Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Venerdì 24 MARZO 2017
Regioni e Asl
Segui ilFarmacistaOnline
Vai al sito federale
www.fofi.it
Professione farmacista L'Ordine Nazionale dei Farmacisti Il farmacista e il cittadino
Federazione e Ordini
09 DIC - La campagna della Fofi nelle farmacie è finalizzata ad informare i cittadini sulla Legge 38/2010, sui diritti dei cittadini con dolore e per presentare l’Associazione H.O.P.E. (Hold On Pain Ends).
02 DIC - Il provvedimento, con decorrenza dal 2 dicembre, riguarda la prescrizione a carico del Ssn dei farmaci topici per la cheratosi attinica, limitata ai pazienti adulti immunocompetenti con lesioni multiple in numero superiore o uguale a 6.
24 NOV - Domenica 27 novembre, nel consueto scenario del Nobile Collegio Chimico Farmaceutico ai Fori Imperiali, torna il  tradizionale evento voluto dall’Ordine dei Farmacisti di Roma per onorare i colleghi giunti al traguardo dei 50 anni di laurea e per dare il benvenuto ai giovani laureati di nuova iscrizione all’Albo.
18 NOV - Mancano ormai pochi giorni per presentare le domande d'iscrizione al master di I livello dell'Università Tor Vergata di Roma giunto ormai alla sua VII edizione.
17 NOV - Il precedente verbale è stato sostituito da un nuovo documento più snello e adeguato ai tempi. E’ cambiata infatti l’attività e la stessa Autorità Ispettiva ha oggi a disposizione uno strumento diverso, per la gestione delle ispezioni e le verifiche dell’attività nei diversi esercizi, che ineriscono precipuamente il funzionamento della farmacia nel suo complesso.
17 NOV - Il testo della nota, riguardante la prescrizione a carico del SSN dei farmaci antineoplastici e immunomodulatori Triptorelina; Leuprorelina; Goserelina; Buserelina, è integrato con l’inserimento del nuovo principio attivo Ulipristal acetato. La prescrizione a carico del Ssn è limitata alle condizioni indicate nella nota, tra cui è ora ricompreso anche il trattamento intermittente dei sintomi da moderati a gravi di fibromi uterini in donne adulte in età riproduttiva.
17 NOV - Le Pubbliche Amministrazioni sono tenute ad aderire al suddetto sistema che consente a cittadini ed imprese di effettuare pagamenti in modalità elettronica in favore delle Pubbliche Amministrazioni stesse entro il prossimo 31 dicembre 2016.
17 NOV - I dati da trasmettere al Sistema Tessera Sanitaria riguardano: le ricevute di pagamento, gli scontrini fiscali e gli eventuali rimborsi relativi alle spese sanitarie sostenute da ciascun assistito, come indicato dal DM 31/7/2015.
17 NOV - Inoltre, sempre a partire dal 1° aprile 2017, la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi saranno obbligatorie, oltre che per la cessione di beni tramite distributori automatici, anche per le prestazioni di servizi effettuate tramite tali apparecchi.
15 NOV - La data di presunto ripristino dello Spasmomen Somatico è prevista per metà dicembre 2016, per il Noritren 25 mlg dovrebbe avvenire per il 15 novembre, mentre per il Noritrien 10 mg lo stock out in farmacia è già in corso.
15 NOV - L'Agenzia ha contestualmente concesso lo smaltimento delle scorte entro e non oltre il 10 maggio 2017 e l'11 maggio 2017 di diversi medicinali.
15 NOV - I lotti già prodotti e presenti nel circuito distributivo possono rimanere in commercio fino ad esaurimento scorte e data di scadenza posta sulla confezione.
11 NOV - Per Enalapril Zenitiva e Enalapril Mylan Generics il ritori è stato disposto in seguito a comunicazione di ritiro volontario da parte della ditta. Enanalapril Teva e Naprilene sono stati ritirati a seguito di parere non favorevole da parte dell'Istituto superiore di sanità.
10 NOV - Il ritiro del medicinale ARIA SOL ICOA SRL. AIC N. 039603, lotto I011270916X001154I è stato disposto dall'Aifa per la deviazione n. 2 concernente mancato controllo post riempimento delle bombole.
10 NOV - La temporanea carenza del medicina della ditta Zambon Italia andrà dal 10 novembre fino al 14 dicembre. Il presunto ripristino delle regolari forniture dovrebbe avvenire a partire dal prossimo 15 dicembre.
09 NOV - Questo l'esito dell'interpello dei vincitori del concorso straordinario riportato sul Bollettino ufficiale della Regione.
09 NOV - Il farmaco sarà nuovamente disponibile nel mese di febbraio.
09 NOV - La comunicazione della ditta Novartis fa riferimento alla temporanea carenza della seguente specialità medicinale: PROMETAX 1,5mg capsule rigide 56 capsule; PROMETAX 4,5mg capsule rigide 56 capsule; PROMETAX 6,0 mg capsule rigide 56 capsule.
08 NOV - L'avviso riguarda il rischio di esaurimento prematuro .della batteria al litio degli ICD e CRT-D fabbricati prima del 23 maggio 2015, dovuto alla formazione di depositi del litio stesso durante la carica ad alta tensione con conseguente corto circuito e raggiungimento precoce dell’E:R:I: (Elective Replacement Indicator).
07 NOV - Il Corso si pone l’obiettivo di fornire conoscenze per impostare terapie farmacologiche efficaci e sicure promuovendo l’integrazione sinergica di competenze da parte dei diversi professionisti del farmaco, in un quadro globale e coerente.
07 NOV - Il ritiro del farmaco DESOGESTREL ZENITIVA.75 microgrammi compresse rivestite con film, confezione da 28 compresse AIC N. 043404019, lotto 5DX150AD, è stato disposto da Aifa a seguito di comunicazione della ditta, concernente risultato fuori specifica del parametro impurezza D rilevato durante gli studi di stabilità in confezioni del medicinale.
07 NOV - Il periodo di indisponibiltià segnalata farmaco AIC 024350011 SPASMOMEM SOMATICO 20 mg + 2 mg compresse rivestite 30 compresse va da agosto-novembre 2016 a metà novembre 2016.
31 OTT - La Nota viene abolita dalla Determinazione 29 settembre 2016 pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 250 del 25 ottobre 2016, con decorrenza dal 26 ottobre 2016. La nota riguarda la prescrizione a carico del Ssn dei farmaci Octreotide e Lanreotide, finora limitata alle seguenti condizioni: acromegalia, e sindrome associata a tumori neuroendocrini.
30 OTT - Il seminario è stato organizzato dall’Università degli Studi di Perugia, in collaborazione con l’Ordine dei Farmacisti di Perugia e l’Associazione Giovani Farmacisti Umbri – Agifar Umbria.Per il sergretario Orlacchio: "É stato scelto questo tema perché riteniamo prioritario realizzare un nuovo modello di sanità pubblica".
25 OTT - L’evento si svolgerà il 27 novembre alla Sala Congressi Hotel Orientale di Brindisi. A concludere i lavori il Sen. Dr. Luigi d’Ambrosio Lettieri, vice presidente della Fofi. Il programma
21 OTT - In allegato il Decreto 8 giugno 2016, pubblicato sulla G.U. n.242 del 15 ottobre 2016 e in vigore dal 14 novembre 2016, contenente Modifiche ed aggiornamenti alla Classificazione Nazionale dei Dispositivi medici (CND).
Regioni e Asl
23 MAR - Per ora sono 71 le nuove farmacie aperte in tutto il Piemonte con il concorso straordinario bandìto dalla Regione nel 2012. L’obiettivo finale della Regione è arrivare presto a quota 100. Leggi...
Regioni e Asl
23 MAR - Gli investimenti strategici sono fondamentali per il futuro della sanità, soprattutto per poter garantire i nuovi modelli di cura integrati. I finanziamenti devono spaziare in diversi campi, dalle infrastrutture alla riorganizzazione dei servizi, fino a nuovi modelli di governante. Sylvain Giraud, capo dell’unità Prestazioni dei sistemi sanitari nazionali, spiega cos’è il FEIS, il Fondo europeo per gli investimenti strategici, e perché è così importante per i Servizi Sanitari.   Leggi...
Regioni e Asl
22 MAR - La vicenda riguarda la valutazione di sovrapponibilità tra la rosuvastatina e le altre statine operata dalla Regione al di fuori delle sue competenze. Nella delibera "si esprime un concetto del tutto analogo a quello di equivalenza terapeutica", che rientra, invece, nella competenza esclusiva dell'Aifa. Inoltre, se la Regione può indicazioni di massima volte a privilegiare l’uso di un farmaco meno costoso, "tali indicazioni non possono essere vincolanti per i medici". LA SENTENZA Leggi...
Regioni e Asl
22 MAR - La Commissione consiliare Sanità della Lombardia ha approvato il piano regionale di prevenzione che definisce gli obiettivi e gli strumenti per la promozione dei corretti stili di vita. Sono tredici i programmi contenuti nel documento, che coinvolgono ogni fascia della popolazione. Ora, la discussione passa in Aula. La data è fissata per il prossimo 11 aprile. Leggi...
Regioni e Asl
22 MAR - Dopo oltre 60 giorni dalla pubblicazione in Gazzetta ufficiale della determina dell’Aifa, la Puglia non ha ancora esteso la rimborsabilità del farmaco salvavita anche ai minori affetti da diabete. "Questa situazione non è accettabile. Il ministro Lorenzin deve intervenire". Questa la richiesta contenuta nell'interrogazione urgente presentata dal presidente dell’Intergruppo parlamentare Qualità di vita e diabete. Leggi...
Regioni e Asl
22 MAR - Per la capogruppo del Movimento, Valeria Ciarambino, “la Campania non merita quest'oltraggio”. De Luca, denuncia Ciarambino, “si è distinto per inefficienza e nomine di manager inadeguati e indegni”. Per i 5 Stelle “è inaccettabile che il controllore possa coincidere col controllato. Almeno la presenza di un commissario esterno garantisce la lontananza dalle clientele deluchiane”.  Leggi...
Regioni e Asl
21 MAR - Dopo oltre sei anni, il Piemonte esce dal Piano di rientro dal debito sanitario. Questa mattina è arrivato l’atto formale che sancisce la fine del pre-commissariamento: la Regione Piemonte, rappresentata dai tecnici dell’assessorato alla Sanità guidati dal direttore Renato Botti, ha firmato a Roma l’ultimo verbale di verifica insieme ai funzionari del Ministero della Salute e del Mef Leggi...
Regioni e Asl
21 MAR - Il caso è stato sollevato dai famigliari di una donna malata di Alzheimer che avevano ricevuto un decreto ingiuntivo, chiesto dalla Rsa, che li intimava di pagare 39.274,66 euro a saldo della retta di ricovero della madre. Ma per i giudici, le prestazioni erogate alla donna erano prevalentemente di carattere sanitario e, in quanto tali, a carico del Ssn. La sentenza Leggi...
Regioni e Asl
21 MAR - Le dimissioni operative dal 3 aprile. E ora la palla passa al Governo che dovrà decidere se nominare un altro commissario “esterno” o affidare l’incarico al presidente della Regione De Luca che sollecita da tempo questa soluzione. Leggi...
Regioni e Asl
21 MAR - Incontri informativi, attività di educazione e distribuzione di kit di igiene personale per spezzare la catena del contagio dell’epatite C: questi i pilastri su cui si basa il progetto Enehide, promosso da EpaC Onlus e SIMPSe Onlus, che partirà nella Casa Circondariale di Viterbo e che coinvolgerà il personale sanitario, la polizia penitenziaria e le persone detenute Leggi...
Regioni e Asl
20 MAR - Per tutte le prestazioni sanitarie erogate per assistere richiedenti asilo nella Provincia di Milano, ora, lo Stato dovrà pagare alla Regione Lombardia quasi 45 milioni di euro, per risarcire sia enti pubblici che privati. La cifra è stata stabilita grazie ad una delibera ad hoc della Giunta regionale. Chiare le parole di Fabio Rolfi, Presidente della Commissione Sanità : “lo Stato paghi i suoi debiti”. Leggi...
Regioni e Asl
17 MAR - Sono state assegnate oggi le cariche del nuovo Consiglio direttivo di Federfarma Verona per il triennio 2017-2020 a seguito delle elezioni svoltesi domenica e lunedì scorsi.  Il presidente uscente Marco Bacchini è stato riconfermato al vertice dell’Associazione dei titolari di farmacia che rappresenta 223 farmacie di Verona e provincia Leggi...
Regioni e Asl
17 MAR - L’idea di un asilo Nido esclusivo per i piccoli pazienti del reparto di Oncoematologia pediatrica dell’ospedale Infantile Regina Margherita, della Città della Salute di Torino è diventata realtà. Ad immaginarla sono stati due genitori di un bambino ricoverato e la banca Intesa Sanpaolo ha pensato a realizzarla. Presto, esempi di questo tipo, si moltiplicheranno in altri ospedali d’Italia. Leggi...
Regioni e Asl
17 MAR - Il Veneto è in contro tendenza rispetto ai dati nazionali: aumentano le coperture vaccinali e i casi di morbillo non hanno subito alcuna impennata. A dimostrarlo il nuovo Report sull’Attività Vaccinale dell’anno 2016, realizzato dalla Direzione regionale Prevenzione. LO STUDIO. Leggi...
Regioni e Asl
16 MAR - Così l'assessore alle Politiche per la salute fa un primo bilancio del piano regionale indicato ieri dalla ministra Lorenzin, come "il modello migliore da seguire" per superare questo annoso problema. E intanto la Regione vara il nuovo Piano per le lista d'attesa per i ricoveri con il quale "puntiamo a garantirli entro 30 giorni in almeno il 90% dei casi che si possono programmare". E sul Piano nazionale liste d'attesa fermo al 2012: "Potrebbe essere lo strumento adatto per promuovere modelli viruosi". Leggi...
Regioni e Asl
16 MAR - L’assessore evidenzia come a fronte delle dichiarazioni del ministro, il Governo abbia invece impugnato la legge della Lombardia per la riduzione del ticket sanitario regionale attraverso risorse recuperate dal proprio sistema sanitario. “Auspico che la posizione espressa da Lorenzin risulti prevalente all'interno del Governo e lo induca a ritirare l'impugnativa”. Leggi...
Regioni e Asl
16 MAR - A presentarla il consigliere Enrico Sostegni, che denuncia:“Molti toscani per accedere ai farmaci in maniera più veloce ed economica continuano a recarsi all’estero”. Nella mozione si chiede alla Giunta di valutare anche la possibilità di rimborsare i cittadini che hanno comprato questi farmaci all’estero.  Saccardi: “Il nostro impegno è per curare tutti”. Leggi...
Regioni e Asl
15 MAR - Le attività di verifica congiunte da parte del Ministero della Salute, Anac e Agenas, serviranno anche per monitorare il grado di recepimento da parte degli enti sanitari delle raccomandazioni e degli indirizzi in tema di trasparenza e prevenzione della corruzione, contenuti nel PNA 2016. Leggi...
Regioni e Asl
14 MAR - Tra le Regioni a statuto ordinario, oggetto dell'analisi del ministero della Salute, tredici promosse e tre "rimandate". In testa per gli adempimenti sul mantenimento dei Livelli essenziali di assistenza Toscana, Emilia Romagna e Piemonte, in coda Calabria, Campania e Molise. Il ministero pubblica i risultati finali 2014. IL DOCUMENTO.  Leggi...
Regioni e Asl
13 MAR - La Toscana è la prima Regione a raccogliere le indicazioni del Ministero della Salute sull’adozione di un’etichetta etica per identificare il sangue donato dai volontari. Saccardi: “E’ un importante riconoscimento che vogliamo dare ai donatori”. Il logo è un cuore e una goccia di sangue/plasma sovrapposti, racchiusi in un cerchio. Leggi...
Regioni e Asl
09 MAR - Le Regioni hanno condiviso oggi la tabella dei saldi della mobilità sanitaria 2015 che andrà comunque a pesare sul riparto 2017. Come ormai da anni è “tradizione”, la migliore, quella che dalla mobilità incassa di più, è la Lombardia con un saldo positivo per quasi 598 milioni, seguita da Emilia Romagna (+346 milioni circa), Toscana (+146) e Veneto (poco meno di +113 milioni). La peggiore è la Campania, con un rosso di oltre 282 milioni, seguita in negativo dalla Calabria con oltre 276 milioni di buco e poi dal Lazio che supera i -240 milioni. IL DOCUMENTO. Leggi...
Regioni e Asl
07 MAR - In tutto le sedi farmaceutiche disponibili da assegnare sono 85. La graduatoria dovrebbe presumibilmente essere pubblicata sul Bollettino ufficiale della Regione Abruzzo n. 11 del prossimo 15 marzo. LA DELIBERA Leggi...
Regioni e Asl
06 MAR - Con Decreto del Direttore Generale n. 38/2017 dello scorso 2 marzo sono state individuate le sedi disponibili per l’interpello. Nel decreto sono state ricomprese anche le sedi farmaceutiche ancora sottoposte a contenzioso. IL DECRETO Leggi...
Regioni e Asl
04 MAR - Per celebrare la Giornata Mondiale delle malattie rare oggi l’incontro tra specialisti, istituzioni e associazioni. L’iniziativa rappresenta l’incontro tra gli specialisti del pediatrico fiorentino, le istituzioni e i genitori su un’esperienza che la Toscana conosce da 13 anni, quando con legge regionale introdusse lo screening neonatale metabolico esteso (SNE) a tutti i nuovi nati. Era la prima volta in Italia.  Leggi...
Regioni e Asl
03 MAR - Ad annunciarlo il presidente Frattura in una nota. “È una scelta – spiega –, che adottiamo per proseguire nel lavoro avviato dall’Asrem per una ridefinizione più equa delle tariffe intramurarie”. Leggi...
Governo e Parlamento
Cronache
Regioni e ASL
Lavoro e Professioni
Scienza e Farmaci
Studi e Rapporti
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Direttore editoriale
Cesare Fassari
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl