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“La Farmacia è una priorità nei piani di sviluppo del business di Procter&Gamble”. Interivsta al Direttore commerciale Faraone
"La nostra strategia è quella di lavorare in partnership con i Farmacisti Italiani, portando loro la nostra capacità di innovazione attraverso prodotti sempre affidabili e di alta qualità, la forza di una comunicazione e di un supporto di marketing sempre di grande impatto, un continuo supporto nel campo della for­ma­zione tecnico-scientifica e dello sviluppo delle categorie in cui operiamo", spiega il Direttore Commerciale Farmacia P&G Italia,.
28 NOV - Conoscere il consumatore e le dinamiche del mercato: questa per Vicks di P&G la chiave per individuare nuove opportunità nel canale farmacia. Marco Faraone, Direttore Commerciale Farmacia P&G Italia, ci racconta le strategie dell’azienda per continuare a lavorare in proficua sinergia con questo canale.

Perché la Farmacia è sempre più rilevante per P&G Italia?
La Farmacia è senza dubbio una priorità nei piani di sviluppo del business di Procter & Gamble sia a livello globale che in Italia, dove siamo storicamente presenti con marchi iconici come Vicks, Kukident, Oral B, AZ, Clear Blue ed altri. 
La nostra strategia è quella di lavorare in partnership con i Farmacisti Italiani, portando loro la nostra capacità di innovazione attraverso prodotti sempre affidabili e di alta qualità, la forza di una comunicazione e di un supporto di marketing sempre di grande impatto, un continuo supporto nel campo della for­ma­zione tecnico-scientifica e dello sviluppo delle categorie in cui operiamo. 

Quali sono le proposte che offrite al Farmacista in questo momento? 
Anche per ovvie ragioni di stagionalità, il nostro focus è ora sulla linea Vicks ed in particolare sulla novità che abbiamo appena lanciato sul mercato Italiano, un farmaco multi sintomatico per il raffreddore e l’influenza, che stiamo sostenendo sia sul punto vendita che attraverso un importante piano di comunicazione, dalla TV, al digital al cinema. 

Perché proprio un multi sintomatico?
Nei primi giorni di influenza, si soffre in media di 4 o più sintomi: un unico prodotto che sia di aiuto nel trattare più sintomi allo stesso tempo è quindi una soluzione interessante. Anche i trend di mercato ci confermano poi questo crescente interesse: i prodotti con un solo principio attivo decrescono del 2% mentre i prodotti con più di un principio attivo crescono del 3%.

Ma in caso di raffreddore e influenza i sintomi, e quindi i bisogni dei consumatori, sono gli stessi sia di giorno che di notte?
Una ricerca ha confermato come: per ben il 74% dei consumatori ci sia fra i due una sostanziale differenza. Per gli italiani non riuscire a dormire bene la notte è la preoccupazione n.1 in caso di influenza seguita a ruota dalla capacità di condurre le proprie attività diurne, sia quelle lavorative che quelle del tempo libero. Peraltro, alcuni ricercatori hanno dimostrato che la privazione di sonno influisce sul sistema immunitario e riduce la capacità di combattere le infezioni come il raffreddore. Riposare bene la notte è quindi un bisogno davvero fondamentale e per questo pensiamo che la “categoria notte” possa avere un forte potenziale di sviluppo. 

I multi sintomatici sono quindi una opportunità per la Farmacia?
Senza dubbio. Per rispondere al meglio alla crescente domanda abbiamo allargato con Vicks la nostra offerta in questa categoria e ci stiamo impegnando a promuoverla creando valore per il consumatore e per il canale e portando ad una crescita della categoria stessa. 
28 novembre 2019
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