Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Giovedì 28 OTTOBRE 2021
Regioni e Asl
Segui ilFarmacistaOnline
Vai al sito federale
www.fofi.it
Professione farmacista L'Ordine Nazionale dei Farmacisti Il farmacista e il cittadino
Federazione e Ordini
06 OTT - Il ritiro è stato disposto a seguito della comunicazione da parte della ditta AUROBINDO PHARMA ITALIA SRL concernente presenza di impurezza entro limite consentito in confezioni dei medicinali ed ai sensi dell’art. 70 del D. L.vo 219/2006. I LOTTI
13 APR - Per tale medicinale l’AIFA ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
06 MAG - Per tale medicinale l’AIFA ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
14 APR - Per questi medicinali l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
03 MAR - Il ripristino delle regolari forniture del medicinale è stato comunicato dalla ditta Teofarma Srl.
17 DIC - Per Zineryt e Mozobil non vengono ancora segnalate le date di ripristino delle regolari forniture. Per Ibustrin riprenderanno da fine gennaio 2020, per Lincocin a fine febbraio 2020, e per Diflucan a fine dicembre 2019.
25 NOV - Le regolari forniture di Dostinex riprederanno da fine dicembre 2019, mentre non viene ancora segnalata la data di ripristino per Daivonex.
12 SET - Per tali medicinali l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
15 APR - L'indagine è stata avviata, a seguito delle denuncie di pazienti e associazioni di pazienti, per le difficoltà nel reperimento del prodotto. Al fine di una rapida analisi della situazione e dell’individuazione delle possibili relative soluzioni, la Fofi invita gli Ordini ad effettuare le opportune verifiche, comunicando alla Federazione ogni utile notizia in merito.
07 GEN - Si tratta di Darunavir Doc Generici, Tobraluxcort collirio e Etoricoxib Zydus France. L'Aifa ha inoltre concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
29 NOV - Il ritiro è stato disposto, a seguito della notifica proveniente dalla ditta, concernente probabile presenza di impurezza derivante dal processo di produzione della materia prima.
29 NOV - Il ritiro è stato disposto, a seguito della comunicazione pervenuta dalla ditta concernente errore nell’uso dell’intermedio.
12 NOV - Segnalata la carenza per Balzide, Adalat Crono e Clorochina. Sono, invece, tornati nuovamente disponibili Levitra e Nalador.
22 OTT - La carenza del medicinale dovrebbe proseguire fino al 15 dicembre 2018.
04 OTT - La ripresa delle regolari forniture riprenderà dal 9 novembre 2018.
24 SET - Si tratta delle specialità medicinali Quietapina, Oxilin e Levofloaxacina. Per questi farmaci l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
24 SET - Il ritiro di alcuni lotti è stato disposto a scopo precauzionale, a seguito della notifica di allerta proveniente dall’Agenzia Tedesca dei Medicinali, concernente tracce di impurezza NDMA.
07 AGO - Si tratta dei lotti lotti n. B1891102 scad. 02/2021e n. B1891103 scad 02/2021, Aic 028061048.Il ritiro è stato disposto a seguito di comunicazione pervenuta dalla ditta concernente non conformità alle GMP del sito di produzione fornitore dell’intermedio, ai sensi dell’art. 70 D. Lvo 219/2006.
03 AGO - Il 30 ottobre alle ore 9,30 avrà luogo l’esame dello stato passivo della società e che è stato assegnato ai creditori e ai terzi che vantano diritti reali o personali su cose in possesso dei falliti il termine di 30 giorni prima della data dell’udienza per trasmettere all’indirizzo di posta elettronica certificata, che il curatore indicherà nell’avviso ex art. 92.
13 LUG - Per tutti i medicinali segnalati l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
05 LUG - Si tratta del lotto 605030 scadenza 06/2021, Aic 038052027. Il ritiro è stato disposto a seguito segnalazione della ditta concernente un fuori specifica del medicinale.
02 MAR - I lotti già prodotti e presenti nel circuito distributivo possono rimanere in commercio fino ad esaurimento scorte e data di scadenza posta sulla confezione.
09 FEB - La ditta Alfasigma ha comunicato l'esaurmento scorte di questi medicinali.
27 LUG - L’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
19 APR - La data presunta ripristino regolari forniture del medicinale è il 1 settembre 2017.
09 DIC - La campagna della Fofi nelle farmacie è finalizzata ad informare i cittadini sulla Legge 38/2010, sui diritti dei cittadini con dolore e per presentare l’Associazione H.O.P.E. (Hold On Pain Ends).
Regioni e Asl
27 OTT - Votati oltre 400 emendamenti. Il testo sarà discusso in Aula consiliare dal 10 novembre, il via libera definitivo è previsto entro il mese di novembre. Tra gli interventi previsti, la realizzazione delle Centrali Operative Territoriali, degli  Ospedali e delle Case di Comunità. Entro 6 mesi dall’approvazione della legge nascerà anche il Centro per la prevenzione e il controllo delle malattie infettive. Il completamento del potenziamento di tutta la rete territoriale è previsto in tre anni. Leggi...
Regioni e Asl
26 OTT - In vista dell'evento del prossimo fine settimana la Regione Lazio ha elaborato un Piano, a cura dell’Ares 118 e sotto il coordinamento del Prefetto di Roma, che prevede la realizzazione di postazioni di soccorso fisse e ambulanze dedicate all’evento, la predisposizione in prossimità de La Nuvola di mezzi e personale anche in assetto NBCR (nucleare-biologico-chimico-radiologico) e una tenda da decontaminazione Leggi...
Regioni e Asl
25 OTT - Altri 4 pazienti (1,5%) avevano ricevuto un ciclo incompleto e il 98,1% (260/265) non aveva ricevuto alcuna dose di vaccino. Il paziente sottoposto al ciclo vaccinale completo presentava in anamnesi un tumore linfatico maligno; il fallimento vaccinale è pertanto imputabile alla ridotta risposta immunitaria dovuta alla condizione patologica di base. Migliore: “Una conferma degli studi sull’utilità del vaccino ma che speriamo serva a convincere gli ultimi indecisi che ancora sono scettici nei confronti dell’immunizzazione contro il Covid” Leggi...
Regioni e Asl
25 OTT - Al via da oggi, attivazione dell’Asp Siracusa in collaborazione con Federfarma. Hanno aderito 30 farmacie e l’elenco, periodicamente aggiornato, è consultabile nel sito internet aziendale nella sezione “Vaccino anti covid in farmacia”. Il dg Ficarra: “Questa importante collaborazione con i farmacisti, ci consentirà di dare una ulteriore accelerazione alla campagna vaccinale”. L’elenco completo delle farmacie. Leggi...
Regioni e Asl
22 OTT - "In questi mesi i farmacisti della nostra Regione e di tutto il paese si sono sempre prodigati per rispondere alle diverse richieste che sorgevano dall’emergenza pandemica e anche in questa occasione sono pronti a fare tutto quanto possibile", si legge in una nota firmata da tutti i presidenti degli ordini provinciali della Regione. Leggi...
Regioni e Asl
22 OTT - Per Bezzini il modello di indagine “consente di intercettare nuovi focolai e di monitorare la diffusione del virus nella popolazione”, ma può anche aprire la strada a nuovi modelli di indagine “su altri patogeni”. La seconda fase del progetto regionale proseguirà a integrazione del progetto di sorveglianza nazionale “Sari” dell’Iss, per lo sviluppo di protocolli grado di migliorare la sensibilità e il valore del monitoraggio per l’allerta precoce. Leggi...
Regioni e Asl
21 OTT - La nuova struttura è pensata per garantire lo svolgimento e il coordinamento regionale di numerose attività: dalla gestione dell’emergenza-urgenza extraospedaliera e del 118, alla centralizzazione e programmazione degli acquisti per le Aziende sanitarie. Cirio: “Un altro passo decisivo per di rendere l’eccellenza il Ssr ancora più efficiente, al passo con i tempi e vicina a ogni cittadino”. Icardi: “Si apre un capitolo nuovo nella Sanità piemontese”. Leggi...
Regioni e Asl
20 OTT - Per l’assessore Riccardi le cause sono da attribuire alla bassa percentuale di vaccinati, all’età media avanzata, alla ritormo a scuola e alla numerosità degli ospiti case di riposo. A Trieste, teatro delle manifestazioni anti Green pass, “la più bassa percentuale di vaccinati in Regione”. Per Riccardi va anche considerato il tempo trascorso dalla vaccinazione degli over 80, che ne attenua l’efficacia. Casi in crescita anche a Gorizia. Leggi...
Regioni e Asl
14 OTT - Dalla prossima settimana al via la distribuzione delle prime dosi per vaccinare grandi anziani, ospiti e  personale delle Rsa, pazienti a elevata fragilità e immunodepressi. Nella stessa seduta potrà essere eseguita la terza dove di vaccino anti Covid. La seconda fase della campagna partirà a novembre e coinvolgerà il resto della popolazione. Nel 2020 la Sardegna ha raggiunto la copertura del 61% degli over65enni e del 23% della popolazione generale. Leggi...
Regioni e Asl
14 OTT - La Stazione unica appaltante stipulato accordi quadro per un totale di 565mila dosi. La Regione invita i cittadini ad aderire alla campagna: “Visto il perdurare dello stato di emergenza legato alla diffusione  del virus Sars-Cov-2, la vaccinazione anti influenzale riveste notevole importanza, sia come strumento di prevenzione che per distinguere, con apprezzabile efficacia, la patologia influenzale da quella da Covid-19”. Leggi...
Regioni e Asl
13 OTT - Zaia è tornato a chiedere i tamponi rapidi: “In Veneto circa 590 mila persone in età lavorativa non hanno intrapreso il percorso vaccinale, non possiamo garantire una tale mole di tamponi ogni 48 ore”. Il governatore ha infatti spiegato che la Sanità veneta può garantire un massimo di 50 mila tamponi al giorno, a tutte le fasce della popolazione, e quindi “il lavoratore farà il possibile ma non troverà risposta”. Leggi...
Regioni e Asl
12 OTT - La nuova nota della Regione Veneto, che contestualmente ha aperto la possibilità per le farmacie di somministrare anche il vaccino Pfizer/BioNTech, oltre ai sieri Moderna e Johnson&Johnson, garantendo nel contempo la fornitura di 24 dosi settimanali per ciascuna farmacia aderente. In Veneto oltre 46.600 le somministrazioni già fatte dalle 318 farmacie aderenti. Per la terza dose, si inizia con le somministrazioni agli over80. Leggi...
Regioni e Asl
12 OTT - 590mila veneti se vorranno andare a lavorare avranno la necessità ogni 48 ore di avere un tampone. Test rapidi in autosomministrazione unica soluzione, secondo il governatore, per evitare che dal 15 ottobre, con l’obbligo di green pass, si crei il caos. Già ora “abbiamo i lavoratori che ci dicono che sono andati a prenotarsi il test ma non c’è più posto”, quindi “dobbiamo approfittare della rete delle aziende”. Leggi...
Regioni e Asl
12 OTT - L’invito a vaccinarsi dell'assessore alla santà della Puglia e noto epidemiologo: “Passerà la pandemia ma il virus resterà. Come con ogni virus respiratorio con quel livello di contagiosità , quindi, prima o poi ciascuno di noi entrerà in contatto. Molti ancora sono alla ricerca di un motivo per vaccinarsi. L’ottenimento del green-pass, da solo, sembra non essere un incentivo sufficiente. Ma è un virus ormai endemico, compagno di viaggio dell’umanità nei secoli dei secoli”. Leggi...
Regioni e Asl
12 OTT - Dalla Regione 1 milione di euro per finanziare progetti. Lanzarin: “Obbiettivo è vivere una vita piena e combattere solitudine, isolamento, esclusione. Per ampliare interventi sul territorio a favore delle persone anziane anche attraverso progetti di vicinato. Puntiamo, infatti, a valorizzare il loro ruolo nella comunità, affinché siano elemento attivo della società civile. Si profila un modello di welfare partecipativo”. Leggi...
Regioni e Asl
11 OTT - Dopo la lettera al Governo di qualche settimana inviata dagli Enti locali il coordinatore della commissione Salute Donini torna sul tema: “Serve implementare le risorse del fondo nazionale che diano capacità di far funzionare le strutture indispensabili per i cittadini”. Leggi...
Regioni e Asl
08 OTT - Presentato il primo volume specialistico prodotto in Italia e dedicato ai professionisti di tutto il mondo, interamente dedicato al tema della neuroriabilitazione ospedaliera di alta specialità. Curato dal Direttore Scientifico Carlo Caltagirone insieme allo psicologo Fabrizio Piras e la neurologa Paola Imbriani, raccoglie i contributi di 143 autori di tutte le professionalità dell’Irccs di neuroscienze e di altri istituti di rilievo nazionale. Leggi...
Regioni e Asl
07 OTT - Una media di mille vaccini a settimana in 85 farmacie di tutta la provincia. Vecchioni: “Superare il tetto delle 10.000 vaccinazioni in tre mesi è un traguardo che siamo orgogliosi di avere raggiunto grazie alla fiducia accordata dalla cittadinanza alla farmacia riconoscendole velocità, comodità e professionalità”. Le farmacie di Verona e provincia hanno inoltre effettuato 45.500 prenotazioni per le vaccinazioni negli hub dell’Ulss 9 Scaligera. Leggi...
Regioni e Asl
07 OTT - Manca l’ultima parola della cabina di regia, ma “oggi siamo al quattordicesimo giorno di rientro dei parametri di zona”, ha spiegato l’assessore alla Salute durante una conferenza stampa a Palazzo Orleans. Ma, avverte Razza, “il rientro in zona bianca non suoni per i cittadini come un rinnovato `liberi tutti´. Bisogna proseguire con la campagna vaccinale e con le necessarie misure”. Leggi...
Regioni e Asl
06 OTT - L’Alto Adige conta attualmente 131 farmacie. Circa un terzo ha già dichiarato di voler partecipare alla campagna. L’elenco esatto delle farmacie partecipanti alla campagna vaccinale verrà pubblicato sulla homepage della Provincia e dell'Azienda sanitaria altoatesina. Widmann: “Questo ci permette di aumentare il numero dei siti di vaccinazione e di garantire ancora più capillarità a livello provinciale”. Leggi...
Regioni e Asl
06 OTT - Toti: “Credo sia un gigantesco passo avanti nell’integrazione del sistema sanitario regionale allargato. Mi auguro che i cittadini colgano massimamente questa opportunità”. Attualmente in Liguria sono 157 le farmacie che offrono il vaccino Covid con medico vaccinatore. La vaccinazione antinfluenzale sarà possibile nelle farmacie, a pagamento, anche per chi non rientra nelle categorie a erogazione gratuita Lea. Leggi...
Regioni e Asl
06 OTT - Presentato a Bari nel corso dei lavori del Forum Mediterraneo in Sanità, lavorerà alla creazione di una grande libreria in cui raccogliere esperienze e case history per poterne classificare i contenuti e renderle immediatamente fruibili. Nel Board, che avrà il compito di orientare le azioni, ci saranno Direttori generali di Asl e Ao, Sindaci ed esperti. Leggi...
Regioni e Asl
06 OTT - Confermato per il prossimo triennio come ‘Centro medico accademico’ dalla Joint Commission International. I supervisori della JCI hanno valutato l'Ospedale della Santa Sede su un totale di circa 300 standard e 1250 elementi misurabili, riscontrando alla fine solo 7 elementi parzialmente rispondenti, mentre tutti gli altri elementi sono stati considerati “pienamente rispondenti” agli standard internazionali di qualità e sicurezza delle cure. Leggi...
Regioni e Asl
05 OTT - "Entro maggio 2022 la campagna sarà terminata. Le dosi di richiamo potranno essere prese in considerazione almeno sei mesi dopo la seconda dose. La somministrazione della terza dose per gli immunocompromessi è già in corso dal 20 settembre scorso, per gli over 80 finirà a fine dicembre, per le Rsa l’obiettivo è terminare entro il 15 novembre e per il personale socio-sanitario si parte l′11 ottobre per concludere a fine dicembre.” Ad annunciarlo in conferenza stampa, Guido Bertolaso che ha confermato il coinvolgimento delle farmacie anche in questa fase della campagna. Leggi...
Regioni e Asl
05 OTT - Il deputato di FI si afferma con il 54,5% dei consensi. Al secondo posto, con netto distacco, la candidata civica del centrosinistra Amalia Cecilia Bruni al 27,68%, mentre Luigi de Magistris si ferma al 16,15%. Al quarto posto, infine, l'ex presidente di Regione Mario Oliverio (1,69%). Forza Italia è il primo partito della Regione con il 17,3% dei consensi. Il presidente uscente Spirlì, presentantosi in ticket con Occhiuto, dovrebbe andare a ricoprire il ruolo di vicepresidente. Leggi...
Governo e Parlamento
Cronache
Regioni e ASL
Lavoro e Professioni
Scienza e Farmaci
Studi e Rapporti
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl