Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Martedì 26 OTTOBRE 2021
Lavoro e Professioni
Segui ilFarmacistaOnline
Lavoro e Professioni
Cosmofarma. Tutto pronto per la grande convention. Appuntamento a Bologna dal 9 al 12 settembre. Ecco il programma definitivo
A partire dal 2021, Cosmofarma ospiterà un’area destinata ad eventi di approfondimento professionale e politico-istituzionale denominata “Farma Forum”, organizzata da Federfarma, Fondazione Cannavò ed Utifar, sotto il patrocinio della Federazione.
07 SET - Dal 9 al 12 settembre prossimi si terrà Cosmofarma Exhibition, che quest’anno tornerà a svolgersi in presenza presso Bologna Fiere. L’edizione 2021 della Manifestazione, come da logo e relativo sito ufficiale (clicca qui), è intitolata “ReAzione - I VALORI AL CENTRO” e rappresenterà come di consueto un importante momento di incontro tra industria, stakeholder del settore sanitario e farmacisti.

A partire da quest’anno, Cosmofarma ospiterà un’area destinata ad eventi di approfondimento professionale e politico-istituzionale denominata “FARMA FORUM”, organizzata da Federfarma, Fondazione Francesco Cannavò ed Utifar, sotto il patrocinio della scrivente Federazione.
Il programma congressuale aggiornato al 3.9.2021 (clicca qui) e consultabile anche dal sito istituzionale, si svilupperà secondo quattro filoni tematici “ReAzione, scientifico, manageriale e istituzionale”. Gli argomenti affrontati spazieranno, in particolare, dalla tematica della sanità digitale, dei vaccini, dei nuovi farmaci e dell’interazione tra farmaci.
 
Tra gli eventi di maggiore interesse per la professione, si evidenziano i seguenti convegni:

- venerdì 10 settembre p.v. alle h. 15.45, presso l’Aula Magna, Pad. 28 organizzato unitamente da FOFI e dalla Fondazione Cannavò con l’intervento di Autorità e di importanti ospiti di riferimento del settore sanitario (clicca qui);
 
- sabato 11 settembre p.v. h. 9.30, presso l’Aula Magna, Pad.28, convegno in seduta plenaria organizzato congiuntamente da FOFI, Fondazione Cannavò, Federfarma e Utifar, che vedrà, tra gli altri, la partecipazione del Ministro della Salute, On. Roberto Speranza, di esponenti delle Istituzioni e delle principali forze politiche.
 
Con riferimento al convegno FOFI-FONDAZIONE di venerdì 10 settembre p.v., alle h. 15.45, presso l’Aula Magna, dal titolo: “VIRUS VACCINI VARIANTI un viaggio con i farmacisti e le farmacie nella nuova normalità”, si sottolinea che tale evento rappresenterà un importante momento di aggiornamento professionale e vedrà l’intervento, oltre ad Andrea Mandelli, Presidente FOFI e a Luigi d’Ambrosio Lettieri, Presidente Fondazione Francesco Cannavò e Vice Presidente FOFI, di Guido Rasi già Direttore Generale Ema, Silvio Brusaferro, Presidente Istituto Superiore Sanità, Antonio Battistini, Capo Ufficio Relazioni Istituzionali della Struttura di Supporto Commissariale per l’emergenza Covid-19 delegato dal Generale Francesco Paolo Figliuolo, nonché di Marco Cossolo, Presidente Federfarma.

L’evento istituzionale presso l’Aula Magna di sabato 11 settembre h. 9.30 rappresenterà un rilevante momento di dibattito e confronto sul tema: “Il nuovo ruolo del farmacista e della farmacia nell’assistenza sanitaria territoriale alla luce delle esperienze maturate nel contesto pandemico”, alla cui Tavola Rotonda professionale coordinata dal giornalista Andrea Pancani parteciperanno: Andrea Mandelli, Presidente FOFI, Luigi D’ Ambrosio Lettieri, Presidente della Fondazione Cannavò e vice Presidente FOFI, Marco Cossolo, Presidente Federfarma, Venanzio Gizzi, Presidente Assofarm, Eugenio Leopardi, Presidente UTIFAR, Roberto Tobia, Presidente PGEU.
 
A seguire, ci sarà la Tavola Rotonda Politica alla presenza sopra indicata del Ministro che vedrà anche la partecipazione di Roberto Bagnasco (FI)Davide Faraone (IV)Marcello Gemmato (FdI)Angela Ianaro (M5S)Beatrice Lorenzin (PD)Giorgio Trizzino (Misto)Raffaele Donini (Assessore alla Tutela della Salute Regione Emilia-Romagna) ed è in corso di individuazione il rappresentante della Lega.
 
Quest’anno la Federazione ha realizzato, congiuntamente con la Fondazione Francesco Cannavò e l’Associazione Nazionale Coordinamento Farmacisti Volontari per la Protezione Civile, un proprio stand istituzionale ubicato presso il Padiglione 30, corsia B1 C2.

Lo spazio espositivo è destinato ad informare tutti gli iscritti all’Albo delle attività e delle principali iniziative della Federazione, della Fondazione e dei farmacisti Volontari, quali ad esempio FarmacistaPiù e FarmaLavoro, nonché quelli attinenti all’aggiornamento professionale e alla formazione dei farmacisti italiani di FOFI provider ECM.

Si rammenta che per tutti i partecipanti l’accesso a Cosmofarma 2021, alla luce delle note limitazioni e regole di sicurezza imposte dall’emergenza pandemica da COVID- 19 in atto, è soggetto ad esibizione di valido Green Pass (in proposito vedi la circolare federale n. 13134 del 30.7.2021), nonché a registrazione on-line sul sito https://www.cosmofarma.com/it/biglietteria/ (e non quello indicato nella circolare 13142 del 5. 8.2021 citata all’inizio della presente), per l’inserimento di alcuni dati personali tra cui i giorni di accesso (N.B. è possibile selezionare anche tutti e quattro i giorni aggiungendo altri biglietti pari a 4 unità) e l’ottenimento tramite e-mail del biglietto d’ingresso nel quale sarà specificata la data di validità. 
 
Si segnala che senza tale registrazione e biglietto non sarà possibile accedere alla Manifestazione; per qualsiasi necessità in merito, si suggerisce di rivolgersi all’apposito call center gestito da VIVATICKET contatti: tel. 0412.719009 (lun.-ven. da h. 9.00 a h. 13.00 e da h. 14.00 a h. 18.00) oppure all’e-mail bolognafiere@vivaticket.com.
07 settembre 2021
Ultimi articoli in Lavoro e Professioni
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl
97994