Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Martedì 21 GENNNAIO 2020
Regioni e Asl
Segui ilFarmacistaOnline
Vai al sito federale
www.fofi.it
Professione farmacista L'Ordine Nazionale dei Farmacisti Il farmacista e il cittadino
Federazione e Ordini
17 DIC - Per Zineryt e Mozobil non vengono ancora segnalate le date di ripristino delle regolari forniture. Per Ibustrin riprenderanno da fine gennaio 2020, per Lincocin a fine febbraio 2020, e per Diflucan a fine dicembre 2019.
25 NOV - Le regolari forniture di Dostinex riprederanno da fine dicembre 2019, mentre non viene ancora segnalata la data di ripristino per Daivonex.
12 SET - Per tali medicinali l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
15 APR - L'indagine è stata avviata, a seguito delle denuncie di pazienti e associazioni di pazienti, per le difficoltà nel reperimento del prodotto. Al fine di una rapida analisi della situazione e dell’individuazione delle possibili relative soluzioni, la Fofi invita gli Ordini ad effettuare le opportune verifiche, comunicando alla Federazione ogni utile notizia in merito.
07 GEN - Si tratta di Darunavir Doc Generici, Tobraluxcort collirio e Etoricoxib Zydus France. L'Aifa ha inoltre concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
29 NOV - Il ritiro è stato disposto, a seguito della notifica proveniente dalla ditta, concernente probabile presenza di impurezza derivante dal processo di produzione della materia prima.
29 NOV - Il ritiro è stato disposto, a seguito della comunicazione pervenuta dalla ditta concernente errore nell’uso dell’intermedio.
12 NOV - Segnalata la carenza per Balzide, Adalat Crono e Clorochina. Sono, invece, tornati nuovamente disponibili Levitra e Nalador.
22 OTT - La carenza del medicinale dovrebbe proseguire fino al 15 dicembre 2018.
04 OTT - La ripresa delle regolari forniture riprenderà dal 9 novembre 2018.
24 SET - Si tratta delle specialità medicinali Quietapina, Oxilin e Levofloaxacina. Per questi farmaci l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
24 SET - Il ritiro di alcuni lotti è stato disposto a scopo precauzionale, a seguito della notifica di allerta proveniente dall’Agenzia Tedesca dei Medicinali, concernente tracce di impurezza NDMA.
07 AGO - Si tratta dei lotti lotti n. B1891102 scad. 02/2021e n. B1891103 scad 02/2021, Aic 028061048.Il ritiro è stato disposto a seguito di comunicazione pervenuta dalla ditta concernente non conformità alle GMP del sito di produzione fornitore dell’intermedio, ai sensi dell’art. 70 D. Lvo 219/2006.
03 AGO - Il 30 ottobre alle ore 9,30 avrà luogo l’esame dello stato passivo della società e che è stato assegnato ai creditori e ai terzi che vantano diritti reali o personali su cose in possesso dei falliti il termine di 30 giorni prima della data dell’udienza per trasmettere all’indirizzo di posta elettronica certificata, che il curatore indicherà nell’avviso ex art. 92.
13 LUG - Per tutti i medicinali segnalati l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
05 LUG - Si tratta del lotto 605030 scadenza 06/2021, Aic 038052027. Il ritiro è stato disposto a seguito segnalazione della ditta concernente un fuori specifica del medicinale.
02 MAR - I lotti già prodotti e presenti nel circuito distributivo possono rimanere in commercio fino ad esaurimento scorte e data di scadenza posta sulla confezione.
09 FEB - La ditta Alfasigma ha comunicato l'esaurmento scorte di questi medicinali.
27 LUG - L’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
19 APR - La data presunta ripristino regolari forniture del medicinale è il 1 settembre 2017.
09 DIC - La campagna della Fofi nelle farmacie è finalizzata ad informare i cittadini sulla Legge 38/2010, sui diritti dei cittadini con dolore e per presentare l’Associazione H.O.P.E. (Hold On Pain Ends).
02 DIC - Il provvedimento, con decorrenza dal 2 dicembre, riguarda la prescrizione a carico del Ssn dei farmaci topici per la cheratosi attinica, limitata ai pazienti adulti immunocompetenti con lesioni multiple in numero superiore o uguale a 6.
24 NOV - Domenica 27 novembre, nel consueto scenario del Nobile Collegio Chimico Farmaceutico ai Fori Imperiali, torna il  tradizionale evento voluto dall’Ordine dei Farmacisti di Roma per onorare i colleghi giunti al traguardo dei 50 anni di laurea e per dare il benvenuto ai giovani laureati di nuova iscrizione all’Albo.
18 NOV - Mancano ormai pochi giorni per presentare le domande d'iscrizione al master di I livello dell'Università Tor Vergata di Roma giunto ormai alla sua VII edizione.
17 NOV - Il precedente verbale è stato sostituito da un nuovo documento più snello e adeguato ai tempi. E’ cambiata infatti l’attività e la stessa Autorità Ispettiva ha oggi a disposizione uno strumento diverso, per la gestione delle ispezioni e le verifiche dell’attività nei diversi esercizi, che ineriscono precipuamente il funzionamento della farmacia nel suo complesso.
17 NOV - Il testo della nota, riguardante la prescrizione a carico del SSN dei farmaci antineoplastici e immunomodulatori Triptorelina; Leuprorelina; Goserelina; Buserelina, è integrato con l’inserimento del nuovo principio attivo Ulipristal acetato. La prescrizione a carico del Ssn è limitata alle condizioni indicate nella nota, tra cui è ora ricompreso anche il trattamento intermittente dei sintomi da moderati a gravi di fibromi uterini in donne adulte in età riproduttiva.
Regioni e Asl
20 GEN - Cala la mortalità, ma preoccupano alcuni elementi come i tempi di attesa per visite o esami di controllo, giudicati eccessivi da 1 paziente su 4. Quasi un paziente su due al momento della diagnosi sente il bisogno di approfondire la sua condizione: con una ‘second opinion’ nel 71% dei casi, mentre un terzo circa si rivolge a internet; l’11% ha chiesto supporto a un’Associazione di pazienti. In generale, comunque, il giudizio dei pazienti sull’articolazione dei servizi è soddisfacente. Emiliano: “Percezione positiva, continueremo su questa strada”. Leggi...
Regioni e Asl
20 GEN - È L'attuale direttore di distretto a Senigallia. Lo rende noto il Card Marche, di cui Gentili è Presidente. Dopo l’esperienza in Piemonte, informa una nota, "è un altro incarico di grande rilievo per il collega marchigiano” Leggi...
Regioni e Asl
19 GEN - Il Comune di Verona ha deciso d’intervenire promuovendo un incontro operativo con tutti i soggetti coinvolti dal problema. I rappresentanti di case farmaceutiche, addetti alla distribuzione e farmacisti territoriali e ospedalieri parteciperanno insieme al Comune ad un progetto allargato di monitoraggio della situazione per individuarne le principali criticità e le possibili soluzioni. Leggi...
Regioni e Asl
17 GEN - L’Associazione Italiana Medici per l'Ambiente (Isde) hanno convocato una conferenza stampa per presentare alcuni dei dati più allarmanti sulla contaminazione dei Pfas, e contestato la Regione Veneto per la carenza di dati e l’inadeguatezza delle misure di utile dei cittaini. Accuse che la Regione ha smentito senza mezzi termini ricordando, tra le altre cose, che “la Regione Veneto, unica in Italia e in attesa che lo faccia il Governo, ha fissato da ottobre 2017 il limite Zero Pfas nelle acque potabili”. Leggi...
Regioni e Asl
17 GEN - La scadenza è stabilita al 31 dicembre 2020. I comuni coinvolti sono Accumoli, Amatrice, Posta, Cittareale, Borbona, Antrodoco e Leonessa. Sospesi, inoltre, i termini di pagamento per i residenti o le attività produttive oggetto di sanzioni amministrative in materia igienico sanitaria. Leggi...
Regioni e Asl
16 GEN - L’Assessore regionale alla Salute Ruggero Razza annuncia: “Per i tumori ereditari femminili tutti gli esami saranno gratuiti. Assieme al lavoro che si è fatto per aumentare prevenzione e screening obbligatori in tutta la Regione è un bel segnale”, nella stessa nota parla della polemica su alcool e sessismo: “Una immagine infelice” Leggi...
Regioni e Asl
16 GEN - Gli artisti del Rony Roller Circus si esibiranno davanti ai bambini domani. Un primo piccolo spettacolo si svolgerà all’interno della Ludoteca dell’Ospedale, mentre alle ore 11.00 uno spettacolo più ampio e articolato si svolgerà negli spazi esterni del Castello dei giochi. Seguirà una allegra "invasione" di artisti, clown e giocolieri in alcuni reparti per portare qualche risata ai bambini che non possono lasciare la propria stanza. Leggi...
Regioni e Asl
16 GEN - Approvata con tre emendamenti la norma che contiene la mission dell’azienda. L'Azienda nasce "allo scopo di razionalizzare e ottimizzare i livelli di efficacia ed efficienza organizzativa del Ssr, attraverso forme di integrazione funzionale di servizi tecnici e operativi a valenza regionale e l’esercizio di funzioni amministrative, gestionali e tecniche di supporto agli enti medesimi”. “Persegue”, si legge ancora, “lo sviluppo del Ssr fondato su modalità partecipative” basate sulla “massima trasparenza” e “condivisione responsabile”, al fine di “garantire l’equità di accesso ai servizi”. Leggi...
Regioni e Asl
16 GEN - I ragazzi potranno affiancare il personale dell'accoglienza, per dare informazioni, sostegno e orientamento. “La Toscana è la prima Regione a fare una cosa del genere”, evidenzia la Regione, spiegando che ai giovani che verrano selezionati per il progetto, le Aziende dovranno offrire alcuni corsi di formazione, tra cui quello sull’uso dei defibrillatori, sulla privacy e sui Percorsi Assistenziali per i Soggetti con bisogni Speciali e sulla gestione delle relazioni e dei conflitti. Inoltre Regione potrà organizzare una giornata formativa sull’accoglienza. Leggi...
Regioni e Asl
15 GEN - "Grazie alla rete delle farmacie i cittadini potranno ricevere una serie di servizi e analisi strumentali direttamente sul territorio. Si potrà così “liberare” in un certo modo anche gli ospedali e ridurre le liste di attesa.  Abbiamo lavorato tanto affinché questo progetto andasse in porto in tutte le Regioni", così in quest'intervista l'assessore Icardi che parla anche delle altre tematiche del Patto per la Salute appena siglato. Leggi...
Regioni e Asl
15 GEN - Alla Conferenza Unificata (dopo il via libera unanime della Commissione salute) un documento del ministero della Salute che contiene linee di indirizzo nazionale per la ristorazione scolastica, ospedaliera e assistenziale, ospedaliera pediatrica. Obiettivo: il servizio di ristorazione collettiva deve raggiungere un livello ottimale sia in termini di qualità nutrizionale, che di qualità sensoriale, assieme alla progettazione di un'organizzazione efficiente del servizio. IL DOCUMENTO. Leggi...
Regioni e Asl
15 GEN - “Abbiamo apprezzato le parole del Presidente del Consiglio che ha voluto ricordare le diverse tappe istituzionali che hanno portato ad un ruolo crescente delle Regioni nel contesto istituzionale della Repubblica. In particolare, il Presidente del Consiglio ha tenuto a sottolineare l’attuale equiordinazione che caratterizza oggi i rapporti fra il Governo e le Regioni, chiamati ad un impegno comune per l’affermazione del sistema Paese”, così il presidente del Molise al termine della Conferenza Stato Regioni cui ha partecipato anche il premier Conte Leggi...
Regioni e Asl
15 GEN - Ufficializzati oggi i nuovi referenti per la Commissione nazionale per l’aggiornamento dei LEA e la promozione dell’appropriatezza nel Servizio sanitario nazionale e per l’Osservatorio Nazionale per le Professioni Sanitarie. Indicato anche il referente regionale in seno al Cda dell’Istituto superiore di sanità. Ecco tutti i nomi. Leggi...
Regioni e Asl
15 GEN - L'intesa sul Piano ha avuto il via libera della Commissione Salute delle Regioni e approda in Stato Regioni. Il Piano si articola su un orizzonte temporale di sei anni per permettere azioni strategiche di più lungo respiro e individua attività che devono essere attuate immediatamente e attività da implementare più gradualmente. IL PIANO.   Leggi...
Regioni e Asl
15 GEN - La vicenda giudiziaria era partita nel 2012. L’accusa era di avere tentato di falsificare il Bilancio Asl del 2010 dichiarando un disavanzo da 18 milioni di euro contro gli 880mila euro certificati invece dall'allora direttore amministrativo Angela Cavazzuti, poi licenziata da Giannico. Oggi l’assoluzione di Giannico dalle accuse di falso ideologico, abuso d’ufficio e diffamazione. “Con questa sentenza si mette fine alle futili pretese risarcitorie”, ha commentato in Dg, che tornerà in tribunale a giugno per un ulteriore pronunciamento su altri aspetti della stessa vicenda. Leggi...
Regioni e Asl
15 GEN - Il primo documento, approvato a scrutinio segreto con 36 voti a favore e 32 contrari e 1 astenuto, chiede di rivedere la delibera del dicembre scorso giudicata “peggiorativa rispetto a quella attuale” e di ripristinare i criteri e l’entità del contributo vigenti fino a oggi. La seconda mozione (59 voti a favore e 12 astenuti) impegna la Giunta a continuare a investire su questo tema. Mammì (M5S) resta critico: “Maggioranza spaccata, perde pezzi sui temi che toccano le persone fragili”. Leggi...
Regioni e Asl
14 GEN - Rinviata l'espressione del parere sul decreto realtivo ai criteri e le modalità di utilizzo delle risorse del Fondo per il sostegno del ruolo di cura e assistenza del caregiver familiare per l’anno 2019. La Conferenza delle Regioni era comunque pronta ad esprimere un parere favorevole sul testo con la sola richiesta di riformulare il comma 5 dell'articolo 3. In particolare le Regioni chiedono che l'assegnazione delle risorse avvenga entro 60 giorni "dall'effettivo versamente delle stesse alle Regioni da parte del Dipartimento per le politiche della famiglia". Leggi...
Regioni e Asl
14 GEN - Al via l’istruttoria. La questione dovrà essere sottoposta all’Assemblea legislativa. L’Istituto presenterà poi documentazione necessaria alla alla Giunta che, dopo aver verificato verificati i requisiti necessari, invierà la documentazione al ministero della Salute, che deciderà sul riconoscimento. Fondato dal professor Cesare Maltoni, l’Istituto Ramazzini è una realtà indipendente riconosciuta a livello internazionale Leggi...
Regioni e Asl
14 GEN - L’intervento è stato effettuato su una donna di 77 anni presso la Chirurgia dell’Ospedale Pietro Cosma di Camposampiero. La prima paziente sottoposta in Italia a intervento con accesso robotico attraverso l'ano. Zaia: “Una grande macchina in mano a bravi medici ha potenzialità enormi. Ci abbiamo investito milioni e proseguiremo nel 2020” Leggi...
Regioni e Asl
13 GEN - Oltre 750 litri per i pazienti dell’Ospedale Pediatrico della Santa Sede da 133 mamme di Roma e del Lazio. Potenziato il servizio di raccolta a domicilio con la nuova auto dedicata. La maggior parte del latte materno raccolto è stata messa a disposizione di 229 neonati ricoverati, circa 200 litri (25% del totale) sono stati invece consegnati ad altre Terapie Intensive Neonatali della Regione Lazio Leggi...
Regioni e Asl
11 GEN - "Preoccupa il ripetersi di blocchi e malfunzionamenti nei servizi di dematerializzazione delle ricette, a volte dovuti al sistema regionale, a volte al sistema centrale. L'attività delle farmacie risulta fortemente compromessa per giorni, con gravi disagi e rischi per la salute del cittadino che si trova a dover dipendere da sistemi informatici probabilmente non idonei alla funzione sanitaria, come è il caso delle farmacie". L'utimo episodio denunciato dai farmacisti in Veneto giovedì scorso, Leggi...
Regioni e Asl
10 GEN - A rendere ancora più critiche le conseguenze del malfunzionamento dei sistemi informatici è l’iperafflusso di pazienti negli studi medici legato al picco influenzale. Scotti (Omceo): “Chi ha il compito di governare il sistema lo faccia, i medici non  possono diventare capri espiatori”. Per Calamaro e Sparano della Fimmg “una situazione insostenibile, che rischia di  degenerare in un vero e proprio collasso assistenziale”. Leggi...
Regioni e Asl
09 GEN - L’assessore D’Amato: “I prodotti/liquidi di ricarica per le sigarette elettroniche ‘non sono privi di rischi e l'impatto a lungo termine sulla salute e sulla mortalità è ancora sconosciuto”. La decisione presa anche alla luce dei risultati di una review sulla letteratura scientifica internazionale effettuata dal Dipartimento di Epidemiologia del Lazio in collaborazione con l'Iss. Leggi...
Regioni e Asl
09 GEN - Dopo 5 casi di sepsi, due dei quali mortali, vasta campagna vaccinale della Regione Lombardia.. Somministrati da oggi i vaccini, oltre che nell’area meridionale del lago d’Iseo, anche in Valle Calepio - a Castelli Calepio, Cividino e Grumello - così come a Credaro, Ganodosso e Villongo. Domani apriranno inoltre gli ambulatori-centri vaccinali di Predore. Sempre da oggi, vaccinati anche 2500 studenti medi superiori Leggi...
Regioni e Asl
09 GEN - Sono stati invitati a sottoporsi a screening 72.100 residenti nell’area rossa, 69.100 gli appuntamenti fissati e 42.400 le visite effettuate. Il programma di sorveglianza sanitaria coinvolge i 21 Comuni inseriti nell’area esposta alle sostanze perfluoro alchiliche, più 9 Comuni (di cui 7 coinvolti solo parzialmente). IL RAPPORTO Leggi...
Fondazione Cannavo
Governo e Parlamento
Cronache
Regioni e ASL
Lavoro e Professioni
Scienza e Farmaci
Studi e Rapporti
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Direttore editoriale
Cesare Fassari
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl