Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Sabato 24 GIUGNO 2017
Regioni e Asl
Segui ilFarmacistaOnline
Vai al sito federale
www.fofi.it
Professione farmacista L'Ordine Nazionale dei Farmacisti Il farmacista e il cittadino
Federazione e Ordini
19 APR - La data presunta ripristino regolari forniture del medicinale è il 1 settembre 2017.
09 DIC - La campagna della Fofi nelle farmacie è finalizzata ad informare i cittadini sulla Legge 38/2010, sui diritti dei cittadini con dolore e per presentare l’Associazione H.O.P.E. (Hold On Pain Ends).
02 DIC - Il provvedimento, con decorrenza dal 2 dicembre, riguarda la prescrizione a carico del Ssn dei farmaci topici per la cheratosi attinica, limitata ai pazienti adulti immunocompetenti con lesioni multiple in numero superiore o uguale a 6.
24 NOV - Domenica 27 novembre, nel consueto scenario del Nobile Collegio Chimico Farmaceutico ai Fori Imperiali, torna il  tradizionale evento voluto dall’Ordine dei Farmacisti di Roma per onorare i colleghi giunti al traguardo dei 50 anni di laurea e per dare il benvenuto ai giovani laureati di nuova iscrizione all’Albo.
18 NOV - Mancano ormai pochi giorni per presentare le domande d'iscrizione al master di I livello dell'Università Tor Vergata di Roma giunto ormai alla sua VII edizione.
17 NOV - Il precedente verbale è stato sostituito da un nuovo documento più snello e adeguato ai tempi. E’ cambiata infatti l’attività e la stessa Autorità Ispettiva ha oggi a disposizione uno strumento diverso, per la gestione delle ispezioni e le verifiche dell’attività nei diversi esercizi, che ineriscono precipuamente il funzionamento della farmacia nel suo complesso.
17 NOV - Il testo della nota, riguardante la prescrizione a carico del SSN dei farmaci antineoplastici e immunomodulatori Triptorelina; Leuprorelina; Goserelina; Buserelina, è integrato con l’inserimento del nuovo principio attivo Ulipristal acetato. La prescrizione a carico del Ssn è limitata alle condizioni indicate nella nota, tra cui è ora ricompreso anche il trattamento intermittente dei sintomi da moderati a gravi di fibromi uterini in donne adulte in età riproduttiva.
17 NOV - Le Pubbliche Amministrazioni sono tenute ad aderire al suddetto sistema che consente a cittadini ed imprese di effettuare pagamenti in modalità elettronica in favore delle Pubbliche Amministrazioni stesse entro il prossimo 31 dicembre 2016.
17 NOV - I dati da trasmettere al Sistema Tessera Sanitaria riguardano: le ricevute di pagamento, gli scontrini fiscali e gli eventuali rimborsi relativi alle spese sanitarie sostenute da ciascun assistito, come indicato dal DM 31/7/2015.
17 NOV - Inoltre, sempre a partire dal 1° aprile 2017, la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi saranno obbligatorie, oltre che per la cessione di beni tramite distributori automatici, anche per le prestazioni di servizi effettuate tramite tali apparecchi.
15 NOV - La data di presunto ripristino dello Spasmomen Somatico è prevista per metà dicembre 2016, per il Noritren 25 mlg dovrebbe avvenire per il 15 novembre, mentre per il Noritrien 10 mg lo stock out in farmacia è già in corso.
15 NOV - L'Agenzia ha contestualmente concesso lo smaltimento delle scorte entro e non oltre il 10 maggio 2017 e l'11 maggio 2017 di diversi medicinali.
15 NOV - I lotti già prodotti e presenti nel circuito distributivo possono rimanere in commercio fino ad esaurimento scorte e data di scadenza posta sulla confezione.
11 NOV - Per Enalapril Zenitiva e Enalapril Mylan Generics il ritori è stato disposto in seguito a comunicazione di ritiro volontario da parte della ditta. Enanalapril Teva e Naprilene sono stati ritirati a seguito di parere non favorevole da parte dell'Istituto superiore di sanità.
10 NOV - Il ritiro del medicinale ARIA SOL ICOA SRL. AIC N. 039603, lotto I011270916X001154I è stato disposto dall'Aifa per la deviazione n. 2 concernente mancato controllo post riempimento delle bombole.
10 NOV - La temporanea carenza del medicina della ditta Zambon Italia andrà dal 10 novembre fino al 14 dicembre. Il presunto ripristino delle regolari forniture dovrebbe avvenire a partire dal prossimo 15 dicembre.
09 NOV - Questo l'esito dell'interpello dei vincitori del concorso straordinario riportato sul Bollettino ufficiale della Regione.
09 NOV - Il farmaco sarà nuovamente disponibile nel mese di febbraio.
09 NOV - La comunicazione della ditta Novartis fa riferimento alla temporanea carenza della seguente specialità medicinale: PROMETAX 1,5mg capsule rigide 56 capsule; PROMETAX 4,5mg capsule rigide 56 capsule; PROMETAX 6,0 mg capsule rigide 56 capsule.
08 NOV - L'avviso riguarda il rischio di esaurimento prematuro .della batteria al litio degli ICD e CRT-D fabbricati prima del 23 maggio 2015, dovuto alla formazione di depositi del litio stesso durante la carica ad alta tensione con conseguente corto circuito e raggiungimento precoce dell’E:R:I: (Elective Replacement Indicator).
07 NOV - Il Corso si pone l’obiettivo di fornire conoscenze per impostare terapie farmacologiche efficaci e sicure promuovendo l’integrazione sinergica di competenze da parte dei diversi professionisti del farmaco, in un quadro globale e coerente.
07 NOV - Il ritiro del farmaco DESOGESTREL ZENITIVA.75 microgrammi compresse rivestite con film, confezione da 28 compresse AIC N. 043404019, lotto 5DX150AD, è stato disposto da Aifa a seguito di comunicazione della ditta, concernente risultato fuori specifica del parametro impurezza D rilevato durante gli studi di stabilità in confezioni del medicinale.
07 NOV - Il periodo di indisponibiltià segnalata farmaco AIC 024350011 SPASMOMEM SOMATICO 20 mg + 2 mg compresse rivestite 30 compresse va da agosto-novembre 2016 a metà novembre 2016.
31 OTT - La Nota viene abolita dalla Determinazione 29 settembre 2016 pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 250 del 25 ottobre 2016, con decorrenza dal 26 ottobre 2016. La nota riguarda la prescrizione a carico del Ssn dei farmaci Octreotide e Lanreotide, finora limitata alle seguenti condizioni: acromegalia, e sindrome associata a tumori neuroendocrini.
30 OTT - Il seminario è stato organizzato dall’Università degli Studi di Perugia, in collaborazione con l’Ordine dei Farmacisti di Perugia e l’Associazione Giovani Farmacisti Umbri – Agifar Umbria.Per il sergretario Orlacchio: "É stato scelto questo tema perché riteniamo prioritario realizzare un nuovo modello di sanità pubblica".
25 OTT - L’evento si svolgerà il 27 novembre alla Sala Congressi Hotel Orientale di Brindisi. A concludere i lavori il Sen. Dr. Luigi d’Ambrosio Lettieri, vice presidente della Fofi. Il programma
Regioni e Asl
23 GIU - Il presidente Nicola Zingaretti ha firmato il provvedimento oggi, proprio mentre nella sede della Regione era in corso il convegno dedicato al ruolo del volontariato nel percorso senologico. “Dopo la scelta importante sull'incremento della prevenzione era giusto investire sulle nuove tecnologie. Le più moderne e le più avanzate per continuare questa battaglia a difesa dei diritti delle donne”, ha detto Zingaretti. Leggi...
Regioni e Asl
23 GIU - Presentata ieri dal Dg dell’Asl TO3, Flavio Boraso, l’esposizione dei primi 20 dipinti frutto del lavoro svolto nell’atelier di pittura del centro sociale Basaglia, negli ultimi anni di apertura dell’ex manicomio. Ma presto ne arriveranno altri perché “la quantità di opere degli ex pazienti è notevole”, riferisce la Asl. Leggi...
Regioni e Asl
22 GIU - "La storia di questo piccolo affetto da leucemia è l'esempio di come la cosiddetta 'immunità di gregge' sia fondamentale per la protezione di coloro che, per la loro malattia o per lo stato di trattamento in cui si trovano, non sono protetti, anche quando fossero vaccinati dal morbillo così come da altre malattie infettive". Ha detto l’assessore lombardo dando la notizia della morte del bambino ricoverato al San Gerardo di Monza Leggi...
Regioni e Asl
22 GIU - Cinque argomenti da rivedere in un "leale confronto istituzionale": risorse umane, investimenti, governance delle politiche e della spesa per il farmaco, medicina generale e cure primarie, riforma delle Agenzie Aifa e Agenas e dell'Iss. In un documento elaborato dalla Commissione salute le Regioni mettono nero su bianco le loro richieste e sono pronte a discuterle col ministero della Salute. Primo round stamattina. IL DOCUMENTO Leggi...
Regioni e Asl
22 GIU - Raggiunta l'intesa sul Fondo 2017 per le politiche della famiglia. Si tratta di 2.780.032 interamente dedicati a misure per favorire la natalità. Per la presentazione delle domande e della documentazione le Regioni hanno tempo fino al 30 agosto. IL TESTO DEL DECRETO. Leggi...
Regioni e Asl
22 GIU - Poco tempo per l'esame del documento trasmesso in Stato-Regioni e i governatori chiedono il rinvio per un "approfondimenti tecnici" della realzione dell'Iss sulle linee guida da lui prodotte dal 2012 al 2015 e su alcune in fase di elaborazione. LA RELAZIONE DELL'ISS. Leggi...
Regioni e Asl
22 GIU - Approda in Stato-Regioni con il parere favorevole dei governatori il testo elaborato dal ministero della Salute delle “Linee di indirizzo nazionali per la riabilitazione nutrizionale nei disturbi dell'alimentazione: un modello  multidisciplinare per  gli interventi nutrizionali” in cui, oltre agli aspetti clinici e sceintifici del problema, si prevede e si indica come questo debba essere gestito con la multidisciplinarità degli operatori. IL DOCUMENTO. Leggi...
Regioni e Asl
21 GIU - Il senatore interviene all’indomani del risultato certificato dalla società di revisione contabile per l’Oncologico di Bari.”Obiettivo deve essere quello di creare una rete di intervento centrata sul paziente oncologico, con carattere di continuità che trovi in una efficace sinergia tra i due Irccs di Bari e Castellana la sua cifra distintiva”. Leggi...
Regioni e Asl
21 GIU - Non era mai capitato che una patologia così complessa ed articolata fosse affrontata esclusivamente per via endoscopica con un endoscopio in 3D. L’intervento della durata di circa 7 ore è avvenuto esclusivamente per via transnasale con una perdita intraoperatoria di sangue contenuta. L’asportazione è stata completa non solo nella enorme porzione nasale, ma anche nella sua estensione intracranica per un diametro di circa di 7 cm. Leggi...
Regioni e Asl
20 GIU - Sulla Gazzetta Ufficiale n 135 del 13 giugno sono pubblicati i riparti dei fondi sanitari 2015 e 2016 (già approvati a suo tempo con accordi Stato-REgioni) e il decreto Economia-Salute sui tagli da 423 per il 2017 e 604 milioni dal 2018 in poi. IL RIPARTO 2015, IL RIPARTO 2016, IL DECRETO SUI TAGLI 2017-2018 Leggi...
Regioni e Asl
20 GIU - Lo rileva uno studio condotto dall’Ambulatorio dei Tumori Eredo-Familiari, attivo nel  Polo Oncologico dell’Ospedale Vito Fazzi dal 2014, e presentato oggi a Lecce. “Considerato che il dato nazionale si attesta sul 15%, è evidente come i risultati  acquisiti rivestano una importanza  fondamentale ai fini della prevenzione, ma anche della terapia mirata”. Leggi...
Regioni e Asl
20 GIU - Obiettivo garantire la presa in carico globale e integrata, per un’assistenza che metta al centro il paziente. Una particolare attenzione sarà rivolta alle fasce più deboli della popolazione, persone senza fissa dimora che hanno trovato accoglienza e assistenza presso Villetta della Misericordia, la residenza nel campus della Cattolica e del Gemelli in collaborazione con la Comunità di Sant’Egidio. Leggi...
Regioni e Asl
20 GIU - La Centrale unica operativa è all’ospedale Cannizzaro. Entro i prossimi 18 mesi il servizio sarà esteso a tutta la Sicilia. Gucciardi: “La Sicilia deve essere orgogliosa, perché ci allineiamo agli altri Paesi europei e perché la Sicilia è tra le prime regioni in Italia, la prima in assoluto al Sud, ad aver introdotto il 112”. Leggi...
Regioni e Asl
19 GIU - L’accordo contiene due tipologie di presidi sanitari autorizzati dalle ASL alla diagnosi certificata di celiachia con i criteri minimi a cui far riferimento: da una parte i Presidi accreditati, 1 per ogni 500.000 abitanti in grado di seguire un massimo di 2500 celiaci: in Italia ne sono previsti 245, e dall’altra 2 Centri di terzo livello per ciascuna Regione, uno per gli adulti ed uno per bambini. IL DOCUMENTO Leggi...
Regioni e Asl
19 GIU - Il progetto si chiama “Vieni Con Me!” ed è rivolto ai pazienti che afferiscono all’Aou Careggi e che hanno particolari difficoltà a spostarsi da casa propria e raggiungere la sede ospedaliera per le visite programmate. Si tratta di un'iniziativa pilota che, oltre all’Aou fiorentina, coinvolge il Centro Oncologico di Aviano, l' Ospedale di Taormina e il Policlinico Gemelli di Roma. Leggi...
Regioni e Asl
18 GIU - In farmacia i bollettini del caldo a cura della Protezione Civile e del Comune di Verona sono a disposizione dei cittadini che possono avvalersi inoltre del consiglio sanitario del farmacista. L’iniziativa 'Farmaco Pronto' è offerta da Federfarma Verona alla cittadinanza di tutta la provincia per la consegna domiciliare dei farmaci prescritti dalla Guardia Medica telefonando al numero 045 509892. Leggi...
Regioni e Asl
17 GIU - Colpita una signora di 71 anni, ricoverata attualmente in Rianimazione al Maggiore in prognosi riservata. Tutti i contatti stretti della signora (poco piu di una decina) sono stati rintracciati dagli operatori della Azienda Usl di Bologna che hanno già provveduto a somministrare la terapia antibiotica prevista in questi casi. Leggi...
Regioni e Asl
16 GIU - I giornali locali parlano dell’acquisto di 750 mila dosi di vaccini e di 100 mila bambini e ragazzi da vaccinare. La direzione Area Sanità della Regione chiarisce: “Sono cifre relative esclusivamente a proiezioni statistiche sugli effetti operativi che il decreto produrrebbe in Veneto, se applicato integralmente nell’attuale formulazione”. Leggi...
Regioni e Asl
16 GIU - L’assessore al Welfare spiega che la collaborazione rimarrà attiva fino alla fine del percorso previsto dal decreto governativo, che fissa al 10 marzo 2018 il termine ultimo per le famiglie per presentare il certificato vaccinale o la prenotazione richiesta. “Vogliamo applicare la legge dello Stato con i minori disagi possibili per i cittadini”. Entro metà di luglio sarà online una guida “chiara e semplice” per chiarire i dubbi delle famiglie. Leggi...
Regioni e Asl
16 GIU - La Giunta ha proceduto con il rinnovo dei componenti anche allo scopo di rendere “immediatamente operativo” l’organismo, alla luce del decreto legge governativo che ha introdotto interventi urgenti in materia di prevenzione e obbligo vaccinale, nonché per pianificare aspetti tecnico-scientifici relativi all'applicazione sul territorio regionale del nuovo piano nazionale di prevenzione vaccinale 2017-2019. Leggi...
Regioni e Asl
16 GIU - I colpi erano iniziati a maggio. “Fondamentali anche in questa occasione sono stati i sistemi di videosorveglianza sempre più efficienti installati presso le farmacie che hanno permesso ai militari dell’Arma di aggiungere tasselli utili al lavoro investigativo”, commenta il presidente di Federfarma, Marco Bacchini. Leggi...
Regioni e Asl
15 GIU - “Come ho sempre detto, noi preferiamo puntare sulla comunicazione”, ha spiegato il presidente della Regione Lombardia. Che si è detto disposto “a sostenere il Veneto o altre Regioni se, in Conferenza Stato-Regioni, vorranno chiedere al ministro Lorenzin, in pendenza del ricorso, di modificare il decreto, soprattutto per quanto riguarda le sanzioni, che sono abnormi”. Leggi...
Regioni e Asl
15 GIU - In Lombardia la Regione ha già siglato un accordo con i pediatri per la somministrazione, presso i loro studi, del vaccino contro il meningococco. Nella mozione a firma di Chiara Cremonesi (Sel), si chiede alla Regione di estendere la collaborazione a tutti i 12 vaccini obbligatori previsti dal decreto governativo e di predisporre un piano informativo per cittadini e famiglie sul nuovo piano. LA MOZIONE Leggi...
Regioni e Asl
15 GIU - Sostituisce Elia Abbondante, coinvolto nei mesi scorsi nell’inchiesta sugli appalti all’istituto per la cura dei tumori Pascale. Per andare a Napoli Forlenza lascerà la Asl di Benevento, dove copriva l’incarico di direttore amministrativo Leggi...
Regioni e Asl
15 GIU - Tra questi, azioni per la prevenzione del suicidio in carcere, rispetto dei Lea e tutte le attività sanitarie per garantire alla popolazione carceraria la stessa assistenza sanitaria che viene data ai cittadini liberi. Per il 2017, la cifra destinata alla realizzazione di questi obiettivi è di 208.000 euro, mentre per gli anni successivi l'identificazione del fabbisogno sarà definita entro il 31 dicembre di quest'anno. La delibera Leggi...
iPiùLetti [ultimi 7 giorni]
Governo e Parlamento
Cronache
Regioni e ASL
Lavoro e Professioni
Scienza e Farmaci
Studi e Rapporti
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Direttore editoriale
Cesare Fassari
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl