Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Giovedì 19 OTTOBRE 2017
Regioni e Asl
Segui ilFarmacistaOnline
Vai al sito federale
www.fofi.it
Professione farmacista L'Ordine Nazionale dei Farmacisti Il farmacista e il cittadino
Federazione e Ordini
27 LUG - L’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
19 APR - La data presunta ripristino regolari forniture del medicinale è il 1 settembre 2017.
09 DIC - La campagna della Fofi nelle farmacie è finalizzata ad informare i cittadini sulla Legge 38/2010, sui diritti dei cittadini con dolore e per presentare l’Associazione H.O.P.E. (Hold On Pain Ends).
02 DIC - Il provvedimento, con decorrenza dal 2 dicembre, riguarda la prescrizione a carico del Ssn dei farmaci topici per la cheratosi attinica, limitata ai pazienti adulti immunocompetenti con lesioni multiple in numero superiore o uguale a 6.
24 NOV - Domenica 27 novembre, nel consueto scenario del Nobile Collegio Chimico Farmaceutico ai Fori Imperiali, torna il  tradizionale evento voluto dall’Ordine dei Farmacisti di Roma per onorare i colleghi giunti al traguardo dei 50 anni di laurea e per dare il benvenuto ai giovani laureati di nuova iscrizione all’Albo.
18 NOV - Mancano ormai pochi giorni per presentare le domande d'iscrizione al master di I livello dell'Università Tor Vergata di Roma giunto ormai alla sua VII edizione.
17 NOV - Il precedente verbale è stato sostituito da un nuovo documento più snello e adeguato ai tempi. E’ cambiata infatti l’attività e la stessa Autorità Ispettiva ha oggi a disposizione uno strumento diverso, per la gestione delle ispezioni e le verifiche dell’attività nei diversi esercizi, che ineriscono precipuamente il funzionamento della farmacia nel suo complesso.
17 NOV - Il testo della nota, riguardante la prescrizione a carico del SSN dei farmaci antineoplastici e immunomodulatori Triptorelina; Leuprorelina; Goserelina; Buserelina, è integrato con l’inserimento del nuovo principio attivo Ulipristal acetato. La prescrizione a carico del Ssn è limitata alle condizioni indicate nella nota, tra cui è ora ricompreso anche il trattamento intermittente dei sintomi da moderati a gravi di fibromi uterini in donne adulte in età riproduttiva.
17 NOV - Le Pubbliche Amministrazioni sono tenute ad aderire al suddetto sistema che consente a cittadini ed imprese di effettuare pagamenti in modalità elettronica in favore delle Pubbliche Amministrazioni stesse entro il prossimo 31 dicembre 2016.
17 NOV - I dati da trasmettere al Sistema Tessera Sanitaria riguardano: le ricevute di pagamento, gli scontrini fiscali e gli eventuali rimborsi relativi alle spese sanitarie sostenute da ciascun assistito, come indicato dal DM 31/7/2015.
17 NOV - Inoltre, sempre a partire dal 1° aprile 2017, la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi saranno obbligatorie, oltre che per la cessione di beni tramite distributori automatici, anche per le prestazioni di servizi effettuate tramite tali apparecchi.
15 NOV - La data di presunto ripristino dello Spasmomen Somatico è prevista per metà dicembre 2016, per il Noritren 25 mlg dovrebbe avvenire per il 15 novembre, mentre per il Noritrien 10 mg lo stock out in farmacia è già in corso.
15 NOV - L'Agenzia ha contestualmente concesso lo smaltimento delle scorte entro e non oltre il 10 maggio 2017 e l'11 maggio 2017 di diversi medicinali.
15 NOV - I lotti già prodotti e presenti nel circuito distributivo possono rimanere in commercio fino ad esaurimento scorte e data di scadenza posta sulla confezione.
11 NOV - Per Enalapril Zenitiva e Enalapril Mylan Generics il ritori è stato disposto in seguito a comunicazione di ritiro volontario da parte della ditta. Enanalapril Teva e Naprilene sono stati ritirati a seguito di parere non favorevole da parte dell'Istituto superiore di sanità.
10 NOV - Il ritiro del medicinale ARIA SOL ICOA SRL. AIC N. 039603, lotto I011270916X001154I è stato disposto dall'Aifa per la deviazione n. 2 concernente mancato controllo post riempimento delle bombole.
10 NOV - La temporanea carenza del medicina della ditta Zambon Italia andrà dal 10 novembre fino al 14 dicembre. Il presunto ripristino delle regolari forniture dovrebbe avvenire a partire dal prossimo 15 dicembre.
09 NOV - Questo l'esito dell'interpello dei vincitori del concorso straordinario riportato sul Bollettino ufficiale della Regione.
09 NOV - Il farmaco sarà nuovamente disponibile nel mese di febbraio.
09 NOV - La comunicazione della ditta Novartis fa riferimento alla temporanea carenza della seguente specialità medicinale: PROMETAX 1,5mg capsule rigide 56 capsule; PROMETAX 4,5mg capsule rigide 56 capsule; PROMETAX 6,0 mg capsule rigide 56 capsule.
08 NOV - L'avviso riguarda il rischio di esaurimento prematuro .della batteria al litio degli ICD e CRT-D fabbricati prima del 23 maggio 2015, dovuto alla formazione di depositi del litio stesso durante la carica ad alta tensione con conseguente corto circuito e raggiungimento precoce dell’E:R:I: (Elective Replacement Indicator).
07 NOV - Il Corso si pone l’obiettivo di fornire conoscenze per impostare terapie farmacologiche efficaci e sicure promuovendo l’integrazione sinergica di competenze da parte dei diversi professionisti del farmaco, in un quadro globale e coerente.
07 NOV - Il ritiro del farmaco DESOGESTREL ZENITIVA.75 microgrammi compresse rivestite con film, confezione da 28 compresse AIC N. 043404019, lotto 5DX150AD, è stato disposto da Aifa a seguito di comunicazione della ditta, concernente risultato fuori specifica del parametro impurezza D rilevato durante gli studi di stabilità in confezioni del medicinale.
07 NOV - Il periodo di indisponibiltià segnalata farmaco AIC 024350011 SPASMOMEM SOMATICO 20 mg + 2 mg compresse rivestite 30 compresse va da agosto-novembre 2016 a metà novembre 2016.
31 OTT - La Nota viene abolita dalla Determinazione 29 settembre 2016 pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 250 del 25 ottobre 2016, con decorrenza dal 26 ottobre 2016. La nota riguarda la prescrizione a carico del Ssn dei farmaci Octreotide e Lanreotide, finora limitata alle seguenti condizioni: acromegalia, e sindrome associata a tumori neuroendocrini.
30 OTT - Il seminario è stato organizzato dall’Università degli Studi di Perugia, in collaborazione con l’Ordine dei Farmacisti di Perugia e l’Associazione Giovani Farmacisti Umbri – Agifar Umbria.Per il sergretario Orlacchio: "É stato scelto questo tema perché riteniamo prioritario realizzare un nuovo modello di sanità pubblica".
Regioni e Asl
18 OTT - Per l’Associazione gastroenterologi ed endoscopisti ospedalieri, la strada più efficace è l’adozione di un progetto, riconosciuto con crediti Ecm, che riprenda e approfondisca l’informativa della Fimmg e permetta di creare un sistema condiviso fra prescrittore e specialista volto a realizzare un’adeguata utilizzazione dei PPI. “Se questo strumento non funzionasse, si potranno adottare le scheda di monitoraggio previste dal decreto”. Leggi...
Regioni e Asl
18 OTT - Lo ha deciso l’Esecutivo riunito ieri a Roma che ha deliberato anche la convocazione dell’Assemblea congressuale entro il mese di dicembre per eleggere il nuovo Presidente e rinnovare gli organi sociali dopo le dimissioni di Angelo Lino Del Favero. Frittelli è attualmente vicepresidente vicario di Federsanità. Leggi...
Regioni e Asl
18 OTT - A distanza di pochi mesi dall’approvazione in Giunta regionale, arriva dal Consiglio il via libera, all’unanimità, al provvedimento che definisce le linee guida per la promozione e il miglioramento della qualità e dell’appropriatezza degli interventi sanitari e sociosanitari. Istituiti i Centri regionali di riferimento per i soggetti con Disturbi dello Spettro Autistico e Disturbi Pervasivi dello Sviluppo distinti per adulti o bambini. Leggi...
Regioni e Asl
18 OTT - Ad annunciarlo l’assessore Martha Stocker a un convegno sulla pianificazione delle cure nell’ambito del quale è stato presentato anche l’opuscolo guida “La pianificazione preventiva dei trattamenti sanitari per bambini e adolescenti” predisposto dal Comitato etico provinciale quale supporto a personale sanitario e famiglie. Leggi...
Regioni e Asl
17 OTT - Nel 2016 sono stati incassati 5 milioni in denaro liquido su 9 complessivi. Nel 2018 di contante non ne verrà incassato nemmeno uno. Dal primo gennaio, infatti, l’Asl Cn1 dovrà dire addio al cash. Il cittadino avrà due mesi per abituarsi alle nuove procedure e utilizzare carte di credito alle casse, oppure scegliere il pagamento online con il Sistema Piemonte. Chi farà più fatica ad abituarsi alle novità potrà andare in farmacia: qui il cittadino, dal 1 novembre, potrà pagare il ticket, anche in contanti. Leggi...
Regioni e Asl
17 OTT - In un farmacia di Ostia, sul litorale romano, il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin ha effettuato l'autoanalisi della glicemia e ha risposto al questionario che valuta il rischio di essere colpiti dal diabete. Dopo l'impegno sui vaccini, un nuovo impegno per il Ministro. La campagna è realizzata da Federfarma Leggi...
Regioni e Asl
17 OTT - Lo ha deciso il Centro Nazionale Sangue sulla base dei dati aggiornati sui casi di contagio. Con le nuove misure finisce, dunque, la fase emergenza che, in poco più di un mese, aveva visto arrivare alla Asl circa 6400 sacche dalle altre Regioni. Ma restano valide le indicazioni di quarantena per i donatori che sono o hanno soggiornato a Roma e Latina. Ad anzio, invece, resta in vigore lo stop alle donazioni. Leggi...
Regioni e Asl
17 OTT - Il servizio è attivo nelle due Asl Toscana nord ovest e sud est, a Firenze e a Prato. Nelle altre sedi sono ancora in corso operazioni tecniche di aggiornamento, “che – spiega l’assessorato alla Salute - saranno ultimate nei prossimi mesi”. I cittadini possono effettuare i pagamenti comodamente online, utilizzando carte di credito e carte prepagate. Leggi...
Regioni e Asl
17 OTT - Il progetto Telemed, che prevede la trasmissione dell’elettorcardiogramma direttamente dall’ambulanza del 118,  è  stato attivato nel dicembre 2015 con la provincia di Viterbo. Oggi la copertura è del  71% dei mezzi di soccorso dell’Ares 118 della Regione. Dal 1 gennaio al 31 agosto i tracciati effettuati sulle ambulanze del 118 sono stati, a livello regionale, 6.627 in totale. Leggi...
Regioni e Asl
16 OTT - La rivoluzionaria scoperta, effettuata presso il Centro di Biotecnologie Molecolari dell'Università di Torino dal gruppo di ricerca di Emilio Hirsch, è stata appena pubblicata sulla rivista scientifica internazionale “Cancer Cell”. Questo studio ha permesso di identificare un nuovo marcatore, PI3K-C2α, che permetterà di selezionare in maniera più accurata le pazienti a cui verranno somministrati i tassani.  Leggi...
Regioni e Asl
16 OTT - La Giunta è composta da Laurent Viérin (Presidente), Emily Rini (Vicepresidente e Assessore Istruzione e cultura), Jean-Pierre Guichardaz (Attività produttive, lavoro e ambiente), da Ego Perron (Bilancio e finanze), Alessandro Nogara (Agricoltura), Mauro Baccega (Opere pubbliche), Luigi Bertschy (Sanità, salute e politiche sociali) e da Aurelio Marguerettaz (Turismo, sport, commercio, trasporti) Leggi...
Regioni e Asl
13 OTT - Nella hall del Policlinico romano una due giorni di  formazione e addestramento per studenti, operatori sanitari e cittadini in occasione della Giornata di Sensibilizzazione all’arresto cardiaco “European Restart a Heart Day” promosso da IRC e ERC. Leggi...
Regioni e Asl
13 OTT - Il progetto è stato realizzato in collaborazione con la Sda Bocconi School of Management. Pittella: “L’intento è quello di creare un sistema sanitario virtuoso per dare ai cittadini risposte di qualità”. Per il governatore “il comparto della Sanità non può non essere valutato” e questo va fatto “senza ricorrere al 6 politico che ha fatto scuola per anni”. Il documento Leggi...
Regioni e Asl
13 OTT - Il ministro dell’Ambiente parla di oltre 100 milioni stanziati dal Govern”, 80 milioni nell’ambito dei Fondi Sviluppo e Coesione e agli altri 23 già disponibili con l’accordo per il bacino del Fratta Gorzone. L’assessore regionale precisa: “Soldi di Fratta Gorzone destinati alla depurazione e non ai nuovi acquedotti per fronteggiare il problema dei pfas. E per gli 80 milioni ci vorrà tempo”. Leggi...
Regioni e Asl
13 OTT - L’assessore al Welfare è intervenuto a un convegno Cgil, Cisl e Uil sul tema. “C’è ancora molto lavoro da fare, soprattutto sulle proprietà private, ma il 97% dei 205.000 siti censiti fino al 2017 non si è rivelato una minaccia per la salute”. Al momento, ha spiegato Gallera, le diagnosi di mesotelioma nella Regione sono state 5.476. “Ma questa patologia resta latente anche per 40 anni, per questo tra 10-15 anni potrebbe esserci il momento di picco”. Leggi...
Regioni e Asl
13 OTT - In visita all’oncologico di Taranto, il governatore ha incontrato i volontari dell’Avo. Serve una legge, ha detto, “basata sulla motivazione del personale e non solo sugli obblighi”, su cui “volontari e sanitari si possono conoscere subito e confrontarsi”. Poi ha parlato dello sforzo in atto per “specializzare questo ospedale sull’oncologia. Credo che sia un debito che la Puglia abbia nei confronti di Taranto e di questa comunità”. Leggi...
Regioni e Asl
12 OTT - Nel 2015 adempienti  in base ai 35 indicatori della “griglia Lea” - la maggior parte (11) delle regioni monitorate (16) ad esclusione di Molise, Puglia, Sicilia, Campania e Calabria che dovranno superare le criticità su vaccinazioni, screening, assistenza agli anziani e ai disabili, appropriatezza nell’assistenza ospedaliera. Per queste regioni, il monitoraggio delle criticità è effettuato nell’ambito degli obiettivi previsti dal piano di rientro. IL RAPPORTO 2015 SULLA GRIGLIA LEA  Leggi...
Regioni e Asl
12 OTT - In 197 casi si tratta di persone residenti o che riportano un soggiorno nel Comune di Anzio. Dei restanti 55 casi 50 sono residenti nella Città di Roma e 5 nel Comune di Latina. Ma le segnalazioni dei casi sospetti, evidenzia la Regione Lazio, “stanno diminuendo, così come è in diminuzione l’invio delle provette all’Istituto Nazionale Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani di Roma”. Leggi...
Regioni e Asl
12 OTT - Le valutazioni, approvate con delibera, sono riferite alla garanzia di erogazione dei Lea nel rispetto dei vincoli di bilancio e in relazione agli obbiettivi assegnati e costituiscono l’80% del totale. Il rimanente 20%, relativo al rispetto della programmazione regionale è di competenza della Quinta Commissione del Consiglio regionale. Per l’assessore “rispettati Lea sempre più impegnativi e con sempre meno risorse causate dai tagli nazionali”. La delibera Leggi...
Regioni e Asl
12 OTT - Al centro del progetto realizzato dall’Istituto di Roma c’è l’uso della televisita nel monitoraggio della persona con infezione da Hiv. Ma telemedicina, evidenzia l'Istituto, “non significa una relazione di cura più spersonalizzata, distanziante e asettica. Al contrario, se si valorizza un setting che facilita il racconto del paziente e l’identificazione delle sue esigenze, l’interazione virtuale può facilitare la relazione e l’ascolto, ancor più di quella faccia a faccia”. Leggi...
Regioni e Asl
11 OTT - Il fatto segnalto da diverse testate locali sarebbe accaduto all’ospedale di Santorso in provincia di Vicenza. L’assessore alla Salute del Veneto punto poi il dito contro lo Stato “che, come per le tasse sul fumo, fa di tutto per lucrare persino su attività dannose alla salute, salvo poi lanciare campagne contrarie che testimoniano di una elevata dose di ipocrisia”. Leggi...
Regioni e Asl
11 OTT - Per la Federazione delle Associazioni Regionali degli Economi e Provveditori della Sanità il Ssn soffre in maniera evidente per le conseguenze di quelle misure che sono state individuate per il contenimento della spesa: tagli lineari e centralizzazioni degli acquisti che sono sembrati la panacea, ma che in pratica stanno avendo ricadute economiche e sociali preoccupanti Leggi...
Regioni e Asl
11 OTT - Eletto lo scorso 10 marzo, Pierluigi Marquis è indagato nell’ambito dell'inchiesta sul ritrovamento di 25.000 euro nell'ufficio di presidenza, che Marquis ha denunciato dopo il suo insediamento. Per gli inquirenti potrebbe trattarsi di un complotto contro l’ex governatore Augusto Rollandin. Ma in Consiglio Marquis si difende: “Io non ho fatto nulla, non ho difficoltà a giurarlo su quanto ho di più caro al mondo”. Leggi...
Regioni e Asl
11 OTT - Una soluzione strategica comune in grado di risolvere le criticità del sistema dell’emergenza urgenza in Italia, riassunta in cinque punti. È questo il contenuto di una lettera che i direttori di Medicina d’emergenza-urgenza italiani hanno inviato al ministro della Salute, al presidente Iss e al direttore generale di Agenas. Il testo è stato elaborato a conclusione dell’Accademia dei Direttori, che si è tenuta a Bologna il 18 e 19 settembre scorsi. LA LETTERA. Leggi...
Regioni e Asl
11 OTT - Il testo della risoluzione andrà in Aula il 24 ottobre. Per il presidente della commissione, Fabio Rolfi, si tratta di un riconoscimento “doveroso” tenuto conto che “i caregiver sono fondamentali per tenuta del sistema sanitario”. Si punta a “metterci al passo con molti Paesi europei, dove sono previste anche specifiche tutele, tra cui supporti assistenziali e incentivi economici per chi, per molti anni, si è occupato di un famigliare non autosufficiente”. Leggi...
Governo e Parlamento
Cronache
Regioni e ASL
Lavoro e Professioni
Scienza e Farmaci
Studi e Rapporti
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Direttore editoriale
Cesare Fassari
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl