| Redazione | Uffici Commerciali | Contatti |
 
Lavoro e Professioni
 
EDIZIONI HEALTH COMMUNICATION Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani Mercoledì 19 GIUGNO 2013
 
 
Home   Federazione e Ordini   Cronache   Governo e
Parlamento
  Regioni
e Asl
  Lavoro e
Professioni
  Scienza e Farmaci   Studi e
Analisi
 
Cerca nel sito
 
 
Share stampa
Liberalizzazioni. Parafarmacie: “Eliminare il parametro demografico”
 
A questo scopo il Coordinamento delle parafarmacie annuncia l'avvio di un “Comitato promotore del referendum per l’abrogazione degli articoli 1 e 2 della legge 475/68”. La raccolta delle firme dovrebbe prendere il via dopo le prossime elezioni politiche.
 
18 GIU - “Con la proposta di fare tabula rasa della pianta organica, il ministro della Salute Renato Balduzzi ha minato nelle fondamenta l’impalcatura su cui per decenni si è retto il sistema farmaceutico . In un quadro di superamento dei parametri territoriali e di ridefinizione del ruolo e delle attribuzioni funzionali affidate alla farmacia riteniamo necessario, per coerenza, fare un ultimo passo: eliminare il parametro demografico ovvero il legame tra farmacia e numero di abitanti, adottando il modello che Paesi come Germania, Olanda e Gran Bretagna hanno da tempo, dove ciascun farmacista è libero di aprire una farmacia. E' quanto dichiara il coordinamento delle Parafarmacie”.

A chiederlo è il Coordinamento delle Parafarmacie, che a questo scopo annuncia l’avvio di un progetto per dare vita al "Comitato promotore del referendum per l’abrogazione degli articoli 1 e 2 della legge 475/68” sul servizio farmaceutico. L'iniziativa verrà presentata nel prossimo autunno mentre la raccolta delle firme, come previsto dalla legge, prenderà avvio nei mesi appena successivi alle prossime elezioni politiche.

“Il servizio farmaceutico  presente in Germania  offre una soluzione che nei fatti assorbe la proposta delle parafarmacie ovvero determinare le condizioni per quel doppio canale dove oltre alla farmacia tradizionale e' presente anche il circuito della parafarmacia o per meglio dire della farmacia non convenzionata”, spiega il coordinamento in una nota. “Altro non sarebbe che un’anticipazione delle sentenze della Corte di Giustizia e della Corte Costituzionale che nei prossimi mesi dovranno pronunciarsi sui ricorsi presentati da nostri colleghi. Sul punto - concludono le Parafarmacie - siamo molto chiari:  le nostre iniziative non si esauriranno con i ricorsi già presentati al Tar Lombardia e al Tar Calabria, ulteriori sono già programmati in altri tribunali”.
 
 
18 giugno 2012
© RIPRODUZIONE RISERVATA
 
articoli precedenti in Lavoro e Professioni
:: Vaccinazioni. Fimp ai genitori: “Strumento importante per i vostri figli”
:: Professioni infermieristiche. FSI: “Nuove competenze? Sì, ma prima riorganizzare SSN” 
:: Liberalizzazioni. Mandelli (Fofi): “Ben venga l’unità a difesa della professione”
:: Liberalizzazioni. Parafarmacie a Fofi e Federfarma: “Uniamoci contro Governo e Gdo”
:: Straordinari per carenza organico. Tribunale di Bergamo condanna ospedale a pagare


   
segui ilFarmacistaonline.it
0
 iPiùletti (ultimi 7 giorni)
1 Generici e biosimilari. Da luglio i prezzi delle nuove AIC determinati automaticamente in base ai nuovi scaglioni
2 Governo. Il Decreto 'Fare'. Taglio ai certificati medici. Fascicolo sanitario elettronico entro 2014
3 E’ arrivato il caldo. Attenti ad anziani, bambini e malati cronici. Come combatterlo in 10 mosse
4 Informazione scientifica. I ricercatori: "Troppe bugie"
5 Farmaci. Parafarmacie: “Decreto del fare ne avvii riforma”
6 Un solo Ordine per le professioni sanitarie. Pronti tre disegni di legge
7 Farmaci generici. Rasi e Mandelli sul caso Teva: “Nessun pericolo”
8 Nuove farmacie. Consiglio di Stato: no alle prelazioni comunali ‘fuori tempo massimo’
9 Farmaci. Studio Fofi: "Il 45% dei pazienti dimentica di assumerli"
10 UE. Prugne secche fanno bene all’apparato digerente
 
     
 
  IlFarmacista online
Quotidiano della Federazione
degli Ordini
dei Farmacisti Italiani
www.fofi.it

Direttore responsabile
Andrea Mandelli

Direttore editoriale
Cesare Fassari

Redazione
Eva Antoniotti, Laura Berardi, Lucia Conti,
Luciano Fassari, Ester Maragò, Giovanni Rodriquez,
Stefano Simoni

Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
 
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl