Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Martedì 19 FEBBRAIO 2019
Regioni e Asl
Segui ilFarmacistaOnline
Vai al sito federale
www.fofi.it
Professione farmacista L'Ordine Nazionale dei Farmacisti Il farmacista e il cittadino
Federazione e Ordini
07 GEN - Si tratta di Darunavir Doc Generici, Tobraluxcort collirio e Etoricoxib Zydus France. L'Aifa ha inoltre concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
29 NOV - Il ritiro è stato disposto, a seguito della notifica proveniente dalla ditta, concernente probabile presenza di impurezza derivante dal processo di produzione della materia prima.
29 NOV - Il ritiro è stato disposto, a seguito della comunicazione pervenuta dalla ditta concernente errore nell’uso dell’intermedio.
12 NOV - Segnalata la carenza per Balzide, Adalat Crono e Clorochina. Sono, invece, tornati nuovamente disponibili Levitra e Nalador.
22 OTT - La carenza del medicinale dovrebbe proseguire fino al 15 dicembre 2018.
04 OTT - La ripresa delle regolari forniture riprenderà dal 9 novembre 2018.
24 SET - Si tratta delle specialità medicinali Quietapina, Oxilin e Levofloaxacina. Per questi farmaci l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
24 SET - Il ritiro di alcuni lotti è stato disposto a scopo precauzionale, a seguito della notifica di allerta proveniente dall’Agenzia Tedesca dei Medicinali, concernente tracce di impurezza NDMA.
07 AGO - Si tratta dei lotti lotti n. B1891102 scad. 02/2021e n. B1891103 scad 02/2021, Aic 028061048.Il ritiro è stato disposto a seguito di comunicazione pervenuta dalla ditta concernente non conformità alle GMP del sito di produzione fornitore dell’intermedio, ai sensi dell’art. 70 D. Lvo 219/2006.
03 AGO - Il 30 ottobre alle ore 9,30 avrà luogo l’esame dello stato passivo della società e che è stato assegnato ai creditori e ai terzi che vantano diritti reali o personali su cose in possesso dei falliti il termine di 30 giorni prima della data dell’udienza per trasmettere all’indirizzo di posta elettronica certificata, che il curatore indicherà nell’avviso ex art. 92.
13 LUG - Per tutti i medicinali segnalati l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
05 LUG - Si tratta del lotto 605030 scadenza 06/2021, Aic 038052027. Il ritiro è stato disposto a seguito segnalazione della ditta concernente un fuori specifica del medicinale.
02 MAR - I lotti già prodotti e presenti nel circuito distributivo possono rimanere in commercio fino ad esaurimento scorte e data di scadenza posta sulla confezione.
09 FEB - La ditta Alfasigma ha comunicato l'esaurmento scorte di questi medicinali.
27 LUG - L’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
19 APR - La data presunta ripristino regolari forniture del medicinale è il 1 settembre 2017.
09 DIC - La campagna della Fofi nelle farmacie è finalizzata ad informare i cittadini sulla Legge 38/2010, sui diritti dei cittadini con dolore e per presentare l’Associazione H.O.P.E. (Hold On Pain Ends).
02 DIC - Il provvedimento, con decorrenza dal 2 dicembre, riguarda la prescrizione a carico del Ssn dei farmaci topici per la cheratosi attinica, limitata ai pazienti adulti immunocompetenti con lesioni multiple in numero superiore o uguale a 6.
24 NOV - Domenica 27 novembre, nel consueto scenario del Nobile Collegio Chimico Farmaceutico ai Fori Imperiali, torna il  tradizionale evento voluto dall’Ordine dei Farmacisti di Roma per onorare i colleghi giunti al traguardo dei 50 anni di laurea e per dare il benvenuto ai giovani laureati di nuova iscrizione all’Albo.
18 NOV - Mancano ormai pochi giorni per presentare le domande d'iscrizione al master di I livello dell'Università Tor Vergata di Roma giunto ormai alla sua VII edizione.
17 NOV - Il precedente verbale è stato sostituito da un nuovo documento più snello e adeguato ai tempi. E’ cambiata infatti l’attività e la stessa Autorità Ispettiva ha oggi a disposizione uno strumento diverso, per la gestione delle ispezioni e le verifiche dell’attività nei diversi esercizi, che ineriscono precipuamente il funzionamento della farmacia nel suo complesso.
17 NOV - Il testo della nota, riguardante la prescrizione a carico del SSN dei farmaci antineoplastici e immunomodulatori Triptorelina; Leuprorelina; Goserelina; Buserelina, è integrato con l’inserimento del nuovo principio attivo Ulipristal acetato. La prescrizione a carico del Ssn è limitata alle condizioni indicate nella nota, tra cui è ora ricompreso anche il trattamento intermittente dei sintomi da moderati a gravi di fibromi uterini in donne adulte in età riproduttiva.
17 NOV - Le Pubbliche Amministrazioni sono tenute ad aderire al suddetto sistema che consente a cittadini ed imprese di effettuare pagamenti in modalità elettronica in favore delle Pubbliche Amministrazioni stesse entro il prossimo 31 dicembre 2016.
17 NOV - I dati da trasmettere al Sistema Tessera Sanitaria riguardano: le ricevute di pagamento, gli scontrini fiscali e gli eventuali rimborsi relativi alle spese sanitarie sostenute da ciascun assistito, come indicato dal DM 31/7/2015.
17 NOV - Inoltre, sempre a partire dal 1° aprile 2017, la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi saranno obbligatorie, oltre che per la cessione di beni tramite distributori automatici, anche per le prestazioni di servizi effettuate tramite tali apparecchi.
15 NOV - La data di presunto ripristino dello Spasmomen Somatico è prevista per metà dicembre 2016, per il Noritren 25 mlg dovrebbe avvenire per il 15 novembre, mentre per il Noritrien 10 mg lo stock out in farmacia è già in corso.
Regioni e Asl
19 FEB - Il contributo era stato introdotto nel 2012 ed era dovuto da tutti gli utenti (fino a un massimo di 30 euro l’anno), anche in caso di prestazioni erogate in Ps senza ricovero. Saccardi: “Ci sembrava ormai anacronistico e quindi abbiamo deciso di abolirlo. Vogliamo andare incontro ai cittadini e alle famiglie, in questa fase difficile in cui il governo promette di togliere il superticket, ma ancora non ha fatto nessun atto”. Leggi...
Regioni e Asl
18 FEB - La procedura, avviata nel 2013, si era bloccata nella fase della predisposizione della graduatoria dei candidati. In particolare a rallentare tutto era stata la decisione assunta dall’attuale Presidente della Regione, Vincenzo De Luca, di procedere alla revoca del provvedimento del suo predecessore Stefano Caldoro, con il quale erano stati nominati i componenti della commissione. Oggi è stata pubblicata la graduatoria dei partecipanti al concorso. LA GRADUATORIA, IL DECRETO Leggi...
Regioni e Asl
18 FEB - L'assessore dopo la decisione del CdM di impugnare la legge regionale per la stabilizzazione di circa 80 medici. “La strada individuata dalla Giunta regionale è una soluzione di buonsenso”, afferma l'assessore, che chiede all’Ordine dei medici di “far sentire la sua voce al nostro fianco”. Contro l'impugnativa anche lo Smi: “Il Governo receda dalla sua decisione e assicuri al 118 la piena funzionalità”. Leggi...
Regioni e Asl
18 FEB - A presentare i dati l’assessore al Welfare Giulio Gallera. Nel 2018 la prima vaccinazione contro morbillo, parotite e rosolia è stata somministrata al 94,9% dei bambini, un punto percentuale in più rispetto al 2017. L’incremento per la seconda dose dopo il compimento del sesto anno di età è stato dal 90,8 al 91,9%. “Il grande lavoro svolto sta garantendo risultati importanti”, ha detto Gallera. Leggi...
Regioni e Asl
18 FEB - Le società Sigot e Sigg annunciano che dal 14 febbraio il Dipartimento Sanità ha esteso ai medici delle Geriatrie ospedaliere e ai Geriatri dei “Distretti delle Aziende sanitarie nei quali non sia presente l’ambulatorio di Pneumologia” l’abilitazione alla prescrizione della OTLT. Leggi...
Regioni e Asl
18 FEB - Un “genio che ha girato la Sardegna chiudendo gli ospedali” e che “vuole risolvere il problema della denatalità facendo arrivare migliaia di immigrati”, così il leader della Lega riferendosi all'assessore alla Sanità della Sardegna durante il suo discorso in piazza a Ozieri (Sassari). L’assessore replica: “Mi elenchi gli ospedali chiusi. Tranquillizzo inoltre lo smemorato ministro che non voglio sostituire i sardi con immigrati, che in Sardegna sono il 3% mentre in Lombardia sono oltre l'11%”. Leggi...
Regioni e Asl
15 FEB - La quota fissa di compartecipazione era in vigore dal 2002. Dal 1° marzo non dovrà più essere pagata. In Italia, ad oggi, solo Friuli Venezia Giulia, Marche e Sardegna non prevedono il ticket sui farmaci. Saitta: “Siamo nelle condizioni di effettuare questa operazione grazie ai risparmi consistenti ottenuti in questi 5 anni sulla farmaceutica”. Nel 2018 la spesa convenzionata ha inciso per il 6,56% sul Fondo sanitario regionale, a fronte del tetto nazionale del 7,96%. Leggi...
Regioni e Asl
15 FEB - “Si tratta di dati che impongono una seria riflessione sulle politiche da mettere in campo nella lotta all’inquinamento”, commenta l’assessore alla Sanità D'Amato. I dati sono consultabili sull’open data sullo stato di salute della popolazione del Lazio che “in 24 ore ha già registrato oltre 1.200 accessi”. Leggi...
Regioni e Asl
14 FEB - Nella Regione sono state raccolte 123.492 confezioni di farmaci contro le 109.744 del 2018. È anno aderito 1.127 farmacie (contro le 1.065 del 2018). A livello nazionale sono state oltre 420.000 le confezioni di farmaci da banco acquistate per la Giornata di raccolta del farmaco, contro le 376.692 dello scorso anno. Leggi...
Regioni e Asl
14 FEB - Si chiamerà “ambulatorio delle non urgenze”, sarà separato dai locali del pronto soccorso e gestito da un medico di medicina generale. Si farà carico dei pazienti che gli verranno inviati dal triage perché ritenuti inappropriati per la struttura di emergenza urgenza. A loro il medico potrà fornire prestazioni aggiuntive e prescrivere farmaci per terapie non differibili, ma non esami o consulenze, che saranno discrezione del medico curante. Ma se dovessero servire con urgenza, il paziente sarà rinviato al PS/Dea. L'ACCORDO Leggi...
Regioni e Asl
14 FEB - Commentando il documento inviato ieri dalle Regioni al ministro Grillo con le 'regole d’ingaggio' per far partire le trattative sul Patto per la Salute, il presidente della Regione Molise Toma torna sulle questioni delle modalità di ripartizione del Fondo sanitario nazionale e dei commissariamenti. Leggi...
Regioni e Asl
14 FEB - “Mi auguro, al massimo entro giugno, una decisione definitiva del governo rispetto alle scelte che riguardano il commissariamento della Regione Lazio”, ha detto il governatore, anche incalzato dall’opposizione che gli ricordava come già un anno fa lo stesso governatore avesse annunciato la fine del commissariamento per dicembre 2018. L’obiettivo, dunque, slitta di 6 mesi. “Siamo alla vigilia, e mi batterò per questo”, ha detto Zingaretti. Leggi...
Regioni e Asl
14 FEB - Presentato oggi dal presidente Zingaretti e dall’assessore D’Amato il nuovo sito web www.statosalutelazio.it dov’è possibile selezionare il territorio di interesse (l’intera Regione, una singola ASL, un Distretto, un Comune oppure un’area selezionata direttamente da una mappa) e il sistema, in modo semplice e veloce, aggrega e presenta tutte le principali informazioni sulla salute della popolazione che risiede in quel territorio. "Siamo i primi in Italia". Leggi...
Regioni e Asl
13 FEB - Sottoscritto oggi, come anticipato ieri, un documento con le regole d’ingaggio per far partire le trattative sul Patto per la Salute. Bonaccini: “Da noi spirito collaborativo”. Saitta: “Noi siamo disponibili a fare il Patto per la Salute perché è doveroso e dobbiamo farlo in fretta ma non c’è una gerarchia: lo Stato che comanda e gli altri che eseguono. Serve collaborazione”. IL DOCUMENTO FINALE DELLE REGIONI SUL PATTO PER LA SALUTE Leggi...
Regioni e Asl
13 FEB - La decisione al termine della Conferenza dei presidenti di oggi. Bonaccini: “Si tratta di oltre 111,2 miliardi che verranno ripartiti, e su questo abbiamo trovato un'intesa all'unanimità”. Saitta: “Ora le Regioni si aspettano che il Ministero proceda celermente perché si arrivi nel più breve tempo possibile al riparto”. LA TABELLA Leggi...
Regioni e Asl
13 FEB - La notizia la dà il presidente del Veneto Zaia. Sulla questione c’era stato un tira e molla con il Ministero ma alla fine l’accordo è stato trovato in sede regionale. Leggi...
Regioni e Asl
13 FEB - Ricerca preclinica e clinica con le staminali che si isolano da tessuti come placenta e amnios: l’Università Cattolica e la Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS “danno SPRINT” al settore dalle promettenti applicazioni terapeutiche. Sotto i riflettori la cura di diverse malattie, dalla fibrosi polmonare alla sclerosi multipla. Leggi...
Regioni e Asl
13 FEB - Questa la posizione che le Regioni esprimeranno domani in Audizione presso la Commissione Cultura del Senato sulle proposte di legge n. 334, 542, 612, 812, 1162, 1301, 1342 sulla revisione della Legge 264/1999 “Norme in materia di accesso ai corsi universitari”: il numero chiuso allontana l'Italia dall'Europa, ma ci sono troppi ostacoli (dai finanziamenti all'offerta) per poterlo fare tout court. E i governatori propongono soluzioni intermedie. IL DOCUMENTO DELLE REGIONI PER L'AUDIZIONE. Leggi...
Regioni e Asl
13 FEB - Il record di incassi nei saldi dell'ultimo anno va come sempre alla Lombardia con un saldo positivo da oltre 690 milioni, seguita ancora una volta dall’Emilia Romagna con poco meno di 327 milioni. Al terzo e quarto posto Toscana e Veneto. Le Regioni lavorano alla tabella delle matrici di mobilità sanitaria con i dati del 2017 che saranno la base per il riparto 2019 e lo fanno mettendo sul piatto le nuove somme, ma anche i conguagli degli anni precedenti e i nuovi accordi che intanto hanno raggiunto. LA TABELLA DI SINTESI. Leggi...
Regioni e Asl
12 FEB - Gli Enti locali pongono al Governo alcune condizioni irrinunciabili per far partire la trattativa sul nuovo Patto. “Revisione dei meccanismi di controllo in virtù di uno basato su pochi indicatori e niente nomine nuovi commissari prima del Patto”. E ancora: "Favorire accesso professionisti al Ssn e revisione dei rapporti tra Governo, Regioni, Aifa, Agenas, Iss e Asl". Ecco il documento all’esame dei presidenti. IL TESTO Leggi...
Regioni e Asl
12 FEB - Dopo l’incontro tra i tecnici del Ministero e delle Regioni apportate piccole modifiche al testo che domani dovrebbe ottenere il via libera della Stato-Regioni. Verso il sì anche il decreto per le Regioni benchmark che nonostante le richieste di modifica degli enti locali rimarrà uguale. IL TESTO DEL PIANO AIFA Leggi...
Regioni e Asl
12 FEB - Il presidente di Federfarma Verona Marco Bacchini: “Stato e Regione Veneto confermino in modo tangibile la volontà di mantenere viva nelle piccole realtà una presenza importante e qualificata come la farmacia quale presidio socio sanitario, in stretto binomio con il medico di medicina generale”. Leggi...
Regioni e Asl
12 FEB - Attuale direttore scientifico di Ics Maugeri in tutta Italia, Melazzini sostituisce il primario Roberto Pedretti che resta capo Dipartimento Cardiologia riabilitativa. “L’avvicendamento”, spiega la Direzione generale, “supporta il percorso avviato da Pedretti nella riorganizzazione dell’offerta degli ospedali Maugeri di Pavia, con l’obiettivo di sviluppare percorsi di diagnosi cura e riabilitazione dei pazienti cronici complessi” Leggi...
Regioni e Asl
12 FEB - Queste le conclusioni sottoscritte dalla Commissione di verifica regionale istituita dal direttore generale dell'Ats di Brescia, su mandato della Regione per fare luce sui decessi avvenuti a inizio anno nel reparto di Terapia Intensiva Neonatale dell'Ospedale dei Bambini dell'Asst Spedali Civili di Brescia. L'assessore al Welfare Gallera: "Dall'analisi emerge in modo evidente che l'iter diagnostico terapeutico messo in atto sia stato corretto e adeguato". Leggi...
iPiùLetti [ultimi 7 giorni]
Governo e Parlamento
Cronache
Regioni e ASL
Lavoro e Professioni
Scienza e Farmaci
Studi e Rapporti
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Direttore editoriale
Cesare Fassari
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl