Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Giovedì 29 OTTOBRE 2020
Lavoro e Professioni
Segui ilFarmacistaOnline
Lavoro e Professioni
Vaccino antinfluenzale in farmacia. Mandelli (Fofi): “Dosi insufficienti. Dobbiamo assolutamente aumentarle e farlo in fretta”
"Noi abbiamo bisogno di almeno 1 milione di dosi di vaccino per le farmacie ma in questo momento ne abbiamo solo 250mila. Non bastano e dobbiamo assolutamente aumentarle. E quindi o si importano dall'estero o le Regioni dovrebbero venire in aiuto alle farmacie mettendo a disposizione un pezzo del loro quantitativo, in collaborazione però con lo Stato che deve assolutamente rifornire le Regioni con ulteriori dosi di vaccino". Così il presidente Fofi intervenuto a Studio Aperto.
25 SET - "È giusto vaccinare le persone anziane, chi ha patologie gravi, i malati cronici, ma è altrettanto importante vaccinare i cosiddetti 'attivi', ossia quelle persone che vanno a lavorare e che si spostano sui mezzi pubblici. Purtroppo in questo momento le dosi di vaccino antinfluenzale messe a disposizioni per le farmacie da parte delle Regioni sono insufficienti. Noi abbiamo bisogno di almeno 1 milione di dosi di vaccino per le farmacie ma in questo momento ne abbiamo solo 250mila. Non bastano e dobbiamo assolutamente aumentarle".
 
Questo l'allarme lanciato dal presidente della Fofi Andrea Mandelli, intervenuto oggi a Studio Aperto sul tema delle forniture di vaccino antinfluenzale per le farmacie.
 
"In questo momento in farmacia non ci sono dosi disponibili, e questo crea un po' di disagio per i cittadini. E le richieste da parte delle farmacie sono diventate veramente pressanti. Dobbiamo fare presto e bene. Le aziende farmaceutiche produttrici hanno scritto alla Fofi spiegando che non hanno al momento la possibilità di fornire le farmacie e quindi o si importano dall'estero o le Regioni dovrebbero venire in aiuto alle farmacie mettendo a disposizione un pezzo del loro quantitativo, in collaborazione però con lo Stato che deve assolutamente rifornire le Regioni con ulteriori dosi di vaccino", conclude Mandelli.
25 settembre 2020
Ultimi articoli in Lavoro e Professioni
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl
88278