Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Lunedì 21 AGOSTO 2017
Regioni e Asl
Segui ilFarmacistaOnline
Vai al sito federale
www.fofi.it
Professione farmacista L'Ordine Nazionale dei Farmacisti Il farmacista e il cittadino
Federazione e Ordini
27 LUG - L’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
19 APR - La data presunta ripristino regolari forniture del medicinale è il 1 settembre 2017.
09 DIC - La campagna della Fofi nelle farmacie è finalizzata ad informare i cittadini sulla Legge 38/2010, sui diritti dei cittadini con dolore e per presentare l’Associazione H.O.P.E. (Hold On Pain Ends).
02 DIC - Il provvedimento, con decorrenza dal 2 dicembre, riguarda la prescrizione a carico del Ssn dei farmaci topici per la cheratosi attinica, limitata ai pazienti adulti immunocompetenti con lesioni multiple in numero superiore o uguale a 6.
24 NOV - Domenica 27 novembre, nel consueto scenario del Nobile Collegio Chimico Farmaceutico ai Fori Imperiali, torna il  tradizionale evento voluto dall’Ordine dei Farmacisti di Roma per onorare i colleghi giunti al traguardo dei 50 anni di laurea e per dare il benvenuto ai giovani laureati di nuova iscrizione all’Albo.
18 NOV - Mancano ormai pochi giorni per presentare le domande d'iscrizione al master di I livello dell'Università Tor Vergata di Roma giunto ormai alla sua VII edizione.
17 NOV - Il precedente verbale è stato sostituito da un nuovo documento più snello e adeguato ai tempi. E’ cambiata infatti l’attività e la stessa Autorità Ispettiva ha oggi a disposizione uno strumento diverso, per la gestione delle ispezioni e le verifiche dell’attività nei diversi esercizi, che ineriscono precipuamente il funzionamento della farmacia nel suo complesso.
17 NOV - Il testo della nota, riguardante la prescrizione a carico del SSN dei farmaci antineoplastici e immunomodulatori Triptorelina; Leuprorelina; Goserelina; Buserelina, è integrato con l’inserimento del nuovo principio attivo Ulipristal acetato. La prescrizione a carico del Ssn è limitata alle condizioni indicate nella nota, tra cui è ora ricompreso anche il trattamento intermittente dei sintomi da moderati a gravi di fibromi uterini in donne adulte in età riproduttiva.
17 NOV - Le Pubbliche Amministrazioni sono tenute ad aderire al suddetto sistema che consente a cittadini ed imprese di effettuare pagamenti in modalità elettronica in favore delle Pubbliche Amministrazioni stesse entro il prossimo 31 dicembre 2016.
17 NOV - I dati da trasmettere al Sistema Tessera Sanitaria riguardano: le ricevute di pagamento, gli scontrini fiscali e gli eventuali rimborsi relativi alle spese sanitarie sostenute da ciascun assistito, come indicato dal DM 31/7/2015.
17 NOV - Inoltre, sempre a partire dal 1° aprile 2017, la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi saranno obbligatorie, oltre che per la cessione di beni tramite distributori automatici, anche per le prestazioni di servizi effettuate tramite tali apparecchi.
15 NOV - La data di presunto ripristino dello Spasmomen Somatico è prevista per metà dicembre 2016, per il Noritren 25 mlg dovrebbe avvenire per il 15 novembre, mentre per il Noritrien 10 mg lo stock out in farmacia è già in corso.
15 NOV - L'Agenzia ha contestualmente concesso lo smaltimento delle scorte entro e non oltre il 10 maggio 2017 e l'11 maggio 2017 di diversi medicinali.
15 NOV - I lotti già prodotti e presenti nel circuito distributivo possono rimanere in commercio fino ad esaurimento scorte e data di scadenza posta sulla confezione.
11 NOV - Per Enalapril Zenitiva e Enalapril Mylan Generics il ritori è stato disposto in seguito a comunicazione di ritiro volontario da parte della ditta. Enanalapril Teva e Naprilene sono stati ritirati a seguito di parere non favorevole da parte dell'Istituto superiore di sanità.
10 NOV - Il ritiro del medicinale ARIA SOL ICOA SRL. AIC N. 039603, lotto I011270916X001154I è stato disposto dall'Aifa per la deviazione n. 2 concernente mancato controllo post riempimento delle bombole.
10 NOV - La temporanea carenza del medicina della ditta Zambon Italia andrà dal 10 novembre fino al 14 dicembre. Il presunto ripristino delle regolari forniture dovrebbe avvenire a partire dal prossimo 15 dicembre.
09 NOV - Questo l'esito dell'interpello dei vincitori del concorso straordinario riportato sul Bollettino ufficiale della Regione.
09 NOV - Il farmaco sarà nuovamente disponibile nel mese di febbraio.
09 NOV - La comunicazione della ditta Novartis fa riferimento alla temporanea carenza della seguente specialità medicinale: PROMETAX 1,5mg capsule rigide 56 capsule; PROMETAX 4,5mg capsule rigide 56 capsule; PROMETAX 6,0 mg capsule rigide 56 capsule.
08 NOV - L'avviso riguarda il rischio di esaurimento prematuro .della batteria al litio degli ICD e CRT-D fabbricati prima del 23 maggio 2015, dovuto alla formazione di depositi del litio stesso durante la carica ad alta tensione con conseguente corto circuito e raggiungimento precoce dell’E:R:I: (Elective Replacement Indicator).
07 NOV - Il Corso si pone l’obiettivo di fornire conoscenze per impostare terapie farmacologiche efficaci e sicure promuovendo l’integrazione sinergica di competenze da parte dei diversi professionisti del farmaco, in un quadro globale e coerente.
07 NOV - Il ritiro del farmaco DESOGESTREL ZENITIVA.75 microgrammi compresse rivestite con film, confezione da 28 compresse AIC N. 043404019, lotto 5DX150AD, è stato disposto da Aifa a seguito di comunicazione della ditta, concernente risultato fuori specifica del parametro impurezza D rilevato durante gli studi di stabilità in confezioni del medicinale.
07 NOV - Il periodo di indisponibiltià segnalata farmaco AIC 024350011 SPASMOMEM SOMATICO 20 mg + 2 mg compresse rivestite 30 compresse va da agosto-novembre 2016 a metà novembre 2016.
31 OTT - La Nota viene abolita dalla Determinazione 29 settembre 2016 pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 250 del 25 ottobre 2016, con decorrenza dal 26 ottobre 2016. La nota riguarda la prescrizione a carico del Ssn dei farmaci Octreotide e Lanreotide, finora limitata alle seguenti condizioni: acromegalia, e sindrome associata a tumori neuroendocrini.
30 OTT - Il seminario è stato organizzato dall’Università degli Studi di Perugia, in collaborazione con l’Ordine dei Farmacisti di Perugia e l’Associazione Giovani Farmacisti Umbri – Agifar Umbria.Per il sergretario Orlacchio: "É stato scelto questo tema perché riteniamo prioritario realizzare un nuovo modello di sanità pubblica".
Regioni e Asl
04 AGO - L'assessore al Welfare, ribadisce la sua soddisfazione per le circa 2400 adesioni da parte dei medici di medicina generale per la presa in carico dei pazienti cronici all'interno del nuovo sistema messo in campo dalla Regione. "Tutto questo è avvenuto nonostante campagne a nostro danno portate avanti con metodi eticamente gravissimi da parte di alcuni sindacati medici". E sulle accuse di garantire solo un'assistenza minima ai pazienti: “Sarà tutto misurato attorno alle loro reali necessità. E di queste se ne occuperanno i loro medici di fiducia".  Leggi...
Regioni e Asl
04 AGO - Informatizzazione, Distribuzione Per Conto e attiva collaborazione tra farmacisti, Regione e Asl. Questa la ricetta messa in atto nel Lazio per eliminare in maniera definitiva il problema dei ritardi nei pagamenti della Pubblica Amministrazione. Moltedo (Federfarma Lazio): “Risultato storico”. Contarina (Federfarma Roma): “Prima eravamo costretti ad indebitarci per far fronte ai ritardi, pagando oneri insostenibili”. Leggi...
Regioni e Asl
04 AGO - Si punterà alla tele diagnosi e al teleconsulto, ma anche a superare l’isolamento professionale del personale attraverso percorsi formativi e di aggiornamento. Tra i cittadini sarà promossa la formazione in “autosoccorso”, mentre saranno facilitati i trasferimenti verso la terraferma di coloro che necessitano di trattamenti chemioterapici/radioterapici o dialitici. Il Progetto è rivolto anche ad altre località caratterizzate da particolari difficoltà di accesso. Leggi...
Regioni e Asl
04 AGO - D’ora in poi saranno direttamente le Asl, sulla base delle indicazioni della Regione, a sottoscrivere gli accordi con le strutture private accreditate. Novità anche per il rimborso dei farmaci oncologici: i privati potranno aderire alle gare centralizzate della Regione, in ogni caso la spesa riconosciuta non supererà il prezzo stabilito con i bandi di gara. Saitta: “L’obiettivo è ridurre le liste d’attesa e migliorare la qualità”. Leggi...
Regioni e Asl
03 AGO - Il finanziamento sarebbe dovuto ammontare ogni anno a 3,5 milioni di euro, secondo quanto stabilito dalla legge 91 del 1999. Ma dal 2010, sotto la scure della politica dei tagli, la cifra è stata ridotta alle briciole. Questo, però, non ha impedito alla Rete trapiantologica italiana di continuare a crescere. “Ci siamo rimboccati le maniche e abbiamo puntato all’efficienza. E siamo riusciti a realizzare il sistema più complesso e sviluppato del Ssn”, ci racconta in questa intervista il direttore del Cnt Alessandro Nanni Costa. Leggi...
Regioni e Asl
03 AGO - Dalle Regioni raffica di designazioni: Coscioni (Campania) al Cda Agenas), Coletto (Veneto) e Saccardi (Toscana) nel comitato strategico del Ccm, mentre al comitato scientifico vanno Coppola (Lombardia), Corgiat Loia (Piemonte) e Muraglia (Abruzzo). Leggi...
Regioni e Asl
03 AGO - Il parere della Regione dà il via alle procedure per riconoscere il Policlinico Gemelli come Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico relativamente a medicina personalizzata e biotecnologie innovative. Ora toccherà al ministero della Salute pronunciarsi. Zingaretti: “Motivo di orgoglio per tutta la sanità del Lazio. L’auspicio è che l’iter possa concludersi in tempi rapidi”. Leggi...
Regioni e Asl
02 AGO - Consentirà di portare sull'isola farmaci innovativi per garantire prestazioni sempre più accurate. La nuova infrastruttura nasce grazie a un accordo tra assessorato alla Salute, ospedale Cannizzaro di Catania, Infn-Laboratori Nazionali del Sud,università di Catania e Istituto di bio immagini e Fisiologia Molecolare del Cnr. Leggi...
Regioni e Asl
02 AGO - Per l’assessore Barberini sono “pilastri della nuova idea di sanità che vogliamo per l’Umbria”. Il nuovo modello della Mmmg sarà basato sulle Aft e sull’istituzioni di Centrali Operative Territoriali (Cot) che si occuperanno di garantire la continuità assistenziale. Il Piano cronicità punta a definire un sistema di assistenza continua, multidimensionale, multidisciplinare, multilivello, da armonizzare con il sistema delle cure primarie. Leggi...
Regioni e Asl
01 AGO - Le nuove risorse si aggiungono ai 299 milioni di euro già stanziati. Otto, in tutto, le opere in programma, con priorità per le strutture di Fabriano e Amandola. Le altre opere riguardano il poliambulatorio di Offida, l’Ex Cras (parte attività sanitaria) e l’ospedale di Macerata, l’ospedale di Matelica, la Rsa di San Ginesio e l’ospedale/distretto di San Severino. Leggi...
Regioni e Asl
01 AGO - Le condizione della  bambina, non vaccinata contro il meningococco, sono stazionarie , ma saranno necessario un monitoraggio nelle prossime 48 ore per verificare l’efficacia della terapia, spiegano dall’ospedale. Avviata la profilassi ai contatti stretti. Leggi...
Regioni e Asl
01 AGO - Per l’assessore al Sociale “aver parificato il trattamento degli oltre 700 ex degenti degli ospedali psichiatrici con quello dei non autosufficienti ospiti di strutture protette o case di riposo è un atto di giustizia sociale da tempo atteso e per troppo tempo rinviato”. Leggi...
Regioni e Asl
01 AGO - Pier Eugenio Nebiolo e Marco Ottonello affiancheranno il Dg Igor Rubbo nel ruolo, rispettivamente, di direttore sanitario e direttore amministrativo. Bertschy: “Ai vertici aziendali affidiamo importanti obiettivi di mandato che guideranno l’azione strategica nella sua complessità. Siamo consapevoli del delicato percorso che dovranno affrontare, ma siamo sicuri che le professionalità individuate saranno all’altezza del compito”. Leggi...
Regioni e Asl
31 LUG - Da due mesi c’è carenze sangue, il ‘picco’ è stato registrato lo scorso 4 luglio. Secondo i dati preliminari raccolti dal Centro Nazionale Sangue mancano più di 1.100 unità su tutto il territorio nazionale. Lazio, Abruzzo e Basilicata sono le Regioni che hanno segnalato le maggiori criticità insieme a Sicilia e Sardegna Leggi...
Regioni e Asl
31 LUG - Dal 19 luglio è già possibile prenotare le visite. Per ora sono 341 su 354 le farmacie dell’area metropolitana di Bari accreditate al servizio, ma l’obiettivo è coprire a breve l’intera rete e poi tutta la Puglia. Il progetto è realizzato da Federfarma Bari, Policlinico di Bari ed Exprivia Healthcare. Le farmacie potranno gestire anche la disdetta o la variazione della prenotazione. Leggi...
Regioni e Asl
31 LUG - La collaborazione prevede il miglioramento delle tecniche da adottare, sia in ambito ospedaliero che nello svolgimento dei compiti propri dei Vigili del Fuoco. Al Gemelli sarà posizionato un complesso di tende pneumatiche per la decontaminazione: serviranno a supportare lo sviluppo del modello didattico e per le esercitazioni, ma potranno servire anche per la decontaminazione delle vittime in caso di incidente reale. Leggi...
Regioni e Asl
31 LUG - Si punta alla presa in carico comunitaria e a progetti terapeutici Individualizzati. “Diciamo addio a un sistema disorganizzato che non riusciva a offrire al paziente un servizio al cento per cento”, ha affermato l'assessore. Sarà istituito un Ufficio Unico Interassessoriale Salute-Famiglia “per dare una risposta unica e completa per tutte le fasce a rischio”, e realizzata una piattaforma digitale per snellire le pratiche. IL PIANO Leggi...
Regioni e Asl
31 LUG - L’iniziativa riguarda la fornitura a noleggio di biancheria (lenzuola, camici, divise) e punta ad “evitare sprechi e ‘dimenticanze’ dei camici al di fuori degli ospedali”, assicurando “una corretta contabilizzazione dei materiali forniti”, ma i dipendenti si sentono “spiati”. Considerata “la delicatezza della materia”, Viale annuncia “ulteriori approfondimenti, a garanzia di tutto il sistema”. Leggi...
Regioni e Asl
31 LUG - Il presidente della Regione evidenzia che “non c’è nessun disegno di chiusura dei nostri presidi sanitari, né di depotenziamento di quelli ritenuti strategici e all’avanguardia, come nel caso del Ircss Crob di Rionero”. Ora l’invito è rivolto al Consiglio regionale e ai territori “per definire i contenuti specifici delle azioni da intraprendere”. IL PIANO Leggi...
Regioni e Asl
31 LUG - È la prima Regione d’Italia a dotarsi della figura istituzionale del Garante dei disabili. Via libera del Consiglio regionale, con lo stanziamento di 7 milioni di euro, a una variazione di bilancio per il trasporto scolastico. LA LEGGE, ERRATA CORRIGE ALL'ART.3 Leggi...
Regioni e Asl
31 LUG - Serracchiani e Telesca presentano i dati registrati dal Ssr nel 2016 ed evidenziano: “Sono risultati di buona gestione, migliore prevenzione e di aumento della presa in carico dei problemi di salute dei cittadini direttamente dai medici di famiglia”. Tra i prossimi obiettivi: ampliare i servizi delle Medicine di gruppo. Leggi...
Regioni e Asl
29 LUG - Questo il frutto di un accordo stipulato tra Federfarma Bari, Policlinico di Bari ed Exprivia Healthcare It srl. I dettagli dell’iniziativa saranno illustrati nel corso di una conferenza stampa che si terrà lunedì 31 luglio nella sede di Federfarma Bari. Leggi...
Regioni e Asl
28 LUG - Il presidente della Regione Lombardia esprime moderato ottimismo su Milano come nuova sede dell’Agenzia europea del farmaco. “Macron mi risulta che abbia fatto questo accordo con Merkel, per mandare Ema a Bratislava, che ha un dossier debolissimo rispetto a Milano. Se però prevale la volontà politica, noi non abbiamo alleati in Europa, purtroppo, perché il Governo italiano è molto debole sul fronte internazionale”. Leggi...
Regioni e Asl
28 LUG - Il nuovo Piano socio-sanitario sarà presentato lunedì, 31 luglio. L’assessorato alla Salute spiega: “Colma vuoti normativi che di fatto impedivano la piena attuazione e l’erogazione dei benefici previsti in questo ambito”. Sono previsti sistemi di accreditamento per adulti con disabilità, soggetti con dipendenze patologiche e minori, e percorsi di erogazione per le cure domiciliari. Leggi...
Regioni e Asl
27 LUG - Tre commissioni delle Regioni – istruzione, Salute e Politiche sociali  - e l’Anci,  hanno chiesto di avere più tempo per l’istruttoria e hanno sottolineato la necessità di revisione-integrazione del programma all'ordine del giorno della Conferenza Unificata di oggi. Sulla salute la bozza di Programma sottolinea che "iI Sistema sanitario nazionale deve fare ancora molta strada per garantire pieno accesso alle cure, qualità degli interventi e rispetto della natura e condizione specifica delle persone con disabilita". LA BOZZA DI DOCUMENTO Leggi...
Governo e Parlamento
Cronache
Regioni e ASL
Lavoro e Professioni
Scienza e Farmaci
Studi e Rapporti
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Direttore editoriale
Cesare Fassari
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl