Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Martedì 04 AGOSTO 2020
Regioni e Asl
Segui ilFarmacistaOnline
Vai al sito federale
www.fofi.it
Professione farmacista L'Ordine Nazionale dei Farmacisti Il farmacista e il cittadino
Federazione e Ordini
06 MAG - Per tale medicinale l’AIFA ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
14 APR - Per questi medicinali l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
03 MAR - Il ripristino delle regolari forniture del medicinale è stato comunicato dalla ditta Teofarma Srl.
17 DIC - Per Zineryt e Mozobil non vengono ancora segnalate le date di ripristino delle regolari forniture. Per Ibustrin riprenderanno da fine gennaio 2020, per Lincocin a fine febbraio 2020, e per Diflucan a fine dicembre 2019.
25 NOV - Le regolari forniture di Dostinex riprederanno da fine dicembre 2019, mentre non viene ancora segnalata la data di ripristino per Daivonex.
12 SET - Per tali medicinali l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
15 APR - L'indagine è stata avviata, a seguito delle denuncie di pazienti e associazioni di pazienti, per le difficoltà nel reperimento del prodotto. Al fine di una rapida analisi della situazione e dell’individuazione delle possibili relative soluzioni, la Fofi invita gli Ordini ad effettuare le opportune verifiche, comunicando alla Federazione ogni utile notizia in merito.
07 GEN - Si tratta di Darunavir Doc Generici, Tobraluxcort collirio e Etoricoxib Zydus France. L'Aifa ha inoltre concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
29 NOV - Il ritiro è stato disposto, a seguito della notifica proveniente dalla ditta, concernente probabile presenza di impurezza derivante dal processo di produzione della materia prima.
29 NOV - Il ritiro è stato disposto, a seguito della comunicazione pervenuta dalla ditta concernente errore nell’uso dell’intermedio.
12 NOV - Segnalata la carenza per Balzide, Adalat Crono e Clorochina. Sono, invece, tornati nuovamente disponibili Levitra e Nalador.
22 OTT - La carenza del medicinale dovrebbe proseguire fino al 15 dicembre 2018.
04 OTT - La ripresa delle regolari forniture riprenderà dal 9 novembre 2018.
24 SET - Si tratta delle specialità medicinali Quietapina, Oxilin e Levofloaxacina. Per questi farmaci l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
24 SET - Il ritiro di alcuni lotti è stato disposto a scopo precauzionale, a seguito della notifica di allerta proveniente dall’Agenzia Tedesca dei Medicinali, concernente tracce di impurezza NDMA.
07 AGO - Si tratta dei lotti lotti n. B1891102 scad. 02/2021e n. B1891103 scad 02/2021, Aic 028061048.Il ritiro è stato disposto a seguito di comunicazione pervenuta dalla ditta concernente non conformità alle GMP del sito di produzione fornitore dell’intermedio, ai sensi dell’art. 70 D. Lvo 219/2006.
03 AGO - Il 30 ottobre alle ore 9,30 avrà luogo l’esame dello stato passivo della società e che è stato assegnato ai creditori e ai terzi che vantano diritti reali o personali su cose in possesso dei falliti il termine di 30 giorni prima della data dell’udienza per trasmettere all’indirizzo di posta elettronica certificata, che il curatore indicherà nell’avviso ex art. 92.
13 LUG - Per tutti i medicinali segnalati l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
05 LUG - Si tratta del lotto 605030 scadenza 06/2021, Aic 038052027. Il ritiro è stato disposto a seguito segnalazione della ditta concernente un fuori specifica del medicinale.
02 MAR - I lotti già prodotti e presenti nel circuito distributivo possono rimanere in commercio fino ad esaurimento scorte e data di scadenza posta sulla confezione.
09 FEB - La ditta Alfasigma ha comunicato l'esaurmento scorte di questi medicinali.
27 LUG - L’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
19 APR - La data presunta ripristino regolari forniture del medicinale è il 1 settembre 2017.
09 DIC - La campagna della Fofi nelle farmacie è finalizzata ad informare i cittadini sulla Legge 38/2010, sui diritti dei cittadini con dolore e per presentare l’Associazione H.O.P.E. (Hold On Pain Ends).
02 DIC - Il provvedimento, con decorrenza dal 2 dicembre, riguarda la prescrizione a carico del Ssn dei farmaci topici per la cheratosi attinica, limitata ai pazienti adulti immunocompetenti con lesioni multiple in numero superiore o uguale a 6.
24 NOV - Domenica 27 novembre, nel consueto scenario del Nobile Collegio Chimico Farmaceutico ai Fori Imperiali, torna il  tradizionale evento voluto dall’Ordine dei Farmacisti di Roma per onorare i colleghi giunti al traguardo dei 50 anni di laurea e per dare il benvenuto ai giovani laureati di nuova iscrizione all’Albo.
Regioni e Asl
31 LUG - Per i giudici contabili l’azione commissariale ha “consentito di ridurre negli anni in maniera rilevante l’ammontare” del debito sanitario, ma resta “elevata” la consistenza del debito pubblico che, al 31 dicembre 2019, risulta pari a circa 22,57 miliardi di euro. Per la sanità migliorano Lea e tempi di attesa, ma emerge anche “la necessità di incentivare la ‘centralità’ della Regione” al fine di “indirizzare l’azione” delle diverse componenti del sistema. I DOCUMENTI DELLA CORTE DEI CONTI Leggi...
Regioni e Asl
31 LUG - Si avvicina la campagna antinfluenzale, quest’anno particolarmente importante per le sue ripercussione sulla gestione dei casi covid, e per il Pd Lombardia la Regione “si è assicurata solo 420mila dosi, ma ne servono 5 milioni. Ci sono ancora due gare non concluse, ma con tutto il mondo che cerca i vaccini è lecito pensare che sarà difficilissimo ottenere anche le dosi richieste”. Ma per Gallera non c'è da preoccuparsi: “All'avvio della campagna contro l'influenza Regione Lombardia avrà a disposizione 2,4 milioni di vaccini, l'80% in più rispetto allo scorso anno”. Leggi...
Regioni e Asl
30 LUG - Raccoglie le leggi e i regolamenti regionali, e costituisce l'ultima parte della riforma del sistema sanitario regionale, avviata nel febbraio del 2016 dalla Giunta con la presentazione del Libro Bianco e con la nascita dell’Azienda ligure sanitaria-Alisa. Viale: “Il Codice intende offrire agli operatori del settore e ai cittadini la possibilità di individuare con semplicità, chiarezza e immediatezza le norme che regolano il complesso ambito dell’assistenza sanitaria. Questo volume è un punto di arrivo ma è anche un punto di partenza, perché il nostro sistema sanitario è in costante evoluzione”. Leggi...
Regioni e Asl
29 LUG - Il Gruppo avrà il compito di mettere ordine nella grande mole di dati generati in massa dai reparti ospedalieri, per imprimere una accelerata ao processi di digitalizzazione e di impiego di tecniche di IA su dati biomedici. Ciliberto: "Lavoriamo ad una caratterizzazione profonda e unica dei pazienti in relazione alla risposta a terapie innovative". Leggi...
Regioni e Asl
29 LUG - Nuova ordinanza, in vigore a partire da oggi, che estende la misura già previste per gli aeroporti anche ai punti di arrivo dei mezzi di trasporto su gomma. I punti di accoglienza saranno allestiti dalle Asl. Oltre a registrare i passeggeri in arrivo, comunicheranno loro che sono tenuti all'isolamento fiduciario di 14 giorni con sorveglianza attiva. Ai passeggeri sarà offerta la possibilità di sottoporsi a test sierologici e test molecolari. L'ORDINANZA Leggi...
Regioni e Asl
29 LUG - Si occuperà di fare una analisi sulla gestione dell’emergenza da parte della Regione. Entro il 31 dicembre il gruppo di lavoro dovrà presentare una prima analisi dell’attività svolta, entro il 30 giugno 2021 arriverà, invece, la relazione conclusiva. Il gruppo, formato da 27 consiglieri e presieduto da  Daniele Valle (Pd), comincerà a riunirsi a settembre. Leggi...
Regioni e Asl
28 LUG - Per promuovere questa iniziativa il presidente della Regione, Enrico Rossi, ha inviato una lettera a tutti i cittadini interessati con la quale si sottolinea l’importanza del percorso sanitario e la volontà del sistema regionale di rimanere a fianco delle persone che sono state direttamente colpite dalla malattia. Leggi...
Regioni e Asl
28 LUG - Presso le stazioni di arrivo dei viaggi di linea terrestri sarà somministrato, il test sierologico alle persone provenienti da Bulgaria, Romania, Ucraina e, in caso di positività, il test molecolare con tampone nasofaringeo. In caso di rilevazione della temperatura superiore a 37,5° i viaggiatori sono sottoposti al test molecolare e l’attività di esecuzione dei test sarà condotta dalle Aziende avvalendosi della collaborazione delle USCAR. Leggi...
Regioni e Asl
28 LUG - Istituita a fine aprile, la commissione aveva già nominato una presidente, Patrizia Baffi (Italia Viva) eletta con i soli voti del centrodestra e fortemente contestata dalle opposizioni. Baffi si era poi dimessa “nella speranza che ciò possa contribuire a ristabilire un clima favorevole allo svolgimento dell'importante lavoro che ci aspetta”.  Fermi: “Sono fiducioso che si possa finalmente dare il via ai lavori della Commissione con un confronto partecipato e propositivo tra tutti i suoi componenti” Leggi...
Regioni e Asl
27 LUG - Tra le ipotesi quelle di aumentare i compensi per i medici dipendenti e per gli specialisti convenzionati, nuove assunzioni, possibilità di refertare per gli specializzandi ed utilizzo degli operatori privati, nel caso in cui il pubblico non riesca ad erogare le prestazioni necessarie. Leggi...
Regioni e Asl
27 LUG - Per il governatore il caso nasce “dalla più faziosa informazione”, perché “tutte e cinque le aziende che avevano dato disponibilità alle forniture sono state tutte coinvolte”. Fontana ha riferito in Aula di avere, però, chiesto al cognato di rinunciare al compenso proprio “per evitare strumentalizzazioni”. Ma “quando ho constatare che con il mio legame avevo arrecato svantaggio all'azienda”, “ho deciso di partecipare personalmente alla copertura di parte del mancato introito. Questo è stato il mio unico coinvolgimento. La Lombardia non ha speso un euro per la fornitura di 50mila camici”. Leggi...
Regioni e Asl
27 LUG - L’accordo prevede lo sviluppo nelle farmacie di servizi rivolti al paziente cronico, che vanno dalla presa in carico con relativo monitoraggio terapeutico all’assistenza domiciliare, per la quale la farmacia si avvale anche della collaborazione dell’infermiere, del caregiver e di altri professionisti sanitari. Tra gli obiettivi anche alcuni servizi diagnostici e di telemedicina e l’integrazione delle farmacie convenzionate nei servizi di prevenzione regionali. Saccardi: “Raffoziamo l’ottima sinergia creata in emergenza covid”. Leggi...
Regioni e Asl
27 LUG - Previsti 14 nuovi primari per le Uoc della Asl di Viterbo e 12 per la Asl di Frosinone. Poi 5 alla Asl Roma 1 e 3 per la Asl Roma 2. Ancora, 1 primario alla Asl Roma 5 e 4 alla Asl di Rieti. Per il Politlicnico Umberto I autorizzati incarichi per 2 primari. Leggi...
Regioni e Asl
24 LUG - E questo vale in ogni contesto, sia in spazi al chiuso che all’aperto e caratterizzati da posizioni fisse e prestabilite. Il provvedimento ridetermina anche il numero massimo dei partecipanti alle cerimonie religiose, dato dalle sedute utilizzabili al fine di garantire il distanziamento in considerazione delle dimensioni e delle caratteristiche dei luoghi, ma in ogni caso nel limite massimo di 350 persone. L'ORDINANZA. Leggi...
Regioni e Asl
24 LUG - Messo a punto dalla Commissione Salute un documento con le regole omogenee per l’erogazione delle prestazioni ambulatoriali a distanza. Ecco le indicazioni su sistema tariffario, classificazione, rilevazione, rendicontazione, adesione informata del paziente, Responsabilità sanitaria durante attività in televisita e comunicazione dell’esito della prestazione ambulatoriale erogata in modalità televisita. IL DOCUMENTO Leggi...
Regioni e Asl
24 LUG - Di Giosia è stato fino a pochi giorni fa Direttore Amministrativo e Generale facente funzioni della Asl, ma è anche un uomo del territorio e ha sempre lavorato all’interno dell’Azienda Sanitaria. “Ho un unico grande e vero obiettivo: dare ai cittadini teramani i migliori servizi sanitari possibili, questo è un diritto sancito dalla Costituzione, ed in quanto tale diritto di tutti i cittadini di questo territorio, me compreso”, ha detto presentandosi alla cittadinanza. Leggi...
Regioni e Asl
24 LUG - Con una nuova ordinanza la Regione ha stabilito le regole per le visite dei famigliari e dei congiunti presso le strutture residenziali, socioassistenziali e sociosanitarie (RSA, case di riposo, ecc). All’ingresso delle strutture avverrà la misurazione della temperatura corporea (interdetto l’accesso se superiore a 37,5° C o per chi presenti sintomi quali tosse). Le visite, compatibilmente con le condizioni cliniche dei pazienti, dovranno svolgersi preferibilmente in spazi esterni, utilizzando sempre correttamente la mascherina chirurgica. IL TESTO Leggi...
Regioni e Asl
23 LUG - Due documenti distinti definiscono percorsi e requisiti per accreditare le reti in applicazione della Legge 38. I testi sono all’ordine del giorno della prossima Conferenza Stato-Regioni. Prevista la creazione di un organismo di coordinamento regionale che definirà i Piani delle Reti locali. I DOCUMENTI Leggi...
Regioni e Asl
23 LUG - La struttura di Anestesia dell’Ospedale Beauregard di Aosta è il primo centro al mondo ad aver ideato ed applicato una terapia specifica di anestesia loco-regionale per la riduzione del dolore e dell’infiammazione da mastite. La tecnica antalgica è pubblicata su “Regional Anesthesia & Pain Medicine” Leggi...
Regioni e Asl
23 LUG - Stanziato un fondo di 650 mila euro destinato alle Asl. Il vaccino per i bambini tra i 6 mesi e i 6 anni di età e per tutti i soggetti con più di 60 anni, a differenza delle precedenti stagioni, sarà garantito a titolo gratuito. Vaccino raccomandato agli operatori sanitari e sociosanitari delle strutture pubbliche e private Leggi...
Regioni e Asl
22 LUG - Oggi l'annuncio del presidente della Regioni. Il Lazio era stato commissariato 12 anni fa a seguito di una esposzione debitoria di Asl e ospedali pubblici di quasi 10 miliardi.“Ora assunzioni e investimenti per una nuova sanità, ospedali, ambulatori e servizi sui territori.” Leggi...
Regioni e Asl
22 LUG - Le positività sono state riscontrate a Potenza (26 positivi su 50 migranti del Bangladesh sottoposti a tampone) e Matera (10 positivi su 12 migranti, sempre da Bangladesh). “Non è mia intenzione buttare al vento i sacrifici che questa comunità ha fatto durante i durissimi mesi del lockdown”, spiega Bardi con riferimento ai lucani. “La nostra regione rimane ed è una regione ospitale ma che ha il diritto di pretendere da chi ci governa misure adeguate ad impedire che qui in Basilicata attecchiscano nuovi focolai di infezione”. Leggi...
Regioni e Asl
22 LUG - In corso diverse perquisizioni domiciliari e locali nei confronti di diversi soggetti indagati per turbata libertà del procedimento di scelta del contraente e peculato. Per gli inquirenti “sembrerebbe che sia stata favorita, a discapito di altre potenziali concorrenti, la società piemontese, trasferendo ad essa tutti i risultati delle attività di ricerca e sperimentazione effettuate dalla Fondazione Irccs San Matteo di Pavia, nel settore dei test sierologici per la diagnosi di infezione da Covid-19”. Leggi...
Regioni e Asl
22 LUG - Consente l’accesso ai servizi di cure mediche non urgenti e altri servizi sanitari e concorre alla gestione della domanda assistenziale a bassa intensità/priorità. Il servizio, completamente gratuito, è attivo dalle 20 alle 8 nei giorni feriali e 24 ore su 24 nei festivi e prefestivi. Gallera: “Migliorano i servizi per i cittadini e diminuiscono i costi”. Risparmi stimati in circa 1 milione di euro l’anno. Leggi...
Regioni e Asl
21 LUG - Il trattamento è stato effettuato presso la Città della Salute di Torino su un uomo di 85 anni, affetto da una neoplasia polmonare. Questa metodica innovativa è stata testata sinora solo in tre centri al mondo (due americani ed uno giapponese). Leggi...
Fondazione Cannavo
Governo e Parlamento
Cronache
Regioni e ASL
Lavoro e Professioni
Scienza e Farmaci
Studi e Rapporti
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl