Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Mercoledì 20 NOVEMBRE 2019
Regioni e Asl
Segui ilFarmacistaOnline
Vai al sito federale
www.fofi.it
Professione farmacista L'Ordine Nazionale dei Farmacisti Il farmacista e il cittadino
Federazione e Ordini
12 SET - Per tali medicinali l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
15 APR - L'indagine è stata avviata, a seguito delle denuncie di pazienti e associazioni di pazienti, per le difficoltà nel reperimento del prodotto. Al fine di una rapida analisi della situazione e dell’individuazione delle possibili relative soluzioni, la Fofi invita gli Ordini ad effettuare le opportune verifiche, comunicando alla Federazione ogni utile notizia in merito.
07 GEN - Si tratta di Darunavir Doc Generici, Tobraluxcort collirio e Etoricoxib Zydus France. L'Aifa ha inoltre concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
29 NOV - Il ritiro è stato disposto, a seguito della notifica proveniente dalla ditta, concernente probabile presenza di impurezza derivante dal processo di produzione della materia prima.
29 NOV - Il ritiro è stato disposto, a seguito della comunicazione pervenuta dalla ditta concernente errore nell’uso dell’intermedio.
12 NOV - Segnalata la carenza per Balzide, Adalat Crono e Clorochina. Sono, invece, tornati nuovamente disponibili Levitra e Nalador.
22 OTT - La carenza del medicinale dovrebbe proseguire fino al 15 dicembre 2018.
04 OTT - La ripresa delle regolari forniture riprenderà dal 9 novembre 2018.
24 SET - Si tratta delle specialità medicinali Quietapina, Oxilin e Levofloaxacina. Per questi farmaci l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
24 SET - Il ritiro di alcuni lotti è stato disposto a scopo precauzionale, a seguito della notifica di allerta proveniente dall’Agenzia Tedesca dei Medicinali, concernente tracce di impurezza NDMA.
07 AGO - Si tratta dei lotti lotti n. B1891102 scad. 02/2021e n. B1891103 scad 02/2021, Aic 028061048.Il ritiro è stato disposto a seguito di comunicazione pervenuta dalla ditta concernente non conformità alle GMP del sito di produzione fornitore dell’intermedio, ai sensi dell’art. 70 D. Lvo 219/2006.
03 AGO - Il 30 ottobre alle ore 9,30 avrà luogo l’esame dello stato passivo della società e che è stato assegnato ai creditori e ai terzi che vantano diritti reali o personali su cose in possesso dei falliti il termine di 30 giorni prima della data dell’udienza per trasmettere all’indirizzo di posta elettronica certificata, che il curatore indicherà nell’avviso ex art. 92.
13 LUG - Per tutti i medicinali segnalati l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
05 LUG - Si tratta del lotto 605030 scadenza 06/2021, Aic 038052027. Il ritiro è stato disposto a seguito segnalazione della ditta concernente un fuori specifica del medicinale.
02 MAR - I lotti già prodotti e presenti nel circuito distributivo possono rimanere in commercio fino ad esaurimento scorte e data di scadenza posta sulla confezione.
09 FEB - La ditta Alfasigma ha comunicato l'esaurmento scorte di questi medicinali.
27 LUG - L’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
19 APR - La data presunta ripristino regolari forniture del medicinale è il 1 settembre 2017.
09 DIC - La campagna della Fofi nelle farmacie è finalizzata ad informare i cittadini sulla Legge 38/2010, sui diritti dei cittadini con dolore e per presentare l’Associazione H.O.P.E. (Hold On Pain Ends).
02 DIC - Il provvedimento, con decorrenza dal 2 dicembre, riguarda la prescrizione a carico del Ssn dei farmaci topici per la cheratosi attinica, limitata ai pazienti adulti immunocompetenti con lesioni multiple in numero superiore o uguale a 6.
24 NOV - Domenica 27 novembre, nel consueto scenario del Nobile Collegio Chimico Farmaceutico ai Fori Imperiali, torna il  tradizionale evento voluto dall’Ordine dei Farmacisti di Roma per onorare i colleghi giunti al traguardo dei 50 anni di laurea e per dare il benvenuto ai giovani laureati di nuova iscrizione all’Albo.
18 NOV - Mancano ormai pochi giorni per presentare le domande d'iscrizione al master di I livello dell'Università Tor Vergata di Roma giunto ormai alla sua VII edizione.
17 NOV - Il precedente verbale è stato sostituito da un nuovo documento più snello e adeguato ai tempi. E’ cambiata infatti l’attività e la stessa Autorità Ispettiva ha oggi a disposizione uno strumento diverso, per la gestione delle ispezioni e le verifiche dell’attività nei diversi esercizi, che ineriscono precipuamente il funzionamento della farmacia nel suo complesso.
17 NOV - Il testo della nota, riguardante la prescrizione a carico del SSN dei farmaci antineoplastici e immunomodulatori Triptorelina; Leuprorelina; Goserelina; Buserelina, è integrato con l’inserimento del nuovo principio attivo Ulipristal acetato. La prescrizione a carico del Ssn è limitata alle condizioni indicate nella nota, tra cui è ora ricompreso anche il trattamento intermittente dei sintomi da moderati a gravi di fibromi uterini in donne adulte in età riproduttiva.
17 NOV - Le Pubbliche Amministrazioni sono tenute ad aderire al suddetto sistema che consente a cittadini ed imprese di effettuare pagamenti in modalità elettronica in favore delle Pubbliche Amministrazioni stesse entro il prossimo 31 dicembre 2016.
17 NOV - I dati da trasmettere al Sistema Tessera Sanitaria riguardano: le ricevute di pagamento, gli scontrini fiscali e gli eventuali rimborsi relativi alle spese sanitarie sostenute da ciascun assistito, come indicato dal DM 31/7/2015.
Regioni e Asl
19 NOV - Obiettivo è raccogliere farmaci da banco a uso pediatrico e prodotti baby care che verranno donati ad enti non profit impegnati nel dare aiuto ai bambini in povertà sanitaria in Italia, alle comunità mamma/bambino e all’ospedale pediatrico N.P.H Saint Damien, nella poverissima di Haiti. Le farmacie in Lombardia che dedicano questa giornata ai bambini in occasione della Giornata Mondiale per i diritti dell’infanzia sono state 491 lo scorso anno, mentre sono 586 quest'anno. Leggi...
Regioni e Asl
19 NOV - Il sistema di tomoterapia elicoidalel’efficacia, l’efficienza e la precisione del trattamento radiante. Recentemente il sistema Radixact è stato completato con un sofisticato dispositivo di tracking, che consente di “inseguire”, durante il trattamento, il movimento del tumore, dovuto ad esempio alla respirazione, orientando opportunamente in tempo reale il fascio solo sulla lesione neoplastica, evitando l’irradiazione inutile di tessuti sani. Leggi...
Regioni e Asl
15 NOV - “Come avvenuto per le altre calamità naturali abbattutesi negli ultimi anni sul nostro territorio la Fondazione non farà mancare il proprio sostegno agli iscritti e pensionati, che abbiano subito danni all’abitazione di residenza o all’esercizio dell’attività professionale”, fa sapere il presidente Emilio Croce. Le modalità di presentazione delle domande saranno rese note attraverso il sito internet dell’Ente e attraverso l’Ordine dei Farmacisti della Provincia. Leggi...
Regioni e Asl
14 NOV - In termini di euro i farmaci raccolti hanno un valore complessivo di 566 mila euro. L’iniziativa impegnati Banco Farmaceutico onlus, l’Azienda Ulss 9 Scaligera, Federfarma, Assofarm, Farmacie Unite, Comune di Verona e Amia, con il patrocinio dell’Ordine dei Farmacisti di Verona. Leggi...
Regioni e Asl
14 NOV - Da quest’anno, al fine di promuovere una distribuzione ottimale delle dosi di vaccino, nella provincia di Bari si è avviato un progetto sperimentale che prevede la dispensazione dei vaccini ai medici di famiglia attraverso la rete delle farmacie private. In Puglia, nella scorsa stagione, la copertura vaccinale negli over65 sono ferme al 52,7% (51,5% per l’Asl Bari). Leggi...
Regioni e Asl
13 NOV - La Puglia è una delle nove regioni che sperimenterà le nuove funzioni del farmacista nella farmacia di comunità. “La stretta e proficua collaborazione instaurata con la struttura assessorile dovrà proseguire con rinnovato reciproco impegno, anche per raggiungere un concreto riconoscimento economico per il ruolo svolto dai farmacisti in farmacia al servizio della comunità”, evidenzia il presidente dell’Ordine interprovinciale dei farmacisti di Bari e Bat. Leggi...
Regioni e Asl
12 NOV - Tre milioni di euro per finanziare i nuovi servizi nelle 1.250 farmacie pubbliche e private della Regione. Emiliano: “Abbiamo sempre considerato le farmacie a pieno titolo come presidi sociosanitari polivalenti delle rete territoriale di assistenza. Ora potremo avvalerci delle competenze professionali dei farmacisti in modo tale da qualificare sempre di più l’offerta ed essere maggiormente vicini alle esigenze di tutti gli assistiti”. Leggi...
Regioni e Asl
11 NOV - Ad accoglierla, a Palazzo Donini di Perugia, il presidente uscente-facente funzioni, Fabio Paparelli. “Da oggi si comincia a lavorare”,ha detto Tesei, annunciando che presto sarà nominata la nuova Giunta e verranno realizzati incontri con tutti i funzionari e dipendenti della Regione al fine di instaurare una “leale collaborazione” che permetta di lavorare insieme “nell’interesse di tutta la comunità”. Leggi...
Regioni e Asl
08 NOV - Il bambino era stato colpito da una leucemia linfoblastica acuta che lo ha costretto a un lungo periodo di cure, lontano dalla scuola e dagli amici, e lo espone tutt’oggi al rischio di infezioni. Da qui la scelta dei compagni di immunizzarsi per proteggerlo. Leggi...
Regioni e Asl
08 NOV - Il governatore calabrese denuncia il mancato coinvolgimento della Regione nell’accordo stipulato tra il ministero della Salute e il Veneto per la riorganizzazione dell’attività chirurgica calabrese. “L’aiuto e la collaborazione si costruiscono in reciprocità, senza mortificazioni e senza essere calati dall’alto”. Oliverio farà quindi muro contro l’accordo: “Nonostante il decreto Calabria, noi non siamo una colonia di nessuno”. Leggi...
Regioni e Asl
06 NOV - Durissimo botta e risposta tra i due presidenti di Regione. Bonaccini: “Finché ci siamo noi, modello lombardo no! La centralità della sanità sarà pubblica perché un povero deve essere curato allo stesso modo di un ricco”. Pronta la replica di Fontana: “Parole inaccettabili, da noi ogni paziente viene curato a prescindere dalla sua condizione economica”. Leggi...
Regioni e Asl
06 NOV - Affetto da Ittiosi Arlecchino, rarissima malattia della pelle che colpisce meno di 1 bambino su un milione e che, nella maggior parte dei casi, porta al decesso nei primissimi giorni di vita a causa dello sviluppo di infezioni legate alla fragilità della cute. Ma Giovanni ha superato la fase critica e ora ha un’aspettativa di vita normale, anche se permangono alcune problematiche derivanti dalla malattia. Per ora la sua casa è l’ospedale S. Anna di Torino, ma ci sarebbero già alcune richieste di adozione. Al S. Anna i neonati non riconosciuti alla nascita sono in media 2-3 all’anno, non tutti sono malati. Leggi...
Regioni e Asl
06 NOV - Presso le farmacie sarà possibile non solo ritirare il kit per il test di ricerca del sangue occulto nelle feci e consegnarlo dopo il prelievo, ma anche prenotare i test di primo livello per lo screening ginecologico e mammografico. Lanza: «Le sinergie ci stanno consentendo di fare di più e meglio”. Nicolosi: “Le farmacie avamposto per la domanda di salute del cittadino”. Leggi...
Regioni e Asl
06 NOV - Il bilancio di previsione ammonta a 17 miliardi di euro: tolte le partite contabili e quelle di giro, la manovra finanziaria per il prossimo anno ha un valore complessivo di circa 12 miliardi di euro, di cui 9,6 impegnati per la tutela della salute, cioè per finanziare il fondo sanitario regionale e di quello sociale. Zaia: “La scelta di non applicare l’addizionale regionale Irpef e i super ticket in sanità pesa per 1,2 miliardi l’anno, ma che è stata provvidenziale perché ci ha imposto una robusta cura dimagrante”. Leggi...
Regioni e Asl
06 NOV - Si concretizza la proposta da parte del ministero annunciata ad agosto dal presidente veneto Luca Zaia. Si parte subito. Il lavoro avrà una durata 18 mesi, prorogabili di altri 6. L’Azienda Ospedaliera di Padova, che sarà il soggetto attuatore del programma, e riceverà esclusivamente un rimborso spese documentate fino a un massimo di 200 mila euro. Zaia: “Storico esempio di solidarietà concreta che l’autonomia rafforzerà”. L'ACCORDO Leggi...
Regioni e Asl
06 NOV - L’accordo consolida inoltre una fattiva collaborazione e condivisione delle azioni per rafforzare la strategia regionale delle politiche sanitarie con attenzione particolare alle politiche del farmaco. Leggi...
Regioni e Asl
05 NOV - Secondo la Corte, all’Ordine dei medici di Bologna “non spettava adottare un provvedimento disciplinare nei confronti di un componente della Giunta regionale medico, per aver proposto e concorso ad approvare un atto politico amministrativo regionale sgradito all’Ordine professionale”. Così facendo – scrive l’ufficio stampa della Corte – “l’Ordine dei medici ha invaso la competenza assegnata alla Regione dagli articoli 117, terzo comma, e 118 della Costituzione, in materia di organizzazione sanitaria”.  Leggi...
Regioni e Asl
05 NOV - In Stato Regioni l'Intesa sui criteri di riparto e di assegnazione delle risorse che seguiranno la verifica di precisi esiti ottenuti nell'allicazione del FSE. Possibile anche il commissariamento per gli inadempienti fino al ritiro delle somme assegnate. IL DOCUMENTO.  Leggi...
Regioni e Asl
05 NOV - Il provvedimento della Giunta  passa ora all’esame della quinta commissione consiliare per il parere, in vista dell'approvazione definitiva. Le Tre fasce orarie di chiusura valide in tutto il territorio (7-9, le 13-15 e le 18-20) sono state pensate per dissuadere le categorie più esposte: “Al mattino i giovani, le donne, i lavoratori, i disoccupati; nella pausa pranzo, i ragazzi che escono da scuola, gli anziani e le persone inoccupate; nel tardo pomeriggio un po’ tutta la popolazione”, spiega l’assessore Lanzarin. Leggi...
Regioni e Asl
04 NOV - Il primo schema di contratto con Giorgio Steri prevedeva che l’incarico, a titolo gratuito, fosse attribuito “e per il tempo strettamente necessario all'approvazione della riforma del sistema sanitario e, comunque, per un periodo massimo di sessanta giorni”. Ma i tempi per l'elaborazione della riforma sono lunghi e il 3 ottobre si è resa necessaria una ulteriore proroga di 60 giorni per il commissario. Che per questo secondo incarico percepirà un'indennità omnicomprensiva pari a quella spettante al D.G. dell’ATS (circa 200 mila euro annui), decurtata della quota del trattamento di quiescenza. Leggi...
Regioni e Asl
01 NOV - Approvate dalla Giunta regionale per aumentare tempestività e sicurezza diagnostica, sono destinate ai medici di medicina generale, specialisti ambulatoriali e pediatri di libera scelta. In regione quasi 18mila persone con celiachia accertata, curate gratuitamente grazie all'esenzione dal ticket. L'assessore Venturi: "Continuiamo ad investire per rafforzare l'assistenza ai celiaci e supportare i medici nella formazione" Leggi...
Regioni e Asl
31 OTT - "Lo Stato ha stanziato 36 milioni per la sperimentazione in nove Regioni ma il Friuli Venezia Giulia, avendo un sistema sanitario autonomo dal punto di vista finanziario, è esclusa pur contribuendo alla sperimentazione. Chiediamo quindi un impegno della Regione a trovare un accordo con lo Stato e partecipare a questa fase”, ha detto il presidente dell’Ordine Marcello Milani dopo l'incontro con il vice presidente della Regione Riccardi. Leggi...
Regioni e Asl
29 OTT - Dopo un lungo giro di audizioni questa settimana inizierà l’esame degli emendamenti sul progetto di legge della Giunta (nato sulla scia di una proposta M5S) per la creazione di una Mega Asl pensata per definire i piani di acquisto annuali e pluriennali per l’approvvigionamento di beni e servizi e per la valorizzazione del patrimonio mobiliare e immobiliare, per centralizzare il sistema dei pagamenti dei fornitori, per la gestione del sistema documentale del personale del servizio sanitario. IL TESTO - LE SLIDE Leggi...
Regioni e Asl
29 OTT - Fagnano, 56 anni, sarebbe stato colpito da un infarto in casa. Marsilio: “Qualità umane, professionalità ed esperienza, in un settore così delicato e complesso come quello della sanità”. Verì: “Ci mancherà”. Dalla sua Asl: “Amatissimo. Siamo increduli e impietriti”. Cordoglio anche dall'Anaao Assomed e dai Dg delle Asl, Thomas Schael e Roberto Testa, che evidenziano la perdita non solo di un professionista competente, ma anche di una persona gentile e sensibile. Leggi...
Regioni e Asl
28 OTT - Sarà Donatella Tesei (Lega) la nuova presidente della regione del centro Italia, storica roccaforte della sinistra fin dalle prime elezioni regionali del 1970. Il distacco con l’avversario di centro sinistra Vincenzo Bianconi è di ben 20 punti e segna probabilmente la fine dell’alleanza elettorale tra Dem e 5 Stelle Leggi...
Fondazione Cannavo
Governo e Parlamento
Cronache
Regioni e ASL
Lavoro e Professioni
Scienza e Farmaci
Studi e Rapporti
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Direttore editoriale
Cesare Fassari
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl