Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Mercoledì 26 APRILE 2017
Regioni e Asl
Segui ilFarmacistaOnline
Vai al sito federale
www.fofi.it
Professione farmacista L'Ordine Nazionale dei Farmacisti Il farmacista e il cittadino
Federazione e Ordini
19 APR - La data presunta ripristino regolari forniture del medicinale è il 1 settembre 2017.
09 DIC - La campagna della Fofi nelle farmacie è finalizzata ad informare i cittadini sulla Legge 38/2010, sui diritti dei cittadini con dolore e per presentare l’Associazione H.O.P.E. (Hold On Pain Ends).
02 DIC - Il provvedimento, con decorrenza dal 2 dicembre, riguarda la prescrizione a carico del Ssn dei farmaci topici per la cheratosi attinica, limitata ai pazienti adulti immunocompetenti con lesioni multiple in numero superiore o uguale a 6.
24 NOV - Domenica 27 novembre, nel consueto scenario del Nobile Collegio Chimico Farmaceutico ai Fori Imperiali, torna il  tradizionale evento voluto dall’Ordine dei Farmacisti di Roma per onorare i colleghi giunti al traguardo dei 50 anni di laurea e per dare il benvenuto ai giovani laureati di nuova iscrizione all’Albo.
18 NOV - Mancano ormai pochi giorni per presentare le domande d'iscrizione al master di I livello dell'Università Tor Vergata di Roma giunto ormai alla sua VII edizione.
17 NOV - Il precedente verbale è stato sostituito da un nuovo documento più snello e adeguato ai tempi. E’ cambiata infatti l’attività e la stessa Autorità Ispettiva ha oggi a disposizione uno strumento diverso, per la gestione delle ispezioni e le verifiche dell’attività nei diversi esercizi, che ineriscono precipuamente il funzionamento della farmacia nel suo complesso.
17 NOV - Il testo della nota, riguardante la prescrizione a carico del SSN dei farmaci antineoplastici e immunomodulatori Triptorelina; Leuprorelina; Goserelina; Buserelina, è integrato con l’inserimento del nuovo principio attivo Ulipristal acetato. La prescrizione a carico del Ssn è limitata alle condizioni indicate nella nota, tra cui è ora ricompreso anche il trattamento intermittente dei sintomi da moderati a gravi di fibromi uterini in donne adulte in età riproduttiva.
17 NOV - Le Pubbliche Amministrazioni sono tenute ad aderire al suddetto sistema che consente a cittadini ed imprese di effettuare pagamenti in modalità elettronica in favore delle Pubbliche Amministrazioni stesse entro il prossimo 31 dicembre 2016.
17 NOV - I dati da trasmettere al Sistema Tessera Sanitaria riguardano: le ricevute di pagamento, gli scontrini fiscali e gli eventuali rimborsi relativi alle spese sanitarie sostenute da ciascun assistito, come indicato dal DM 31/7/2015.
17 NOV - Inoltre, sempre a partire dal 1° aprile 2017, la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi saranno obbligatorie, oltre che per la cessione di beni tramite distributori automatici, anche per le prestazioni di servizi effettuate tramite tali apparecchi.
15 NOV - La data di presunto ripristino dello Spasmomen Somatico è prevista per metà dicembre 2016, per il Noritren 25 mlg dovrebbe avvenire per il 15 novembre, mentre per il Noritrien 10 mg lo stock out in farmacia è già in corso.
15 NOV - L'Agenzia ha contestualmente concesso lo smaltimento delle scorte entro e non oltre il 10 maggio 2017 e l'11 maggio 2017 di diversi medicinali.
15 NOV - I lotti già prodotti e presenti nel circuito distributivo possono rimanere in commercio fino ad esaurimento scorte e data di scadenza posta sulla confezione.
11 NOV - Per Enalapril Zenitiva e Enalapril Mylan Generics il ritori è stato disposto in seguito a comunicazione di ritiro volontario da parte della ditta. Enanalapril Teva e Naprilene sono stati ritirati a seguito di parere non favorevole da parte dell'Istituto superiore di sanità.
10 NOV - Il ritiro del medicinale ARIA SOL ICOA SRL. AIC N. 039603, lotto I011270916X001154I è stato disposto dall'Aifa per la deviazione n. 2 concernente mancato controllo post riempimento delle bombole.
10 NOV - La temporanea carenza del medicina della ditta Zambon Italia andrà dal 10 novembre fino al 14 dicembre. Il presunto ripristino delle regolari forniture dovrebbe avvenire a partire dal prossimo 15 dicembre.
09 NOV - Questo l'esito dell'interpello dei vincitori del concorso straordinario riportato sul Bollettino ufficiale della Regione.
09 NOV - Il farmaco sarà nuovamente disponibile nel mese di febbraio.
09 NOV - La comunicazione della ditta Novartis fa riferimento alla temporanea carenza della seguente specialità medicinale: PROMETAX 1,5mg capsule rigide 56 capsule; PROMETAX 4,5mg capsule rigide 56 capsule; PROMETAX 6,0 mg capsule rigide 56 capsule.
08 NOV - L'avviso riguarda il rischio di esaurimento prematuro .della batteria al litio degli ICD e CRT-D fabbricati prima del 23 maggio 2015, dovuto alla formazione di depositi del litio stesso durante la carica ad alta tensione con conseguente corto circuito e raggiungimento precoce dell’E:R:I: (Elective Replacement Indicator).
07 NOV - Il Corso si pone l’obiettivo di fornire conoscenze per impostare terapie farmacologiche efficaci e sicure promuovendo l’integrazione sinergica di competenze da parte dei diversi professionisti del farmaco, in un quadro globale e coerente.
07 NOV - Il ritiro del farmaco DESOGESTREL ZENITIVA.75 microgrammi compresse rivestite con film, confezione da 28 compresse AIC N. 043404019, lotto 5DX150AD, è stato disposto da Aifa a seguito di comunicazione della ditta, concernente risultato fuori specifica del parametro impurezza D rilevato durante gli studi di stabilità in confezioni del medicinale.
07 NOV - Il periodo di indisponibiltià segnalata farmaco AIC 024350011 SPASMOMEM SOMATICO 20 mg + 2 mg compresse rivestite 30 compresse va da agosto-novembre 2016 a metà novembre 2016.
31 OTT - La Nota viene abolita dalla Determinazione 29 settembre 2016 pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 250 del 25 ottobre 2016, con decorrenza dal 26 ottobre 2016. La nota riguarda la prescrizione a carico del Ssn dei farmaci Octreotide e Lanreotide, finora limitata alle seguenti condizioni: acromegalia, e sindrome associata a tumori neuroendocrini.
30 OTT - Il seminario è stato organizzato dall’Università degli Studi di Perugia, in collaborazione con l’Ordine dei Farmacisti di Perugia e l’Associazione Giovani Farmacisti Umbri – Agifar Umbria.Per il sergretario Orlacchio: "É stato scelto questo tema perché riteniamo prioritario realizzare un nuovo modello di sanità pubblica".
25 OTT - L’evento si svolgerà il 27 novembre alla Sala Congressi Hotel Orientale di Brindisi. A concludere i lavori il Sen. Dr. Luigi d’Ambrosio Lettieri, vice presidente della Fofi. Il programma
Regioni e Asl
23 APR - Il video è stato realizzato con la supervisione scientifica dell’Istituto Nazionale per le Malattie Infettive “Lazzaro Spallanzani” di Roma. “Crediamo sia giusto fornire un contributo di carattere scientifico per conoscere e fare chiarezza”, afferma Zingaretti presentando l’iniziativa. “Condividi il video, è importante!” è il messaggio lanciato dalla Regione ai cittadini. Vedi video all’interno Leggi...
Regioni e Asl
21 APR - Il caso trattato trae origine dal ricorso proposto da due candidati per la violazione delle modalità di composizione della Commissione esaminatrice, e più in particolare per la mancata congiunta designazione da parte degli Ordini provinciali dei due farmacisti facenti parte la commissione. Nella sentenza si è evidenziato come tale mancata designazione sia stata sanata con l'intervento della Fofi, per il tramite del delegato regionale. LA SENTENZA Leggi...
Regioni e Asl
21 APR - Per Estar, dopo la riforma sanitaria, “era necessario uniformare i trattamenti terapeutici, in modo da offrire ai cittadini le stesse opportunità di cura indipendentemente dall'ospedale di riferimento”. Messo a gara anche lo sconto sul prezzo dei farmaci: “Così alla variazione del prezzo contrattato a livello nazionale, sarà più semplice aggiornare il prezzo di acquisto, perché lo sconto resta costante”. Leggi...
Regioni e Asl
21 APR - La conferma è arrivata dal presidente dal governatore lombardo nella conferenza stampa del dopo giunta riunita nella sede della Provincia a Bergamo. "Sarà l'inizio di una fase nuova che porta la Lombardia e il Veneto nelle condizioni di poter amministrare maggiori risorse", ha detto. Intanto Zaia su Twitter scrive: "Il 22/10/2017 insieme il popolo veneto e quello lombardo scriveranno una pagina di storia!". Leggi...
Regioni e Asl
20 APR - Lo ha detto l’assessore al Bilancio della Lombardia e coordinatore degli Affari finanziari delle Regioni al termine della Conferenza dei Presidenti di oggi. “Serve un patto sul sociale: è evidente che c'è un problema legato all'ampliamento delle famiglie in difficoltà e alla continua riduzione dei fondi”. Sui ticket: “No al gioco delle tre carte, togliendolo da una parte e rimettendolo dall'altra". Leggi...
Regioni e Asl
20 APR - Al progetto sono dedicati 17,9 milioni di euro. Il piano prevede l'entrata in funzione del Fascicolo entro tre anni. L'investimento servirà innanzitutto ad adeguare e uniformare i sistemi informatici delle aziende sanitarie. Già entro il 2017 partirà invece la fase sperimentale per il nuovo pagamento on line del ticket. Leggi...
Regioni e Asl
20 APR - “Dopo due anni e mezzo è arrivato il momento di lasciare, è stata un'esperienza importante”, ha detto Bissoni, sub commissario da dicembre 2014. Per il presidente della Regione il lavoro fatto con Bissoni è stato “intenso e proficuo. Gli obiettivi raggiunti sono stati eccezionali. Spero che possa riconsiderare le sue dimissioni legate a motivi personali”. Leggi...
Regioni e Asl
20 APR - Il governatore lombardo ha riferito che il consigliere del premier “verrà prossimamente a Milano” e, in quell’occasione, sarà valutata anche la realizzazione della nuova sede per ospitare l’Agenzia europea del farmaco. L’area, ha detto Maroni, “sarà quella di Expo o quella di Sesto”. Al lavoro anche per organizzare la visita dei rappresentanti dell’Ema, “probabilmente entro metà maggio, per accelerare i tempi”. Leggi...
Regioni e Asl
20 APR - L'ente regionale Estar aveva ordinato per errore 720 confezioni invece delle 90 di cui aveva bisogno. Oggi l'incontro con l'azienda farmaceutica per trovare una soluzione. Concordato il ritiro da parte del fornitore del quantitativo eccedente i fabbisogni di Estar, previa definizione dei dettagli operativi. Leggi...
Regioni e Asl
20 APR - "Mi auguro non ci sia alcuna correlazione fra le campagne di disinformazione contro i vaccini di questi ultimi mesi e il folle comportamento di questa donna". Così il responsabile sanità del Pd commenta la notizia di un'assistente sanitaria di Treviso che avrebbe finto di vaccinare i bambini disfacendosi delle fiale prima dell'effettiva somministrazione. Leggi...
Regioni e Asl
20 APR - Prima attività: l'impatto della Ferriera sulla popolazione. Serracchiani: “Il possibile legame tra esposizioni ambientali e danni per la salute rappresenta una preoccupazione costante dell'Amministrazione regionale. Da qui la ferma volontà di sviluppare, assieme all'Iss, in un'ottica di prevenzione, un innovativo sistema di sorveglianza”. Leggi...
Regioni e Asl
19 APR - I bambini che entravano in quell'ambulatorio per farsi vaccinare non piangevano mai. Una situazione che aveva insospettito i colleghi dell'operatrice. Già nel 2016 la donna era stata accusata di non vaccinare affatto i suoi piccoli pazienti, ma soltanto di fingere. Ora l'Asl in questione, quella di Treviso 2, ha avviato una campagna di richiamo per porre rimedio all'accaduto. Sarebbero 500 i non vaccinati. Leggi...
Regioni e Asl
19 APR - La futura espansione edilizia di un'area non è prevedibile e di conseguenza l'apertura di una nuova farmacia non può basarsi su delle pure previsioni, rischiando oltretutto di non ottenere dei buoni profitti economici. Questa in sintesi la decisione del Consiglio di Stato che si è pronunciato sul caso giudiziario originato dall'appello proposto dal Comune di Trento. La SENTENZA. Leggi...
Regioni e Asl
19 APR - L’errore sarebbe stato compiuto da Estar, l’Ente di supporto tecnico-amministrativo regionale, al momento dell'ordine. Domani incontro con i rappresentanti dell’azienda farmaceutica per discutere l’eventuale restituzione delle confezioni in eccesso, già consegnate ma ancora da pagare. Dalla Regione no comment. Leggi...
Regioni e Asl
19 APR - Il caso riguardava la riduzione del 10% dei finanziamenti per il 2015 all'ospedale Moriggia Pelascini a causa della scarsa appropriatezza delle prestazioni riabilitative erogate. “La competenza in materia è dello Stato e la necessità di regole tecniche condivise ed omogenee su tutto il territorio nazionale non può in alcun modo essere supplita dalla libera iniziativa delle singole Regioni”, spiegano i giudici. LA SENTENZA. Leggi...
Regioni e Asl
19 APR - “Grazie alla loro sensibilità, la partecipazione delle donne alle proposte salutari offerte dalle farmacie è sempre altissima e spesso fanno da ‘traino’ ad altri membri della famiglia”, spiega il sindacato dei titolari di farmacia che, in occasione della Giornata della salute delle donne, evidenzia anche l'importante ruolo della componente femminile della professione. A Verona il 68% dei farmacisti è donna. Leggi...
Regioni e Asl
18 APR - “Molti dei Livelli essenziali di assistenza previsti dal decreto statale vengono già offerti dalla sanità provinciale che garantisce in questo modo una buona assistenza medica”, evidenzia l’assessore Stocker, che ha incaricato l’Azienda sanitaria provinciale di informare la popolazione in merito alle principali novità riguardanti i nuovi Lea. Leggi...
Regioni e Asl
17 APR - “Il rischio che il medico di famiglia potesse essere estromesso dalla gestione dei suoi pazienti cronici, spiega il segretario regionale Fiorenzo Corti, è stato superato e il Piano Assistenziale Individuale sarà redatto dal medico di famiglia stesso, o, solo in casi particolari, dal medico specialista di riferimento (per circa 150.000 pazienti oncologici, trapiantati, in dialisi ecc.)”. Leggi...
Regioni e Asl
13 APR - L’assessore interviene in vista del vertice del 19 aprile tra Ministero della Salute e Regioni sulla prospettata abolizione dei ticket sanitari. E propone l’abolizione del superticket nazionale da 10 euro e di tutti quelli regionali. Leggi...
Regioni e Asl
13 APR - L’appello in considerazione dell’inclusione, nei Lea, dei prodotti per la cura di ferite, piaghe, ulcere e lesioni della pelle. “Si tratta di un’esigenza fortemente in aumento. Oggi a chi non può sostenere i costi non resta che attendere l’eventuale aggravamento e il ricovero. Fondamentali i nuovi Lea e la valorizzazione della farmacia”. Leggi...
Regioni e Asl
13 APR - Lo ha annunciato l’assessore Gallera dopo l’incontro di ieri sera con il Simpef. “La collaborazione consentirà di eliminare il problema delle liste d’attesa. Se questo percorso si rivelerà virtuoso ed efficiente, potremo pensarein futuro di estendere l’intervento dei pediatri anche per gli altri tipi di vaccinazione”. Leggi...
Regioni e Asl
12 APR - Diversi gli obiettivi strategici indicati: riduzione del carico di malattia; nuovi investimenti sul benessere dei giovani; rafforzamento del patrimonio comune di pratiche preventive, soprattutto in riferimento alle situazioni di fragilità; riduzione dei nati pretermine; promozione di momenti di formazione e informazione sull’efficacia dei vaccini. Nominato anche il nuovo presidente dell’Arac, l’agenzia regionale anti corruzione: è Adriana Garrammone, ex Presidente del Tribunale di Brescia. Leggi...
Regioni e Asl
11 APR - Priorità a chi ha più urgenza, nuove regole per l’intramoenia (con attese oltre i limiti stabiliti, le aziende dovranno infatti ridurre o sospendere l’attività libero professionale interna). Ma anche responsabilizzando le aziende sanitarie, più trasparenza e nuovi recall per i pazienti che aspettano da troppo tempo di fare un esame. “Possiamo farlo perché i conti sono finalmente in ordine e questo ci consente anche di dotare le strutture di nuovo personale”, spiega il presidente. LE SLIDE, IL TESTO DEL DECRETO. Leggi...
Regioni e Asl
11 APR - Su www.sanita.puglia.it sono disponibili le informazioni su emergenza, farmacie di turno, guardia medica, strutture sanitarie, prevenzione e procedure per l’assistenza. Con le credenziali personali o con Spid (il Sistema Pubblico di Identità Digitale), Puglia Salute diventa  la porta d’accesso ai servizi sanitari digitali per i cittadini pugliesi. Leggi...
Regioni e Asl
10 APR - Indagine Nextplora per SiMPeF-Sindacato Medici Pediatri di Famiglia, sulle mamme lombarde. La vaccinazione è importante per il 94%, anche se 3 su 4 mostrano qualche preoccupazione verso i vaccini; il 78% ritiene il pediatra di famiglia fonte d’informazione credibile e autorevole. Promossi, ma con molte riserve i centri vaccinali Leggi...
iPiùLetti [ultimi 7 giorni]
Governo e Parlamento
Cronache
Regioni e ASL
Lavoro e Professioni
Scienza e Farmaci
Studi e Rapporti
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Direttore editoriale
Cesare Fassari
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl