Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
26 FEBBRAIO 2017
Regioni e Asl
Segui ilFarmacistaOnline
Vai al sito federale
www.fofi.it
Professione farmacista L'Ordine Nazionale dei Farmacisti Il farmacista e il cittadino
Federazione e Ordini
09 DIC - La campagna della Fofi nelle farmacie è finalizzata ad informare i cittadini sulla Legge 38/2010, sui diritti dei cittadini con dolore e per presentare l’Associazione H.O.P.E. (Hold On Pain Ends).
02 DIC - Il provvedimento, con decorrenza dal 2 dicembre, riguarda la prescrizione a carico del Ssn dei farmaci topici per la cheratosi attinica, limitata ai pazienti adulti immunocompetenti con lesioni multiple in numero superiore o uguale a 6.
24 NOV - Domenica 27 novembre, nel consueto scenario del Nobile Collegio Chimico Farmaceutico ai Fori Imperiali, torna il  tradizionale evento voluto dall’Ordine dei Farmacisti di Roma per onorare i colleghi giunti al traguardo dei 50 anni di laurea e per dare il benvenuto ai giovani laureati di nuova iscrizione all’Albo.
18 NOV - Mancano ormai pochi giorni per presentare le domande d'iscrizione al master di I livello dell'Università Tor Vergata di Roma giunto ormai alla sua VII edizione.
17 NOV - Il precedente verbale è stato sostituito da un nuovo documento più snello e adeguato ai tempi. E’ cambiata infatti l’attività e la stessa Autorità Ispettiva ha oggi a disposizione uno strumento diverso, per la gestione delle ispezioni e le verifiche dell’attività nei diversi esercizi, che ineriscono precipuamente il funzionamento della farmacia nel suo complesso.
17 NOV - Il testo della nota, riguardante la prescrizione a carico del SSN dei farmaci antineoplastici e immunomodulatori Triptorelina; Leuprorelina; Goserelina; Buserelina, è integrato con l’inserimento del nuovo principio attivo Ulipristal acetato. La prescrizione a carico del Ssn è limitata alle condizioni indicate nella nota, tra cui è ora ricompreso anche il trattamento intermittente dei sintomi da moderati a gravi di fibromi uterini in donne adulte in età riproduttiva.
17 NOV - Le Pubbliche Amministrazioni sono tenute ad aderire al suddetto sistema che consente a cittadini ed imprese di effettuare pagamenti in modalità elettronica in favore delle Pubbliche Amministrazioni stesse entro il prossimo 31 dicembre 2016.
17 NOV - I dati da trasmettere al Sistema Tessera Sanitaria riguardano: le ricevute di pagamento, gli scontrini fiscali e gli eventuali rimborsi relativi alle spese sanitarie sostenute da ciascun assistito, come indicato dal DM 31/7/2015.
17 NOV - Inoltre, sempre a partire dal 1° aprile 2017, la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi saranno obbligatorie, oltre che per la cessione di beni tramite distributori automatici, anche per le prestazioni di servizi effettuate tramite tali apparecchi.
15 NOV - La data di presunto ripristino dello Spasmomen Somatico è prevista per metà dicembre 2016, per il Noritren 25 mlg dovrebbe avvenire per il 15 novembre, mentre per il Noritrien 10 mg lo stock out in farmacia è già in corso.
15 NOV - L'Agenzia ha contestualmente concesso lo smaltimento delle scorte entro e non oltre il 10 maggio 2017 e l'11 maggio 2017 di diversi medicinali.
15 NOV - I lotti già prodotti e presenti nel circuito distributivo possono rimanere in commercio fino ad esaurimento scorte e data di scadenza posta sulla confezione.
11 NOV - Per Enalapril Zenitiva e Enalapril Mylan Generics il ritori è stato disposto in seguito a comunicazione di ritiro volontario da parte della ditta. Enanalapril Teva e Naprilene sono stati ritirati a seguito di parere non favorevole da parte dell'Istituto superiore di sanità.
10 NOV - Il ritiro del medicinale ARIA SOL ICOA SRL. AIC N. 039603, lotto I011270916X001154I è stato disposto dall'Aifa per la deviazione n. 2 concernente mancato controllo post riempimento delle bombole.
10 NOV - La temporanea carenza del medicina della ditta Zambon Italia andrà dal 10 novembre fino al 14 dicembre. Il presunto ripristino delle regolari forniture dovrebbe avvenire a partire dal prossimo 15 dicembre.
09 NOV - Questo l'esito dell'interpello dei vincitori del concorso straordinario riportato sul Bollettino ufficiale della Regione.
09 NOV - Il farmaco sarà nuovamente disponibile nel mese di febbraio.
09 NOV - La comunicazione della ditta Novartis fa riferimento alla temporanea carenza della seguente specialità medicinale: PROMETAX 1,5mg capsule rigide 56 capsule; PROMETAX 4,5mg capsule rigide 56 capsule; PROMETAX 6,0 mg capsule rigide 56 capsule.
08 NOV - L'avviso riguarda il rischio di esaurimento prematuro .della batteria al litio degli ICD e CRT-D fabbricati prima del 23 maggio 2015, dovuto alla formazione di depositi del litio stesso durante la carica ad alta tensione con conseguente corto circuito e raggiungimento precoce dell’E:R:I: (Elective Replacement Indicator).
07 NOV - Il Corso si pone l’obiettivo di fornire conoscenze per impostare terapie farmacologiche efficaci e sicure promuovendo l’integrazione sinergica di competenze da parte dei diversi professionisti del farmaco, in un quadro globale e coerente.
07 NOV - Il ritiro del farmaco DESOGESTREL ZENITIVA.75 microgrammi compresse rivestite con film, confezione da 28 compresse AIC N. 043404019, lotto 5DX150AD, è stato disposto da Aifa a seguito di comunicazione della ditta, concernente risultato fuori specifica del parametro impurezza D rilevato durante gli studi di stabilità in confezioni del medicinale.
07 NOV - Il periodo di indisponibiltià segnalata farmaco AIC 024350011 SPASMOMEM SOMATICO 20 mg + 2 mg compresse rivestite 30 compresse va da agosto-novembre 2016 a metà novembre 2016.
31 OTT - La Nota viene abolita dalla Determinazione 29 settembre 2016 pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 250 del 25 ottobre 2016, con decorrenza dal 26 ottobre 2016. La nota riguarda la prescrizione a carico del Ssn dei farmaci Octreotide e Lanreotide, finora limitata alle seguenti condizioni: acromegalia, e sindrome associata a tumori neuroendocrini.
30 OTT - Il seminario è stato organizzato dall’Università degli Studi di Perugia, in collaborazione con l’Ordine dei Farmacisti di Perugia e l’Associazione Giovani Farmacisti Umbri – Agifar Umbria.Per il sergretario Orlacchio: "É stato scelto questo tema perché riteniamo prioritario realizzare un nuovo modello di sanità pubblica".
25 OTT - L’evento si svolgerà il 27 novembre alla Sala Congressi Hotel Orientale di Brindisi. A concludere i lavori il Sen. Dr. Luigi d’Ambrosio Lettieri, vice presidente della Fofi. Il programma
21 OTT - In allegato il Decreto 8 giugno 2016, pubblicato sulla G.U. n.242 del 15 ottobre 2016 e in vigore dal 14 novembre 2016, contenente Modifiche ed aggiornamenti alla Classificazione Nazionale dei Dispositivi medici (CND).
Regioni e Asl
24 FEB - Per il Consiglio dei Ministri la norma sul ticket “si pone in contrasto con i principi fondamentali in materia di coordinamento della finanza pubblica”. Per Maroni una decisione “che la dice lunga sull’autonomia delle Regioni. Ma entro l’anno ci sarà il referendum sull'autonomia. Nei prossimi giorni deciderò la data con Zaia”. Leggi...
Regioni e Asl
24 FEB - Paolo Pomari è stato riconfermato fino al 2019 al vertice dell’Associazione Farmacisti Volontari in Protezione Civile di Verona a seguito delle elezioni svoltesi il 22 febbraio 2017.  L’Associazione veronese nata nel 2014 ha già portato a termine numerose missioni soprattutto in favore delle popolazioni colpite dal terremoto a partire fin dalle prime scosse che hanno devastato l’Italia Centrale Leggi...
Regioni e Asl
24 FEB - Il Governatore risponde così all’eco mediatico e alle polemiche sulla notizia che l’Ulss di Rovigo ha selezionato due biologhe per il Centro di Procreazione Assistita dell’Ospedale di Trecenta, precisando che l’obiezione di coscienza avrebbe costituito giusta causa per l’eventuale recesso. Le assunzioni si erano rese necessarie dopo il rifiuto di due biologhe ad eseguire interventi di Pma. Leggi...
Regioni e Asl
24 FEB - I Carabinieri del Nas hanno piazzato nel nosocomio telecamere che hanno immortalato i comportamenti illeciti da cui sono conseguiti i provvedimenti restrittivi per truffa ai danni di Ente pubblico e falsa attestazione di presenza. Un neurologo, un ginecologo, 9 tecnici di radiologia, 18 infermieri, 6 impiegati amministrativi, 9 tecnici manutentori e 11 operatori sociosanitari sono stati raggiunti da un’Ordinanza di Custodia Cautelare ai domiciliari. Leggi...
Regioni e Asl
24 FEB - Il presidente della Regione Veneto interviene sul Riparto del Fsn anche alla luce degli arresti all’ospedale Loreto Mare. “Dal Riparto il Veneto è uscito ingiustamente penalizzato nonostante abbia i conti in attivo e sia promosso rispetto a tutte le classifiche nazionali. Ma chi spreca non paga, anzi viene messo nelle condizioni di sprecare ancora di più”. Leggi...
Regioni e Asl
23 FEB - Nella seduta del 21 febbraio scorso il Consiglio regionale ha approvato una legge che modifica la precedente legge regionale del 2014 sul referendum veneto. Le modifiche prevedono che il presidente della Giunta, in caso di mancata intesa con il Governo centrale, possa indire il referendum a prescindere dalla concomitanza con altre consultazioni elettorali o referendarie. Leggi...
Regioni e Asl
23 FEB - Dopo le polemiche una nota sottolinea che le procedure non contengono “alcuna forma di iniquità poiché non vi è nel testo del decreto alcun accenno o riferimenti, tra i requisiti previsti, all’obiezione di coscienza, ma una specifica indicazione delle funzioni da svolgere per le prestazioni assistenziali legate all’erogazione del servizio” Leggi...
Regioni e Asl
23 FEB - I dati diffusi ieri nel corso della presentazione del vademecum “Conoscere l’amianto” edito dalla regione.Ogni anno l'Inail Fvg eroga 1400 prestazioni economiche ai malati accertati in regione, pari al 10 per cento del totale italiano a fronte di un incidenza territoriale nazionale del Friuli Venezia Giulia di appena il 2 per cento. Leggi...
Regioni e Asl
22 FEB - Siglato un nuovo accordo tra Regione, Federfarma e Assofarm per la distribuzione farmaceutica: la diretta cala di 1.800.000 pezzi, la DPC sale a 500.000 pezzi e passano in Convenzionata 1.220.000 pezzi extra PHT.  € 650.000 extra per rurali a basso reddito. Leggi...
Regioni e Asl
22 FEB - Federfarma Roma, tramite il Segretario Andrea Cicconetti, esprime vicinanza alla categoria dei tassisti in seguito alla settimana di proteste contro la questione "Uber". "Tassisti e farmacisti - afferma Cicconetti - sono sulla stessa barca: loro hanno il Milleproroghe, noi il Ddl Concorrenza. Speriamo che l’accordo trovato spinga il Governo a non danneggiare una categoria così importante per i cittadini" Leggi...
Regioni e Asl
22 FEB - L’azienda capitolina risponde così al fenomeno dell’obiezione di coscienza. Se i dirigenti medici assunti con concorso finalizzato ricorressero all’obiezione nei primi sei mesi di prova potrebbero rischiare il licenziamento, perché inadempienti rispetto al compito specifico per cui sono stati chiamati. Passato questo periodo, il rifiuto di praticare Ivg potrebbe portare “alla mobilità” o “alla messa in esubero”. Ma la polemica infuria. IL BANDO DEL SAN CAMILLO. Leggi...
Regioni e Asl
22 FEB - “Dopo la Blue tongue e ora l’epidemia di influenza aviaria, le emergenze in sanità veterinaria pubblica si susseguono senza sosta” denunciano i veterinari. I servizi veterinari delle Ulss del Veneto “scontano organici sottodimensionati e penalizzazioni, ma in gioco ci sono la salute pubblica e le sorti dell’agroalimentare veneto” Leggi...
Regioni e Asl
22 FEB - L’assessore è intervenuto sui diversi casi diagnosticati nella Regione e dopo la convocazione di un tavolo di esperti. “Nessuna emergenza. Ma per ridurre l'incidenza in futuro serve una vaccinazione a tappeto dei bambini piccoli e degli adolescenti. Per questo avvieremo corsie preferenziali e chiamate dirette per adolescenti”. Leggi...
Regioni e Asl
21 FEB - Due milioni di euro in più all’anno per le politiche di prevenzione, nascono le “palestre della salute”, rafforzato il ruolo delle farmacie. Il relatore Angelo Capelli: “Ora accelerare attuazione concreta del sistema a rete integrata, perché corriamo il rischio di smontare un sistema centrato sull’ospedale senza attivare quello a rete integrata”. Leggi...
Regioni e Asl
20 FEB - Il senatore e presidente della Fofi è intervenuto a un convegno dedicato alla riforma insieme all’assessore Gallera e alla senatrice De Biasi. Per Mandelli “un punto critico per il successo della riforma è ottenere una reale integrazione di tutte le istanze presenti sul territorio”. E il farmacista di comunità può essere “front office, certamente, ma anche attore del processo di cura”. Leggi...
Regioni e Asl
17 FEB - Cure gratuite, formazione del personale sanitario e un contributo di un milione di euro per far fronte all’emergenza umanitaria siriana. La Fondazione Gemelli partecipa quale partner scientifico e sanitario al progetto “Ospedali Aperti” in Siria, ideato e sviluppato da Fondazione AVSI per dare risposte concrete alla crisi umanitaria della popolazione stremata dalla guerra Leggi...
Regioni e Asl
16 FEB - La salute nelle città è un bene comune e, come tale, va difeso e promosso. Per farlo, Anci, Federsanità, l'Istituto superiore di sanità e Cities changing diabetes, hanno unito le loro forze e messo a punto un manifesto per la realizzazione delle “Health cities”. Il modello delle città del benessere sarà proposto al Parlamento europeo. Leggi...
Regioni e Asl
16 FEB - La Città della Salute centro di riferimento per le cure. Stabilite nel dettaglio le terapie che possono essere effettuate, da quelle comportamentali e riabilitative a quelle farmacologiche, fino agli eventuali interventi chirurgici nei casi più gravi. Individuati, inoltre, gli accertamenti da eseguire per determinare l’efficacia dei trattamenti e gli operatori che possono essere coinvolti. LE LINEE GUIDA Leggi...
Regioni e Asl
16 FEB - Gli assessori regionali al sociale di Lombardia, Veneto e Liguria si sono incontrati per discutere delle sorti del proprio assessorato. Il Governo non ha mantenuto le promesse sulle cifre che avrebbe dovuto stanziare e i tagli alle risorse economiche mettono a rischio i servizi per i cittadini. Leggi...
Regioni e Asl
15 FEB - L’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale interviene su un articolo pubblicato da Il Sole 24 Ore: “L’affermazione secondo la quale ‘Il Pirellone in buona parte si è svuotato dopo la razionalizzazione degli uffici in Piazza Lombardia nel nuovo complesso della Regione’ è assolutamente falsa”. È dunque “alquanto sorprendente che si possa anche solo immaginare una disponibilità di Palazzo Pirelli per ospitare i circa 900 dipendenti di Ema”. Leggi...
Regioni e Asl
14 FEB - La farmacia funzionerà grazie ai farmaci donati dal Banco farmaceutico tramite la Giornata di raccolta del farmaco e il surplus di produzione delle industrie Federfarma Palermo indicherà i farmacisti volontari per coprire i turni di apertura. In questa prima fase saranno aiutate 500 famiglie assistite dall’Istituto Villa Nave ma l’obiettivo è estendere il servizio a tutti i bisognosi della città. Leggi...
Regioni e Asl
13 FEB - Revisione totale delle agende di prenotazione, incremento dell’attività e delle prestazioni per affrontare le situazioni più critiche, assunzioni di personale per aumentare l’offerta. Questi alcuni degli interventi previsti dalla bozza del piano triennale presentata oggi dall'assessore alla Sanità.  Leggi...
Regioni e Asl
12 FEB - I prodotti saranno raccolti dai volontari e distribuiti a 21 fra enti e associazioni di assistenza convenzionati con la Fondazione, tra cui la Missione di speranza e carità di Biagio Conte, il Centro Padre Nostro fondato dal Beato Pino Puglisi, la Caritas diocesana, l’associazione Santa Chiara, il Centro Astalli e l’Unitalsi. Leggi...
Regioni e Asl
10 FEB - Dopo l'intesa a metà di ieri sera tra Governo e Regioni su come ripartirsi gli oneri per il contributo alla finanza pubblica previsto dalle ultime manovre finanziarie, si è capito che ancora una volta il Fsn previsto dalla legge di Bilancio annuale sarà ritoccato al ribasso. Anche se stavolta il taglio dovrebbe essere molto più piccolo di quello del 2015/2016 (2,35 miliardi annui) il problema è che nel 2017 scattano i nuovi Lea, ci sono i contratti da chiudere e c'è 1 miliardo vincolato per gli innovativi. Insomma, ci dice Garavaglia in questa intervista: "Ancora una volta si vuole la botte piena e la moglie ubriaca" Leggi...
Regioni e Asl
10 FEB - "Nella relazione che il Ministero della Salute ci ha inviato lo scorso 9 novembre, al termine del sopralluogo effettuato nella struttura ospedaliera mantovana, non compare alcun riferimento a presunte procedure oncologiche al di fuori dalle linee guida nazionali e internazionali". L'assessore al Welfare della Regione Lombardia fa il punto su quanto dichiarato da Lorenzin in risposta ad un question time del M5S sulle procedure oncologiche adottate all'Ospedale Poma di Mantova. Leggi...
Governo e Parlamento
Cronache
Regioni e ASL
Lavoro e Professioni
Scienza e Farmaci
Studi e Rapporti
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Direttore editoriale
Cesare Fassari
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl