Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Giovedì 02 APRILE 2020
Regioni e Asl
Segui ilFarmacistaOnline
Vai al sito federale
www.fofi.it
Professione farmacista L'Ordine Nazionale dei Farmacisti Il farmacista e il cittadino
Federazione e Ordini
03 MAR - Il ripristino delle regolari forniture del medicinale è stato comunicato dalla ditta Teofarma Srl.
17 DIC - Per Zineryt e Mozobil non vengono ancora segnalate le date di ripristino delle regolari forniture. Per Ibustrin riprenderanno da fine gennaio 2020, per Lincocin a fine febbraio 2020, e per Diflucan a fine dicembre 2019.
25 NOV - Le regolari forniture di Dostinex riprederanno da fine dicembre 2019, mentre non viene ancora segnalata la data di ripristino per Daivonex.
12 SET - Per tali medicinali l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
15 APR - L'indagine è stata avviata, a seguito delle denuncie di pazienti e associazioni di pazienti, per le difficoltà nel reperimento del prodotto. Al fine di una rapida analisi della situazione e dell’individuazione delle possibili relative soluzioni, la Fofi invita gli Ordini ad effettuare le opportune verifiche, comunicando alla Federazione ogni utile notizia in merito.
07 GEN - Si tratta di Darunavir Doc Generici, Tobraluxcort collirio e Etoricoxib Zydus France. L'Aifa ha inoltre concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
29 NOV - Il ritiro è stato disposto, a seguito della notifica proveniente dalla ditta, concernente probabile presenza di impurezza derivante dal processo di produzione della materia prima.
29 NOV - Il ritiro è stato disposto, a seguito della comunicazione pervenuta dalla ditta concernente errore nell’uso dell’intermedio.
12 NOV - Segnalata la carenza per Balzide, Adalat Crono e Clorochina. Sono, invece, tornati nuovamente disponibili Levitra e Nalador.
22 OTT - La carenza del medicinale dovrebbe proseguire fino al 15 dicembre 2018.
04 OTT - La ripresa delle regolari forniture riprenderà dal 9 novembre 2018.
24 SET - Si tratta delle specialità medicinali Quietapina, Oxilin e Levofloaxacina. Per questi farmaci l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
24 SET - Il ritiro di alcuni lotti è stato disposto a scopo precauzionale, a seguito della notifica di allerta proveniente dall’Agenzia Tedesca dei Medicinali, concernente tracce di impurezza NDMA.
07 AGO - Si tratta dei lotti lotti n. B1891102 scad. 02/2021e n. B1891103 scad 02/2021, Aic 028061048.Il ritiro è stato disposto a seguito di comunicazione pervenuta dalla ditta concernente non conformità alle GMP del sito di produzione fornitore dell’intermedio, ai sensi dell’art. 70 D. Lvo 219/2006.
03 AGO - Il 30 ottobre alle ore 9,30 avrà luogo l’esame dello stato passivo della società e che è stato assegnato ai creditori e ai terzi che vantano diritti reali o personali su cose in possesso dei falliti il termine di 30 giorni prima della data dell’udienza per trasmettere all’indirizzo di posta elettronica certificata, che il curatore indicherà nell’avviso ex art. 92.
13 LUG - Per tutti i medicinali segnalati l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
05 LUG - Si tratta del lotto 605030 scadenza 06/2021, Aic 038052027. Il ritiro è stato disposto a seguito segnalazione della ditta concernente un fuori specifica del medicinale.
02 MAR - I lotti già prodotti e presenti nel circuito distributivo possono rimanere in commercio fino ad esaurimento scorte e data di scadenza posta sulla confezione.
09 FEB - La ditta Alfasigma ha comunicato l'esaurmento scorte di questi medicinali.
27 LUG - L’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
19 APR - La data presunta ripristino regolari forniture del medicinale è il 1 settembre 2017.
09 DIC - La campagna della Fofi nelle farmacie è finalizzata ad informare i cittadini sulla Legge 38/2010, sui diritti dei cittadini con dolore e per presentare l’Associazione H.O.P.E. (Hold On Pain Ends).
02 DIC - Il provvedimento, con decorrenza dal 2 dicembre, riguarda la prescrizione a carico del Ssn dei farmaci topici per la cheratosi attinica, limitata ai pazienti adulti immunocompetenti con lesioni multiple in numero superiore o uguale a 6.
24 NOV - Domenica 27 novembre, nel consueto scenario del Nobile Collegio Chimico Farmaceutico ai Fori Imperiali, torna il  tradizionale evento voluto dall’Ordine dei Farmacisti di Roma per onorare i colleghi giunti al traguardo dei 50 anni di laurea e per dare il benvenuto ai giovani laureati di nuova iscrizione all’Albo.
18 NOV - Mancano ormai pochi giorni per presentare le domande d'iscrizione al master di I livello dell'Università Tor Vergata di Roma giunto ormai alla sua VII edizione.
17 NOV - Il precedente verbale è stato sostituito da un nuovo documento più snello e adeguato ai tempi. E’ cambiata infatti l’attività e la stessa Autorità Ispettiva ha oggi a disposizione uno strumento diverso, per la gestione delle ispezioni e le verifiche dell’attività nei diversi esercizi, che ineriscono precipuamente il funzionamento della farmacia nel suo complesso.
Regioni e Asl
01 APR - Inviata dall’Associazione una lettera-appello alle Regioni e via ad una raccolta delle segnalazioni sull’emergenza nelle Rsa. “Un’emergenza nell’emergenza, quella delle Rsa che, in un numero sempre crescente di territori, stanno rappresentando il principale “focolaio” di espansione del virus, tanto da rendere necessaria, nei casi più severi, la chiusura di intere aree, classificate ora come ‘zona rossa’”. Leggi...
Regioni e Asl
01 APR - L’obiettivo è quello di limitare al massimo gli spostamenti della popolazione, ma di agevolare anche coloro che hanno la necessità di mantenere il contatto con il proprio Specialista e quindi di aggiornare le eventuali Terapie in atto. Si tratta di un servizio di cui possono usufruire tutti i pazienti toscani. Sono oltre 5mila gli Specialisti ospedalieri che in tutta la Toscana possono prescrivere abitualmente ricette dematerializzate su un unico software regionale Leggi...
Regioni e Asl
01 APR - Punto sulla situazione in video conferenza stampa con il presidente Zingaretti, il vicepresidente Leodori e l’assessore D’Amato. Annunciati test a tappeto. "Le misure funzionano, ma non dobbiamo abbassare la guardia”, ha detto il governatore. E l'assessore parla dell'importanza di “suddividere le famiglie che sono già entrati in contatto con esso e quelle che non lo hanno conosciuto”. Ad oggi nel Lazio 3.095 casi confermati di Covid 19. I DATI SUI CONTAGI Leggi...
Regioni e Asl
31 MAR - Interamente finanziato con il contributo di 1.200 donatori e realizzato in una decina di giorni, l’ospedale sarà gestito dal Policlinico di Milano e disporrà, a pieno regime, di oltre 200 posti di terapia intensiva. Si partirà con 28 posti letto, i primi 24 pazienti saranno trasferiti all’inizio della prossima settimana. Nel nuovo ospedale lavoreranno 200 medici anestesisti e rianimatori, 500 infermieri e altre 200 persone. Leggi...
Regioni e Asl
31 MAR - Il Veneto autorizza i trattamenti con i farmaci per cui è stata avviata la sperimentazione in ospedale anche per i pazienti assistiti a domicilio. Oltre al giapponese Avigan anche il Tocilizumab, la Clorochina/Idrossiclorochina e poi Lopinavir/Ritonavir, Duranavir/Ritronavir, Remdesivir. Qualora le terapie fossero iniziate in ospedale, potranno essere proseguite a domicilio o in Rsa, su prescrizione dello specialista infettivologo o pneumologo Leggi...
Regioni e Asl
31 MAR - In arrivo mercoledì i primi 50mila test sierologici acquistati, da giovedì si parte. I controlli saranno effettuati su tutto il personale della sanità pubblica e privata convenzionata e dei servizi socioassistenziali della Regione. Già ordinati ulteriori 100mila test, a regime si arriverà a 200mila- Donini: “La sicurezza degli operatori e dei pazienti deve avere la priorità su tutto”. Leggi...
Regioni e Asl
31 MAR - Dopo tamponi e kit rapidi, il governatore Zaia annuncia il “terzo fronte di una lotta senza quartiere”. Il nuovo progetto è stato validato dal Comitato Scientifico della Regione e riguarderà i lavoratori della sanità e le case di riposo. Si parte su un campione sperimentale di circa 300 soggetti, sulla base dei cui esiti l’indagine si allargherà a tutti i sanitari del sistema veneto e nelle case di riposo. IL PROGETTO Leggi...
Regioni e Asl
31 MAR - Le Usca saranno istituite nelle Asl con il compito di effettuare l'assistenza per la gestione domiciliare a sostegno di pazienti affetti da Covid-19, che non necessitano di ricovero ospedaliero, o sospetti di questa infezione. Saccardi: “Un ulteriore strumento organizzativo che consente di salvaguardare la capienza degli ospedali per la presa in carico dei casi gravi e gravissimi, senza trascurare tutti gli altri assistiti, che pur non essendo gravi, necessitano di essere monitorati da personale specializzato e in maniera continuativa”. Leggi...
Regioni e Asl
31 MAR - Non solo, i test saranno effettuato anche per i pazienti in pre-triage e triage, per quelli dell’area dell’emergenza urgenza e per i pazienti sottoposti a prestazioni indifferibili come dialisi, oncologia e tadioterapia. Al momento i test rapidi verranno effettuati nelle strutture pubbliche, attraverso gli operatori opportunamente formati Leggi...
Regioni e Asl
30 MAR - "Il mio primo pensiero va ai deceduti, a coloro che non ce l’hanno fatta e alle loro famiglie che stanno soffrendo in questo momento drammatico e ovviamente a tutti coloro che sono in cura. Il mondo sta vivendo un dramma che non ha eguali nella storia moderna e l’Italia è stata la prima democrazia occidentale a dover affrontare questa situazione con scelte molto radicali per la prima volta dal dopoguerra", scrive oggi il presidente della Regione Lazio su facebook. Leggi...
Regioni e Asl
30 MAR - Dopo la distribuzione delle mascherine ai farmacisti che operano sul territorio, la Regione annuncia, “compatibilmente con la disponibilità”, la distribuzione “a tutte le categorie che svolgono servizi essenziali, dai trasporti al commercio”. La Regione dispone anche i massimi controlli nelle strutture per anziani, “assicurando ogni supporto utile a prevenire contagi sia tra gli operatori che tra gli ospiti”. Leggi...
Regioni e Asl
30 MAR - Approda domani sul tavolo dei governatori il nuovo accordo sulla compensazione della mobilità sanitaria ai fini del riparto 2020. Un giro d’affari di oltre 4,3 miliardi di euro. Lombardia ed Emilia Romagna le regioni più ricercate. Si conferma il fenomeno delle ‘fughe’ dal Sud al Nord anche se sono ben 14 le Regioni che hanno saldi negativi. L’ACCORDO – LE TABELLE Leggi...
Regioni e Asl
30 MAR - Parte il nuovo Piano regionale, che introduce due importanti nuovi aspetti: la presa in carico diretta del paziente sintomatico “sospetto Covid-19”, che parte dalla valutazione e dai consigli del Medico di Medicina Generale e arriva all’intervento diretto delle Unità Speciali di Continuità Assistenziale (Usca); e viene poi modificata l’attuazione della sorveglianza attiva rivolta ai soggetti asintomatici e quella rivolta ai soggetti sintomatici. IL PIANO Leggi...
Regioni e Asl
29 MAR - Stilato un elenco di trattamenti affidati a medici di famiglia e pediatri che riassume quanto oggi ritenuto plausibile e giustificato nel trattamento di Covid-19 in forma di raccomandazione. Ai mmg anche il compito di chiamare le Unità speciali, composte da infermiere e medico di continuità assistenziale, per effettuare visite a domicilio e tampone. Sempre compito della medicina generale la gestione del paziente in fase terminale. Leggi...
Regioni e Asl
28 MAR - È il test "drive true", già provato con successo in Corea del Sud e in Australia, che prevede l’esecuzione del tampone direttamente alla persona, con il quale si è preso appuntamento, rimanendo a bordo della propria automobile. Il tutto in maniera sicura e veloce. Leggi...
Regioni e Asl
28 MAR - Il 63% del totale a Sassari che ha anche la maggior parte di medici e sanitari risultati positivi rispetto al resto delle province sarde. Solinas: “Abbiamo destinato per intero il Mater Olbia ad Ospedale Covid-19, stiamo predisponendo un Comitato Tecnico Scientifico di cui farà parte lo scienziato italiano Stefano Vella ed abbiamo nominato Giovanni Maria Soro commissario dell’AOU SS”. Leggi...
Regioni e Asl
28 MAR - È la prima zona rossa della Regione. La decisione è stata presa dopo l’esplosione di un focolaio di Covid 19 che ha coinvolto 53 persone su 450 residenti. Non si potrà entrare e uscire dalla frazione per quattordici giorni. Sospese tutte le attività fatta eccezione per quelle di pubblica utilità Leggi...
Regioni e Asl
27 MAR - La Regione fa un bilancio dei dati sull’emergenza coronavirus. Ad oggi negli ospedali veneti sono ricoverati 1.874 pazienti colpiti dal coronavirus, con 338 in terapia intensiva, e 8.860 pazienti “no covid”, dei quali 160 in terapia intensiva. Neo assunte 564 figure professionali, tra cui 123 medici e 239 infermieri. Leggi...
Regioni e Asl
27 MAR - Si riducono al 35% gli spostamenti dei cittadini lombardi: sono scesi di 7 punti in una settimana. Dal Politecnico di Milano via libera a camici prodotti in Lombardia. Affidata alla ‘Fondazione Irccs Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano‘ la messa in esercizio della nuova struttura ospedaliera temporanea Leggi...
Regioni e Asl
26 MAR - Con un’Ordinanza il presidente proroga tutti i divieti già emanati. Non si potrà uscire dalle proprie abitazioni, “residenza, domicilio o dimora nella quale ci si trovi” fino a Pasqua. Per chi trasgredisce è previsto l’obbligo di segnalazione al Dipartimento di prevenzione dell’Asl e la misura dell’isolamento fiduciario nella propria abitazione per 14 giorni. L’ORDINANZA Leggi...
Regioni e Asl
26 MAR - Il consigliere, già noto per le sue posizioni no vax, è accusato di avere promosso un sito con un nome (www.saluteregionelazio.it) che per nome ricorda la pagina ufficiale della Regione per la salute (www.salutelazio.it) ma in alcun modo è collegato ad essa. Il M5S lo accusa di “azione fraudolenta” verso “tanti cittadini che, vulnerabili e impauriti, cercano di orientarsi in rete individuando i canali d’informazione ufficiali delle Istituzioni coinvolte”. Barillari contrattacca: “Un pretesto. La vera motivazione è avere detto che il M5S ha tradito la fiducia degli italiani stringendo accordi prima con la Lega e poi con il PD”. La decisione ai Probiviri. Leggi...
Regioni e Asl
26 MAR - "Sono stati consegnati, alla Regione Campania, fino ad oggi, circa un milione di dispositivi. Nel dettaglio, si tratta 788.600 mila mascherine, circa 99mila ffp2 e ffp3, 109mila guanti in lattice, oltre 3000 dispositivi e 15 ventilatori per terapia intensiva e sub-intensiva". Così la Protezione Civile replica alle accuse mosse ieri dal presidente della Regione Campania che parlava di una "nullità" di forniture arrivate da Roma. Leggi...
Regioni e Asl
26 MAR - “Abbiamo predisposto l’acquisto dello Tocilzumab alla Roche e dato autorizzazione alla sperimentazione al suo arrivo. Per l'Avigan dobbiamo pensare al protocollo operativo e invece il Plaquenil lo abbiamo già cominciato ad utilizzare”, spiega l’assessore Nieddu. Sullo stato di approvvigionamento dei DPI, Solinas comunica: “Sono giunte 450 mila mascherine che sono state acquisite dalla protezione civile e ripartite tra le aziende ospedaliere: 30 mila sono state attribuite all’AOU di Sassari, 365 mila all’ATS, 5000 sono state date all’Areus. Giunte le attrezzature medicali donate dalla Cina. Leggi...
Regioni e Asl
25 MAR - È un pesante j’accuse quello lanciato dal presidente campano in una lettera inviata all'Esecutivo: "A fronte di un impegno ad inviare in una prima fase 225 ventilatori sui 400 richiesti, e 621 caschi C-PAP, da Roma non è arrivato nulla. Non voglio alzare i toni, ma si rischia di vanificare un lavoro gigantesco che ci ha consentito di reggere. Permanendo questa nullità di forniture, non potremo fare altro che contare i nostri morti”. Leggi...
Regioni e Asl
25 MAR - Previste dal decreto legge n. 14 del 9 marzo scorso, le Unità Speciali di Continuità Assistenziale serviranno a monitorare i pazienti coronavirus che sono stati dimessi ma non sono ancora guariti, e coloro che manifestano sintomi riconducibili al virus. Il monitoraggio dei pazienti avverrà o attraverso il telefono e sistemi di telemedicina, oppure attraverso l’attivazione, tramite il mmg, di un servizio di monitoraggio della saturazione dell’ossigeno attraverso la consegna, al paziente, di un pulsossimetro . LA DELIBERA Leggi...
Fondazione Cannavo
Governo e Parlamento
Cronache
Regioni e ASL
Lavoro e Professioni
Scienza e Farmaci
Studi e Rapporti
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl