Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Lunedì 16 SETTEMBRE 2019
Regioni e Asl
Segui ilFarmacistaOnline
Vai al sito federale
www.fofi.it
Professione farmacista L'Ordine Nazionale dei Farmacisti Il farmacista e il cittadino
Federazione e Ordini
12 SET - Per tali medicinali l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
15 APR - L'indagine è stata avviata, a seguito delle denuncie di pazienti e associazioni di pazienti, per le difficoltà nel reperimento del prodotto. Al fine di una rapida analisi della situazione e dell’individuazione delle possibili relative soluzioni, la Fofi invita gli Ordini ad effettuare le opportune verifiche, comunicando alla Federazione ogni utile notizia in merito.
07 GEN - Si tratta di Darunavir Doc Generici, Tobraluxcort collirio e Etoricoxib Zydus France. L'Aifa ha inoltre concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
29 NOV - Il ritiro è stato disposto, a seguito della notifica proveniente dalla ditta, concernente probabile presenza di impurezza derivante dal processo di produzione della materia prima.
29 NOV - Il ritiro è stato disposto, a seguito della comunicazione pervenuta dalla ditta concernente errore nell’uso dell’intermedio.
12 NOV - Segnalata la carenza per Balzide, Adalat Crono e Clorochina. Sono, invece, tornati nuovamente disponibili Levitra e Nalador.
22 OTT - La carenza del medicinale dovrebbe proseguire fino al 15 dicembre 2018.
04 OTT - La ripresa delle regolari forniture riprenderà dal 9 novembre 2018.
24 SET - Si tratta delle specialità medicinali Quietapina, Oxilin e Levofloaxacina. Per questi farmaci l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
24 SET - Il ritiro di alcuni lotti è stato disposto a scopo precauzionale, a seguito della notifica di allerta proveniente dall’Agenzia Tedesca dei Medicinali, concernente tracce di impurezza NDMA.
07 AGO - Si tratta dei lotti lotti n. B1891102 scad. 02/2021e n. B1891103 scad 02/2021, Aic 028061048.Il ritiro è stato disposto a seguito di comunicazione pervenuta dalla ditta concernente non conformità alle GMP del sito di produzione fornitore dell’intermedio, ai sensi dell’art. 70 D. Lvo 219/2006.
03 AGO - Il 30 ottobre alle ore 9,30 avrà luogo l’esame dello stato passivo della società e che è stato assegnato ai creditori e ai terzi che vantano diritti reali o personali su cose in possesso dei falliti il termine di 30 giorni prima della data dell’udienza per trasmettere all’indirizzo di posta elettronica certificata, che il curatore indicherà nell’avviso ex art. 92.
13 LUG - Per tutti i medicinali segnalati l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
05 LUG - Si tratta del lotto 605030 scadenza 06/2021, Aic 038052027. Il ritiro è stato disposto a seguito segnalazione della ditta concernente un fuori specifica del medicinale.
02 MAR - I lotti già prodotti e presenti nel circuito distributivo possono rimanere in commercio fino ad esaurimento scorte e data di scadenza posta sulla confezione.
09 FEB - La ditta Alfasigma ha comunicato l'esaurmento scorte di questi medicinali.
27 LUG - L’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
19 APR - La data presunta ripristino regolari forniture del medicinale è il 1 settembre 2017.
09 DIC - La campagna della Fofi nelle farmacie è finalizzata ad informare i cittadini sulla Legge 38/2010, sui diritti dei cittadini con dolore e per presentare l’Associazione H.O.P.E. (Hold On Pain Ends).
02 DIC - Il provvedimento, con decorrenza dal 2 dicembre, riguarda la prescrizione a carico del Ssn dei farmaci topici per la cheratosi attinica, limitata ai pazienti adulti immunocompetenti con lesioni multiple in numero superiore o uguale a 6.
24 NOV - Domenica 27 novembre, nel consueto scenario del Nobile Collegio Chimico Farmaceutico ai Fori Imperiali, torna il  tradizionale evento voluto dall’Ordine dei Farmacisti di Roma per onorare i colleghi giunti al traguardo dei 50 anni di laurea e per dare il benvenuto ai giovani laureati di nuova iscrizione all’Albo.
18 NOV - Mancano ormai pochi giorni per presentare le domande d'iscrizione al master di I livello dell'Università Tor Vergata di Roma giunto ormai alla sua VII edizione.
17 NOV - Il precedente verbale è stato sostituito da un nuovo documento più snello e adeguato ai tempi. E’ cambiata infatti l’attività e la stessa Autorità Ispettiva ha oggi a disposizione uno strumento diverso, per la gestione delle ispezioni e le verifiche dell’attività nei diversi esercizi, che ineriscono precipuamente il funzionamento della farmacia nel suo complesso.
17 NOV - Il testo della nota, riguardante la prescrizione a carico del SSN dei farmaci antineoplastici e immunomodulatori Triptorelina; Leuprorelina; Goserelina; Buserelina, è integrato con l’inserimento del nuovo principio attivo Ulipristal acetato. La prescrizione a carico del Ssn è limitata alle condizioni indicate nella nota, tra cui è ora ricompreso anche il trattamento intermittente dei sintomi da moderati a gravi di fibromi uterini in donne adulte in età riproduttiva.
17 NOV - Le Pubbliche Amministrazioni sono tenute ad aderire al suddetto sistema che consente a cittadini ed imprese di effettuare pagamenti in modalità elettronica in favore delle Pubbliche Amministrazioni stesse entro il prossimo 31 dicembre 2016.
17 NOV - I dati da trasmettere al Sistema Tessera Sanitaria riguardano: le ricevute di pagamento, gli scontrini fiscali e gli eventuali rimborsi relativi alle spese sanitarie sostenute da ciascun assistito, come indicato dal DM 31/7/2015.
Regioni e Asl
12 SET - Nella nota inoltrata all’Istituto Superiore di Sanità ed al Ministero, l’assessore regionale alla Salute esprime “la totale disponibilità del sistema sanitario regionale del Lazio e sin da subito garantiremo ogni supporto utile alla definizione di un quadro di sicurezza per la salute degli utenti della sigaretta elettronica”. Leggi...
Regioni e Asl
11 SET - È una delle prime regioni ad applicare le nuove linee guida approvate prima della pausa estiva. D’Amato: “Un passaggio che non è un semplice adempimento o spacchettamento del sistema dei codici a colori, ma rappresenta un nuovo processo di codifica nel quale si ridefiniscono i tempi massimi di attesa, la definizione clinica del paziente e i parametri vitali per l’attribuzione finale del codice numerico”. IL MANUALE Leggi...
Regioni e Asl
11 SET - Il governatore si rivolge al nuovo Ministro della Salute: “Noi ci muoviamo solo in base a quello che è nostro diritto ottenere, e cioè chiudere un commissariamento vergognoso, sia per la Campania che per il governo, dopo dieci anni. Avere ministri amici o non amici non cambia le cose” Leggi...
Regioni e Asl
10 SET - La Regione condivide la proposta dell'associazione Loto onlus. L’idea è quella di una sorta di “pronto soccorso” telefonico per le neoplasie, con medici specialisti a disposizione di tutti i malati. Bonaccini e Venturi: “Ogni strumento in più che garantisca assistenza ai pazienti oncologici può essere prezioso. Grazie alle associazioni: lavorare insieme è fondamentale per innalzare sempre più la qualità dei servizi”. Leggi...
Regioni e Asl
10 SET - Referti e analisi consultabili in tutti gli ospedali pubblici della Regione, dal medico di famiglia e anche comodamente a casa propria. Lo stabilisce una delibera approvata dalla Giunta regionale. La procedura centralizzata avrà una base di copertura economica pari a 182 milioni di euro, per la durata di 8 anni e per tutto il sistema regionale. Otto anni il periodo previsto per la diffusione e l'erogazione vera e propria del servizio. Leggi...
Regioni e Asl
09 SET - Passata la tempesta della crisi di Governo, le Regioni del Nord tornano a battere sull’Autonomia differenziata. L'Emilia-Romagna rilancia la propria proposta considerata “un punto di equilibrio”, la Lombardia reclama la competenza su scuola e sanità, la Campania chiarisce che “queste due materie non si toccano”. Insieme alla tematica, dunque, tornano le polemiche. E il neo ministro degli Affari Regionali, Francesco Boccia, fa sapere di non essere contrario all'Atuonomia, “ma dobbiamo assicuriamoci che i livelli essenziali delle prestazioni siano garantiti a tutti i cittadini, nello stesso modo”. Leggi...
Regioni e Asl
09 SET - La notizia non è ancora stata ufficializzata, ma la conferma da parte della Giunta dovrebbe arrivare a breve. Roberto Testa arriva da Roma, dove è Direttore dell’Uoc Direzione Distretto 7 e della Committenza della Asl Roma 2. Tra le ultime esperienze di Thomas Schael la guida dell’Azienda sanitaria Alto Adige e l’incarico di sub commissario ad acta per la sanità in Calabria. Leggi...
Regioni e Asl
06 SET - Il presidente della Regione annuncia che chiederà “subito un incontro immediato con l'auspico che sarà abrogato il decreto "disastro sanità in Calabria" e saranno assunti provvedimenti urgenti in direzione dello sblocco immediato delle assunzioni di medici, infermieri, personale sanitario e gli investimenti necessari” Leggi...
Regioni e Asl
06 SET - Problemi tecnici, rallentamenti e black out che “non consentono ai farmacisti di erogare i  farmaci prescritti”. Un malfunzionamento “frequente”, evidenzia Federfarma che vuole evidenziare ai cittadini come “le farmacie non sono in alcun modo responsabili di detti disservizi” e fa sapere di avere già sollecitato le autorità regionali per una pronta risoluzione. Leggi...
Regioni e Asl
05 SET - Si tratta del primo protocollo siglato nell’ambito del progetto “Cantieri regionali per un protagonismo dei cittadini/pazienti nelle procedure di acquisto in sanità”,  promosso da Cittadinanzattiva. Tra i punti dell’accordo, Estar si impegna a “individuare ed utilizzare, in fase di gara, criteri di valutazione che prevedono, a supporto del ruolo delle Commissioni Aggiudicatrici, il coinvolgimento degli utenti nella prova ‘sul campo’ dei dispositivi offerti”. IL PROTOCOLLO Leggi...
Regioni e Asl
05 SET - L’azienda sanitaria di Gorizia di fatto si riunirà all’attuale Azienda sanitaria universitaria integrata di Trieste. Ma per la presidente dell’Ordine dei farmacisti di Gorizia, Anna Olivetti, “se uniformiamo le due aree territoriali, dovremmo uniformare anche gli accordi” sul servizio cup in farmacia. Tra le difformità individuate, quelle sulle forme di pagamento, che vede a Gorizia l’utilizzo esclusivo del Pos. Per Oliveti una discriminazione che penalizzerà soprattutto gli anziani Leggi...
Regioni e Asl
03 SET - Il presidente della Regione torna a tuonare contro il provvedimento che ha esteso il commissariamento della sanità regionale. “Non chiediamo né poltrone né incarichi, ma provvedimenti urgenti e tempestivi perché nella sanità calabrese si determini una svolta”. E poi si rivolge al nuovo Governo: “Mi auguro che revochi il decreto anche perché non ci saranno bandiere di partito a fermarmi”. Leggi...
Regioni e Asl
03 SET - A pochi giorni dal ritorno a scuola, la Regione ribadisce che “per accedere agli asili nido e alle scuole per l’infanzia è necessario ed indispensabile il regolare certificato che attesta l’avvenuta vaccinazione”. Ma sull’eventuale procedura di decadenza dall’iscrizione dei non vaccinati, puntualizza, “decidono i Dirigenti scolastici o i Responsabili servizi educativi”. Nella Regione superato, per i bimbi 0-6 anni, il 95% di copertura per la maggior parte delle vaccinazioni obbligatorie. Leggi...
Regioni e Asl
02 SET - I ricercatori dell’Istituto Mario Negri di Bergamo e i clinici della Nefrologia degli allora Ospedali Riuniti hanno documentato per primi nel 2002 che il rituximab, un cosiddetto monoclonale che attaccava un tipo particolare di cellule linfatiche responsabili – almeno in parte – del danno renale, era in grado di guarire totalmente o parzialmente la malattia, con un carico di effetti indesiderati nettamente inferiore a quello della terapia usuale. Ora dagli Usa arriva la conferma, pubblicata sul New England Journal of Medicine. LO STUDIO Leggi...
Regioni e Asl
30 AGO - Il Presidente della regione Christian Solinas ha presentato alla Giunta un abbozzo della riforma della sanità pensata sul modello Veneto. L’Ats sarà sostituita dall’Azienda regionale della Salute (Ares), le Asl diventeranno cinque: “Da un lato facciamo un modello che parte dal ripristino delle aziende sanitarie sul territorio per restituire centralità alla domanda di salute dei cittadini, dall’altra mantiene una centrale di committenza per le spese che possono essere gestite in maniera più efficace a livello centralizzato”. IL TESTO Leggi...
Regioni e Asl
30 AGO - Zavattaro, indicato per la Asl Abruzzo 2, avrebbe condizionato l'accettazione dell’incarico a garanzie istituzionali e politiche alla luce della difficile situazione complessiva in cui versa la sanità provinciale di Chieti. La vicenza blocca anche la ratifica di Testa all'Asl 1. Tra i 25 candidati al ruolo di Dg, oltre a Zavattaro e Testa, c'erano, tra gli altri, l’ex direttore generale della stessa Asl, Pasquale Flacco, l’ex subcommissario ad acta per la Regione Calabria, Thomas Schael, l’ex direttore dell'assessorato alla salute della Regione Toscana, Monica Calamai; l’attuale Dg dell’Asm Matera, ex commissario ad acta della Regione Campania, Joseph Polimeni; e l'ex Dg della Asl di Frosinone, Isabella Mastrobuono. Leggi...
Regioni e Asl
28 AGO - A Careggi e Meyer, già individuati nei mesi scorsi, si uniscono l’Aou di Pisa e Siena. La stessa delibera istituisce un'apposita Commissione di esperti con il compito di valutare la casistica e la qualità del percorso delle procedure CAR-T eseguite nei centri abilitati. Leggi...
Regioni e Asl
27 AGO - Per il presidente dell’Ordine dei medici di Bari, Filippo Anelli, le due bambine salvate dai medici dell’Ospedale Giovanni XXIII "sono l’esempio di come la qualità dell’assistenza sanitaria che la nostra regione può offrire, insieme alla passione e alla dedizione dei suoi medici, non sono seconde a nessuno”. Poi sottolinea le capacità dei medici e precisa: “I problemi della Sanità pugliese sono semmai organizzativi e strutturali, primo fra tutti la cronica carenza di personale”. Leggi...
Regioni e Asl
09 AGO - Le motivazioni del Direttore Generale in una lettera aperta al personae dell’Istituto e ai cittadini della Basilicata. “Non lascio la nave in balia delle onde né la lascio per le criticità. Anche sul versante del riconoscimento del carattere scientifico vorrei ricordare che i requisiti posti dal Ministero della Salute non sono mai stati così stringenti come ora. La mia scelta è un altro atto d’amore verso il Crob”. Leggi...
Regioni e Asl
08 AGO - La Giunta regionale aveva già individuato la Struttura di Perugia come unico Centro dell’Umbria idoneo all’utilizzo delle terapie geniche CAR-T prodotte dalle case farmaceutiche. Ora è stato deciso di proporre alla Conferenza delle Regioni di realizzare al C.R.E.O. dell’Ospedale di Perugia, il laboratorio regionale per la produzione di tali cellule.   Leggi...
Regioni e Asl
08 AGO - L’annuncio del governatore all’inaugurazione del nuovo Pronto soccorso a Feltre. “Non abbiamo alcun interesse che ci siano comunità dove i cittadini non hanno lo stesso livello di assistenza garantito ai nostri”. Inoltre “una realtà che non è in grado di dare risposte adeguate ai propri cittadini peserà inevitabilmente sui conti pubblici e a pagare saremo tutti comunque”, ha detto Zaia motivando la risposta positiva del Veneto al ministero. Leggi...
Regioni e Asl
06 AGO - Farmacie aperte anche in deroga nei giorni festivi e ampliamento di orario fornito principalmente in quelle che operano nelle zone ad alto tasso turistico. Con la app gratuita Farmamia Verona possibile inndividuare le farmacie aperte più vicine Leggi...
Regioni e Asl
05 AGO - Finisce la telenovela dopo la retromarcia di Domenico Mantoan. Steri, già direttore del Servizio igiene e sanità pubblica della Asl di Cagliari, è attualmente in quiescenza e non percepirà quindi alcun compenso. Zaia: “Incontrerò Solinas per collaborare sul futuro della sanità del Veneto e della Sardegna” Leggi...
Regioni e Asl
04 AGO - Lo riporta il Mattino di Padova che precisa come la motivazione sia l’incompatibilità con il suo ruolo di Dg della sanità del Veneto. Mantoan era stato nominato lo scorso 1 agosto come commissario dell'Ats unica della Sardegna. Leggi...
Regioni e Asl
02 AGO - La Chirurgia cervico facciale dell’Istituto, diretta da Raul Pellini, ha messo a punto una nuova tecnica di asportazione di linfonodi retrofaringei grazie all’utilizzo del robot da Vinci con un accesso dal cavo orale. La descrizione dell’innovativo intervento pubblicata sulla rivista americana “Head and Neck”. Ripa di Meana: “La forte vocazione all’innovazione conferma IFO come realtà pubblica di eccellenza”. Leggi...
Fondazione Cannavo
Governo e Parlamento
Cronache
Regioni e ASL
Lavoro e Professioni
Scienza e Farmaci
Studi e Rapporti
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Direttore editoriale
Cesare Fassari
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl