Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Sabato 20 APRILE 2024
Farma Talk - Farmacia dei servizi
Lavoro e Professioni
Flebinec Plus
Segui ilFarmacistaOnline
Lavoro e Professioni
Coronavirus. Indicazioni per gli operatori dei servizi/esercizi a contatto con il pubblico
La responsabilità di tutelare gli operatori che, per ragioni operative, vengono a contatto con il pubblico è in capo al datore di lavoro, con la collaborazione del medico competente. Le misure devono tener conto della situazione di rischio, attualmente caratterizzata in Italia dall’assenza di circolazione del virus ed all’identificazione dei casi e dei contatti a rischio nei quali rientrano solo coloro che hanno avuto contatti ravvicinati e protratti con gli ammalati.
03 FEB - il Ministero della Salute ha diramato due ulteriori circolari concernenti, rispettivamente, indicazioni per gli operatori dei servizi/esercizi a contatto con il pubblico e indicazioni per la gestione degli studenti e dei docenti di ritorno o in partenza verso aree affette della Cina.

Tali indicazioni sono riferite all’attuale situazione epidemiologica ed alla valutazione del rischio riassunte nei seguenti punti.
- La via di trasmissione più frequentemente riportata è quella a seguito di contatti stretti e prolungati da persona a persona. Ulteriori studi sono in corso.
- I sintomi più comuni sono febbre, tosse secca, mal di gola, difficoltà respiratorie. Le informazioni attualmente disponibili suggeriscono che il virus possa causare sia una forma lieve, simil-influenzale, che una forma più grave di malattia.
- Come riportato dal Centro Europeo per il Controllo delle Malattie, la probabilità di osservare casi a seguito di trasmissione interumana all’interno dell’Unione Europea è stimata da molto bassa a bassa, se i casi vengono identificati tempestivamente e gestiti in maniera appropriata.
- La probabilità di osservare casi in soggetti di qualsiasi nazionalità provenienti dalla Provincia Cinese di Hubei è stimata alta, mentre è moderata per le altre province cinesi.
- Presso il Ministero della salute è attivo un tavolo permanente con le Regioni per il monitoraggio continuo della situazione; sono in atto tutte le procedure per l’identificazione tempestiva e la gestione appropriata di casi sospetti, con procedure omogenee su tutto il territorio nazionale.
- Ulteriori informazioni operative possono essere ottenute attraverso le autorità Sanitarie Regionali o il numero verde del Ministero della salute, 1500.
 
Indicazioni per gli operatori dei servizi/esercizi a contatto con il pubblico
Il Dicastero ha precisato che, ai sensi del D.Lgs. 81/2008, per quanto riguarda gli operatori che, per ragioni operative, vengono a contatto con il pubblico, la responsabilità di tutelarli dal rischio biologico è in capo al datore di lavoro, con la collaborazione del medico competente. Le misure devono tener conto della situazione di rischio, attualmente caratterizzata in Italia dall’assenza di circolazione del virus ed all’identificazione dei casi e dei contatti a rischio nei quali rientrano solo coloro che hanno avuto contatti ravvicinati e protratti con gli ammalati.

Ad esclusione degli operatori sanitari, il Ministero ritiene sufficiente adottare le comuni misure preventive della diffusione delle malattie trasmesse per via respiratoria e, in particolare:
- lavarsi frequentemente le mani;
- porre attenzione all’igiene delle superfici;
 -evitare i contatti stretti e protratti con persone con sintomi simil-influenzali;
- adottare ogni ulteriore misura di prevenzione dettata dal datore di lavoro.
 
In caso di contatto, nel corso dell’attività lavorativa, con un soggetto che risponde alla definizione di caso sospetto, occorre contattare i servizi sanitari segnalando che si tratta di caso sospetto e, nell’attesa dell’arrivo dei sanitari:
- evitare contatti ravvicinati con la persona malata;
- se disponibile, fornirla di maschera di tipo chirurgico;
- lavarsi accuratamente le mani. Prestare particolare attenzione alle superfici corporee che sono venute eventualmente in contatto con i fluidi (secrezioni respiratorie, urine, feci) del malato;
- far eliminare in un sacchetto impermeabile, direttamente dal paziente, i fazzoletti di carta utilizzati. Il sacchetto sarà smaltito in uno con i materiali infetti prodottisi durante le attività sanitarie del personale di soccorso.
 
Indicazioni per la gestione degli studenti e dei docenti di ritorno o in partenza verso aree affette della Cina
Al fine di uniformare la gestione nell’ambito degli istituti di istruzione di ogni ordine e grado, la circolare ministeriale riporta le indicazioni di comportamenti caratteristici nelle diverse fasce di età (studenti universitari o di corsi equivalenti - studenti e bambini che frequentano i servizi educativi per l’infanzia, le scuole primarie e secondarie), nonché quelle per i viaggi di studenti verso le aree colpite.
Le indicazioni, che potranno essere modificate al variare della situazione epidemiologica, sono da ritenersi valide anche per docenti, ricercatori e personale universitario.
03 febbraio 2020
Ultimi articoli in Lavoro e Professioni
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Editore
QS Edizioni srl
contatti
P.I. P.I. 12298601001
Riproduzione riservata.
Copyright 2022 © QS Edizioni srl Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 12298601001