Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Giovedì 20 GIUGNO 2019
Regioni e Asl
Segui ilFarmacistaOnline
Vai al sito federale
www.fofi.it
Professione farmacista L'Ordine Nazionale dei Farmacisti Il farmacista e il cittadino
Federazione e Ordini
15 APR - L'indagine è stata avviata, a seguito delle denuncie di pazienti e associazioni di pazienti, per le difficoltà nel reperimento del prodotto. Al fine di una rapida analisi della situazione e dell’individuazione delle possibili relative soluzioni, la Fofi invita gli Ordini ad effettuare le opportune verifiche, comunicando alla Federazione ogni utile notizia in merito.
07 GEN - Si tratta di Darunavir Doc Generici, Tobraluxcort collirio e Etoricoxib Zydus France. L'Aifa ha inoltre concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
29 NOV - Il ritiro è stato disposto, a seguito della notifica proveniente dalla ditta, concernente probabile presenza di impurezza derivante dal processo di produzione della materia prima.
29 NOV - Il ritiro è stato disposto, a seguito della comunicazione pervenuta dalla ditta concernente errore nell’uso dell’intermedio.
12 NOV - Segnalata la carenza per Balzide, Adalat Crono e Clorochina. Sono, invece, tornati nuovamente disponibili Levitra e Nalador.
22 OTT - La carenza del medicinale dovrebbe proseguire fino al 15 dicembre 2018.
04 OTT - La ripresa delle regolari forniture riprenderà dal 9 novembre 2018.
24 SET - Si tratta delle specialità medicinali Quietapina, Oxilin e Levofloaxacina. Per questi farmaci l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
24 SET - Il ritiro di alcuni lotti è stato disposto a scopo precauzionale, a seguito della notifica di allerta proveniente dall’Agenzia Tedesca dei Medicinali, concernente tracce di impurezza NDMA.
07 AGO - Si tratta dei lotti lotti n. B1891102 scad. 02/2021e n. B1891103 scad 02/2021, Aic 028061048.Il ritiro è stato disposto a seguito di comunicazione pervenuta dalla ditta concernente non conformità alle GMP del sito di produzione fornitore dell’intermedio, ai sensi dell’art. 70 D. Lvo 219/2006.
03 AGO - Il 30 ottobre alle ore 9,30 avrà luogo l’esame dello stato passivo della società e che è stato assegnato ai creditori e ai terzi che vantano diritti reali o personali su cose in possesso dei falliti il termine di 30 giorni prima della data dell’udienza per trasmettere all’indirizzo di posta elettronica certificata, che il curatore indicherà nell’avviso ex art. 92.
13 LUG - Per tutti i medicinali segnalati l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
05 LUG - Si tratta del lotto 605030 scadenza 06/2021, Aic 038052027. Il ritiro è stato disposto a seguito segnalazione della ditta concernente un fuori specifica del medicinale.
02 MAR - I lotti già prodotti e presenti nel circuito distributivo possono rimanere in commercio fino ad esaurimento scorte e data di scadenza posta sulla confezione.
09 FEB - La ditta Alfasigma ha comunicato l'esaurmento scorte di questi medicinali.
27 LUG - L’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
19 APR - La data presunta ripristino regolari forniture del medicinale è il 1 settembre 2017.
09 DIC - La campagna della Fofi nelle farmacie è finalizzata ad informare i cittadini sulla Legge 38/2010, sui diritti dei cittadini con dolore e per presentare l’Associazione H.O.P.E. (Hold On Pain Ends).
02 DIC - Il provvedimento, con decorrenza dal 2 dicembre, riguarda la prescrizione a carico del Ssn dei farmaci topici per la cheratosi attinica, limitata ai pazienti adulti immunocompetenti con lesioni multiple in numero superiore o uguale a 6.
24 NOV - Domenica 27 novembre, nel consueto scenario del Nobile Collegio Chimico Farmaceutico ai Fori Imperiali, torna il  tradizionale evento voluto dall’Ordine dei Farmacisti di Roma per onorare i colleghi giunti al traguardo dei 50 anni di laurea e per dare il benvenuto ai giovani laureati di nuova iscrizione all’Albo.
18 NOV - Mancano ormai pochi giorni per presentare le domande d'iscrizione al master di I livello dell'Università Tor Vergata di Roma giunto ormai alla sua VII edizione.
17 NOV - Il precedente verbale è stato sostituito da un nuovo documento più snello e adeguato ai tempi. E’ cambiata infatti l’attività e la stessa Autorità Ispettiva ha oggi a disposizione uno strumento diverso, per la gestione delle ispezioni e le verifiche dell’attività nei diversi esercizi, che ineriscono precipuamente il funzionamento della farmacia nel suo complesso.
17 NOV - Il testo della nota, riguardante la prescrizione a carico del SSN dei farmaci antineoplastici e immunomodulatori Triptorelina; Leuprorelina; Goserelina; Buserelina, è integrato con l’inserimento del nuovo principio attivo Ulipristal acetato. La prescrizione a carico del Ssn è limitata alle condizioni indicate nella nota, tra cui è ora ricompreso anche il trattamento intermittente dei sintomi da moderati a gravi di fibromi uterini in donne adulte in età riproduttiva.
17 NOV - Le Pubbliche Amministrazioni sono tenute ad aderire al suddetto sistema che consente a cittadini ed imprese di effettuare pagamenti in modalità elettronica in favore delle Pubbliche Amministrazioni stesse entro il prossimo 31 dicembre 2016.
17 NOV - I dati da trasmettere al Sistema Tessera Sanitaria riguardano: le ricevute di pagamento, gli scontrini fiscali e gli eventuali rimborsi relativi alle spese sanitarie sostenute da ciascun assistito, come indicato dal DM 31/7/2015.
17 NOV - Inoltre, sempre a partire dal 1° aprile 2017, la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi saranno obbligatorie, oltre che per la cessione di beni tramite distributori automatici, anche per le prestazioni di servizi effettuate tramite tali apparecchi.
Regioni e Asl
19 GIU - L’obiettovo è aumentare il valore della terapia farmacologica aumentando i benefici, riducendo gli effetti avversi e ottimizzando i costi. Permetterà la precoce identificazione di un uso non corretto del farmaco, così come di valutare se la somministrazione avviene per un periodo troppo lungo o troppo breve. Il Passaporto farmacologico sarà prima adottato presso alcune U. O. pilota per essere successivamente implementato in maniera estesa. Leggi...
Regioni e Asl
19 GIU - La bimba, di 10 anni, avrebbe contratto l'infezione con una sbucciatura sul ginocchio. Ora è ricoverata in Terapia Intensiva Pediatrica dell'Ospedale della Donna e del Bambino di Borgo Trento. Le sue condizioni sono stazionarie. Secondo quanto appreso dalle agenzie di stampa, la bambina non risulterebbe vaccinata e quindi non era stata sottoposta alla profilassi antitetanica. Leggi...
Regioni e Asl
18 GIU - Scatta la comunicazione persona per persona per informare sulle novità introdotte con una delibera del 17 dicembre 2018, che ha annullato il rinnovo automatico delle esenzioni per reddito stabilendo l’obbligo di presentare ogni anno un’autocertificazione, ma 1,3 milioni su 1,7 mln non avrebbe provveduto a mettersi in regola. La Regione concede 3 mesi di tempo, fino al 30 settembre.  Ma per la Fnp Cisl “è caos” e “si prospettano code e ticket costosi anche per chi ha diritto all’esenzione”. Leggi...
Regioni e Asl
18 GIU - Dalla Regione il bilancio dei primi mesi di attività della nuova struttura sanitaria, in attesa del prossimo aumento di posti letto che porterà la dotazione a quota 200 posti nei prossimi mesi. D'Amato: "Torniamo ad investire su nuovi ospedali, sul personale e potenziamo la rete dell’emergenza”. Il lungo viaggio che ha portato all’inaugurazione dell’ospedale dei Castelli raccontato anche in un libro curato dal Dg Narciso Mostarda. Leggi...
Regioni e Asl
18 GIU - Impegno del neo assessore per risolvere il problema della carenza di medici nel reparto, temporaneamente chiuso ai soli ricoveri. L’idea è far conto sulla disponibilità di alcuni liberi professionisti provenienti da fuori regione. “E’ già stato predisposto il bando ad evidenza pubblica per coprire i turni necessari, al quale ha  lavorato la direzione amministrativa. Il problema, tuttavia, è nazionale. Il Decreto Calabria sugli specializzandi è un passo in avanti, ma non è sufficiente”. Leggi...
Regioni e Asl
17 GIU - Questo uno degli impegni annunciati dal neo governatore. Tra gli altre priorità, “il lavoro, per trovare una soluzione a vertenze che riguardano aziende di grande rilevanza come Bricoself, Embraco, Mercatone Uno e Pernigotti”. Poi al lavoro su strade e collegamenti  e sui fondi europei: “Andremo a Bruxelles per chiedere di rimodulare queste risorse”, perché “l’Europa si crede, sa anche essere elastica. Bisogna però aver la schiena dritta, e il Piemonte l’avrà”. Leggi...
Regioni e Asl
17 GIU - Il Centro, realizzato con il contributo della Compagnia San Paolo, è dedicato alla preparazione degli studenti di medicina, delle scuole sanitarie e degli specializzandi e ha sede presso la ex Palazzina Odontoiatria, sede della Scuola di Medicina, della Città della Salute. Per Franco Veglio, Responsabile del Centro, “qui si possono acquisire tutte le tecniche invasive e non invasive, su manichino, creando degli scenari realistici di malattie e patologie”. Leggi...
Regioni e Asl
17 GIU - Continua il monitoraggio per individuare i luoghi in cui si è sviluppato il batterio e per attuare tutte le misure previste. Intanto la Asl ricorda che “la legionella non si trasmette da persona a persona”, spiega la Asl in una nota. La donna deceduta aveva 86 anni ed era già affetta da cardiopatia. Leggi...
Regioni e Asl
17 GIU - Nel mondo universitario si delineano due anime: da un lato la conferenza dei presidi di Medicina che, dopo il vertice con il ministro Grillo, invita ad aspettare la circolare esplicativa del decreto con i correttivi promessi; dall’altro alcuni docenti che continuano a battere sul tasto della palese incostituzionalità chiedendo interventi correttivi al Senato. E tra i pazienti trapiantati ed emodializzati sale il timore di essere assistiti da medici non sufficientemente preparati. Leggi...
Regioni e Asl
17 GIU - Si prepara a tre anni di nuove sfide forte del risultato ottenuto nell’ambito della gestione del paziente cronico. Un progetto che Fontanesi auspica venga esteso presto ad altre patologie oltre il diabete e la Bpco. Impegno sul fronte dell’estensione della distribuzione per conto, oltre che nell’ambito della prevenzione, per la quale Federfarma già da anni promuove numerose campagne. Leggi...
Regioni e Asl
14 GIU - Nominata stamani la Giunta del neo presidente Alberto Cirio. “Abbiamo voluto privilegiare il cambiamento, la disponibilità e l’energia, inserendo persone nuove, ma con comprovata competenza”, ha detto il presidente. Icardi, 57 anni, laurea in Gestione ed Economia delle Pubbliche Amministrazioni, è stato, tra le altre cose, funzionario Asl del territorio di Langhe-Roero e vicepresidente della Conferenza dei sindaci dell’Asl Cn2. Leggi...
Regioni e Asl
12 GIU - Il dato sale al 79,8% per le sole visite ma scende al 74,9% per i soli esami diagnostici. Lo rileva il sistema di monitoraggio continuo della Regione sulle ultime 5 settimane di rilevazioni. Le prestazioni migliori riguardano le Tc senza e con contrasto del bacino (100% entro i tempi previsti), le prime ecografie ostetrico-ginecologiche (97,%) e le visite fisiatriche (91,7%). Nessuno dei 43 indicatori scende sotto il 50% delle prestazioni garantite entro i termini. I DATI Leggi...
Regioni e Asl
11 GIU - La Giunta ha deliberato la riorganizzazione delle direzioni regionali. Nella seduta odierna la Giunta ha provveduto anche alla riorganizzazione, attraverso rotazione straordinaria, secondo le linee guida dell’Anac, di alcune posizioni dirigenziali, tra cui quella della società che si occupa delle gare per gli acquisti in sanità e delle gare di aggiudicazione dei lavori pubblici con i fondi post sisma. Leggi...
Regioni e Asl
10 GIU - Ad attenderlo, nel palazzo di piazza Castello a Torino, il presidente uscente Sergio Chiamparino. Il nuovo presidente ha quindi annunciato che nel giro di questa settimana saranno definitivi i nomi di coloro che faranno parte della Giunta. E ringraziando Chiamparino ha aggiunto: “Raccolgo il testimone con l'obiettivo di cercare di proseguire le cose buone e cambiare quelle che sono da cambiare”. Per Chiamparino l’incontro con Cirio è stato “un segno di civiltà politica, che di questi tempi non abbonda”. Leggi...
Regioni e Asl
07 GIU - L’elenco, composto da 73 nominativi, sarà valido fino al 14 febbraio 2021. Sul sisto della Regione tutti i nomi e i relativi curriculum vitae. Leggi...
Regioni e Asl
05 GIU - Si tratta del riparto di 205.342 euro per il sistema trapiantologico 2019, del finanziamento 2018 di 10 milioni per le attività dell'Istituto nazionale per la promozione della salute delle popolazioni migranti (INMP), del finanziamento di obiettivi per ricerca, assistenza e cura per il miglioramento dell'erogazione dei Lea all’ospedale pediatrico Bambino Gesù, al Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica di Pavia  e alla Fondazione Santa Lucia. Previste anche convenzione Aifa-Regioni per la farmacovigilanza attiva. TRAPIANTI - INMP - OBIETTIVI DI RICERCA - FARMACOVIGILANZA. Leggi...
Regioni e Asl
05 GIU - Cause di forza maggiore dovute alle nuove procedure di gara o mancata assegnazione di fondi tra le ragioni dei ritardi. LO SCHEMA DI DECRETO. Leggi...
Regioni e Asl
04 GIU - Presentati oggi a Roma i risultati del nuovo Programma nazionale esiti di Agenas relativo all'anno 2017 e che, grazie a 175 indicatori, fotografa ogni anno la qualità delle cure ospedaliere. Migliorano le performance di parti e fratture, ma bisogna ancora lavorare per raggiungere gli standard internazionali. Frammentazione nella chirurgica oncologica. Da superare l’eterogeneità intra-regionale anche nelle Regioni storicamente virtuose. Ancora troppe strutture con volumi di attività sotto gli standard Leggi...
Regioni e Asl
04 GIU - Parte il 5 giugno la seconda fase del progetto Prof – nato dalla collaborazione tra l'Istituto tumori della Romagna Irccs e le Farmacie di comunità romagnole – finalizzato alla vigilanza e all’l’assunzione in sicurezza dei farmaci gestiti al domicilio dai pazienti oncologici. Giovedì 23 maggio farmacisti di tutta la Romagna hanno preso parte alla prima giornata di formazione. Leggi...
Regioni e Asl
04 GIU - Dopo la denuncia dei Verdi di aver posticipato a dopo le elezioni i dati sull’impatto sulla salute dell’Ex Ilva il ministro torna sulla questione: “I dati contenuti nel V rapporto che stanno circolando in queste ore sono noti perché parzialmente anticipati l’anno scorso in una conferenza stampa al ministero della Salute. I dati sono censiti fino al 2013, con alcuni approfondimenti tematici che arrivano al 2015. Il rapporto completo è in via di pubblicazione sulla rivista scientifica “Epidemiologia e Prevenzione” e i dati saranno illustrati in una conferenza stampa il 4 luglio prossimo”. Leggi...
Regioni e Asl
04 GIU - “Vieni a partorire nel Veneto orientale e ti regaliamo il mare”, lo slogan di questa inedita iniziatva del Servizio sanitario veneto. Dal 1° giugno a tutte le donne che partoriranno nei punti nascita dell’Ulss 4 “Veneto Orientale” (ospedali di Portogruaro e San Donà di Piave) viene regalato un voucher per usufruire gratuitamente, per due settimane, di un ombrellone e due lettini negli stabilimenti balneari di Bibione, Caorle, Eraclea e Jesolo. Il bonus-ombrellone sarà valido anche per tutta la stagione estiva 2020. Leggi...
Regioni e Asl
04 GIU - Il prelievo è avvenuto ad aprile al Policlinico di Milano e ha attivato un breve protocollo "cross-over": il rene è stato trapiantato in un paziente in cura presso il Policlinico di Bari, mentre un familiare del ricevente ha donato a sua volta un rene poi trapiantato nei giorni scorsi al Policlinico San Matteo di Pavia su una persona iscritta nella lista d’attesa da donatore cadavere. Entrambi i trapianti sono tecnicamente riusciti, e donatori e riceventi sono tutti e quattro in buone condizioni di salute. Leggi...
Regioni e Asl
04 GIU - Per i giudici, la nota aziendale di indirizzo che, fermo il giudizio del singolo medico, invitava i professionisti a prescrivere la molecola a più basso costo a condizione della sua coerenza con le valutazioni terapeutiche maturate da parte dei singoli specialisti, è “rispettosa del punto di equilibrio tra la tutela delle prerogative del medico e dei diritti del paziente e le esigenze di ottimizzazione della spesa pubblica sanitaria”. LA SENTENZA Leggi...
Regioni e Asl
04 GIU - Il vicepremier e leader della Lega oggi a Castelfranco per sostenere i candidati sindaco di centrodestra in vista dei ballottaggi del 9 giugno. “Compagni-compagni e poi intanto ti chiudo l'ospedale, son buoni tutti così”, ha dichiarato. Il governatore della Regione gli risponde: “Il suo stesso governo ha indicato l’Emilia-Romagna tra le prime tre Regioni benchmark, cioè quelle che hanno la migliore sanità pubblica del Paese. Sugli ospedali, non solo non li chiudiamo, ma ne costruiamo di nuovi: a Cesena, dove andrai oggi, e poi a Carpi e a Piacenza”. Leggi...
Regioni e Asl
03 GIU - Dal 1° giugno è partito un altro nuovo progetto targato Asst Monza dedicato esclusivamente agli over 75. In prima linea ci saranno le farmacie e gli specialisti ospedalieri per “prendersi cura”, sotto ogni aspetto, delle esigenze dei pazienti più anziani a partire dalla prenotazione delle visite e degli esami di controllo. Per iniziare sono 3000 le prestazioni tra visite e controlli che l’Asst Monza ha riservato per l’anno 2019 per la popolazione anziana. Leggi...
Governo e Parlamento
Cronache
Regioni e ASL
Lavoro e Professioni
Scienza e Farmaci
Studi e Rapporti
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Direttore editoriale
Cesare Fassari
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl