Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Sabato 16 DICEMBRE 2017
Regioni e Asl
Segui ilFarmacistaOnline
Vai al sito federale
www.fofi.it
Professione farmacista L'Ordine Nazionale dei Farmacisti Il farmacista e il cittadino
Federazione e Ordini
27 LUG - L’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
19 APR - La data presunta ripristino regolari forniture del medicinale è il 1 settembre 2017.
09 DIC - La campagna della Fofi nelle farmacie è finalizzata ad informare i cittadini sulla Legge 38/2010, sui diritti dei cittadini con dolore e per presentare l’Associazione H.O.P.E. (Hold On Pain Ends).
02 DIC - Il provvedimento, con decorrenza dal 2 dicembre, riguarda la prescrizione a carico del Ssn dei farmaci topici per la cheratosi attinica, limitata ai pazienti adulti immunocompetenti con lesioni multiple in numero superiore o uguale a 6.
24 NOV - Domenica 27 novembre, nel consueto scenario del Nobile Collegio Chimico Farmaceutico ai Fori Imperiali, torna il  tradizionale evento voluto dall’Ordine dei Farmacisti di Roma per onorare i colleghi giunti al traguardo dei 50 anni di laurea e per dare il benvenuto ai giovani laureati di nuova iscrizione all’Albo.
18 NOV - Mancano ormai pochi giorni per presentare le domande d'iscrizione al master di I livello dell'Università Tor Vergata di Roma giunto ormai alla sua VII edizione.
17 NOV - Il precedente verbale è stato sostituito da un nuovo documento più snello e adeguato ai tempi. E’ cambiata infatti l’attività e la stessa Autorità Ispettiva ha oggi a disposizione uno strumento diverso, per la gestione delle ispezioni e le verifiche dell’attività nei diversi esercizi, che ineriscono precipuamente il funzionamento della farmacia nel suo complesso.
17 NOV - Il testo della nota, riguardante la prescrizione a carico del SSN dei farmaci antineoplastici e immunomodulatori Triptorelina; Leuprorelina; Goserelina; Buserelina, è integrato con l’inserimento del nuovo principio attivo Ulipristal acetato. La prescrizione a carico del Ssn è limitata alle condizioni indicate nella nota, tra cui è ora ricompreso anche il trattamento intermittente dei sintomi da moderati a gravi di fibromi uterini in donne adulte in età riproduttiva.
17 NOV - Le Pubbliche Amministrazioni sono tenute ad aderire al suddetto sistema che consente a cittadini ed imprese di effettuare pagamenti in modalità elettronica in favore delle Pubbliche Amministrazioni stesse entro il prossimo 31 dicembre 2016.
17 NOV - I dati da trasmettere al Sistema Tessera Sanitaria riguardano: le ricevute di pagamento, gli scontrini fiscali e gli eventuali rimborsi relativi alle spese sanitarie sostenute da ciascun assistito, come indicato dal DM 31/7/2015.
17 NOV - Inoltre, sempre a partire dal 1° aprile 2017, la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi saranno obbligatorie, oltre che per la cessione di beni tramite distributori automatici, anche per le prestazioni di servizi effettuate tramite tali apparecchi.
15 NOV - La data di presunto ripristino dello Spasmomen Somatico è prevista per metà dicembre 2016, per il Noritren 25 mlg dovrebbe avvenire per il 15 novembre, mentre per il Noritrien 10 mg lo stock out in farmacia è già in corso.
15 NOV - L'Agenzia ha contestualmente concesso lo smaltimento delle scorte entro e non oltre il 10 maggio 2017 e l'11 maggio 2017 di diversi medicinali.
15 NOV - I lotti già prodotti e presenti nel circuito distributivo possono rimanere in commercio fino ad esaurimento scorte e data di scadenza posta sulla confezione.
11 NOV - Per Enalapril Zenitiva e Enalapril Mylan Generics il ritori è stato disposto in seguito a comunicazione di ritiro volontario da parte della ditta. Enanalapril Teva e Naprilene sono stati ritirati a seguito di parere non favorevole da parte dell'Istituto superiore di sanità.
10 NOV - Il ritiro del medicinale ARIA SOL ICOA SRL. AIC N. 039603, lotto I011270916X001154I è stato disposto dall'Aifa per la deviazione n. 2 concernente mancato controllo post riempimento delle bombole.
10 NOV - La temporanea carenza del medicina della ditta Zambon Italia andrà dal 10 novembre fino al 14 dicembre. Il presunto ripristino delle regolari forniture dovrebbe avvenire a partire dal prossimo 15 dicembre.
09 NOV - Questo l'esito dell'interpello dei vincitori del concorso straordinario riportato sul Bollettino ufficiale della Regione.
09 NOV - Il farmaco sarà nuovamente disponibile nel mese di febbraio.
09 NOV - La comunicazione della ditta Novartis fa riferimento alla temporanea carenza della seguente specialità medicinale: PROMETAX 1,5mg capsule rigide 56 capsule; PROMETAX 4,5mg capsule rigide 56 capsule; PROMETAX 6,0 mg capsule rigide 56 capsule.
08 NOV - L'avviso riguarda il rischio di esaurimento prematuro .della batteria al litio degli ICD e CRT-D fabbricati prima del 23 maggio 2015, dovuto alla formazione di depositi del litio stesso durante la carica ad alta tensione con conseguente corto circuito e raggiungimento precoce dell’E:R:I: (Elective Replacement Indicator).
07 NOV - Il Corso si pone l’obiettivo di fornire conoscenze per impostare terapie farmacologiche efficaci e sicure promuovendo l’integrazione sinergica di competenze da parte dei diversi professionisti del farmaco, in un quadro globale e coerente.
07 NOV - Il ritiro del farmaco DESOGESTREL ZENITIVA.75 microgrammi compresse rivestite con film, confezione da 28 compresse AIC N. 043404019, lotto 5DX150AD, è stato disposto da Aifa a seguito di comunicazione della ditta, concernente risultato fuori specifica del parametro impurezza D rilevato durante gli studi di stabilità in confezioni del medicinale.
07 NOV - Il periodo di indisponibiltià segnalata farmaco AIC 024350011 SPASMOMEM SOMATICO 20 mg + 2 mg compresse rivestite 30 compresse va da agosto-novembre 2016 a metà novembre 2016.
31 OTT - La Nota viene abolita dalla Determinazione 29 settembre 2016 pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 250 del 25 ottobre 2016, con decorrenza dal 26 ottobre 2016. La nota riguarda la prescrizione a carico del Ssn dei farmaci Octreotide e Lanreotide, finora limitata alle seguenti condizioni: acromegalia, e sindrome associata a tumori neuroendocrini.
30 OTT - Il seminario è stato organizzato dall’Università degli Studi di Perugia, in collaborazione con l’Ordine dei Farmacisti di Perugia e l’Associazione Giovani Farmacisti Umbri – Agifar Umbria.Per il sergretario Orlacchio: "É stato scelto questo tema perché riteniamo prioritario realizzare un nuovo modello di sanità pubblica".
Regioni e Asl
15 DIC - L’obiettivo sarà raggiunto attraverso uno stage di ricerca sulle malattie genetiche che una biologa palermitana svolgerà presso il Laboratorio di Genetica medica dell’ente Ospedali Galliera di Genova. Tobia (Federfarma): “Farmacisti in prima linea per supportare il Servizio sanitario pubblico nel fornire assistenza a chi non può permettersi le cure o a chi affida la propria guarigione alla speranza nella ricerca scientifica”. Leggi...
Regioni e Asl
15 DIC - Il governatore ha incontrato a Roma il sottosegretario Bressa e il presidente della Lombardia, Roberto Maroni, per fare il punto sul negoziato e sulle prossime tappe. A inizio gennaio nuovo vertice delle delegazioni trattanti mentre prosegue il lavoro di approfondimento tecnico fra le strutture ministeriali e regionali. “Voglio ringraziare il sottosegretario Bressa per la disponibilità che sta dimostrando e il presidente Maroni perché il tavolo comune sta lavorando bene”. Leggi...
Regioni e Asl
15 DIC - Secondo quanto riferito dal governatore veneto, il Comitato Nazionale ha certificato oggi gli adempimenti contenuti nel Questionario LEA per l’anno 2016, per le Regioni Veneto (209 punti), Toscana (208), Emilia Romagna (205), Lombardia (198) e Marche (198). La Regione Veneto è stata l’unica ad avere una sola “adempienza con impegno”. Tutti gli altri adempimenti sono stati pienamente superati. Leggi...
Regioni e Asl
15 DIC - Presentati i dati del Centro regionale trapianti. A fine novembre 2017 registrati 199 trapianti di rene (aumentati del 50% quelli da donatore vivente), 155 di fegato, 24 di cuore, 30 di polmone e 1 di pancreas (i trapianti nel 2015 erano stati 364). Dal 1981, data di inizio dell'attività trapiantologica della Regione, superati i 9.011 trapianti. E sono 240 i Comuni che hanno aderito all’iniziativa “una scelta in Comune”. Saitta: “Siamo di fronte a una riconosciuta  eccellenza nazionale”. I DATI Leggi...
Regioni e Asl
15 DIC - Un dato che, per il coordinatore del centro regionale trapianti, Angelo Saracino, “evidenzia la qualità dell’assistenza in rianimazione da parte di medici, infermieri, ausiliari, che dimostrano una grande sensibilità nel momento in cui chiedono ai familiari, alla morte di un parente, se sia possibile donare gli organi”. In Basilicata ci sono 24 donatori per milione di popolazione, + 16% rispetto al 2016, ma ancora sotto il dato nazionale del 28,3. Leggi...
Regioni e Asl
15 DIC - Circa 15 mila i cittadini incontrati nelle 10 tappe locali, 17mila le installazioni della app. Questi alcuni dei numeri dell’iniziativa che hanno visto impegnata l’associazione e i suoi partner (Amsi, Anp CIA, Auser, Comai, Federfarma, Fimmg, Fofi, Inmp, Ipasvi, Sifo, Sigg, Simg, Spi-Cgil, Umem) in oltre 8000 chilometri lungo la nostra penisola. La campagna andrà avanti fino a febbraio 2018 attraverso tutti gli strumenti digitali. Leggi...
Regioni e Asl
15 DIC - La Regione comunica che i risultati dei test di laboratorio sui campioni prelevati dai tre gruppi di 210 suini abbattuti lo scorso 8 dicembre nelle campagne di Arzana, Desulo e Orgosolo. Sieropositivo oltre il  75% dei maiali. “La peste suina africana in Sardegna non potrà essere eradicata se l’allevamento brado del maiale, praticato in forma illegale e al di fuori di ogni controllo sanitario, non viene superato”. Leggi...
Regioni e Asl
14 DIC - La Dg del policlinico Tor Vergata di Roma è stata eletta oggi presidente di Federsanità Anci durante il congresso straordinario dell’associazione a Venezia. Per Frittelli hanno votato tutte le delegazione regionali presenti tranne quella lombarda. Del Favero, che si era dimesso lo scorso settembre, eletto per acclamazione presidente onorario. Leggi...
Regioni e Asl
14 DIC - Scende il disavanzo consolidato che per il 2016 è pari a 3,21 mld contro i 4,7 del 2015. Ridotti sensibilmente anche i residui passivi che esprimono i debiti della Regione, passando da 6,6 mld al del 2015 a 4,5 mld del 2016. Mentre i risultati economici consuntivi del servizio sanitario regionale 2011/2016 evidenziano un trend in salita, da - 775 mln nel 2011 a  -164 mln da preconsuntivo 2016 con un miglioramento di 169  mln tra il 2015 (- 333 mln) e il 2016. TUTTI I DOCUMENTI Leggi...
Regioni e Asl
14 DIC - Silvio Paolucci, assessore al Bilancio e alla Sanità, ha presentato il Bilancio di previsione finanziario 2018-2020 dell’Abruzzo. Il documento inviato al Consiglio regionale per la discussione e la successiva approvazione. “Abbattuto l’indebitamento ed il disavanzo di 500 milioni di euro senza rinunciare al finanziamento di servizi importanti ed essenziali come il trasporto ed il sociale”. Leggi...
Regioni e Asl
14 DIC - Secondo i dati dell’assessore la spesa farmaceutica è passata da 450 milioni di euro nel 2016 a 447 milioni nel 2017, “nonostante la tempestiva introduzione nel nostro sistema sanitario dei farmaci innovativi oncologici, che comportato quest’anno una spesa ulteriore di 10 milioni di euro. È perciò evidente come il sistema sia sotto controllo, coniugando sostenibilità e accessibilità delle cure”. Leggi...
Regioni e Asl
13 DIC - Una piattaforma online gestita da specialisti supporterà i medici di medicina generale per rendere più efficaci i percorsi di cura dei pazienti con osteoporosi. La Sicilia è tra le prime tre regioni in Italia per diffusione della malattia. A supportare la Rete, la Società Italiana dell’Osteoporosi, del Metabolismo Minerale e delle Malattie dello Scheletro (Siommms). Leggi...
Regioni e Asl
12 DIC - In base all’indagine conoscitiva effettuata dal Centro Coordinamento degli Screening neonatali dopo l’entrata in vigore dell’applicazione della Legge 167/2016, salgono a 18 le regioni  all’80% pronte per l’avviamento del programma per effettuare gli screening indicati nella legge e ricompresi nei Lea. Il prossimo passo, spiegano dall'Iss, sarà quello di aprire un dialogo con le Regioni per l’attuazione di questa legge su tutto il territorio. Leggi...
Regioni e Asl
12 DIC - Lo scopo è, attraverso questa formazione, potenziare il Campus di Ematologia a Palermo per la cura delle talassemie e delle malattie rare del sangue. Il presidente Tobia: “Ancora una volta i farmacisti palermitani confermano la centralità del ruolo sociale di questa professione a servizio del proprio territorio”. Giovedì la consegna della somma all’associazione Piera Cutino, a cui farà seguito una cena di beneficenza per la raccolta di fondi. Leggi...
Regioni e Asl
12 DIC - “Un’intesa utile per i cittadini ed una leva in più per contrastare fenomeni come il cyberbullismo e la pedofilia in rete”, ha detto Ilaria Cavo, Assessore alla Comunicazione della Regione Liguria, delegata dalla Conferenza delle Regioni. L’accordo prevede una ripartizione di oltre 3 milioni di euro e amplia le competenze dei Corecom alla tutela e la garanzia dell’utenza, soprattutto i minori, con iniziative di studio, analisi ed educazione ai nuovi media. Leggi...
Regioni e Asl
12 DIC - Il Tecnopolo nasce dalla collaborazione tra CNR Nanotec Lecce, l’Irccs Istituto Tumori “Giovanni Paolo II” di Bari, l’Università di Bari e la Regione Puglia. Obiettivo: dare impulso alla ricerca nel settore della Medicina di Precisione mediante approcci innovativi basati sulle nanotecnologie. Emiliano: ““Il rilancio dell’efficienza delle strutture sanitarie non può prescindere da investimenti in tecnologia e ricerca”. Leggi...
Regioni e Asl
12 DIC - Il Consiglio di Amministrazione Irst Srl, in accordo con l’Assemblea dei Soci, ha nominato il prof. Giovanni Martinelli nuovo Direttore scientifico. Tra i massimi ematologi e ricercatori italiani, succede al prof. Dino Amadori al quale, il CdA, ha voluto riconoscere l’incarico di Direttore scientifico Emerito. Leggi...
Regioni e Asl
12 DIC - E' quanto emerge dal progetto di ricerca Agenas, coordinato da AReSS e condotto dalla Asl Lecce. Il punteggio per le strutture pubbliche è passto dal 5,2 del 2014 al 5,8 del 2017 su una scala da 1 a 10. Le strutture private si fermano a 5,6. Cinque ospedali superano il 7: il Di Venere di Bari (7,9), l’IRCCS De Bellis di Castellana (7,4), la Salus di Brindisi (7,4), il SS.ma Annunziata di Taranto (7,2) e il Civile di Castellaneta (7,2). Leggi...
Regioni e Asl
12 DIC - La delibera della Giunta sul piano di edilizia sanitaria sarà nei prossimi giorni al Consiglio regionale. Individuate le risorse per gli ospedali unici dell’Asl To5 e del Vco, per completare Verduno e Valle Belbo e per potenziare Fossano, Saluzzo e Savigliano. C’è il via libera definitivo per i parchi della salute di Torino e Novara. Ecco tutti i dettagli illustrati dall’assessore Saitta. Leggi...
Regioni e Asl
11 DIC - Sono accusati di reati quali associazione per delinquere, concussione, peculato, abuso d’ufficio, falsità ideologica, e rivelazione dei segreti d’ufficio. Le indagini, iniziate nel 2015, hanno fatto emergere casi di favoreggiamento sistematico, autorizzazioni ad aprire depositi all’ingrosso dei farmaci in assenza di requisiti, dichiarazioni mendaci per favorire familiari, conoscenti o aggiudicarsi posizioni pubbliche. Leggi...
Regioni e Asl
07 DIC - Antonio Pampallona è il Vicepresidente. Il neo Presidente, ha dichiarato che “le priorità da affrontare verteranno sulla Formazione ed aggiornamento professionale, rafforzando l’autogestione della proposta formativa Ecm privilegiando argomenti di immediato e concreto interesse per le varie componenti professionali. Tutti i nomi delle elezioni Leggi...
Regioni e Asl
07 DIC - Uno dei punti cardini del piano è rappresentato dalla riorganizzazione della rete ospedaliera: tra i principi fondamentali c'è il mantenimento della dotazione di posti letto per acuti e l'implementazione della dotazione di posti letto per riabilitazione e a media intensità. Prevista la  costruzione di tre nuovi ospedali a elevata innovazione tecnologica. Viale: “Cambio epocale da visione ospedalocentrica. Azzeramento del disavanzo senza chiudere gli ospedali e riaprendo i pronto soccorso”. Leggi...
Regioni e Asl
07 DIC - Soddisfatto il governatore e commissario ad acta Paolo di Laura Frattura, che spiega: “Fatte salve le procedure in corso per circa 300 unità, procediamo a partire dal gennaio 2018 con le stabilizzazioni nel rispetto del decreto legislativo Madia”. Se le procedure non saranno concluse in tempo, l’Asrem sarà autorizzata a prorogare i contratti in essere per tutti i precari al 30 giugno prossimo. Poi, se necessario, al 31 dicembre 2018. Leggi...
Regioni e Asl
07 DIC - Per l’assessore Barberini l’obiettivo è “migliorare e abbattere il più possibile le distanze tra la risposta e la domanda di servizi sanitari” mettendo “in campo nuove sfide” e “partendo dal presupposto che la partecipazione vera sia fondamentale”. I tavoli tematici saranno coordinati da un referente dell’Assessorato “per evitare frammentazioni”. Leggi...
iPiùLetti [ultimi 7 giorni]
Governo e Parlamento
Cronache
Regioni e ASL
Lavoro e Professioni
Scienza e Farmaci
Studi e Rapporti
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Direttore editoriale
Cesare Fassari
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl