Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Giovedì 20 SETTEMBRE 2018
Regioni e Asl
Segui ilFarmacistaOnline
Vai al sito federale
www.fofi.it
Professione farmacista L'Ordine Nazionale dei Farmacisti Il farmacista e il cittadino
Federazione e Ordini
07 AGO - Si tratta dei lotti lotti n. B1891102 scad. 02/2021e n. B1891103 scad 02/2021, Aic 028061048.Il ritiro è stato disposto a seguito di comunicazione pervenuta dalla ditta concernente non conformità alle GMP del sito di produzione fornitore dell’intermedio, ai sensi dell’art. 70 D. Lvo 219/2006.
03 AGO - Il 30 ottobre alle ore 9,30 avrà luogo l’esame dello stato passivo della società e che è stato assegnato ai creditori e ai terzi che vantano diritti reali o personali su cose in possesso dei falliti il termine di 30 giorni prima della data dell’udienza per trasmettere all’indirizzo di posta elettronica certificata, che il curatore indicherà nell’avviso ex art. 92.
13 LUG - Per tutti i medicinali segnalati l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
05 LUG - Si tratta del lotto 605030 scadenza 06/2021, Aic 038052027. Il ritiro è stato disposto a seguito segnalazione della ditta concernente un fuori specifica del medicinale.
02 MAR - I lotti già prodotti e presenti nel circuito distributivo possono rimanere in commercio fino ad esaurimento scorte e data di scadenza posta sulla confezione.
09 FEB - La ditta Alfasigma ha comunicato l'esaurmento scorte di questi medicinali.
27 LUG - L’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
19 APR - La data presunta ripristino regolari forniture del medicinale è il 1 settembre 2017.
09 DIC - La campagna della Fofi nelle farmacie è finalizzata ad informare i cittadini sulla Legge 38/2010, sui diritti dei cittadini con dolore e per presentare l’Associazione H.O.P.E. (Hold On Pain Ends).
02 DIC - Il provvedimento, con decorrenza dal 2 dicembre, riguarda la prescrizione a carico del Ssn dei farmaci topici per la cheratosi attinica, limitata ai pazienti adulti immunocompetenti con lesioni multiple in numero superiore o uguale a 6.
24 NOV - Domenica 27 novembre, nel consueto scenario del Nobile Collegio Chimico Farmaceutico ai Fori Imperiali, torna il  tradizionale evento voluto dall’Ordine dei Farmacisti di Roma per onorare i colleghi giunti al traguardo dei 50 anni di laurea e per dare il benvenuto ai giovani laureati di nuova iscrizione all’Albo.
18 NOV - Mancano ormai pochi giorni per presentare le domande d'iscrizione al master di I livello dell'Università Tor Vergata di Roma giunto ormai alla sua VII edizione.
17 NOV - Il precedente verbale è stato sostituito da un nuovo documento più snello e adeguato ai tempi. E’ cambiata infatti l’attività e la stessa Autorità Ispettiva ha oggi a disposizione uno strumento diverso, per la gestione delle ispezioni e le verifiche dell’attività nei diversi esercizi, che ineriscono precipuamente il funzionamento della farmacia nel suo complesso.
17 NOV - Il testo della nota, riguardante la prescrizione a carico del SSN dei farmaci antineoplastici e immunomodulatori Triptorelina; Leuprorelina; Goserelina; Buserelina, è integrato con l’inserimento del nuovo principio attivo Ulipristal acetato. La prescrizione a carico del Ssn è limitata alle condizioni indicate nella nota, tra cui è ora ricompreso anche il trattamento intermittente dei sintomi da moderati a gravi di fibromi uterini in donne adulte in età riproduttiva.
17 NOV - Le Pubbliche Amministrazioni sono tenute ad aderire al suddetto sistema che consente a cittadini ed imprese di effettuare pagamenti in modalità elettronica in favore delle Pubbliche Amministrazioni stesse entro il prossimo 31 dicembre 2016.
17 NOV - I dati da trasmettere al Sistema Tessera Sanitaria riguardano: le ricevute di pagamento, gli scontrini fiscali e gli eventuali rimborsi relativi alle spese sanitarie sostenute da ciascun assistito, come indicato dal DM 31/7/2015.
17 NOV - Inoltre, sempre a partire dal 1° aprile 2017, la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi saranno obbligatorie, oltre che per la cessione di beni tramite distributori automatici, anche per le prestazioni di servizi effettuate tramite tali apparecchi.
15 NOV - La data di presunto ripristino dello Spasmomen Somatico è prevista per metà dicembre 2016, per il Noritren 25 mlg dovrebbe avvenire per il 15 novembre, mentre per il Noritrien 10 mg lo stock out in farmacia è già in corso.
15 NOV - L'Agenzia ha contestualmente concesso lo smaltimento delle scorte entro e non oltre il 10 maggio 2017 e l'11 maggio 2017 di diversi medicinali.
15 NOV - I lotti già prodotti e presenti nel circuito distributivo possono rimanere in commercio fino ad esaurimento scorte e data di scadenza posta sulla confezione.
11 NOV - Per Enalapril Zenitiva e Enalapril Mylan Generics il ritori è stato disposto in seguito a comunicazione di ritiro volontario da parte della ditta. Enanalapril Teva e Naprilene sono stati ritirati a seguito di parere non favorevole da parte dell'Istituto superiore di sanità.
10 NOV - Il ritiro del medicinale ARIA SOL ICOA SRL. AIC N. 039603, lotto I011270916X001154I è stato disposto dall'Aifa per la deviazione n. 2 concernente mancato controllo post riempimento delle bombole.
10 NOV - La temporanea carenza del medicina della ditta Zambon Italia andrà dal 10 novembre fino al 14 dicembre. Il presunto ripristino delle regolari forniture dovrebbe avvenire a partire dal prossimo 15 dicembre.
09 NOV - Questo l'esito dell'interpello dei vincitori del concorso straordinario riportato sul Bollettino ufficiale della Regione.
09 NOV - Il farmaco sarà nuovamente disponibile nel mese di febbraio.
09 NOV - La comunicazione della ditta Novartis fa riferimento alla temporanea carenza della seguente specialità medicinale: PROMETAX 1,5mg capsule rigide 56 capsule; PROMETAX 4,5mg capsule rigide 56 capsule; PROMETAX 6,0 mg capsule rigide 56 capsule.
Regioni e Asl
20 SET - Presentati oggi a Roma i risultati degli studi e le ricerche in corso sul tema della medicina personalizzata, in particolare in cinque aree: malattie neurologiche e dell’invecchiamento, salute della donna e del bambino, biotecnologie innovative e percorsi di personalizzazione diagnostica e in terapia intensiva, malattie cardiopolmonari croniche e sostenibilità della medicina personalizzata e predittiva nel Ssn. Leggi...
Regioni e Asl
20 SET - Il governatore ha accompagnato il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in visita all’Istituto. Fontana si è poi soffermato sulle professionalità che operano all’Int: “Non esiste eccellenza scientifica senza menti che le diano le basi e la alimentino” e per questo non si può prescindere dalla necessità di “dare ai ricercatori un futuro stabile”, anche considerato che con la “continuità” il lavoro “ne guadagnerebbe in qualità”. Leggi...
Regioni e Asl
19 SET - I casi di febbre del Nilo ufficialmente confermati sono 15 in più rispetto alla scorsa settimana. Dei 189 casi, 131 sono casi con sintomatologia leggera, 58 sono quelli nella più grave forma neuroinvasiva. Dall’inizio del fenomeno, i decessi sono 13. IL BOLLETTINO Leggi...
Regioni e Asl
19 SET - In lizza insieme a Zerzer, attuale Direttore del Dipartimento provinciale allo sviluppo del territorio, energia e ambiente, c'erano il Dg uscente Thoams Schael e la direttrice del Comprensorio sanitario di Merano Irene Pechlaner. Leggi...
Regioni e Asl
19 SET - Una delibera della Regione definisce le linee strategiche di intervento per la governance in materia di diagnostica genetica. In ogni azienda sanitaria dovrà essere individuato un Genetic Stewardship team aziendale, per supportare l'appropriatezza nell'utilizzo dei test genetici, selezionando il giusto percorso diagnostico per il giusto paziente. Leggi...
Regioni e Asl
19 SET - Il provvedimento è stato approvato questa mattina durante la discussione del Collegato del Bilancio in Consiglio Regionale. Zingaretti: “Non sarà più necessario per le famiglie portare il certificato medico per le assenze per malattia superiori ai cinque giorni” Leggi...
Regioni e Asl
19 SET - Il blocco atrioventricolare completo improvviso è un’emergenza per chiunque, perché il cuore si può fermare o può comparire una fibrillazione ventricolare. Nel caso di parto, il rischio diventa doppio. Alla donna viene applicato un pacemaker bicamerale che consente al suo cuore di riprendere un battito cardiaco fisiologico. Dopo 12 ore, Katia con taglio cesareo dà alla luce Alessandro, un bambino sanissimo. Leggi...
Regioni e Asl
18 SET - A favore la maggioranza Pd, Si, Misto-Mdp, opposizioni astenute (Lega, M5s, Fi, Fdi, Mns, AltraEr), nessun voto contrario. La Regione chiede la gestione diretta e con risorse certe di 15 competenze in aree strategiche come politiche per il lavoro; internazionalizzazione delle imprese, ricerca e innovazione; istruzione; sanità; tutela dell'ambiente e dell'ecosistema; relazioni internazionali e rapporti con la Ue Leggi...
Regioni e Asl
18 SET - Il Dipartimento della Protezione civile ha trasmesso alle Regioni per l'esame in Conferenza Unificata della direttiva per assicurare  il massimo coinvolgimento dei Servizi sanitari regionali, per consentire al Servizio nazionale di protezione civile di assistere con la maggiore efficacia possibile la popolazione colpita, assicurando attenzione particolare ai  soggetti  che  hanno bisogno di assistenza sociosanitaria. LA BOZZA DI DIRETTIVA. Leggi...
Regioni e Asl
18 SET - Giovedì 20 settembre il presidente visiterà l’Istituto dei Tumori di Milano, poi il Centro Maria Letizia Verga - Clinica pediatrica della Fondazione MBBM e i laboratori di ricerca della Fondazione Tettamanti, della Fondazione Monza e Brianza per il Bambino e la sua Mamma. Leggi...
Regioni e Asl
18 SET - La Regione firma un accordo con le organizzazioni di categoria per l’implementazione delle agende digitali. A partire da novembre le agende digitali delle principali strutture private accreditate presso il Ssr saranno integrate sul ReCup regionale. D’Amato: “Accordo storico. Si mettono a disposizione circa il doppio delle prenotazioni che già avevamo nel canale del ReCup. Maggiore trasparenza per il governo delle liste d’attesa”. IL DOCUMENTO Leggi...
Regioni e Asl
15 SET - Tanto per avere un’idea sul volume delle giocate in Veneto, nel solo 2017, gli incassi dell’industria del gioco superano il costo complessivo per la realizzazione del Mose. L’assessore: “Previste distanze minime dei ‘punti gioco’ dai luoghi di aggregazione sociali e stop alle aperture ininterrotte delle sale e niente spot di vincite, obbligo vetrine trasparenti per sale e agenzie di scommesse, Irap maggiorata dello 0,92% per gli esercenti che ospitano slot e apparecchiature da gioco”. Leggi...
Regioni e Asl
14 SET - Un’ondata di casi con trend in crescita. Nel 2015, le persone che hanno contratto la Tubercolosi erano infatti 16, nel 2017 erano 38. L’apice, circa una ventina di casi, si è avuto ad Arzignano. Il governatore Zaia: "Rischio epidemie". Per il presidente del Consiglio regionale, Roberto Ciambetti, l’incremento sarebbe legato alla forte presenza di immigrati ed extracomunitari: “Avevamo denunciato la pericolosità del sistema dell’accoglienza indiscriminata e senza controlli”. Leggi...
Regioni e Asl
14 SET - Il Tar si esprimerà sulla Dgr con sentenza di merito il 5 Dicembre 2018. Soddisfatta l’Anaao Assomed, che aveva evidenziato “il rischio di auto-induzione di prestazioni, inappropriate ma remunerative, da parte di alcune strutture accreditate ed  il possibile depotenziamento della Regione nel suo ruolo di controllore della spesa”. L'ORDINANZA Leggi...
Regioni e Asl
14 SET - Dieci domande con dieci risposte elaborate dai tecnici nella forma più semplice possibile e due link per informarsi e sapere tutta la verità sulla West Nile. Coletto: “Il tema è stato trattato con troppe fake news. La verità in parole semplici miglior risposta alla paura”. LE FAQ Leggi...
Regioni e Asl
13 SET - Il presidente della Regione, priva di commissario da quando ci sono state le elezioni 5 mesi fa, non vuol sentire ragioni: “Ogni settimana mi viene proposto un Commissario diverso e ogni volta ribadisco la mia posizione, è quasi diventata una barzelletta. Questa mancata nomina sta creando solo danni”. E poi scrive anche al premier Conte: "Far coincidere le due cariche “garantisce continuità e forza all’azione di risanamento” del sistema sanitario". Leggi...
Regioni e Asl
13 SET - Ad oggi i casi di positività alla legionella sono 23. Si conferma “un andamento in diminuzione rispetto al picco dei giorni scorsi e costante negli ultimi giorni”. Proseguono, intanto, i campionamento delle acque potabili, sia in abitazioni private che ambientali (204 quelle già effettuate, di cui 78 tre l’11 e il 12 settembre). Gallera rassicura: “Non esiste alcun tipo di rischio per l’utilizzo dell’acqua alimentare”. Leggi...
Regioni e Asl
13 SET - I dati divulgati dall’assessore Luca Barberini in occasione della Gionrata mondiale per la lotta alla Sepsi che si celebra oggi. “L’Umbria in prima linea contro sindrome complessa e difficile”, ha assicurato l’assessore spiegando la necessità di far fronte a una situazione di progressivo incremento dei ricoveri per sepsi: 2.040 casi nel 2014, 2.338 nel 2015, 2.473 nel 2016 e 3.003 nel 2017. Leggi...
Regioni e Asl
13 SET - Per il vicepresidente con delega alla Salute, “se l’utenza è soddisfatta, dovremmo allora avviare un’analisi economico-finanziaria per comparare questi livelli di soddisfazione rispetto a quelli raggiungibili nella struttura pubblica”. Ma una nota precisa: “Non un’apertura tout court ad una maggior presenza di servizi privati accreditati, ma una valutazione ponderata per garantire livelli elevati di servizi sanitari a tutti i cittadini”. Leggi...
Regioni e Asl
12 SET - Precisazione della Regione dopo l’alert lanciato ieri dai pediatri della Fimp Napoli sul calo delle coperture vaccinali per morbillo, parotite e rosolia. “Nel 2018, al 31 agosto, la copertura su Esavalente è del 93.71 % e dell'84.36 % per il morbillo. Dati quindi non in flessione ma in continuo miglioramento”. Leggi...
Regioni e Asl
12 SET - Dopo Emilia Romagna, Marche e Molise, anche la Toscana rende obbligatoria, attraverso una legge regionale, la vaccinazione per l'accesso a nidi, asili e servizi per l'infanzia. Hanno votato a favore Pd, Art.1/Mdp, Fratelli d’Italia e Forza Italia. Contrari Lega, M5S e Sì-Toscana a sinistra. Ai presidi sarà permesso l'accesso all’anagrafe vaccinale per conoscere la situazione vaccinale degli alunni. Nella banca dati sono registrate anche le opposizioni alle vaccinazioni. Leggi...
Regioni e Asl
12 SET - Melazzini 60 anni, pavese, ha da poco concluso il suo mandato come direttore generale dell’Agenzia italiana del farmaco e torna in Maugeri, dove ha lavorato come oncologo e come direttore di Istituto. Succede a Silvia Priori. “Il mio obiettivo sarà aumentare il carattere traslazionale delle nostre ricerche, favorendo una maggiore ricaduta dei risultati sui percorsi clinico-assistenziali a favore dei pazienti”. Leggi...
Regioni e Asl
12 SET - Solo una casa di riposo è risultata particolarmente carente per operatori nella copertura dei turni e pulizia di alcuni ambienti. “Tutte le segnalazioni di criticità e di inadempienza sono già state comunicate alle Ulss di competenza che provvederanno ad adottare i necessari provvedimenti e a monitorare il ripristino degli standard di qualità prescritti”, spiega l’assessore al Sociale Manuela Lanzarin. Leggi...
Regioni e Asl
12 SET - Così l'assessore regionale alla Sanità partecipando a Castelfranco Veneto alla presentazione del primo “menù a misura di diabete” mai pensato in Italia, realizzato dalla Fraccaro Cafè, collaborando al progetto “d1abfriend” promosso da Nastrino Invisibile Onlus, Associazione Trevigiana Giovani con Diabete, che vuole sensibilizzare l’opinione pubblica attraverso il claim “Aiutaci a rendere il mondo a misura di diabete”. Leggi...
Regioni e Asl
11 SET - Il segretario della Fimp Napoli preoccupato per gli ultimi dati: “Siamo passati dal 92% circa di bambini vaccinati del 2017 al 82-84% circa, fino ad agosto 2018 e non credo che in tre mesi riusciremo a ritornare come minimo al 92%”. D'Avino non nasconde che il crollo possa essere dovuto alle voci sulle autocertificazioni: “Diversi genitori, già ad inizio anno, erano convinti di poter risolvere il problema della frequenza con una semplice autocertificazione. Forse hanno creduto di poter rimandare convinti che alla fine l'obbligo sarebbe venuto meno”.  Leggi...
iPiùLetti [ultimi 7 giorni]
Governo e Parlamento
Cronache
Regioni e ASL
Lavoro e Professioni
Scienza e Farmaci
Studi e Rapporti
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Direttore editoriale
Cesare Fassari
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl