Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
25 AGOSTO 2019
Regioni e Asl
Segui ilFarmacistaOnline
Vai al sito federale
www.fofi.it
Professione farmacista L'Ordine Nazionale dei Farmacisti Il farmacista e il cittadino
Federazione e Ordini
15 APR - L'indagine è stata avviata, a seguito delle denuncie di pazienti e associazioni di pazienti, per le difficoltà nel reperimento del prodotto. Al fine di una rapida analisi della situazione e dell’individuazione delle possibili relative soluzioni, la Fofi invita gli Ordini ad effettuare le opportune verifiche, comunicando alla Federazione ogni utile notizia in merito.
07 GEN - Si tratta di Darunavir Doc Generici, Tobraluxcort collirio e Etoricoxib Zydus France. L'Aifa ha inoltre concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
29 NOV - Il ritiro è stato disposto, a seguito della notifica proveniente dalla ditta, concernente probabile presenza di impurezza derivante dal processo di produzione della materia prima.
29 NOV - Il ritiro è stato disposto, a seguito della comunicazione pervenuta dalla ditta concernente errore nell’uso dell’intermedio.
12 NOV - Segnalata la carenza per Balzide, Adalat Crono e Clorochina. Sono, invece, tornati nuovamente disponibili Levitra e Nalador.
22 OTT - La carenza del medicinale dovrebbe proseguire fino al 15 dicembre 2018.
04 OTT - La ripresa delle regolari forniture riprenderà dal 9 novembre 2018.
24 SET - Si tratta delle specialità medicinali Quietapina, Oxilin e Levofloaxacina. Per questi farmaci l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
24 SET - Il ritiro di alcuni lotti è stato disposto a scopo precauzionale, a seguito della notifica di allerta proveniente dall’Agenzia Tedesca dei Medicinali, concernente tracce di impurezza NDMA.
07 AGO - Si tratta dei lotti lotti n. B1891102 scad. 02/2021e n. B1891103 scad 02/2021, Aic 028061048.Il ritiro è stato disposto a seguito di comunicazione pervenuta dalla ditta concernente non conformità alle GMP del sito di produzione fornitore dell’intermedio, ai sensi dell’art. 70 D. Lvo 219/2006.
03 AGO - Il 30 ottobre alle ore 9,30 avrà luogo l’esame dello stato passivo della società e che è stato assegnato ai creditori e ai terzi che vantano diritti reali o personali su cose in possesso dei falliti il termine di 30 giorni prima della data dell’udienza per trasmettere all’indirizzo di posta elettronica certificata, che il curatore indicherà nell’avviso ex art. 92.
13 LUG - Per tutti i medicinali segnalati l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
05 LUG - Si tratta del lotto 605030 scadenza 06/2021, Aic 038052027. Il ritiro è stato disposto a seguito segnalazione della ditta concernente un fuori specifica del medicinale.
02 MAR - I lotti già prodotti e presenti nel circuito distributivo possono rimanere in commercio fino ad esaurimento scorte e data di scadenza posta sulla confezione.
09 FEB - La ditta Alfasigma ha comunicato l'esaurmento scorte di questi medicinali.
27 LUG - L’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
19 APR - La data presunta ripristino regolari forniture del medicinale è il 1 settembre 2017.
09 DIC - La campagna della Fofi nelle farmacie è finalizzata ad informare i cittadini sulla Legge 38/2010, sui diritti dei cittadini con dolore e per presentare l’Associazione H.O.P.E. (Hold On Pain Ends).
02 DIC - Il provvedimento, con decorrenza dal 2 dicembre, riguarda la prescrizione a carico del Ssn dei farmaci topici per la cheratosi attinica, limitata ai pazienti adulti immunocompetenti con lesioni multiple in numero superiore o uguale a 6.
24 NOV - Domenica 27 novembre, nel consueto scenario del Nobile Collegio Chimico Farmaceutico ai Fori Imperiali, torna il  tradizionale evento voluto dall’Ordine dei Farmacisti di Roma per onorare i colleghi giunti al traguardo dei 50 anni di laurea e per dare il benvenuto ai giovani laureati di nuova iscrizione all’Albo.
18 NOV - Mancano ormai pochi giorni per presentare le domande d'iscrizione al master di I livello dell'Università Tor Vergata di Roma giunto ormai alla sua VII edizione.
17 NOV - Il precedente verbale è stato sostituito da un nuovo documento più snello e adeguato ai tempi. E’ cambiata infatti l’attività e la stessa Autorità Ispettiva ha oggi a disposizione uno strumento diverso, per la gestione delle ispezioni e le verifiche dell’attività nei diversi esercizi, che ineriscono precipuamente il funzionamento della farmacia nel suo complesso.
17 NOV - Il testo della nota, riguardante la prescrizione a carico del SSN dei farmaci antineoplastici e immunomodulatori Triptorelina; Leuprorelina; Goserelina; Buserelina, è integrato con l’inserimento del nuovo principio attivo Ulipristal acetato. La prescrizione a carico del Ssn è limitata alle condizioni indicate nella nota, tra cui è ora ricompreso anche il trattamento intermittente dei sintomi da moderati a gravi di fibromi uterini in donne adulte in età riproduttiva.
17 NOV - Le Pubbliche Amministrazioni sono tenute ad aderire al suddetto sistema che consente a cittadini ed imprese di effettuare pagamenti in modalità elettronica in favore delle Pubbliche Amministrazioni stesse entro il prossimo 31 dicembre 2016.
17 NOV - I dati da trasmettere al Sistema Tessera Sanitaria riguardano: le ricevute di pagamento, gli scontrini fiscali e gli eventuali rimborsi relativi alle spese sanitarie sostenute da ciascun assistito, come indicato dal DM 31/7/2015.
17 NOV - Inoltre, sempre a partire dal 1° aprile 2017, la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi saranno obbligatorie, oltre che per la cessione di beni tramite distributori automatici, anche per le prestazioni di servizi effettuate tramite tali apparecchi.
Regioni e Asl
09 AGO - Le motivazioni del Direttore Generale in una lettera aperta al personae dell’Istituto e ai cittadini della Basilicata. “Non lascio la nave in balia delle onde né la lascio per le criticità. Anche sul versante del riconoscimento del carattere scientifico vorrei ricordare che i requisiti posti dal Ministero della Salute non sono mai stati così stringenti come ora. La mia scelta è un altro atto d’amore verso il Crob”. Leggi...
Regioni e Asl
08 AGO - La Giunta regionale aveva già individuato la Struttura di Perugia come unico Centro dell’Umbria idoneo all’utilizzo delle terapie geniche CAR-T prodotte dalle case farmaceutiche. Ora è stato deciso di proporre alla Conferenza delle Regioni di realizzare al C.R.E.O. dell’Ospedale di Perugia, il laboratorio regionale per la produzione di tali cellule.   Leggi...
Regioni e Asl
08 AGO - L’annuncio del governatore all’inaugurazione del nuovo Pronto soccorso a Feltre. “Non abbiamo alcun interesse che ci siano comunità dove i cittadini non hanno lo stesso livello di assistenza garantito ai nostri”. Inoltre “una realtà che non è in grado di dare risposte adeguate ai propri cittadini peserà inevitabilmente sui conti pubblici e a pagare saremo tutti comunque”, ha detto Zaia motivando la risposta positiva del Veneto al ministero. Leggi...
Regioni e Asl
06 AGO - Farmacie aperte anche in deroga nei giorni festivi e ampliamento di orario fornito principalmente in quelle che operano nelle zone ad alto tasso turistico. Con la app gratuita Farmamia Verona possibile inndividuare le farmacie aperte più vicine Leggi...
Regioni e Asl
05 AGO - Finisce la telenovela dopo la retromarcia di Domenico Mantoan. Steri, già direttore del Servizio igiene e sanità pubblica della Asl di Cagliari, è attualmente in quiescenza e non percepirà quindi alcun compenso. Zaia: “Incontrerò Solinas per collaborare sul futuro della sanità del Veneto e della Sardegna” Leggi...
Regioni e Asl
04 AGO - Lo riporta il Mattino di Padova che precisa come la motivazione sia l’incompatibilità con il suo ruolo di Dg della sanità del Veneto. Mantoan era stato nominato lo scorso 1 agosto come commissario dell'Ats unica della Sardegna. Leggi...
Regioni e Asl
02 AGO - La Chirurgia cervico facciale dell’Istituto, diretta da Raul Pellini, ha messo a punto una nuova tecnica di asportazione di linfonodi retrofaringei grazie all’utilizzo del robot da Vinci con un accesso dal cavo orale. La descrizione dell’innovativo intervento pubblicata sulla rivista americana “Head and Neck”. Ripa di Meana: “La forte vocazione all’innovazione conferma IFO come realtà pubblica di eccellenza”. Leggi...
Regioni e Asl
02 AGO - Il quotidiano Alto Adige rende noti i contenuti di una lunga dichiarazione di Grillo agli attivisti 5 Stelle dell’Alto Adige. Il ministro annuncia un incontro con il governatore dopo la pausa estiva. Sul tavolo la “fuga” verso il “modello austriaco”, i ritardi sul piano contro le liste d’attesa, la bassa copertura vaccinale, il rischio di dominio della lingua tedesca su quella italiana, le ispezioni dei Nas anche a seguito di alcuni scandali. Leggi...
Regioni e Asl
01 AGO - La nomina è avvenuta nella serata di giovedì su proposta dell'assessore Nieddu. Domenico Mantoan è l’attuale direttore generale dell’Area Sanità e Sociale della Regione Veneto prenderà il posto di Fulvio Moirano che si era dimesso a fine giugno. Leggi...
Regioni e Asl
01 AGO - L’assessore del Veneto guiderà l’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali alla cui direzione generale è stato confermato Francesco Bevere. L’assessore del Piemonte guiderà invece la commissione Salute mentre sulla presidenza Aifa le Regioni cercano ancora la quadra col Ministero che pressa per risolvere l’impasse e per questo si è deciso che Bonaccini sarà presidente di garanzia dell'Agenzia fino a settembre. Leggi...
Regioni e Asl
01 AGO - L’intervento su una dona di 52 anni affetta da insufficienza epatica terminale causata da trattamenti curativi di metastasi epatiche da pregresso carcinoma mammario. L’intervento rappresenta la prima esperienza in Italia di trapianto di fegato per questo tipo di patologia, ovvero su pazienti con metastasi causate da carcinoma mammario, che non possono essere trattate chirurgicamente.  Leggi...
Regioni e Asl
01 AGO - Bisogna ridurre le spese, ha ammonito l’assessore. “Il disavanzo va evitato attraverso la programmazione e l’attento monitoraggio dei costi, mediante un atteggiamento proattivo nella gestione delle risorse”. I bilanci di previsione 2019 redatti a inizio giugno 2019, prevedono perdite di esercizio per oltre 454 milioni di euro Leggi...
Regioni e Asl
01 AGO - Il vaccino è offerto gratuitamente agli adolescenti maschi e femmine della coorte del dodicesimo anno di età, ma anche alle categorie a rischio, cui soggetti affetti da HIV e donne con lesioni cervicali di grado CIN2 o superiore. L’offerta gratuita e su richiesta a femmine dalla coorte 1996 e maschi dalla coorte 2001 sarà possibile fino al venticinquesimo anno di età contro i precedenti 18. E con l’autoprelievo si punta ad aumentare l’adesione allo screening. Leggi...
Regioni e Asl
01 AGO - Il virus riscontrato in un cittadino residente a Carpi (Mo), in corso tutti gli accertamenti necessari. La Regione rassicura: “Gli esiti - recentissimi - della sorveglianza sul territorio modenese sono tuttora negativi, per cui non sono state attivate le misure straordinarie previste dal piano arbovirosi”. Leggi...
Regioni e Asl
31 LUG - Per riempire la casella ormai vacante da un anno dell’Agenzia del farmaco si fanno i nomi dell'ex direttore generale di Aifa (lo è stato dal 2004 al 2008) Nello Martini e di un tecnico proveniente dalla Lombardia. Nella partita era entrato anche Giuseppe Remuzzi, attuale direttore del Mario Negri ma il suo nome è poi uscito dalla lista. Mentre per la presidenza dell’Agenzia nazionale per i servizi sanitari il ballottaggio sarebbe tra l'assessore del Veneto Manuela Lanzarin e il professor Enrico Coscioni, fidato consigliere per le questioni sanitarie del governatore campano De Luca. Leggi...
Regioni e Asl
31 LUG - Una manovra da 10,5 milioni di euro approvata dalla Giunta regionale. Verranno esentate dalla quota fissa per le prestazioni di specialistica ambulatoriale: i nuclei familiari con reddito fra 18 e 30 mila euro, con presenza di un minore; i nuclei familiari con reddito superiore a 30 mila euro e inferiore a 70 mila euro con almeno due minori presenti nel nucleo stesso; i nuclei familiari con reddito pari o inferiore a 90 mila euro con un disabile che abbia diritto ad alcune specifiche esenzioni per patologia. Le esenzioni saranno in vigore dal prossimo ottobre. Leggi...
Regioni e Asl
31 LUG - Occhi puntati sull’art. 1 della bozza in cui, come spiega il primo firmatario della mozione, Luca Braia, si parla di conferma delle risorse definite nell’ultima manovra “salvo eventuali modifiche che si rendessero necessarie in relazione al conseguimento degli obiettivi di finanza pubblica e variazioni del quadro macroeconomico”. Per Braia “senza una certezza della dotazione del fondo nessuna regione potrà programmare la propria attività di investimenti e di assunzione”. Leggi...
Regioni e Asl
31 LUG - Sarà istituita in ogni Asst un’unica struttura organizzativa, responsabile dei percorsi di accompagnamento a setting di cura appropriati rispetto alle unità d’offerta di degenza di comunità, pubbliche o private accreditate e contrattualizzate. Al via il riordino della rete delle degenze territoriali. Sui superticket, considerata la limitata disponibilità finanziaria di 10,5 milioni di euro, concordato un intervento aggiuntivo per reddito rispetto all’attuale sistema di esenzione. Leggi...
Regioni e Asl
31 LUG - È quanto stabilito da una delibera approvata ieri dal Direttore generale dell’Ente unico di supporto tecnico amministrativo regionale. Dopo le dimissioni da responsabile del settore farmaceutico in Piemonte, Giorni torna in Toscana. Il mandato scatterà dal 1 agosto Leggi...
Regioni e Asl
30 LUG - Raggiunta l’intesa tra la Regione e i sindacati Cgil, Cisl e Uil. Dall’entrata in vigore del Decreto circa 400 mila cittadini non pagheranno più il super ticket. Verrà applicata l’esenzione dalla quota fissa di 10 euro del super ticket nazionale per gli over 60 con reddito familiare inferiore a 36.151,98 euro (esenzione codice  E01), ai minori ospitati in strutture residenziali socio assistenziali, alle donne vittime di violenza e figli minori a carico, accolti in strutture residenziali, ai minori in affidamento familiare ed ai cittadini indigenti ENI (europei non iscritti) che non sono iscritti al Ssn. Leggi...
Regioni e Asl
30 LUG - Il tavolo ha certificato per il 2018 un saldo positivo di 6 milioni di euro e una griglia Lea a 180 punti. Il governatore pressa per l’uscita dal commissariamenro: “Ora scriverò al premier per informarlo che il mandato che mi era stato assegnato è stato portato a compimento” Leggi...
Regioni e Asl
29 LUG - L’accordo fra ordine professionale, sindacati e Azienda Sanitaria trevigiana mira ad agevolare i pazienti in dimissione, in particolare quelli del PS, dove gli accessi avvengono spesso di notte o nei weekend “ “Le esigenze dei pazienti sono in aumento, noi professionisti della salute dobbiamo dimostrare la nostra sensibilità con le nostre azioni. La farmacia deve diventare un presidio come un ospedale inserendosi totalmente nel SSN”, spiega il presidente dell’Ordine dei farmacisti di Treviso, Giuseppe Losego. Leggi...
Regioni e Asl
26 LUG - Il piano si articola su 4 punti fondamentali - separazione dei canali, regolamentazione libera professione, innovazione tecnologica, integrazione con il privato accreditatao - volti a una migliore gestione e a un più puntuale controllo delle liste di attesa affinché tutti gli attori che partecipano alla filiera della cura abbiano un superiore livello qualitativo: dal paziente al professionista, procedendo attraverso tutti i passaggi di erogazione delle prestazioni medico-sanitarie. Leggi...
Regioni e Asl
26 LUG - "A pochi giorni dallo sblocco del turnover degli specialisti ambulatoriali, variamo un nuovo provvedimento che punta all’abbattimento delle liste d’attesa attraverso il potenziamento dei servizi erogati, e individua risorse importanti su diversi fronti". Così, l’assessore regionale della Sanità Nieddu, sulle nuove disposizioni approvate dalla Giunta su proposta dell’assessore della Programmazione Fasolino. IL TESTO Leggi...
Regioni e Asl
26 LUG - Superata l’asticella della quota 160 nella griglia Lea che consentirebbe alla Regione l’uscita dal commissariamento. Questo il risultato della riunione di ieri sugli adempimenti in Sanità al ministero dell’Economia. la Regione Campania ha sollecitato una tempestiva riunione del Comitato Lea. Leggi...
Fondazione Cannavo
iPiùLetti [ultimi 7 giorni]
Governo e Parlamento
Cronache
Regioni e ASL
Lavoro e Professioni
Scienza e Farmaci
Studi e Rapporti
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Direttore editoriale
Cesare Fassari
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl