Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Mercoledì 03 GIUGNO 2020
Regioni e Asl
Segui ilFarmacistaOnline
Vai al sito federale
www.fofi.it
Professione farmacista L'Ordine Nazionale dei Farmacisti Il farmacista e il cittadino
Federazione e Ordini
06 MAG - Per tale medicinale l’AIFA ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
14 APR - Per questi medicinali l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
03 MAR - Il ripristino delle regolari forniture del medicinale è stato comunicato dalla ditta Teofarma Srl.
17 DIC - Per Zineryt e Mozobil non vengono ancora segnalate le date di ripristino delle regolari forniture. Per Ibustrin riprenderanno da fine gennaio 2020, per Lincocin a fine febbraio 2020, e per Diflucan a fine dicembre 2019.
25 NOV - Le regolari forniture di Dostinex riprederanno da fine dicembre 2019, mentre non viene ancora segnalata la data di ripristino per Daivonex.
12 SET - Per tali medicinali l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
15 APR - L'indagine è stata avviata, a seguito delle denuncie di pazienti e associazioni di pazienti, per le difficoltà nel reperimento del prodotto. Al fine di una rapida analisi della situazione e dell’individuazione delle possibili relative soluzioni, la Fofi invita gli Ordini ad effettuare le opportune verifiche, comunicando alla Federazione ogni utile notizia in merito.
07 GEN - Si tratta di Darunavir Doc Generici, Tobraluxcort collirio e Etoricoxib Zydus France. L'Aifa ha inoltre concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
29 NOV - Il ritiro è stato disposto, a seguito della notifica proveniente dalla ditta, concernente probabile presenza di impurezza derivante dal processo di produzione della materia prima.
29 NOV - Il ritiro è stato disposto, a seguito della comunicazione pervenuta dalla ditta concernente errore nell’uso dell’intermedio.
12 NOV - Segnalata la carenza per Balzide, Adalat Crono e Clorochina. Sono, invece, tornati nuovamente disponibili Levitra e Nalador.
22 OTT - La carenza del medicinale dovrebbe proseguire fino al 15 dicembre 2018.
04 OTT - La ripresa delle regolari forniture riprenderà dal 9 novembre 2018.
24 SET - Si tratta delle specialità medicinali Quietapina, Oxilin e Levofloaxacina. Per questi farmaci l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
24 SET - Il ritiro di alcuni lotti è stato disposto a scopo precauzionale, a seguito della notifica di allerta proveniente dall’Agenzia Tedesca dei Medicinali, concernente tracce di impurezza NDMA.
07 AGO - Si tratta dei lotti lotti n. B1891102 scad. 02/2021e n. B1891103 scad 02/2021, Aic 028061048.Il ritiro è stato disposto a seguito di comunicazione pervenuta dalla ditta concernente non conformità alle GMP del sito di produzione fornitore dell’intermedio, ai sensi dell’art. 70 D. Lvo 219/2006.
03 AGO - Il 30 ottobre alle ore 9,30 avrà luogo l’esame dello stato passivo della società e che è stato assegnato ai creditori e ai terzi che vantano diritti reali o personali su cose in possesso dei falliti il termine di 30 giorni prima della data dell’udienza per trasmettere all’indirizzo di posta elettronica certificata, che il curatore indicherà nell’avviso ex art. 92.
13 LUG - Per tutti i medicinali segnalati l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
05 LUG - Si tratta del lotto 605030 scadenza 06/2021, Aic 038052027. Il ritiro è stato disposto a seguito segnalazione della ditta concernente un fuori specifica del medicinale.
02 MAR - I lotti già prodotti e presenti nel circuito distributivo possono rimanere in commercio fino ad esaurimento scorte e data di scadenza posta sulla confezione.
09 FEB - La ditta Alfasigma ha comunicato l'esaurmento scorte di questi medicinali.
27 LUG - L’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
19 APR - La data presunta ripristino regolari forniture del medicinale è il 1 settembre 2017.
09 DIC - La campagna della Fofi nelle farmacie è finalizzata ad informare i cittadini sulla Legge 38/2010, sui diritti dei cittadini con dolore e per presentare l’Associazione H.O.P.E. (Hold On Pain Ends).
02 DIC - Il provvedimento, con decorrenza dal 2 dicembre, riguarda la prescrizione a carico del Ssn dei farmaci topici per la cheratosi attinica, limitata ai pazienti adulti immunocompetenti con lesioni multiple in numero superiore o uguale a 6.
24 NOV - Domenica 27 novembre, nel consueto scenario del Nobile Collegio Chimico Farmaceutico ai Fori Imperiali, torna il  tradizionale evento voluto dall’Ordine dei Farmacisti di Roma per onorare i colleghi giunti al traguardo dei 50 anni di laurea e per dare il benvenuto ai giovani laureati di nuova iscrizione all’Albo.
Regioni e Asl
03 GIU - Gli esiti dell’indagine condotta dalla Commissione d'accesso alla Asl Napoli 1 confermerebbero l’influenza dei clan nella gestione degli ospedali aziendali. Il M5S invoca il commissariamento della Asl, il sindaco di Napoli De Magistris chiede chiarimenti e trasparenza, ma dal Viminale ancora nessuna decisione. Il Dg Verdoliva si prepara a “difendere l’Azienda e la mia professionalità”, e parla di “ricostruzioni parziali e sommarie proposte in questi giorni per demolire l’immagine dell’Asl". Leggi...
Regioni e Asl
03 GIU - Il Presidente della Repubblica ha assistito ieri, nel cortile dell’Istituto, a un concerto di celebrazione della Repubblica e di ringraziamento al personale del Ssn. Ma il grazie del Presidente è stato rivolto, in particolare, “allo Spallanzani, per i suoi medici, per tutto il suo personale, per i ricercatori, per tutta quanta la preziosa attività che si svolge qui” e che “fa parte di una costellazione di attività medica e di ricerca che colloca il nostro paese in posizione preminente nel contesto internazionale”. Leggi...
Regioni e Asl
01 GIU - Per il presidente della Regione Campania la sensazione è che “si prendano decisioni non sulla base di criteri semplici e oggettivi ma sulla base di spinte e pressioni di varia natura”. Per De Luca le limitazioni dovrebbero essere previste almeno per le aree dove si registra ancora un alto numero di nuovi contagi. E se non ci pensa il Governo, dovrebbero occuparsene i colleghi presidenti: “Se la mia regione avesse ancora oggi un livello di contagio elevato, non esiterei a chiedere io, per un dovere di responsabilità nazionale, una limitazione della mobilità per i miei concittadini”, afferma De Luca. Leggi...
Regioni e Asl
01 GIU - L’indagine promossa dal Ministero della Salute e dall’Istat coinvolgerà, a livello nazionale, 150mila persone. La Regione del Veneto auspica “la massima collaborazione e ringrazia tutti i soggetti selezionati per la partecipazione”. Obiettivo: capire quante persone nel nostro Paese abbiano sviluppato gli anticorpi al nuovo coronavirus, anche in assenza di sintomi. Leggi...
Regioni e Asl
01 GIU - Tra le attività che saranno svolte dai maggiordomi ci sono, ad esempio, il ricevimento di pacchi e la consegna al domicilio, il monitoraggio degli anziani, il ritiro di ricette, la consegna di farmaci, le piccole manutenzioni domestiche, l’aiuto per trovare badanti, colf o babysitter. Nei prossimi giorni partirà la selezione e formazione attraverso tirocini e work experience dei "maggiordomi”. Leggi...
Regioni e Asl
29 MAG - In vista delle celebrazioni del 31 maggio il presidente della Conferenza delle Regioni rileva come “l’eccezionalità del momento, legata all'emergenza COVID-19 non consentirà di celebrare con eventi la XIX edizione della Giornata, ma in tutte le Regioni questa sarà l’occasione per una riflessione ulteriore sull'impegno profuso da medici, infermieri, operatori del SSN e volontari”. Leggi...
Regioni e Asl
29 MAG - Nel 2020 la Giornata nazionale del Sollievo assumerà un significato particolare che coincide con la fase di allentamento delle misure per fronteggiare l’epidemia Covid-19. La presidente di Federsanità, Tiziana Frittelli: " Nonostante le mille difficoltà incontrate nelle prime settimane dell’emergenza, il sistema salute ha retto ed è stata rimessa al centro la necessità di tutelare la presa in carico dei pazienti più fragili, garantendo continuità assistenziale in tutte le fasi delle malattia" Leggi...
Regioni e Asl
29 MAG - Votata all’unanimità la Proposta di Deliberazione Amministrativa n. 118 che istituisce una commissione speciale d'Inchiesta sulla gestione delle RSA – Residenze Sanitarie Assistenziali dedicate ad anziani non autosufficienti - e delle case di riposo in relazione all’elevato numero di morti cagionato dalla pandemia Coronavirus. Sono stati votati anche due Ordini del Giorno: il primo per l’attivazione di forme di collaborazione con l’autorità giudiziaria, il secondo per fissare programma operativo,  integrabile, su una serie di audizioni prioritarie. Leggi...
Regioni e Asl
29 MAG - L’opposizione contesta a Baffi, eletta con i soli voti del centrodestra, di non essere rappresentativa della minoranza. Baffi rassicura che la sua sarà una presidenza “di garanzia”, ma Pd e M5S minacciano di non partecipare ai lavori e costituire una commissione alternativa. La Commissione consiliare, intanto, si riunirà per la prima volta l’8 giugno e poi ogni lunedì per 1 anno. Tre gli strumenti principali su cui svilupperà la sua attività: audizioni, raccolta di tutti gli atti emanati dal Governo e dalla Regione, la raccolta di tutti i dati disponibili di carattere epidemiologico, sierologico, farmacologico e anatomo-patologico. Leggi...
Regioni e Asl
29 MAG - Durante la diretta trasmessa ieri da "Lombardia Notiziè”, Carlo Signorelli, docente di Igiene e Sanità pubblica all'Università Vita e Salute San Raffaele di Milano e all'Università di Parma, ha sostenuto come occorra “leggere tutti gli indicatori”. Perché “più che ai dati della singola giornata è necessario fare attenzione ai trend che, in Lombardia, sono in diminuzione. Tutto lascia intendere, dunque, che possiamo guardare avanti con un moderato ottimismo”. Leggi...
Regioni e Asl
29 MAG - Con una delibera la Regione ha deciso di riaprire la possibilità di presentare le candidature (il vecchio bando era scaduto il 19 dicembre 2019) per la nomina a Dg delle Asl Roma 2, Roma 3, Viterbo, Rieti, Latina, Frosinone (il Dg Lorusso si è dimesso ad aprile per andare a fare il capo segreteria tecnicadi Speranza ndr.) e delle Aziende ospedaliere di Tor Vergata e Umberto I. Potranno partecipare anche coloro i quali rientrano nel nuovo elenco degli idonei del Ministero della Salute aggiornato ad aprile. LA DELIBERA Leggi...
Regioni e Asl
28 MAG - Medici, infermieri, dentisti e farmacisti continuano a denunciare difficoltà di approvvigionamento di Dispositivi di protezione individuale. E come la Commissione Albo Odontoiatri, anche il  segretario di Federfarma Udine, Elvy Zappetti, parla di necessità di “trovare un canale preferenziale di fornitura che aumenti le quantità”. Perché “non ci sono mascherine per tutti e non ci sono DPI certificati per il mondo dell’imprenditoria. Il rischio è una ripartenza col piede sbagliato”. Leggi...
Regioni e Asl
27 MAG - Il sistema predisposto da Comune di Novara con CSI Piemonte consentirà la consegna gratuita dei dispositivi forniti da Regione Piemonte a tutte le famiglie residenti in città semplicemente tramite la scansione della tessera sanitaria. L’iniziativa, promossa in accordo con l’Ordine provinciale dei Farmacisti, partirà venerdì 29 maggio. Mandelli (Fofi): "Si conferma l’impegno che fin dall’inizio della pandemia i farmacisti hanno riversato nell’assistenza ai cittadini". Leggi...
Regioni e Asl
26 MAG - Le Regioni hanno aggiornato ieri le linee guida per la ripresa in sicurezza delle attività produttive. Sono state approvate le Linee Guida per le riaperture di cure termali e centri benessere, guide turistiche e professioni montagna, e sono state aggiornate quelle per ristorazione, strutture turistiche ricettive e all’aria aperta, piscine e rifugi alpini. LE NUOVE LINEE GUIDA Leggi...
Regioni e Asl
26 MAG - Le eccellenze pisane specializzate nello studio e nell’analisi dei dati diventano collaboratori della task force voluta dal Ministero per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione, per fornire informazioni e attività di supporto alla Presidenza del Consiglio dei Ministri e alle Amministrazioni Pubbliche nella definizione di politiche di contenimento del contagio da Covid-19 Leggi...
Regioni e Asl
26 MAG - Dopo le polemiche per il dato diffuso dall’Iss che vedeva la Valle d’Aosta oltre la soglia dell’1 per indice di contagio, la Regione rende noti i dati aggiornati al 25 maggio: “Nelle ultime 24 ore, un solo caso positivo, su 88 persone testate. Attualmente il numero dei casi COVID positivi è pari a 76 (3 in meno di ieri). La Valle d’Aosta mantiene il primato per casi testati/popolazione, pari all’8,85%. Ad oggi l’indice R(t) misurato degli ultimi 15 giorni  è di 0.6”. IL BOLLETTINO Leggi...
Regioni e Asl
25 MAG - I farmacisti di comunità riconosciuti come parte integrante del Ssn saranno sottoposti al test per la ricerca degli anticorpi diretti contro il SARS-Covb2 e, in caso di esito positivo, al test per la ricerca dell’RNA virale (tampone). I tempi e le modalità dello screening saranno resi noti dalla Regione. La decisione regionale arriva dopo ripetute richieste da parte dell'Ordine dei farmacisti di Milano, Lodi, Monza e Brianza. Leggi...
Regioni e Asl
25 MAG - “I numeri piccoli ci penalizzano. Non possiamo assolutamente essere valutati con gli stessi criteri di Lombardia, Emilia Romagna o Piemonte”, osserva Mauro Ruffier, responsabile del monitoraggio dei dati Covid-19 per la Valle D’Aosta, che chiede all'Iss di trovare “il metodo per far capire che la situazione è assolutamente sotto controllo”. Perché con l'attuale sistema RT, “basterà un focolaio di tre-quattro persone positive per fare schizzare nuovamente l’indicatore sopra 1”. Leggi...
Regioni e Asl
22 MAG - Approvate all'unanimità oggi dalla Conferenza delle Regioni e inviate al Governo per l'aggiornamento dell'ultimo Dpcm. I settori interessati alle nuove indicazioni sono: campeggi; rifugi alpini; attività fisica all’aperto; noleggio veicoli e altre attrezzature; informatori scientifici farmaco; aree giochi per bambini; circoli culturali e ricreativi; formazione professionale; cinema e spettacoli; parchi tematici e di divertimento; sagre e fiere; servizi per l’infanzia e l’adolescenza. LE NUOVE LINEE GUIDA, SETTORE TRASPORTI. Leggi...
Regioni e Asl
22 MAG -  In particolare, la procedura per la scelta delle sedi, iniziata alle ore 18 di domenica 17 maggio, si protrarrà fino alle ore 18 del 22 maggio 2020. Dalle ore 18 del 3 giugno 2020 sino alla stessa ora del 18 giugno 2020 avrà luogo la seconda parte della procedura relativa all’accettazione/rinuncia della sede.  Leggi...
Regioni e Asl
21 MAG - Dopo l'impasse di ieri con la posizione contraria degli assessori alla Salute che avevano proposto di dire no alla nomina del Commissario (un no al Commissariamento e non a Mantoan, avevano comunque specificato) oggi si è trovata una mediazione grazie a un accordo tra Bonaccini e il Ministro della Salute. Le Regioni a maggioranza danno l’ok al nuovo commissario Mantoan e in cambio Speranza si è impegnato a presentare un emendamento al Dl Liquidità che eviti la decadenza del Cda di Agenas. E la Stato Regioni dà il suo ok. Leggi...
Regioni e Asl
21 MAG - Per quanto riguarda l’erogazione dei LEA (Livelli essenziali di assistenza) è stato confermato il punteggio di 190 punti con incrementi significativi soprattutto nell’area della prevenzione e dell’assistenza ospedaliera. Zingaretti: “Un risultato importante che consolida le performance del Lazio in un momento in cui è necessario potenziare gli interventi di tutela della salute”. Leggi...
Regioni e Asl
21 MAG - Sedici i centri in cui sarà possibile donare per la cura sperimentale dei pazienti affetti da Coronavirus. Tra i primi a candidarsi, il presidente della Regione Alberto Cirio, risultato positivo a marzo al coronavirus e guarito dopo alcune settimane. Ieri è stato sottoposto agli esami preliminari per stabilire se potrà essere tra coloro che avranno le caratteristiche idonee a donare il plasma. I trattamenti sui pazienti inizieranno nei primi giorni di giugno. Leggi...
Regioni e Asl
20 MAG - L'indagine prevede il test su circa 300mila operatori sanitari e Forze dell'Ordine. Ad oggi eseguiti 19.414 test che hanno rievato la presenza di anticorpi in 422 casi, di cui 9, sottoposti anche a tampone di verifica, asintomatici. “Testare, trattare e tracciare sono gli elementi di questa fase 2. Questo sistema ci consentirà di scovare gli asintomatici uno per uno”, ha detto l'assessore D’Amato. E in vista dell’inverno è stato ribadito che sarà “importante aumentare la copertura vaccinale contro l’influenza”. Zingaretti: “L’attenzione va tenuta altissima”. LE SLIDE Leggi...
Regioni e Asl
19 MAG - L’Agenzia sanitaria regionale rende noti i risultati dell’analisi sui contagi tra i bambini e i ragazzi. Il 30% dei casi nella fasia 0-20 anni è statao registrata in bambini sotto i 10, che sono risultati nell’85% dei positivi asintomatico e paucisintomatico, mentre il 3% ha avuto uno stato clinico severo. Nessun caso grave nella fascia d’età 11-20 anni. Il contagio è avvenuto prevalentemente in famiglia oppure durante un'attività di tempo libero. I casi positivi tra bambini e ragazzi sono stati più frequenti nell’area nord ovest e sud est della regione, cioè nelle zone di confine con le altre regioni. Leggi...
Fondazione Cannavo
iPiùLetti [ultimi 7 giorni]
Governo e Parlamento
Cronache
Regioni e ASL
Lavoro e Professioni
Scienza e Farmaci
Studi e Rapporti
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl