Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
29 NOVEMBRE 2020
Lavoro e Professioni
Segui ilFarmacistaOnline
Lavoro e Professioni
Covid. Mandelli (Fofi): “Da lockdown lezione su importanza territorio. Mettere a sistema la rete delle farmacie di comunità”
"L'accessibilità, la presenza capillare e le competenze del farmacista di comunità sono state centrali per mantenere l’assistenza sul territorio, è facile capire che se la farmacia dei servizi fosse già stata operante si sarebbe ottenuta un risposta complessiva ben superiore. Occorre investire, certamente, ma anche rimuovere gli ostacoli che si frappongono a questa integrazione. I farmacisti sono pronti”. Così il presidente Fofi al Forum Sistema Salute Reloaded.
05 NOV - L’emergenza sanitaria, grazie alle possibilità del digitale, non ha interrotto il confronto scientifico, come prova lo svolgimento, oggi, del Forum Sistema Salute Reloaded. Tra gli appuntamenti “in remoto”, l’incontro “L'aderenza del paziente alla terapia come percorso verso la salute e la sostenibilità” curato dal professor Americo Cicchetti, docente di Organizzazione Aziendale alla Facoltà di Economia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e Direttore di ALTEMS. 
 
Il tema è stato affrontato sottolineando il pesante impatto in termini di salute ma anche di sostenibilità dei servizi sanitari: la mancata aderenza alle terapie, ha ricordato Cicchetti, provoca ogni anno 125.000 morti negli Stati Uniti, con una spesa di circa 300 miliardi di dollari, mentre in Europa si contano 200.000 decessi ed una spesa di 120 miliardi di euro. La consapevolezza dell’importanza della compliance è ormai unanime, mancano magari i riscontri oggettivi e a colmare questa carenza interviene oggi lo strumento – un algoritmo – messo a punto dall’Università Cattolica del Sacro Cuore, oggi in fase di test con il contributo di 5 regioni italiane, su patologie e setting differenti. I primi riscontri, presentati dalla Regione Toscana e centrati sul trattamento del diabete, confermano sia la validità dell’algoritmo sia l’assunto di partenza. 
 
Al convegno è intervenuto anche il presidente della FOFI, Andrea Mandelli, che ha esordito ricordando che “la Federazione aveva individuato già nel 2006 l’importanza dell’aderenza alla terapia per migliorare ottimizzare le risorse impiegate nella cura dei pazienti affetti da malattie croniche, e l’importanza del ruolo del farmacista nell’affiancare il paziente nell’uso corretto dei farmaci”. 
 
Una linea che si era tradotta in uno studio controllato sul territorio, i cui risultati dal punto di vista sanitario ed economico sono stati validati dall’Università del Kent e dalla London school of Economics. “In questi anni abbiamo ottenuto anche grazie a questi risultati scientifici che si finanziasse, con 90 milioni di euro, l’implementazione della sperimentazione a livello regionale della farmacia dei servizi, di cui il supporto all’aderenza è uno dei capisaldi, che avrebbe dovuto cominciare questa primavera” ha proseguito Mandelli. 
 
“Sulla base delle esperienze del lockdown, quando l’accessibilità, la presenza capillare e le competenze del farmacista di comunità sono state centrali per mantenere l’assistenza sul territorio, è facile capire che se la farmacia dei servizi fosse già stata operante si sarebbe ottenuta un risposta complessiva ben superiore. La pandemia ci lascia una lezione che non possiamo ignorare: la sanità territoriale va rafforzata e integrata anche mettendo a sistema la rete delle farmacie di comunità. Occorre investire, certamente, ma anche rimuovere gli ostacoli che si frappongono a questa integrazione. I farmacisti italiani sono pronti” ha concluso.
05 novembre 2020
Ultimi articoli in Lavoro e Professioni
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl
89628