Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
27 MAGGIO 2018
Regioni e Asl
Segui ilFarmacistaOnline
Vai al sito federale
www.fofi.it
Professione farmacista L'Ordine Nazionale dei Farmacisti Il farmacista e il cittadino
Federazione e Ordini
02 MAR - I lotti già prodotti e presenti nel circuito distributivo possono rimanere in commercio fino ad esaurimento scorte e data di scadenza posta sulla confezione.
09 FEB - La ditta Alfasigma ha comunicato l'esaurmento scorte di questi medicinali.
27 LUG - L’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
19 APR - La data presunta ripristino regolari forniture del medicinale è il 1 settembre 2017.
09 DIC - La campagna della Fofi nelle farmacie è finalizzata ad informare i cittadini sulla Legge 38/2010, sui diritti dei cittadini con dolore e per presentare l’Associazione H.O.P.E. (Hold On Pain Ends).
02 DIC - Il provvedimento, con decorrenza dal 2 dicembre, riguarda la prescrizione a carico del Ssn dei farmaci topici per la cheratosi attinica, limitata ai pazienti adulti immunocompetenti con lesioni multiple in numero superiore o uguale a 6.
24 NOV - Domenica 27 novembre, nel consueto scenario del Nobile Collegio Chimico Farmaceutico ai Fori Imperiali, torna il  tradizionale evento voluto dall’Ordine dei Farmacisti di Roma per onorare i colleghi giunti al traguardo dei 50 anni di laurea e per dare il benvenuto ai giovani laureati di nuova iscrizione all’Albo.
18 NOV - Mancano ormai pochi giorni per presentare le domande d'iscrizione al master di I livello dell'Università Tor Vergata di Roma giunto ormai alla sua VII edizione.
17 NOV - Il precedente verbale è stato sostituito da un nuovo documento più snello e adeguato ai tempi. E’ cambiata infatti l’attività e la stessa Autorità Ispettiva ha oggi a disposizione uno strumento diverso, per la gestione delle ispezioni e le verifiche dell’attività nei diversi esercizi, che ineriscono precipuamente il funzionamento della farmacia nel suo complesso.
17 NOV - Il testo della nota, riguardante la prescrizione a carico del SSN dei farmaci antineoplastici e immunomodulatori Triptorelina; Leuprorelina; Goserelina; Buserelina, è integrato con l’inserimento del nuovo principio attivo Ulipristal acetato. La prescrizione a carico del Ssn è limitata alle condizioni indicate nella nota, tra cui è ora ricompreso anche il trattamento intermittente dei sintomi da moderati a gravi di fibromi uterini in donne adulte in età riproduttiva.
17 NOV - Le Pubbliche Amministrazioni sono tenute ad aderire al suddetto sistema che consente a cittadini ed imprese di effettuare pagamenti in modalità elettronica in favore delle Pubbliche Amministrazioni stesse entro il prossimo 31 dicembre 2016.
17 NOV - I dati da trasmettere al Sistema Tessera Sanitaria riguardano: le ricevute di pagamento, gli scontrini fiscali e gli eventuali rimborsi relativi alle spese sanitarie sostenute da ciascun assistito, come indicato dal DM 31/7/2015.
17 NOV - Inoltre, sempre a partire dal 1° aprile 2017, la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi saranno obbligatorie, oltre che per la cessione di beni tramite distributori automatici, anche per le prestazioni di servizi effettuate tramite tali apparecchi.
15 NOV - La data di presunto ripristino dello Spasmomen Somatico è prevista per metà dicembre 2016, per il Noritren 25 mlg dovrebbe avvenire per il 15 novembre, mentre per il Noritrien 10 mg lo stock out in farmacia è già in corso.
15 NOV - L'Agenzia ha contestualmente concesso lo smaltimento delle scorte entro e non oltre il 10 maggio 2017 e l'11 maggio 2017 di diversi medicinali.
15 NOV - I lotti già prodotti e presenti nel circuito distributivo possono rimanere in commercio fino ad esaurimento scorte e data di scadenza posta sulla confezione.
11 NOV - Per Enalapril Zenitiva e Enalapril Mylan Generics il ritori è stato disposto in seguito a comunicazione di ritiro volontario da parte della ditta. Enanalapril Teva e Naprilene sono stati ritirati a seguito di parere non favorevole da parte dell'Istituto superiore di sanità.
10 NOV - Il ritiro del medicinale ARIA SOL ICOA SRL. AIC N. 039603, lotto I011270916X001154I è stato disposto dall'Aifa per la deviazione n. 2 concernente mancato controllo post riempimento delle bombole.
10 NOV - La temporanea carenza del medicina della ditta Zambon Italia andrà dal 10 novembre fino al 14 dicembre. Il presunto ripristino delle regolari forniture dovrebbe avvenire a partire dal prossimo 15 dicembre.
09 NOV - Questo l'esito dell'interpello dei vincitori del concorso straordinario riportato sul Bollettino ufficiale della Regione.
09 NOV - Il farmaco sarà nuovamente disponibile nel mese di febbraio.
09 NOV - La comunicazione della ditta Novartis fa riferimento alla temporanea carenza della seguente specialità medicinale: PROMETAX 1,5mg capsule rigide 56 capsule; PROMETAX 4,5mg capsule rigide 56 capsule; PROMETAX 6,0 mg capsule rigide 56 capsule.
08 NOV - L'avviso riguarda il rischio di esaurimento prematuro .della batteria al litio degli ICD e CRT-D fabbricati prima del 23 maggio 2015, dovuto alla formazione di depositi del litio stesso durante la carica ad alta tensione con conseguente corto circuito e raggiungimento precoce dell’E:R:I: (Elective Replacement Indicator).
07 NOV - Il Corso si pone l’obiettivo di fornire conoscenze per impostare terapie farmacologiche efficaci e sicure promuovendo l’integrazione sinergica di competenze da parte dei diversi professionisti del farmaco, in un quadro globale e coerente.
07 NOV - Il ritiro del farmaco DESOGESTREL ZENITIVA.75 microgrammi compresse rivestite con film, confezione da 28 compresse AIC N. 043404019, lotto 5DX150AD, è stato disposto da Aifa a seguito di comunicazione della ditta, concernente risultato fuori specifica del parametro impurezza D rilevato durante gli studi di stabilità in confezioni del medicinale.
07 NOV - Il periodo di indisponibiltià segnalata farmaco AIC 024350011 SPASMOMEM SOMATICO 20 mg + 2 mg compresse rivestite 30 compresse va da agosto-novembre 2016 a metà novembre 2016.
Regioni e Asl
25 MAG - Un workshop congiunto della Fondazione Gemelli di Roma e dell'Istituto Superiore di Sanità ha affrontato il tema dei percorsi clinici assistenziali. Un modello adottato 5 anni fa dal Gemelli e che ha consentito di ridurre ridurre la variabilità nella pratica e negli esiti clinici. E in tal modo a innalzare la qualità dell’offerta Leggi...
Regioni e Asl
25 MAG - Le tre università siciliane hanno aderito a EquiBios, il progetto della Società Italiana di Farmacologia che porta nelle università corsi dedicati agli equivalenti e ai biosimilari. Destinatari: gli studenti di area biomedica e in particolare del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia Leggi...
Regioni e Asl
25 MAG - Il dato emerge da uno studio a cui stanno lavorando il reparto di Malattie infettive e il Laboratorio analisi dell’Ospedale di L’Aquila in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità e con la facoltà di Veterinaria di Teramo. Al tema il 26 maggio sarà dedicato un convegno a L’Aquila Leggi...
Regioni e Asl
25 MAG - La zona che è stata sottoposta a campionamento era adiacente al cuore e ai grossi vasi. L’esame, che è riuscito perfettamente e in assenza di complicanze, ha consentito di diagnosticare alla piccola paziente una malattia molto importante, per la quale ha di conseguenza iniziato la terapia idonea Leggi...
Regioni e Asl
25 MAG - Il paziente è stato trasferito ieri da Catania dall’Aeronautica militare in alto biocontenimento. Il trasferimento si è reso necessario al fine di poter eseguire indagini microbiologiche e terapia con farmaci antitubercolari di seconda linea non disponibili presso la struttura di provenienza. Al momento è in condizioni generali discrete Leggi...
Regioni e Asl
24 MAG - Questo l'allarme del coordinatore della Commissione Salute della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome. C’è il rischio reale di chiudere servizi. Nella riunione della commissione Salute della Conferenza delle Regioni tutti gli assessori hanno lanciato un allarme rispetto alla situazione che si sta determinando. Anche per questi motivi chiediamo un incontro immediato al prossimo Governo”. Leggi...
Regioni e Asl
24 MAG - Il progetto “Interventi di Sanità Digitale rivolti ai cittadini della Regione Campania”, sviluppato con il supporto della Società Regionale per la Sanità della Campania (SORESA), punta a l’utilizzo delle tecnologie dell’informazione per costruire un sistema sanitario regionale più vicino ai bisogni dei cittadini Leggi...
Regioni e Asl
23 MAG - In occasione della giornata che si celebrerà domenica 27 maggio, con l’obiettivo di promuovere la lotta al dolore e la conoscenza delle cure palliative, la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha raccolto le principali manifestazioni sul territorio in un dossier che contiene la descrizione e le coordinate degli eventi. IL DOSSIER Leggi...
Regioni e Asl
23 MAG - L'annuncio dall'assessore al Welafre Gallera: “Martedì prossimo in Giunta renderemo operativo il provvedimento e dal 1 luglio un milione e mezzo di lombardi potranno usufruire della riduzione”. L'impegno futuro: "Con l'autonomia azzeramento totale". Leggi...
Regioni e Asl
23 MAG - II edizione del Siaarti Academy Crem (Critical Emergency Medicine), evento formativo innovativo della Società Italiana di Anestesia, Analgesia, Rianimazione e Terapia Intensiva rivolto ai medici in formazione. Rianimazione cardio-polmonare, gestione dell’annegato e del traumatizzato ed emergenze durante il parto al centro dell’esercitazione Leggi...
Regioni e Asl
23 MAG - I problemi - segnalati da Federfarma Veneto -  sono stati segnalati e presi in carico dagli uffici competenti e dal fornitore, che ha la responsabilità di ripristinare il servizio nei tempi più rapidi possibile. Leggi...
Regioni e Asl
22 MAG - Gaudioso (Cittadinanzattiva): "Il Governo si occupi piuttosto delle cause che a oggi creano disuguaglianze inaccettabili, in ambito sanitario, fra i diversi territori e di impegnarsi per l’approvazione della riforma dell’art.117 della Costituzione". Leggi...
Regioni e Asl
22 MAG - È stato presentato questa mattina il Bilancio di Missione 2017 della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli. Il presidente Raimondi: “La missione della Fondazione, quale Policlinico Universitario, quindi luogo di ricerca e di formazione, e quale struttura assistenziale cattolica, è quella di offrire ai pazienti eccellenza e alta specializzazione nelle cure, favorendo la costante evoluzione della medicina e formando i professionisti della sanità del futuro”. IL BILANCIO DI MISSIONE Leggi...
Regioni e Asl
22 MAG - Un approfondito studio svolto da Cittadini per l’aria Onlus ha valutato le concentrazioni di biossido di azoto nei luoghi frequentati dai bambini: asili, scuole e parchi. In 1 caso su 2 i livelli di NO2 sono risultati ben al di sopra dei militi di legge di 40 µg/m³ Leggi...
Regioni e Asl
22 MAG - A fronte di un finanziamento di oltre 8 miliardi, nel 2017 il sistema sanitario regionale ha speso 2.947 milioni per il personale dipendente, 1.451 milioni per beni sanitari e non; è stata di 492 milioni la spesa farmaceutica convenzionata, 2.728 milioni quella per i servizi sanitari e sociosanitari e 870 milioni per i servizi non strettamente sanitari Leggi...
Regioni e Asl
22 MAG - Pochi giorni fa è arrivata la prima certificazione del primo bilancio di Azienda Zero da parte della Price Waterhouse Coopers, società internazionale di controllo contabile e specializzata in certificazioni.Azienda Zero è, ora, tra le prime in Italia ad avere attuato il percorso di verifica così come richiesto dai ministeri di Economia e Salute Leggi...
Regioni e Asl
22 MAG - Una proposta di legge approvata dalla Giunta regionale apre le porte al ricambio generazionale nel personale del servizio sanitario regionale. Zingaretti: “Dopo la prima tranche del primi 3.500 neoassunti o stabilizzati tra i precari, partono le procedure per 5.000 nuovi assunti nella sanità del Lazio”. LE SLIDE. Leggi...
Regioni e Asl
22 MAG - Nell’abitazione trovate 300 confezioni di farmaci quali clobetasolo propionato, betametasone dipropionato, ketoconazolo, clotrimazolo di provenienza estera e prive di indicazioni in lingua italiana. L’indagine è partita dopo che la donna era stata fermata all’aeroporto di Bologna con 300 confezioni di creme per schiarire la pelle a base di idrochinone Leggi...
Regioni e Asl
22 MAG - Zeni: “Oggi è una giornata importante perché vengono pienamente riconosciuti i diritti delle persone affette da una patologia fortemente invalidante e con pesanti ripercussioni anche sulla sfera psico-relazionale” Leggi...
Regioni e Asl
21 MAG - Si è concluso sabato scorso il congresso nazionale della Società italiana di Diabetologia che ha eletto Francesco Purrello nuovo presidente. Come prima iniziativa del suo mandato, il neo letto presidente annuncia l’avvio di un’indagine su tutto il territorio nazionale per realizzare un censimento dello stato di accesso a dispositivi e farmaci innovativi per il diabete nelle varie Regioni. L’obiettivo: correggere inaccettabili discrepane territoriali. Leggi...
Regioni e Asl
21 MAG - È il risultato di un accordo tra Regione Toscana, Azienda USL Toscana Centro, Unione Regionale Toscana Titolari Farmacie (Urtofar) e la Confederazione Italiana servizi pubblici enti locali (Cispel Toscana). Sono 275 le farmacie private e 80 le farmacie pubbliche che hanno aderito all’Accordo e precisamente Leggi...
Regioni e Asl
21 MAG - Concluso lo spoglio delle elezioni della Regione autonoma. Il partito di maggioranza resta al primo posto ma perde quasi il 15% dei voti. La Lega conquista 7 seggi sui 35 a disposizione. Leggi...
Regioni e Asl
21 MAG - Dopo le elezioni il presidente della Regione Molise, Donato Toma, ha firmato il decreto concernente le deleghe: tra le varie materie a lui steso affidate anche la sanità. Vincenzo Cotugno è stati nominato alla vicepresidenza della Giunta regionale. Leggi...
Regioni e Asl
21 MAG - Classe 1962, architetto, Riccardo Riccardi è in politica dagli anni Novanta. Prima assessore ai Lavori Pubblici al Comune di Codroipo (UD); nel 2007 assessore provinciale all’Ambiente a Udine; l’anno seguente assessore regionale alla Mobilità. Dal 2013 è consigliere regionale. Negli anni ha rivestito ruoli di vertice nella gestione della protezione civile e nell’ambito della mobilità e le infrastrutture regionali Leggi...
Regioni e Asl
21 MAG - Non si spengono le luci neanche sulle persone che hanno già effettuato lo studio di biomonitoraggio: verra effettuato dopo almeno 24 mesi il controllo delle sostanze PFAS e degli esami ematochimici. Saranno chiamati anche quei soggetti dell’area di controllo già coinvolti. LA DELIBERA Leggi...
iPiùLetti [ultimi 7 giorni]
Governo e Parlamento
Cronache
Regioni e ASL
Lavoro e Professioni
Scienza e Farmaci
Studi e Rapporti
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Direttore editoriale
Cesare Fassari
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl