Martedì 16 GENNNAIO 2018
16 GEN - L’Agenzia del farmaco ha revocato, su rinuncia delle ditte produttrici, l’Aic dei seguenti medicinali concedendo contestualmente lo smaltimento delle scorte entro e non oltre il giorno 14 luglio 2018.
16 GEN - Il ritiro è stato disposto a seguito della notifica di allerta pervenuta dall’Agenzia belga e vista la comunicazione della ditta Shire Service Bvba concernente problematiche riguardanti il cappuccio protettivo semitrasparente.
15 GEN - Per entrambi i medicinali le regolari forniture dovrebbero riprendere a partire dalla fine di gennaio 2018.
12 GEN - La revoca riguarda Buscopan, Enterogermina, Trantal, Zenra e Upsarin C. Per effetto di tale provvedimento, i rispettivi codici Aic sono da considerarsi revocati.
12 GEN - La ditta Menarini ha segnalato la ripresa della regolare distribuzione del prodotto Adenuric 80 mg compresse rivestite con film, Aic 039538018/E. 
11 GEN - Il regolare ripristino delle forniture dovrebbe riprendere dalla fine di gennaio 2018. 
10 GEN - Il ripristino della regolarità delle forniture è previsto per inizio febbraio 2018.
10 GEN - Per tutti i medicinali indicati l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
09 GEN - Per tale medicinale l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
09 GEN - Si tratta di Comforion Vet, Flumechina e Unidox. I lotti già prodotti e presenti nel circuito distributivo possono rimanere in commercio fino ad esaurimento scorte e data di scadenza posta sulla confezione.
09 GEN - Si tratta di Drospera, Aic 0426280. L'Aifa ha contestualmente concesso lo smaltimento delle scorte entro e non oltre il giorno 2 luglio 2018.
04 GEN - Il ripristino delle regolari forniture dovrebbe riprendere dal prossimo febbraio. La ditta ha, peraltro, segnalato la regolare disponibilità di Nevanac 3ml/mg collirio sospensione, flacone 3ml - Aic 038813022/E.
03 GEN - Per  questi medicinali l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale. Sarà cura della Federazione dare notizia della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del provvedimento.
29 DIC - Il decreto del 7 settembre 2017 del Ministero della Salute tabilisce i criteri e le modalità per l’uso compassionevole di medicinali non ancora autorizzati, prodotti in stabilimenti farmaceutici o importati secondo le modalità autorizzative e i requisiti previsti dalle normative vigenti, nonché di medicinali provvisti dell’Aic per indicazioni diverse da quelle autorizzate e di medicinali autorizzati, ma non ancora disponibili sul territorio nazionale.