Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
19 SETTEMBRE 2021
Regioni e Asl
Segui ilFarmacistaOnline
Vai al sito federale
www.fofi.it
Professione farmacista L'Ordine Nazionale dei Farmacisti Il farmacista e il cittadino
Federazione e Ordini
13 APR - Per tale medicinale l’AIFA ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
06 MAG - Per tale medicinale l’AIFA ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
14 APR - Per questi medicinali l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
03 MAR - Il ripristino delle regolari forniture del medicinale è stato comunicato dalla ditta Teofarma Srl.
17 DIC - Per Zineryt e Mozobil non vengono ancora segnalate le date di ripristino delle regolari forniture. Per Ibustrin riprenderanno da fine gennaio 2020, per Lincocin a fine febbraio 2020, e per Diflucan a fine dicembre 2019.
25 NOV - Le regolari forniture di Dostinex riprederanno da fine dicembre 2019, mentre non viene ancora segnalata la data di ripristino per Daivonex.
12 SET - Per tali medicinali l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
15 APR - L'indagine è stata avviata, a seguito delle denuncie di pazienti e associazioni di pazienti, per le difficoltà nel reperimento del prodotto. Al fine di una rapida analisi della situazione e dell’individuazione delle possibili relative soluzioni, la Fofi invita gli Ordini ad effettuare le opportune verifiche, comunicando alla Federazione ogni utile notizia in merito.
07 GEN - Si tratta di Darunavir Doc Generici, Tobraluxcort collirio e Etoricoxib Zydus France. L'Aifa ha inoltre concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
29 NOV - Il ritiro è stato disposto, a seguito della notifica proveniente dalla ditta, concernente probabile presenza di impurezza derivante dal processo di produzione della materia prima.
29 NOV - Il ritiro è stato disposto, a seguito della comunicazione pervenuta dalla ditta concernente errore nell’uso dell’intermedio.
12 NOV - Segnalata la carenza per Balzide, Adalat Crono e Clorochina. Sono, invece, tornati nuovamente disponibili Levitra e Nalador.
22 OTT - La carenza del medicinale dovrebbe proseguire fino al 15 dicembre 2018.
04 OTT - La ripresa delle regolari forniture riprenderà dal 9 novembre 2018.
24 SET - Si tratta delle specialità medicinali Quietapina, Oxilin e Levofloaxacina. Per questi farmaci l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
24 SET - Il ritiro di alcuni lotti è stato disposto a scopo precauzionale, a seguito della notifica di allerta proveniente dall’Agenzia Tedesca dei Medicinali, concernente tracce di impurezza NDMA.
07 AGO - Si tratta dei lotti lotti n. B1891102 scad. 02/2021e n. B1891103 scad 02/2021, Aic 028061048.Il ritiro è stato disposto a seguito di comunicazione pervenuta dalla ditta concernente non conformità alle GMP del sito di produzione fornitore dell’intermedio, ai sensi dell’art. 70 D. Lvo 219/2006.
03 AGO - Il 30 ottobre alle ore 9,30 avrà luogo l’esame dello stato passivo della società e che è stato assegnato ai creditori e ai terzi che vantano diritti reali o personali su cose in possesso dei falliti il termine di 30 giorni prima della data dell’udienza per trasmettere all’indirizzo di posta elettronica certificata, che il curatore indicherà nell’avviso ex art. 92.
13 LUG - Per tutti i medicinali segnalati l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
05 LUG - Si tratta del lotto 605030 scadenza 06/2021, Aic 038052027. Il ritiro è stato disposto a seguito segnalazione della ditta concernente un fuori specifica del medicinale.
02 MAR - I lotti già prodotti e presenti nel circuito distributivo possono rimanere in commercio fino ad esaurimento scorte e data di scadenza posta sulla confezione.
09 FEB - La ditta Alfasigma ha comunicato l'esaurmento scorte di questi medicinali.
27 LUG - L’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
19 APR - La data presunta ripristino regolari forniture del medicinale è il 1 settembre 2017.
09 DIC - La campagna della Fofi nelle farmacie è finalizzata ad informare i cittadini sulla Legge 38/2010, sui diritti dei cittadini con dolore e per presentare l’Associazione H.O.P.E. (Hold On Pain Ends).
02 DIC - Il provvedimento, con decorrenza dal 2 dicembre, riguarda la prescrizione a carico del Ssn dei farmaci topici per la cheratosi attinica, limitata ai pazienti adulti immunocompetenti con lesioni multiple in numero superiore o uguale a 6.
Regioni e Asl
17 SET - Il seminario si terrà a Bari il 18 settembre e potrà essere seguito in presenza oppure online. Interverranno: il presidente dell'Ordine dei farmacista di Bari e Bat, Luigi d’Ambrosio Lettieri e il vice presidente Dalfino Spinelli, i direttori generali delle Asl di Bari e Bat, Sanguedolce e Delle Donne, e ancora:  Fullone (Federfarma Bari), Pellegrini Calace (Federfarma Bat), Ferrara (Sinafo), Stella (Regione Puglia), Tedesco (Fofi), Lagravinese (Asl Bari), Matera (Asl Bat), Antonacci (Asl Bari), Ancona (Asl Bat). Leggi...
Regioni e Asl
17 SET - In dirittura d’arrivo l’avviso pubblico volto a rafforzare prestazioni e servizi che possano permettere alle persone non autosufficienti di vivere meglio in ambito domiciliare. Le azioni finanziate sono tre: la prima è destinata a potenziare i servizi di continuità assistenziale ospedale-territorio, la seconda è rivolta alla cura ed al sostegno familiare di persone affette da demenza, la terza all’ampliamento del servizio di assistenza familiare. Leggi...
Regioni e Asl
17 SET - La somministrazione delle dosi addizionali partirà dai soggetti trapiantati e a quelli in attesa di trapianto, che potranno afferire liberamente e senza prenotazione per ricevere il vaccino presso lo stesso Hub vaccinale dove hanno ricevuto la I e II dose. I soggetti in trattamento dialitico potranno ricevere la III dose presso gli Hub vaccinali di afferenza per territorio o presso i centri dialisi in occasione della seduta dialitica. Leggi...
Regioni e Asl
17 SET - A tutte le persone in “condizione di immunodeficienza” come, ad esempio, trapiantati, pazienti oncologici e dializzati. È quanto prevede la circolare trasmessa ieri alle Asl e agli ospedali pugliesi dal dipartimento Salute. Lopalco: “Da un punto di vista organizzativo si farà ricorso come nella prima fase alle reti di patologia”. Le dosi inoculate direttamente nei centri di cura. Somministrazioni al via dal 20 settembre. Leggi...
Regioni e Asl
17 SET - I numeri resi noti in occasione della “Giornata del Sì alla donazione di organi e tessuti” che si celebra domenica 26 settembre, e del lancio della campagna di sensibilizzazione di Aido e Aou di Cagliari “Fai la tua scelta”. In Sardegna 11 pazienti sono in attesa di un trapianto di cuore, 9 di fegato, 4 di pancreas, 81 di rene. Leggi...
Regioni e Asl
16 SET - L’obiettivo è raggiungere entro ottobre una copertura sopra l’80% delle vaccinazioni anti Covid nella fascia di età 12-17 anni. Ma il dato è fermo al 60%. Per questo i pediatri stanno contattando le famiglie. “C’è una grossa fetta di genitori indecisi”, spiega il segretario regionale della Fimp, Franco Pisetta. “Stiamo cercando di spiegare loro che vaccinare i figli è importante e sicuro, mentre dovrebbero preoccuparsi dei rischi legati all’infezione” Leggi...
Regioni e Asl
16 SET - Si parte lunedì 20 settembre con la convocazione diretta da parte delle Aziende sanitarie ai cittadini che rientrano nelle categorie indicate dal ministero della Salute. Una comunicazione dell’assessorato regionale alle Politiche per la Salute  ha chiarito alle Aziende sanitarie ulteriori aspetti di natura operativa Leggi...
Regioni e Asl
16 SET - Al via le prenotazioni dal 23 settembre, attraverso tutti i canali di prenotazione disponibili. Toti: “Siamo pronti perché il vaccino è l’unica strada per proteggere la comunità. Andiamo avanti affidandoci alla scienza, come abbiamo fatto sin dall’inizio, senza esitazioni o tentennamenti”. Leggi...
Regioni e Asl
16 SET - All’Asl di Rieti già martedì scorso sono state esugite le prime somministrazioni delle terze dosi su 40 cittadini che hanno subito un trapianto di organo solido e che hanno completato il primo ciclo vaccinale nei mesi scorsi. Al Policlinico Umberto le vaccinazioni effettuate oggi sono 135. Tra il 16 e il 21 saranno effettuate presso il presidio Eastman 300 terzi dose ad altrettanti pazienti trapiantati. Leggi...
Regioni e Asl
16 SET - Il governatore spiega: “la nostra regione è già pronta e inizieremo ovviamente dalle categorie più fragili, come ad esempio i trapiantati. Ringrazio le aziende sanitarie per aver già organizzato le prime somministrazioni. La Basilicata continua l’impegno nella campagna vaccinale”, e aggiunge “il nostro sforzo per la salute è confermata dai concorsi unici regionali, con centinaia di posizioni aperte”. Leggi...
Regioni e Asl
15 SET - In attesa della definizione della popolazione target da parte delle istituzioni nazionali, la Regione fa sapere che l'Unità di Crisi di Regione Lombardia “ha già definito le attività e le priorità per l'elaborazione del piano operativo per la somministrazione di dosi addizionali e dosi ‘booster'". Il Piano regionale sarà presentato la prossima settimana “dopo la condivisione con Ats, Asst, medici di medicina generale, pediatri di libera scelta e farmacie”. Leggi...
Regioni e Asl
13 SET - Da questa settimana al via nel Lazio la terza dose, ha spiegato D’Amato: “Inizieremo con i trapiantati che saranno reclutati con chiamata attiva”. Sabato sera il ministro Roberto Speranza aveva spiegato che “nei primissimi giorni”, di questa settimana “verrà pubblicata la circolare con le specifiche delle persone con fragilità immunitaria da cui partiremo con la somministrazione della terza dose”. Leggi...
Regioni e Asl
09 SET - Screening a tappeto nel reparto di Medicina. Dall’esecuzioni di circa un centinaio di tamponi sono emerse finora sei positività: quattro operatori sanitari (tutti vaccinati) e due pazienti (uno non vaccinato). L'attività del reparto prosegue, ma è stato sospeso l'accesso ai visitatori esterni fino alla fine del periodo di quarantena di personale e degenti. Nei prossimi giorni si procederà ad effettuare una nuova tornata di tamponi sia sugli operatori sia sui degenti. Leggi...
Regioni e Asl
08 SET - Numeri importanti per la campagna che ha coinvolto fino a oggi 242 farmacie venete. Per il presidente di Federfarma Veneto Andrea Bellon “un riconoscimento per il grande impegno messo in campo”. E le richieste sono in aumento dall’inizio di settembre. A livello provinciale, il primo posto per numero di vaccinazioni effettuate va alle farmacie di Venezia con 6.514 somministrazioni effettuate al 5 settembre. Leggi...
Regioni e Asl
08 SET - Circa 11 mila studenti ripeteranno il test ogni 15 giorni per un totale di circa 23.500 test al mese. Applicato lo scorso anno dal Veneto, ora il modello di monitoraggio della diffusione del Covid tramite scuole sentinella diventa un progetto nazionale. In Veneto il monitoraggio includerà “dalle primarie alle secondarie di secondo grado. Il campione deve essere rappresentativo a livello regionale ma anche statale”. Leggi...
Regioni e Asl
07 SET - Pubblicati i risultati dell’iniziativa promossa a maggio dal Rotary Club, in collaborazione con Vision + Onlus, Unamsi e Cri, su circa 200 i detenuti della Casa Circondariale di Milano Opera e nella Casa Circondariale “Francesco Di Cataldo” di Milano San Vittore. Effettuati anche screening oculistici: problemi alla vista per 130 detenuti. Il REPORT OFTALMOLOGICO e il REPORT DIABETOLOGICO Leggi...
Regioni e Asl
07 SET - La Regione riconoscerà alle farmacie aderenti la somma di euro 1,5 per singola inoculazione, aggiuntiva a quella di euro 6 definita a titolo di remunerazione dell'atto professionale dall'Accordo Quadro Nazionale. Nieddu: “Considerata la capillarità delle farmacie convenzionate sul territorio regionale, per la popolazione ci sarà l’opportunità di effettuare la vaccinazione in sedi più vicine alla propria residenza”. LA DELIBERA Leggi...
Regioni e Asl
07 SET - La tecnica consiste in uno o più aghi inseriti all’interno della massa tumorale e il gas che viene iniettato congela il tumore, impedendogli di continuare ad alimentarsi. La massa quindi necrotizza e si riduce fino anche a scomparire. Ogni ago congela un’area di circa 3 cm. Il Rizzoli di Bologna è il primo centro in Italia a utilizzare la crioterapia per curare la fibromatosi desmoide. Leggi...
Regioni e Asl
07 SET - Le somministrazioni saranno effettuate solo quando non possano avvenire al di fuori dell’orario scolastico e la omissioni possa causare danni alla salute degli studenti e su richiesta scritta dei genitori-tutori con prescrizione medica. Una formazione specifica sarà fornita al personale scolastico. Se le somministrazioni invece richiedessero specializzazioni o capacità tecniche, le Asl interverranno individuando il personale qualificato ad intervenire. Leggi...
Regioni e Asl
07 SET - Si parte da Milano, con l’individuazione di 24 possibili sedi, 7 delle quali “attivabili entro un anno”. Una Casa di comunità sarà al servizio di 50 mila abitanti in media; previsto un Ospedale di comunità per ogni Asst, per un totale nella città di Milano di 15 Case di comunità e 9 Ospedali di comunità. Un progetto che, “richiede lo sforzo in primis i medici di medicina generale, poi gli amministratori comunali, le farmacie e gli erogatori privati accreditati”. LE SLIDE Leggi...
Regioni e Asl
07 SET - All’Asst Monza arriva Silvano Casazza, all’Ats Brianza Carmelo Scarcella. Mario Alparone approda all’Asst del Garda, mentre Mara Azzi è stata destinata all’Asst Mantova. Lorella Cecconami guiderà l’Ats Pavia e Raffaello Stradoni l’Ats Montagna. Germano Maria Uberto Pellegatta va all’Asst Rhodense e Ida Ramponi all’Asst Crema. Leggi...
Regioni e Asl
06 SET - Il presidente della Conferenza delle Regioni e del Friuli Venezia Giulia interviene sul dibattito sulla possibile introduzione dell’obbligo di vaccinazione anti Covid. “È una battaglia che si vince se istituzioni e cittadinanza collaborano. Se le posizioni si radicalizzano è inutile”. Leggi...
Regioni e Asl
06 SET - All’accordo per le somministrazioni in farmacia aderiscono attualmente 176 farmacie su tutto il territorio regionale. Potranno essere vaccinate le persone maggiorenni prive di fattori di rischio. Anche in Emilia Romagna i vaccini somministrati saranno Pfizer, Moderna e Johnson&Johnson. Leggi...
Regioni e Asl
03 SET - Su Facebook il governatore elogia il risultato della campagna vaccinale lombarda (con “oltre l’85%” di adesioni) e lancia l’invito a vaccinarsi. Ma chiarisce anche che “la scelta è libera e, per me, tale deve rimanere”. Leggi...
Regioni e Asl
03 SET - Lo comunica l’Unità di crisi regionale rassicurando i pazienti del medico spiegando che già stamani ha preso servizio il sostituto. “Questo è un caso isolato, la stragrande maggioranza di medici e operatori è vaccinato, ma è in corso in tutte le Aziende l’attività di verifica nel rispetto della legge”, spiega l’Unità di crisi. Leggi...
Governo e Parlamento
Cronache
Regioni e ASL
Lavoro e Professioni
Scienza e Farmaci
Studi e Rapporti
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl