Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Mercoledì 24 MAGGIO 2017
Regioni e Asl
Segui ilFarmacistaOnline
Vai al sito federale
www.fofi.it
Professione farmacista L'Ordine Nazionale dei Farmacisti Il farmacista e il cittadino
Federazione e Ordini
19 APR - La data presunta ripristino regolari forniture del medicinale è il 1 settembre 2017.
09 DIC - La campagna della Fofi nelle farmacie è finalizzata ad informare i cittadini sulla Legge 38/2010, sui diritti dei cittadini con dolore e per presentare l’Associazione H.O.P.E. (Hold On Pain Ends).
02 DIC - Il provvedimento, con decorrenza dal 2 dicembre, riguarda la prescrizione a carico del Ssn dei farmaci topici per la cheratosi attinica, limitata ai pazienti adulti immunocompetenti con lesioni multiple in numero superiore o uguale a 6.
24 NOV - Domenica 27 novembre, nel consueto scenario del Nobile Collegio Chimico Farmaceutico ai Fori Imperiali, torna il  tradizionale evento voluto dall’Ordine dei Farmacisti di Roma per onorare i colleghi giunti al traguardo dei 50 anni di laurea e per dare il benvenuto ai giovani laureati di nuova iscrizione all’Albo.
18 NOV - Mancano ormai pochi giorni per presentare le domande d'iscrizione al master di I livello dell'Università Tor Vergata di Roma giunto ormai alla sua VII edizione.
17 NOV - Il precedente verbale è stato sostituito da un nuovo documento più snello e adeguato ai tempi. E’ cambiata infatti l’attività e la stessa Autorità Ispettiva ha oggi a disposizione uno strumento diverso, per la gestione delle ispezioni e le verifiche dell’attività nei diversi esercizi, che ineriscono precipuamente il funzionamento della farmacia nel suo complesso.
17 NOV - Il testo della nota, riguardante la prescrizione a carico del SSN dei farmaci antineoplastici e immunomodulatori Triptorelina; Leuprorelina; Goserelina; Buserelina, è integrato con l’inserimento del nuovo principio attivo Ulipristal acetato. La prescrizione a carico del Ssn è limitata alle condizioni indicate nella nota, tra cui è ora ricompreso anche il trattamento intermittente dei sintomi da moderati a gravi di fibromi uterini in donne adulte in età riproduttiva.
17 NOV - Le Pubbliche Amministrazioni sono tenute ad aderire al suddetto sistema che consente a cittadini ed imprese di effettuare pagamenti in modalità elettronica in favore delle Pubbliche Amministrazioni stesse entro il prossimo 31 dicembre 2016.
17 NOV - I dati da trasmettere al Sistema Tessera Sanitaria riguardano: le ricevute di pagamento, gli scontrini fiscali e gli eventuali rimborsi relativi alle spese sanitarie sostenute da ciascun assistito, come indicato dal DM 31/7/2015.
17 NOV - Inoltre, sempre a partire dal 1° aprile 2017, la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi saranno obbligatorie, oltre che per la cessione di beni tramite distributori automatici, anche per le prestazioni di servizi effettuate tramite tali apparecchi.
15 NOV - La data di presunto ripristino dello Spasmomen Somatico è prevista per metà dicembre 2016, per il Noritren 25 mlg dovrebbe avvenire per il 15 novembre, mentre per il Noritrien 10 mg lo stock out in farmacia è già in corso.
15 NOV - L'Agenzia ha contestualmente concesso lo smaltimento delle scorte entro e non oltre il 10 maggio 2017 e l'11 maggio 2017 di diversi medicinali.
15 NOV - I lotti già prodotti e presenti nel circuito distributivo possono rimanere in commercio fino ad esaurimento scorte e data di scadenza posta sulla confezione.
11 NOV - Per Enalapril Zenitiva e Enalapril Mylan Generics il ritori è stato disposto in seguito a comunicazione di ritiro volontario da parte della ditta. Enanalapril Teva e Naprilene sono stati ritirati a seguito di parere non favorevole da parte dell'Istituto superiore di sanità.
10 NOV - Il ritiro del medicinale ARIA SOL ICOA SRL. AIC N. 039603, lotto I011270916X001154I è stato disposto dall'Aifa per la deviazione n. 2 concernente mancato controllo post riempimento delle bombole.
10 NOV - La temporanea carenza del medicina della ditta Zambon Italia andrà dal 10 novembre fino al 14 dicembre. Il presunto ripristino delle regolari forniture dovrebbe avvenire a partire dal prossimo 15 dicembre.
09 NOV - Questo l'esito dell'interpello dei vincitori del concorso straordinario riportato sul Bollettino ufficiale della Regione.
09 NOV - Il farmaco sarà nuovamente disponibile nel mese di febbraio.
09 NOV - La comunicazione della ditta Novartis fa riferimento alla temporanea carenza della seguente specialità medicinale: PROMETAX 1,5mg capsule rigide 56 capsule; PROMETAX 4,5mg capsule rigide 56 capsule; PROMETAX 6,0 mg capsule rigide 56 capsule.
08 NOV - L'avviso riguarda il rischio di esaurimento prematuro .della batteria al litio degli ICD e CRT-D fabbricati prima del 23 maggio 2015, dovuto alla formazione di depositi del litio stesso durante la carica ad alta tensione con conseguente corto circuito e raggiungimento precoce dell’E:R:I: (Elective Replacement Indicator).
07 NOV - Il Corso si pone l’obiettivo di fornire conoscenze per impostare terapie farmacologiche efficaci e sicure promuovendo l’integrazione sinergica di competenze da parte dei diversi professionisti del farmaco, in un quadro globale e coerente.
07 NOV - Il ritiro del farmaco DESOGESTREL ZENITIVA.75 microgrammi compresse rivestite con film, confezione da 28 compresse AIC N. 043404019, lotto 5DX150AD, è stato disposto da Aifa a seguito di comunicazione della ditta, concernente risultato fuori specifica del parametro impurezza D rilevato durante gli studi di stabilità in confezioni del medicinale.
07 NOV - Il periodo di indisponibiltià segnalata farmaco AIC 024350011 SPASMOMEM SOMATICO 20 mg + 2 mg compresse rivestite 30 compresse va da agosto-novembre 2016 a metà novembre 2016.
31 OTT - La Nota viene abolita dalla Determinazione 29 settembre 2016 pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 250 del 25 ottobre 2016, con decorrenza dal 26 ottobre 2016. La nota riguarda la prescrizione a carico del Ssn dei farmaci Octreotide e Lanreotide, finora limitata alle seguenti condizioni: acromegalia, e sindrome associata a tumori neuroendocrini.
30 OTT - Il seminario è stato organizzato dall’Università degli Studi di Perugia, in collaborazione con l’Ordine dei Farmacisti di Perugia e l’Associazione Giovani Farmacisti Umbri – Agifar Umbria.Per il sergretario Orlacchio: "É stato scelto questo tema perché riteniamo prioritario realizzare un nuovo modello di sanità pubblica".
25 OTT - L’evento si svolgerà il 27 novembre alla Sala Congressi Hotel Orientale di Brindisi. A concludere i lavori il Sen. Dr. Luigi d’Ambrosio Lettieri, vice presidente della Fofi. Il programma
Regioni e Asl
24 MAG - In Campania l’incidenza dei tumori maligni nei bambini e negli adolescenti è in linea con quella osservata in Italia, compresa la Terra dei Fuochi. Nel quinquennio 2008-2012 non sono emerse differenze significative tra i livelli di incidenza osservati nelle cinque province rispetto alla media regionale, sia nella fascia di età tra 0 e 14 anni che in quella 15-19 anni. Solo i tumori della tiroide negli adolescenti hanno mostrato un eccesso di incidenza nella Regione. I dati del Registro Leggi...
Regioni e Asl
24 MAG - L’assessore regionale spiega che al momento vi sono scorte per le vaccinazioni routinarie e non si ravvisano problemi di approvvigionamento. Attivo dal 2015 un accordo con i pediatri di famiglia per vaccinare nei loro studi. L'adesione è volontaria e ad oggi risulta avere aderito il toto il 46% dei pediatri mentre il 36% ha dato l'adesione solo per alcuni vaccini. Leggi...
Regioni e Asl
24 MAG - L’assessore interviene dopo una nota del Pd per chiarire la sua posizione. “C’è un problema di tempi, del tutto incompatibili con l’applicazione della norma”. E poi, il Pd “è d'accordo che la forza pubblica, su ordine dei tribunali, prelevi i bambini dalle case per farli vaccinare oppure che se una famiglia ha i soldi per pagare l'ammenda, i figli possono anche non essere vaccinati?”. Leggi...
Regioni e Asl
24 MAG - Oltre 11 milioni di pazienti ogni anno si spostano per curarsi e il fenomeno è in rapida ascesa. Per la prima volta Milano ospita l’eccellenza delle strutture sanitarie, le best practice e i grandi nomi della medicina internazionale. L’appuntamento è a Palazzo delle Stelline dal 25 al 27 maggio. Leggi...
Regioni e Asl
23 MAG - L’accordo tra i fondatori firmato al Meyer. Del network fanno parte il Sant Joan de Deu Children’s Hospital di Barcellona, il Children’s Hospital Group di Dublino, HUS Children's Hospital di Helsinki, il Great Ormond Street Hospital di Londra, il Necker-Enfants Malades Hospital di Parigi e lo Schneider Children's Medical Center di Tel Aviv. Il Meyer di Firenze è, per il momento, l’unico ospedale italiano entrato a far parte della rete. Leggi...
Regioni e Asl
23 MAG - “Anche la Puglia, per posizione geografica ed infrastrutture (aeroporti, poli universitari e di ricerca), nonché per la presenza su tutto il territorio di primarie società farmaceutiche, può risultare strategica e quindi concorrere ed ambire ad essere candidata italiana a sede dell'Ema”, si afferma nella mozione. Il testo della mozione Leggi...
Regioni e Asl
22 MAG - Costituito dai consiglieri di tutti gli schieramenti, l'intergruppo nasce su iniziativa di Salute Donna onlus nell'ambito del progetto “La salute: un bene da difendere, un diritto da promuovere”. Ricevuto anche il sostegno di 14 Associazioni di pazienti. D’Ambrosio Lettieri (DI): “Sinergie in campo per garantire i Lea”. Leggi...
Regioni e Asl
18 MAG - È soddisfatto il presidente della Regione Lombarida in merito alla visita della delegazione Ema a Milano. La delegazione ha visitato Palazzo Pirelli, possibile sede dell’Ema e, per Maroni, “struttura ideale perché è di proprietà pubblica ed è facilmente modificabile negli assetti degli spazi”. La decisione finale sulla nuova sede Ema dovrebbe avvenire “a ottobre, dicembre al massimo”. A prenderla il Consiglio europeo, “quindi il ruolo del Governo sarà fondamentale”, ha detto Maroni. Leggi...
Regioni e Asl
18 MAG - Arriva sul tavolo della Commissione salute delle Regioni la proposta del ministero della Salute per il fabbisogno di professionisti per l'anno accademico 2017-2018. I numeri rispecchiano in alcuni casi i posti richiesti lo scorso anno (medici, odontoiatri,) Ma sono in calo per altre professioni, come i veterniari e gli infemieri. Dimezzato invece il fabbisogno per i farmacisti i cui posti sono circa un terzo di quelli del precedente anno accademico. LA PROPOSTA. Leggi...
Regioni e Asl
18 MAG - Saranno operativi 10 rianimatori, 16 medici e 25 infermieri di emergenza, 60 volontari della Protezione civile e 60 della Croce Rossa. Gucciardi: “I fari del mondo saranno puntati su di noi. Abbiamo attivato un piano moderno ed efficace. Siamo pronti a ogni evenienza”. Poi si rivolge ai cittadini: “Al San Vincenzo tutte le emergenze saranno garantite. I ricoveri che possono essere programmati saranno spostati solo di qualche giorno”.  Leggi...
Regioni e Asl
17 MAG - Per il senatore “in sei regioni, e la Puglia è tra queste, siamo al di sotto della soglia minima dei livelli essenziali di assistenza. Si determina, dunque, una gravissima ingiustizia, laddove esistono cittadini di serie A e cittadini di serie B”. Leggi...
Regioni e Asl
15 MAG - Appuntamento il 16 maggio nella sede della Regione per presentare i risultati grazie al Progetto di farmacovigilanza “C'era una volta... Il farmaco. Nonno mi aiuti?” realizzato dalla Regione Lazio, in collaborazione con la Sifo Lazio (Società italiana di farmacia ospedaliera) per educare i più piccoli all’uso corretto dei farmaci. Il programma Leggi...
Regioni e Asl
15 MAG - Tra le finalità, la piena integrazione sociale, scolastica e lavorativa delle persone portatrici del disturbo dello spettro autistico (Asd) e dei disturbi pervasivi dello sviluppo (Dps). Frattura: “La risposta che dovevamo a tante famiglie”. La delibera Leggi...
Regioni e Asl
15 MAG - Per l’assessore Arru c'era la necessità di “armonizzare la normativa regionale vigente, valutare le criticità esistenti ed elaborare un documento con il quale regolamentare percorsi di accreditamento istituzionale, necessari per promuovere un processo di qualità nelle nostre strutture sanitarie PMA di 1°, 2° e 3° livello”. La delibera Leggi...
Regioni e Asl
13 MAG - Ieri a Napoli per un convegno sui vaccini, il ministro non è potuta sfuggire al pressing di chi vuole sapere chi sarà il prossimo commissario della sanità campana dopo l’addio di Joseph Polimeni. Ma  il ministro prende tempo. E per De Luca: “Il tempo è scaduto. Occorre che il Governo decida presto” Leggi...
Regioni e Asl
12 MAG - Migliora invece la situazione per i PM10, ma il benzo(a)pirene è nove volte superiore ai valori di riferimento e diossine e furani sono a quota 77,5 pg/m3 contro gli 0,1 indicati dall'Oms. L'Arpa trasmette alle autorità il suo ultimo rapporto. IL RAPPORTO. Leggi...
Regioni e Asl
12 MAG - L’Agenzia di Tutela della Salute (Ats) della Brianza, nell'ambito dei processi attuativi della delibera regionale che ha riformato l'approccio assistenziale e la presa in carico dei pazienti cronici, ha promosso un incontro con le diverse compnenti dei farmacisti. Presenti il presidente della Fofi Andrea Mandelli e la presidente di Federfarma Annarosa Racca. La categoria pronta a fare la sua parte per aiutare i cittadini a comprendere il nuovo percorso. Leggi...
Regioni e Asl
11 MAG - Antonio Saitta l'ha presentata oggi pomeriggio al Consiglio regionale durante la seduta congiunta di commissione Sanità e commissione Istruzione. È stato inolrte proposto di inserire nella norma allo studio la possibilità di ampliare la tipologia delle vaccinazioni previste, allargando il vincolo anche a tutte quelle che a livello nazionale verranno rese obbligatorie per legge. Leggi...
Regioni e Asl
11 MAG - L’iniziativa arriva in un momento di acceso dibattito sull’argomento in relazione ad un fenomeno che sta suscitando allarme in tutto il Paese: sempre più persone non vaccinano i propri figli e stanno tornando alla ribalta malattie che si ritenevano debellate. Il presidente Luigi d'Ambrosio Lettieri che ha da poco presentato un ddl sull'obbligo vaccinale al Senato: "Il farmacista è chiamato a dare risposte all'esigenza di informazione della popolazione" Leggi...
Regioni e Asl
08 MAG - La Società Italiana di Farmacologia e il Rotary Club spiegano che l'iniziativa nasce “a seguito dell’impennata dei casi di morbillo in Italia, e del crescente ascolto delle diffuse post-verità sui vaccini, con relative conseguenze sulla società”. Per la Sif e il Rotary è quindi “ora di riunire medici ed esperti per fare il punto su una delle maggiori emergenze di sanità pubblica del nuovo secolo”. L'evento si svolgerà nella sede dell'Ordine dei farmacisti di Bologna. Leggi...
Regioni e Asl
05 MAG - Per Antonio Travia, segretario nazionale Fedir, l'Agenas e il Ministero della Sanità attraverso il Comitato Lea hanno “inopinatamente e illogicamente ricondotto tutte le strutture (amministrative e sanitarie non ospedaliere) sotto un solo parametro (una struttura complessa ogni 13.500 abitanti) ed i direttori generali hanno fatto i maggiori tagli, prima che sulle farmacie, sugli uffici amministrativi” Leggi...
Regioni e Asl
05 MAG - E' stata raggiunta l'intesa in Conferenza Unificata sul riparto di 38,3 milioni del fondo per l’assistenza alle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare. IL RIPARTO. Leggi...
Regioni e Asl
05 MAG - Il dato supera quello nazionale, dove la riduzione è stata del 2,4%. Per Federfarma Verona “il merito va anche ai farmacisti che applicano con convinzione la legge relativa ai farmaci equivalenti. Produrre risparmio significa investire, avere nuove risorse a disposizione che dovrebbero rimanere in seno alla regione in quanto virtuosa”. Leggi...
Regioni e Asl
05 MAG - Si tratta di una prima parte dell'importo complessivo di 500 milioni stanziato in tre anni. “Sono soldi della Regione, recuperati nonostante i tagli del Governo”, evidenzia il presidente Maroni. Le risorse saranno destinate all'ammodernamento delle infrastrutture, all'attuazione della riforma sanitaria, al potenziamento delle apparecchiature tecnologiche e dei sistemi informativi. Ad essere finanziate tutte le Asst e Fondazioni Irccs per un totale di 215 interventi. Leggi...
Regioni e Asl
04 MAG - La Federazione nazionale Ipasvi e il comitato direttivo Aniarti chiedono alla Direzione generale della Cura della Persona, Salute e Welfare della Regione Emilia Romagna di revocare la sospensione dell’algoritmo sul trattamento del dolore non traumatologico. "Tale sospensione - hanno specificato in una lettera - rischia di incidere in maniera significativa sui cittadini". LA LETTERA Leggi...
iPiùLetti [ultimi 7 giorni]
Governo e Parlamento
Cronache
Regioni e ASL
Lavoro e Professioni
Scienza e Farmaci
Studi e Rapporti
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Direttore editoriale
Cesare Fassari
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl