| Redazione | Uffici Commerciali | Contatti |
 
Lavoro e Professioni
 
EDIZIONI HEALTH COMMUNICATION Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani Giovedì 20 GIUGNO 2013
 
 
Home   Federazione e Ordini   Cronache   Governo e
Parlamento
  Regioni
e Asl
  Lavoro e
Professioni
  Scienza e Farmaci   Studi e
Analisi
 
Cerca nel sito
 
 
Share stampa
Enpaf. Approvate modifiche al regolamento. Dal 2013 farmacisti in pensione a 68 anni
 
Via libera del Consiglio nazionale dell’Enpaf alle modifiche al regolamento proposte dal CdA. Innalzati anche i requisiti assicurativi della pensione di anzianità, di cui, peraltro, di prevede l’abrogazione nel 2016. Il Consiglio nazionale ha poi approvato il bilancio 2011, che registra un avanzo di 125 milioni.
 
28 GIU - “Grazie al fattivo contributo del Consiglio nazionale, abbiamo fatto i compiti”. Così il presidente dell’Enpaf, Emilio Croce, ha annunciato l’approvazione ieri, da parte del Consiglio Nazionale, delle modifiche al regolamento di previdenza e assistenza dei farmacisti proposte dal Consiglio di Amministrazione dell'Ente.

Elevazione dell’età pensionabile da 65 a 68 anni a decorrere dal 1° gennaio 2013 per la pensione di vecchiaia, con successivo incremento in relazione all’aumento dell’aspettativa di vita, e innalzamento dei requisivi assicurativi della pensione di anzianità, di cui, peraltro si prevede l’abrogazione nel 2016. Sono questi i cardini intorno ai quali ruota la proposta di riforma di regolamento dell’Enpaf che viene ora trasmessa ai ministero del Lavoro e dell’Economia per l’approvazione definitiva.

Con le modifiche l’Ente conferma sul piano attuariale il proprio salto previdenziale positivo a 50 anni, rimanendo con il proprio sistema di calcolo a prestazione definita.

Nel corso della seduta di ieri, inoltre, il Consiglio nazionale ha approvato il bilancio d’esercizio 2011, che presenta un avanzo pari a 125 milioni di euro. Il patrimonio netto dell’ente sale a 1,53 miliardi di euro: al primo gennaio 2012 la riserva legale copre 9,69 volte la spesa pensionistica 2011.

“Dimostrato l’equilibrio strutturale a 50 anni coerentemente a quanto imposto dall’art. 24  del decreto Salva Italia, riteniamo che sia giunto il momento di promuovere il rilancio della nostra professione”, ha poi affermato Croce. “Non possiamo – ha aggiunto – arrenderci di fronte alle ulteriori penalizzazioni che sembrano abbattersi sul sistema farmaceutico. Con la solidità strutturale del saldo previdenziale a 50 anni, raggiunta senza elevare il prelievo contributivo, incentiveremo le iniziative assistenziali a sostegno del reddito, considerato che la crisi sarà lunga e le soluzioni non saranno indolori”.
 
 
28 giugno 2012
© RIPRODUZIONE RISERVATA
 
articoli precedenti in Lavoro e Professioni
:: Farmacia. Assofarm: “No a nuovi tagli". Chiesto incontro urgente con il Governo
:: Intramoenia. Anaao: "Ok alla proroga, ma vogliamo interventi strutturali"
:: Intramoenia. Fp Cgil Medici: "Proroga il male minore. Ma ora basta con gli studi privati"
:: Fimmg lancia la ‘app’ per l’invio dei certificati on line
:: Spending review. Assogenerici: “Tagli indiscriminati danneggiano l’industria e i cittadini”


   
segui ilFarmacistaonline.it
0
 iPiùletti (ultimi 7 giorni)
1 Governo. Il Decreto 'Fare'. Taglio ai certificati medici. Fascicolo sanitario elettronico entro 2014
2 E’ arrivato il caldo. Attenti ad anziani, bambini e malati cronici. Come combatterlo in 10 mosse
3 Farmaci. Parafarmacie: “Decreto del fare ne avvii riforma”
4 Un solo Ordine per le professioni sanitarie. Pronti tre disegni di legge
5 Farmaci generici. Rasi e Mandelli sul caso Teva: “Nessun pericolo”
6 Usavano falso principio attivo in un farmaco per la tosse. Arrestati tre manager della Geymonat. Se ne è accorto un farmacista
7 Farmaci. Studio Fofi: "Il 45% dei pazienti dimentica di assumerli"
8 UE. Prugne secche fanno bene all’apparato digerente
9 Lorenzin: “Nessun nuovo taglio alla sanità”
10 Farmacia. Mandelli: “Puntare sul settore anche per generare risparmi”
 
     
 
  IlFarmacista online
Quotidiano della Federazione
degli Ordini
dei Farmacisti Italiani
www.fofi.it

Direttore responsabile
Andrea Mandelli

Direttore editoriale
Cesare Fassari

Redazione
Eva Antoniotti, Laura Berardi, Lucia Conti,
Luciano Fassari, Ester Maragò, Giovanni Rodriquez,
Stefano Simoni

Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
 
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl