Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Lunedì 03 OTTOBRE 2022
Regioni e Asl
Segui ilFarmacistaOnline
Regioni e ASL
Areus: “Saremo pronti entro il 1° luglio, con l’attivazione del servizio di elisoccorso”
23 APR - “La Regione Sardegna sta provvedendo a superare il ritardo presente nel servizio di trasporto per le emergenze neonatali. La Direzione dell'Assessorato della Sanità su mandato dell'Assessore Luigi Arru ha infatti attivato una specifica Commissione regionale coinvolgendo gli specialisti di settore, per la riorganizzazione dei trasporti in emergenza che interessano sia le emergenze neonatali che materne (STEN e STAN). La commissione sta ultimando il suo lavoro in vista dell’attivazione del servizio di elisoccorso che, come più volte detto, è in programma per il 1 luglio 2018”.

È quanto ha affermato Giorgio Lenzotti, direttore dell’Azienda regionale emergenza urgenza intervenendo sulle preoccupazioni espresse dalla Società italiana di Neonatologia.

“Gli elicotteri - ha aggiunto il manager di Areus - che saranno attivi nelle tre elibasi (come noto Cagliari, Alghero ed Olbia, quest'ultimo attivo "24/24 ore) sono assolutamente idonei per il trasporto delle termoculle che nel frattempo ATS sta provvedendo ad acquistare. Per quella data sarà quindi possibile garantire le emergenze neonatali nel territorio regionale, con il trasporto dagli ospedali Spoke agli Hub di riferimento previsti prioritariamente presso gli ospedali di Cagliari e Sassari dove sono presenti le Terapie intensive neonatali. Diverso è ovviamente il discorso sul trasporto presso ospedali della Penisola, dove evidentemente gli elicotteri in dotazione non potranno arrivare con la tempestività necessaria; in questo caso - ha concluso Lenzotti - oltre alla possibilità di utilizzo di veivoli militari, sempre possibile visto tra l'altro la grande disponibilità sempre garantita, sono allo studio modalità organizzative diverse che potranno coinvolgere anche vettori privati”. 
23 aprile 2018
Ultimi articoli in Regioni e ASL
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl