Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Venerdì 21 SETTEMBRE 2018
Regioni e Asl
Segui ilFarmacistaOnline
Regioni e ASL
Batzella (Mli): “Bene il Tar, Saitta modifichi subito la delibera e si confronti con medici e sindacati”
14 SET - “Sono del tutto favorevole alla decisione del Tar” di sospendere la delibera della Giunta Regionale del 22 giugno 2018 con cui, di fatto, si consentiva ai medici delle strutture private accreditate di prescrivere visite ed esami specialistici attraverso le ricette elettroniche a carico del Ssn, “perché con quella delibera si rafforza e si favorisce la sanità privata accreditata, invece di potenziare quella pubblica”. Lo afferma, in una nota, la consigliera regionale di Movimento libero indipendente, Stefania Batzella, commentando quanto deciso dal Tribunale amministrativo regionale, che ha accolto il ricorso con cui i sindacati dei medici Smi e Anaao Assomed avevano contestato la delibera 40, ora sospesa fino al 5 dicembre.

La consigliera Batzella, da subito, aveva espresso perplessità sul provvedimento, annunciando che avrebbe chiesto alla Giunta di fare un passo indietro.

“Prima della delibera 40 – spiega Batzella – la prescrizione di visite ed esami era concessa soltanto ai medici che lavorano nella sanità pubblica, ossia quelli ospedalieri e quelli di famiglia. Con il provvedimento di giugno, invece, si corre il rischio di un aumento di spesa ingiustificato a vantaggio delle casse delle strutture private accreditate che, così, assumono un doppio ruolo: non solo diventano fornitrici di servizi, ma li prescrivono anche”.

Lunedì, conclude la consigliera Batzella “in commissione Sanità è prevista un’informativa dell’assessore Antonio Saitta proprio su questa delibera. Immagino che ci annuncerà formalmente la sospensione del Tar: motivo in più per modificare subito il provvedimento e iniziare un confronto serio e costruttivo con i medici e i sindacati”.
14 settembre 2018
Ultimi articoli in Regioni e ASL
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Direttore editoriale
Cesare Fassari
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl

Fatal error: Call to a member function fetch_assoc() on a non-object in /web/htdocs/www.ilfarmacistaonline.it/home/visualizzazioni.php on line 4