Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Giovedì 28 MAGGIO 2020
Lavoro e Professioni
Segui ilFarmacistaOnline
Lavoro e Professioni
Nell’ultimo anno dalla Fofi, 12 corsi di aggiornamento per un totale di 95,5 crediti erogati. La relazione annuale dell’offerta Ecm
A questi vanno aggiunti altri 7 eventi realizzati nel 2017 e nel 2018 per 48,5 crediti, che portano il numero dei crediti complessivamente erogati nel precedente triennio formativo 2017-2019 ad un totale di 144 crediti Ecm, tutti completamente gratuiti e perfettamente coerenti con il Dossier formativo di gruppo della Fofi. Dsponibile on-line, senza oneri di partecipazione per gli iscritti all’Albo e senza sponsorizzazione, il corso Fad sul Covid-19.
29 APR - La Fofi ha pubblicato, nella sezione del sito dell’Agenas riservata ai Provider Ecm, la relazione annuale contenente le informazioni sull’offerta formativa realizzata nell’anno 2019, messa a disposizione di tutti i farmacisti italiani in maniera completamente gratuita e senza alcuna sponsorizzazione.
 
Sono stati erogati complessivamente n. 12 corsi ECM, dei quali 11 in modalità di Formazione a distanza (FAD) sulla piattaforma informatica www.fadfofi.com e 1 in modalità Residenziale, organizzato congiuntamente al Ministero della Salute, alla FNOMCEO e alla FNOVI.
 
Di seguito, si fornisce l’elenco degli eventi formativi federali che si sono conclusi entro la fine del 2019
 
 

 
 
A questi corsi vanno aggiunti quelli erogati dalla Federazione nei precedenti due anni del triennio formativo 2017-2019, pari a 7 eventi per 48,5 crediti, che portano il numero dei crediti complessivamente erogati ad un totale di 144 crediti ECM, sempre senza oneri per i farmacisti partecipanti.
 
Il fabbisogno formativo del triennio era stato fissato dalla Commissione Nazionale per la Formazione Continua-CNFC in 150 crediti ECM dai quali deve essere sottratto certamente il bonus di 30 crediti per l’adesione al Dossier formativo di gruppo della FOFI, di cui hanno beneficiato tutti gli iscritti all’Albo, nonché ulteriori riduzioni individuali derivanti dal numero di crediti ottenuti nel triennio 2014-2016. 
 
Pertanto, l’offerta formativa dei corsi ECM della Federazione ha consentito ai farmacisti che li hanno conclusi positivamente di raggiungere tre fondamentali obiettivi:
- il soddisfacimento dell’intero obbligo formativo triennale ECM e la certificabilità del relativo assolvimento;
- l’abbondante superamento della soglia di coerenza con il suddetto Dossier (che si rammenta essere pari al 70% dell’obbligo formativo individuale) e il conseguente accesso ad un bonus aggiuntivo di 20 crediti nell’attuale triennio 2020-2022;
- inoltre, in ragione di una specifica delibera della CNFC, la possibilità di ottenere un’ulteriore riduzione dell’obbligo di 10 crediti ECM nell’attuale triennio 2020-2022 per coloro che hanno seguito e superato il corso “Farmacisti, vaccini e strategie vaccinali”, attivato dalla Federazione.
 
Per quanto concerne gli eventi formativi del presente anno, come comunicato con le circolari federali n. 11999 del 28 febbraio u.s. e n. 12010 del 5 marzo u.s. (alla quale sono allegati i banner informatici), si rammenta che è disponibile on-line al seguente link https://www.saepe.it/corsi.php?prog=307 (anch’esso senza costo di partecipazione) il corso ECM FAD dal titolo “Il nuovo coronavirus SARS-CoV-2 (già denominato 2019-nCoV)”. 
 
Il corso, che ha una durata di 6 ore e consente di acquisire 7,8 crediti formativi nell’ambito dell’Area degli obiettivi di sistema n. 33, è finalizzato ad offrire agli iscritti informazioni scientificamente valide e in regolare aggiornamento nell’ambito di una tematica sanitaria così rilevante, nonché personalizzate e specifiche per la loro attività professionale. In proposito, si rammenta che tutto il materiale didattico - fondato sulla letteratura scientifica più accreditata - è conforme al materiale predisposto dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS) e alle informazioni provenienti dalle principali Istituzioni pubbliche in tale ambito, come previsto dalla CNFC.
 
Sulla base dei dati aggiornati al 22 aprile, hanno partecipato al corso oltre 9.000 farmacisti, dei quali circa 8.300 hanno già ottenuto i relativi crediti ECM. L’evento formativo sta riscontrando un altissimo livello di gradimento tra gli iscritti all’Albo
 
Si informa, inoltre, che in pari data è stata inserita sulla suddetta piattaforma informatica FAD l’ultima edizione aggiornata del materiale didattico e che il corso sarà disponibile al sopraindicato link per un anno dall’attivazione (quindi sino al 4 marzo 2021).
 
Sempre in tema di emergenza epidemiologica COVID-19, si informa che la Federazione, alla luce del recente evolversi dell’attuale drammatica situazione che sta comportando un costante e gravoso impegno da parte dei professionisti sanitari nelle azioni di contrasto al virus, su indicazione del Presidente e di tutti i componenti del Comitato Centrale, ha richiesto alla CNFC di voler valutare la revisione di alcuni aspetti del sistema ECM. 
 
In particolare, ha proposto alla Commissione Nazionale una riduzione di un terzo dell’obbligo formativo triennale (da 150 a 100 crediti), nonché lo slittamento al 31 dicembre 2021 di tutte le scadenze attualmente fissate per il 31 dicembre 2020. 
 
Si fa riferimento, in particolare, al termine inerente all’acquisizione dei crediti formativi relativi al triennio 2017-2019, nonché a quello per lo spostamento al triennio formativo 2014-2016 dei crediti maturati entro il 31 dicembre 2019. Peraltro, si sottolinea il fatto che la CNFC aveva deliberato di prorogare quest’ultimi due termini al 31 dicembre 2020, proprio su richiesta della scrivente Federazione in considerazione delle criticità emerse nell’ambito dell’ECM e nell’aggiornamento del portale del Co.Ge.A.P.S..
29 aprile 2020
Ultimi articoli in Lavoro e Professioni
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl
84691