fase immediatamente successiva consisterà nella predisposizione di un piano di abbattimento selettivo per ridurre la popolazione dei cinghiali sul territorio. Colgo l’occasione, infine, per ringraziare il Prefetto per la grande disponibilità dimostrata. E’ un importante segnale della volontà di risolvere il prima possibile il problema, aumentando il livello di sicurezza per impedire il propagarsi del contagio”.

Così in una nota il Sottosegretario di Stato alla Salute Andrea Costa (Noi con l’Italia), delegato dal Ministro Speranza alla gestione dell’emergenza della PSA, a margine della riunione di insediamento della cabina di regia istituita con ordinanza del Commissario straordinario per eradicare il virus nel Lazio.

 

 

19 maggio 2022
Ultimi articoli in Regioni e ASL
iPiùLetti [ultimi 7 giorni]
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl