Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Martedì 02 MARZO 2021
Lavoro e Professioni
Segui ilFarmacistaOnline
Lavoro e Professioni
Vaccino Covid. Mandelli (Fofi): “Farmacisti vanno vaccinati prioritariamente e siamo pronti a dare il nostro il nostro contributo per le vaccinazioni in farmacia”
“E’ una situazione singolare che mentre il Ministro della Salute e il Commissario straordinario abbiano più volte sottolineato che i farmacisti di comunità rientrano nel nucleo prioritario delle categorie da vaccinare, in alcune Regioni i nostri colleghi ancora non siano stati inseriti nelle liste. Mi auguro che tutte le Regioni si allineino dunque al più presto”. 
09 GEN - Intervenendo oggi al TGCom24, il presidente della FOFI Andrea Mandelli è ritornato sul tema della vaccinazione dei farmacisti di comunità. 
 
“E’ una situazione singolare” ha detto il presidente della FOFI “che mentre il Ministro della Salute e il Commissario straordinario abbiano più volte sottolineato che i farmacisti di comunità rientrano nel nucleo prioritario delle categorie da vaccinare contro la COVID-19, in alcune Regioni i nostri colleghi ancora non siano stati inseriti nelle liste. Non si tratta” ha aggiunto “di volere passare davanti ad altri, ma di tutelare, vaccinando i farmacisti, un servizio di prossimità fondamentale, che in questi mesi ha garantito la continuità dell’assistenza ai cittadini. C’è sempre stato ovunque un farmacista cui rivolgersi, tutti i giorni, durante le feste e anche la notte. Mi auguro che tutte le Regioni si allineino dunque al più presto ”. 
 
Mandelli è stato poi interpellato anche sul ruolo dei farmacisti nell’esecuzione delle vaccinazioni: “Già prima dell’inizio della campagna antinfluenzale abbiamo fatto presente che i farmacisti e le farmacie potevano essere coinvolti per eseguire le vaccinazioni, così come avviene in tutta Europa sia per i vaccini contro l’influenza sia per altri e, nel caso dell’Inghilterra, anche quelli contro il SARS-CoV2. La Legge di Bilancio, con un mio emendamento, ha previsto la possibilità che le immunizzazioni possano essere eseguite in farmacia, con la supervisione di un medico, da tutti i professionisti sanitari formati e abilitati a questa prestazione. E’ evidente che dobbiamo fare presto e bene e siamo pronti a dare il nostro contributo”. 
09 gennaio 2021
Ultimi articoli in Lavoro e Professioni
iPiùLetti [ultimi 7 giorni]
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl
91371