Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Giovedì 18 APRILE 2019
Regioni e Asl
Segui ilFarmacistaOnline
Vai al sito federale
www.fofi.it
Professione farmacista L'Ordine Nazionale dei Farmacisti Il farmacista e il cittadino
Federazione e Ordini
15 APR - L'indagine è stata avviata, a seguito delle denuncie di pazienti e associazioni di pazienti, per le difficoltà nel reperimento del prodotto. Al fine di una rapida analisi della situazione e dell’individuazione delle possibili relative soluzioni, la Fofi invita gli Ordini ad effettuare le opportune verifiche, comunicando alla Federazione ogni utile notizia in merito.
07 GEN - Si tratta di Darunavir Doc Generici, Tobraluxcort collirio e Etoricoxib Zydus France. L'Aifa ha inoltre concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
29 NOV - Il ritiro è stato disposto, a seguito della notifica proveniente dalla ditta, concernente probabile presenza di impurezza derivante dal processo di produzione della materia prima.
29 NOV - Il ritiro è stato disposto, a seguito della comunicazione pervenuta dalla ditta concernente errore nell’uso dell’intermedio.
12 NOV - Segnalata la carenza per Balzide, Adalat Crono e Clorochina. Sono, invece, tornati nuovamente disponibili Levitra e Nalador.
22 OTT - La carenza del medicinale dovrebbe proseguire fino al 15 dicembre 2018.
04 OTT - La ripresa delle regolari forniture riprenderà dal 9 novembre 2018.
24 SET - Si tratta delle specialità medicinali Quietapina, Oxilin e Levofloaxacina. Per questi farmaci l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
24 SET - Il ritiro di alcuni lotti è stato disposto a scopo precauzionale, a seguito della notifica di allerta proveniente dall’Agenzia Tedesca dei Medicinali, concernente tracce di impurezza NDMA.
07 AGO - Si tratta dei lotti lotti n. B1891102 scad. 02/2021e n. B1891103 scad 02/2021, Aic 028061048.Il ritiro è stato disposto a seguito di comunicazione pervenuta dalla ditta concernente non conformità alle GMP del sito di produzione fornitore dell’intermedio, ai sensi dell’art. 70 D. Lvo 219/2006.
03 AGO - Il 30 ottobre alle ore 9,30 avrà luogo l’esame dello stato passivo della società e che è stato assegnato ai creditori e ai terzi che vantano diritti reali o personali su cose in possesso dei falliti il termine di 30 giorni prima della data dell’udienza per trasmettere all’indirizzo di posta elettronica certificata, che il curatore indicherà nell’avviso ex art. 92.
13 LUG - Per tutti i medicinali segnalati l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
05 LUG - Si tratta del lotto 605030 scadenza 06/2021, Aic 038052027. Il ritiro è stato disposto a seguito segnalazione della ditta concernente un fuori specifica del medicinale.
02 MAR - I lotti già prodotti e presenti nel circuito distributivo possono rimanere in commercio fino ad esaurimento scorte e data di scadenza posta sulla confezione.
09 FEB - La ditta Alfasigma ha comunicato l'esaurmento scorte di questi medicinali.
27 LUG - L’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
19 APR - La data presunta ripristino regolari forniture del medicinale è il 1 settembre 2017.
09 DIC - La campagna della Fofi nelle farmacie è finalizzata ad informare i cittadini sulla Legge 38/2010, sui diritti dei cittadini con dolore e per presentare l’Associazione H.O.P.E. (Hold On Pain Ends).
02 DIC - Il provvedimento, con decorrenza dal 2 dicembre, riguarda la prescrizione a carico del Ssn dei farmaci topici per la cheratosi attinica, limitata ai pazienti adulti immunocompetenti con lesioni multiple in numero superiore o uguale a 6.
24 NOV - Domenica 27 novembre, nel consueto scenario del Nobile Collegio Chimico Farmaceutico ai Fori Imperiali, torna il  tradizionale evento voluto dall’Ordine dei Farmacisti di Roma per onorare i colleghi giunti al traguardo dei 50 anni di laurea e per dare il benvenuto ai giovani laureati di nuova iscrizione all’Albo.
18 NOV - Mancano ormai pochi giorni per presentare le domande d'iscrizione al master di I livello dell'Università Tor Vergata di Roma giunto ormai alla sua VII edizione.
17 NOV - Il precedente verbale è stato sostituito da un nuovo documento più snello e adeguato ai tempi. E’ cambiata infatti l’attività e la stessa Autorità Ispettiva ha oggi a disposizione uno strumento diverso, per la gestione delle ispezioni e le verifiche dell’attività nei diversi esercizi, che ineriscono precipuamente il funzionamento della farmacia nel suo complesso.
17 NOV - Il testo della nota, riguardante la prescrizione a carico del SSN dei farmaci antineoplastici e immunomodulatori Triptorelina; Leuprorelina; Goserelina; Buserelina, è integrato con l’inserimento del nuovo principio attivo Ulipristal acetato. La prescrizione a carico del Ssn è limitata alle condizioni indicate nella nota, tra cui è ora ricompreso anche il trattamento intermittente dei sintomi da moderati a gravi di fibromi uterini in donne adulte in età riproduttiva.
17 NOV - Le Pubbliche Amministrazioni sono tenute ad aderire al suddetto sistema che consente a cittadini ed imprese di effettuare pagamenti in modalità elettronica in favore delle Pubbliche Amministrazioni stesse entro il prossimo 31 dicembre 2016.
17 NOV - I dati da trasmettere al Sistema Tessera Sanitaria riguardano: le ricevute di pagamento, gli scontrini fiscali e gli eventuali rimborsi relativi alle spese sanitarie sostenute da ciascun assistito, come indicato dal DM 31/7/2015.
17 NOV - Inoltre, sempre a partire dal 1° aprile 2017, la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi saranno obbligatorie, oltre che per la cessione di beni tramite distributori automatici, anche per le prestazioni di servizi effettuate tramite tali apparecchi.
Regioni e Asl
18 APR - Approvate ieri le nuove linee guida. “Consegniamo al sistema sanitario un documento che ha la finalità di garantire su tutto il territorio nazionale una precoce presa in carico del paziente oncologico ed equità di accesso alle cure, dalla prima diagnosi fino all’accompagnamento al fine vita” Leggi...
Regioni e Asl
18 APR - Daniele Leodori lascia per entrare nella giunta di Nicola Zingaretti come vicepresidente al posto di Massimiliano Smeriglio, candidato alle Europee. L’elezione di Buschini è arrivata al quarto scrutinio, con 26 voti su 36 consiglieri presenti, 9 preferenze sono andate a Devid Porrello, una scheda nulla. “Sarò un presidente garante, arbitro assoluto, imparziale nell’organizzazione e nella gestione di quest’aula”, le parole del neo presidente del Consiglio. Leggi...
Regioni e Asl
18 APR - Finora i pazienti affetti da morbo celiaco o dermatite erpetiforme usufruivano di buoni cartacei per l’acquisto di prodotti senza glutine. Dal 1° giugno basterà esibire il codice, che verrà rilasciato dall'Azienda sanitaria di riferimento, assieme alla tessera sanitaria al momento dell’acquisto. Leggi...
Regioni e Asl
18 APR - Il sistema, in attesa di un Registro nazionale, permetterà di associare in maniera paziente e dispositivo protesico impiantato o rimosso, in qualsiasi struttura pubblica o privata su tutto il territorio regionale. La delibera dopo il caso delle protesi Allergan, ritirate il 19 dicembre scorso per un possibile legame con l'insorgenza di un tumore raro. Leggi...
Regioni e Asl
18 APR - Venerdì 19 aprile 2019 dalle ore 15, presso l’Aula Magna del Rettorato, Università di Torino, si svolgerà la Cerimonia di inaugurazione de ‘La dolce vita: il Museo del Diabete’ (Per un museo di medicina a Torino). In tale occasione saranno presentati il Museo, il suo vissuto e obiettivi e le nuove frontiere della ricerca. Leggi...
Regioni e Asl
17 APR - Il presidente della Conferenza dei presidenti in allerta su possibili riduzione delle risorse per il settore. “C’è un accordo sottoscritto, guai a tagliare proprio nella direzione della sanità, che avrebbe bisogno persino di ulteriori risorse”. Leggi...
Regioni e Asl
17 APR - Si tratta di giovani che vivono in città e che hanno iniziato ad avere i tipici sintomi del virus nello stesso periodo. Cinque sono ricoverati al Maggiore in buone condizioni. In attesa degli esiti di laboratorio, avviate le vaccinazioni per familiari e contatti stretti laddove si rendessero necessarie. Leggi...
Regioni e Asl
17 APR - La comunicazione, evidenzia la Regione Veneto in una nota, avviene “in assenza di limiti nazionali in materia, pur nella consapevolezza che si tratta di un campanello d’allarme che merita attenzione anche nelle altre regioni attraversate dal fiume Po”. Il Veneto ha introdotto nuovi limiti, i più restrittivi in Europa, nell’ottobre 2017. IL DOCUMENTO Leggi...
Regioni e Asl
17 APR - Finisce così l’era del commissariamento. Ai vertici delle Asp e delle Ao confermati i manager nominati lo scorso novembre. Restano commissari straordinari, al momento, Carlo Picco (Policlinico di Palermo), Giuseppe Laganga (Policlinico di Messina) e Giampiero Bonaccorsi (Policlinico di Catania). Leggi...
Regioni e Asl
17 APR - Il gruppo di ricerca dell’Università di Venezia ha brevettato un sensore elettrochimico, dal costo molto limitato, che riesce a misurare la concentrazione di perfluorottano sulfonato (Pfos), tra le molecole della famiglia dei PFAS più diffuse e inquinanti. Zaia: “Grazie alla ricerca, ora agisca il Governo introducendo limiti nazionali”. Leggi...
Regioni e Asl
17 APR - Permette di evitare i viaggi e le code allo sportello o le telefonate al call center del cup, prenotando direttamente on line, da smartphone o tablet. Le prestazioni vengono anche pagate, in modo comodo, semplice e veloce on line. E’ inoltre possibile disdire gli appuntamenti e permettere così ad altri di prenotare. Il cittadino dovrà richiedere un codice di autenticazione ed essere in possesso della ricetta medica dematerializzata con relativi dati. Leggi...
Regioni e Asl
17 APR - Si inizia da Massa Carrara, Lucca, Viareggio, Livorno e Grosseto, nei prossimi mesi il servizio si estenderà a tutta la Toscana. Ai cittadini basterà accedere al sistema muniti di codice fiscale e numero della ricetta medica elettronica. Il sistema proporrà l'appuntamento più vicino nel tempo, compatibilmente con i criteri di priorità clinica Breve, Differibile e Programmata inserite dal medico. Il cittadino potrà rifiutare la data e sceglierne un’altra tra quelle disponibili. Leggi...
Regioni e Asl
16 APR - L’annuncio in una lettera indirizzata alla presidente dell’Assemblea legislativa regionale dell’Umbria, Donatella Porzi. E poi su facebook: "Io sono una persona perbene, per me la politica è sempre stata ‘fare l’interesse generale’". La decisone dopo alcuni giorni di resistenza alle pressioni provenienti anche da alcuni esponenti nazionali del PD a seguito dello scandalo sui concorsi nella sanità.  Leggi...
Regioni e Asl
16 APR - A ridisegnare e aggiornare il sistema della Rete oncologica di assistenza è lo schema di accordo Stato-Regioni sul documento "Revisione delle Linee di indirizzo organizzative e delle raccomandazioni per la Rete Oncologica che integra l'attività ospedaliera per acuti e post acuti con l'attività territoriale", che approda alla Conferenza di mercoledì 17 aprile. IL DOCUMENTO. Leggi...
Regioni e Asl
16 APR - La loro frequenza sarà indispensabile per essere iscritti nell'elenco nazionale degli idonei. Per l'organizzazione dei corsi Regioni e Province autonome possono avvalersi anche dell'Agenas, della collaborazione di università o altri soggetti pubblici o privati accreditati in base al Dlgs 502/1992 che operino nel campo nella formazione manageriale. LO SCHEMA DI ACCORDO.  Leggi...
Regioni e Asl
16 APR - A marzo è stata riscontrata una positività al C6O4 presso la stazione di acque superficiali sul fiume Po, in località Corbola, vicino confine con Lombardia ed Emilia. Rscontro confermato ad aprile anche a monte e a valle della stazione. Per l’Arpav, “una sostanza così poco utilizzata e di nuova generazione per essere riscontrata in queste quantità nel fiume più grande d’Italia fa supporre che si possano trovare a monte fonti di inquinamento importanti”. Leggi...
Regioni e Asl
16 APR - L’Assessorato regionale della Salute ha notificato il decreto presidenziale di nomina disponendo l’insediamento del direttore generale Salvatore Lucio Ficarra, già commissario straordinario dell’Azienda dal 18 dicembre 2018, a far data da oggi. “Assicuro il mio massimo impegno, certo di potere continuare a contare nella preziosa collaborazione delle Istituzioni e di tutte le parti sociali presenti nel territorio”, ha commentato il neo manager. Leggi...
Regioni e Asl
15 APR - La procedura è stata condotta su una paziente con un fegato policistico di 10 kg. Il rene trapiantato a due giorni dal fegato è stato ricondizionato e conservato fuori dal corpo per oltre 50 ore. Tecnica mutuata da un’equipe di Indianapolis e mai utilizzata prima d’ora nel nostro Paese. Leggi...
Regioni e Asl
15 APR - A seguito dell'inchiesta giudiziaria sulle presunte assunzioni 'pilotate' che ha portato ad arresti e denunce in Regione Umbria, le deleghe alla Sanità vengono affidate all'assessore Antonio Bartolini che annuncia in una conferenza stampa: "Con il ministro Grillo siamo d'accordo di individuare insieme un tecnico ministeriale che possa assumere l'incarico commissariale così da poter guidare questa Azienda ospedaliera". Leggi...
Regioni e Asl
15 APR - Il commissario straordinario dell'Asl Napoli 1 Ciro Verdoliva fa il punto sulla situazione di dissesto del complesso monumentale degli Incurabili: “Messa al sicuro la salvaguardia dell’incolumità di abitanti, operatori e pazienti ora bisogna venire a capo del cronoprogramma dei lavori da fare per salvare il grande immobile storico e risistemare le funzioni dei reparti assistenziali”. Leggi...
Regioni e Asl
13 APR - A dispetto di quanto si possa pensare analizzando le 10 prestazioni di ricovero (dal tumore alla mammella, alle protesi d'anca passando per le tonsille) monitorate dalla schede di dimissioni ospedaliere, i tempi medi di attesa fissati dal Piano nazionale (seppur con qualche eccezione e tenendo conto dei dati della mobilità sanitaria) vengono rispettati. Leggi...
Regioni e Asl
13 APR - A 16.400 cittadini sono stati riscontrati valori di Pfas elevati e alterazioni delle pressione arteriosa o degli esami bioumorali. A tutti è stato suggerito e offerto, gratuitamente, un percorso di approfondimento di secondo livello. Questi e molti altri dati inediti sono contenuti nel nono Rapporto sul Piano di Sorveglianza Sanitaria sulla Popolazione esposta all’inquinamento da sostanze perfluoro alchiliche. IL RAPPORTO Leggi...
Regioni e Asl
13 APR - “Gli obiettivi 2019 vanno nella direzione di una maggiore efficacia delle azioni di promozione della salute e di prevenzione, con una particolare attenzione all’assistenza territoriale e all'integrazione fra ospedali e territorio, proprio per favorire l’equità di tutti i cittadini nell’accesso ai servizi sanitari", ha dichiarato l'assessore alla Salute, Stefania Segnana. Leggi...
Regioni e Asl
12 APR - Agli arresti domiciliari il segretario Gianpiero Bocci e l'assessore Luca Barberini. Stesso provvedimento per il direttore generale dell'Azienda ospedaliera Emilio Duca e per il direttore amministrativo della stessa azienda. Indagata anche la presidente di Regione Catiuscia Marini: "Quest'oggi mi è stata notificata dalla procura della Repubblica di Perugia una richiesta di acquisizione di atti nell'ambito di una indagine preliminare relativa a procedure concorsuali in capo ad una Azienda sanitaria umbra. Ho offerto la mia massima collaborazione". Leggi...
Regioni e Asl
12 APR - Per Riccardi l’integrazione socio-sanitaria è il presupposto “inamovibile” per costruire una sanità capace di rispondere ai bisogni di salute. Trovare l’equilibrio ospedale-territorio sarà, dunque, “la chiave di volta della sanità futura”. Per realizzare tutto ciò è necessaria una importante opera a livello economico, dove serve trasparenza, analisi degli sprechi e degli “sbilanci”. E di Grillo dice: “C’è sempre stato un ottimo rapporto di scambio e collaborazione, ma spesso manca una visione di prospettiva a lungo termine che guidi l’azione” Leggi...
Governo e Parlamento
Cronache
Regioni e ASL
Lavoro e Professioni
Scienza e Farmaci
Studi e Rapporti
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Direttore editoriale
Cesare Fassari
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl