Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Sabato 07 DICEMBRE 2019
Lavoro e Professioni
ATTENZIONE: Mancano soltanto 24 giorni alla fine del
triennio ECM 2017-2019. Clicca qui per saperne di pił...
Segui ilFarmacistaOnline
Lavoro e Professioni
Come sarà la farmacia del futuro?  La realtà aumentata aiuta a scoprirlo
Un istituto di credito, tre Università, trenta studenti e nove proposte per disegnare la farmacia del domani. Oggi a Roma l’evento di presentazione con Federfarma, Università la Sapienza, Politecnico di Milano e IUAV. Realtà aumentata e un volume di carta e digitale per uno storytelling senza spazio né tempo.
13 NOV - Come sarà la farmacia del futuro? La risposta la dà il progetto «Inspiring the Future Pharmacy» promosso da Banca IFIS e Credifarma in collaborazione con Federfarma, l’Università POLI.Design – Dipartimento di Design del Politecnico di Milano, il Dipartimento di Pianificazione, Design, Tecnologia dell’Architettura dell’Università La Sapienza di Roma e il master in Architettura Digitale dell’Università IUAV di Venezia. Il progetto è stato presentato questo pomeriggio a Roma durante l’evento «Inspiring the Future Pharmacy».
 
 Le idee, le suggestioni e le ispirazioni emerse durante il progetto sono state raccolte nel volume «Inspiring the Future Pharmacy», presentato all’evento, che racconta la sfida della farmacia del futuro e i nuovi servizi. Nove le proposte progettuali che vanno dalla metamorfosi dello spazio fisico verso un luogo “aperto” alla consulenza personalizzata anche in ambito green/beauty/sport/benessere, alla costruzione di una Forum Pharmacy con servizi one to one, dove il farmacista si pone come fonte autorevole di informazioni in alternativa alle notizie generaliste del mondo digitale, fino all’Augmented Pharmacy che trasforma l’ambiente della Farmacia in un luogo digitale dove grazie a display e tecnologia ciò che finisce al centro è l’user experience del paziente sempre più visto come cliente. Il network delle idee.
 
“Dopo mesi di indagini sul campo e focus group – si legge in una nota -  con un campione scelto di farmacie e loro clienti di tutta Italia, Banca IFIS ha coinvolto le Università in un percorso di co-creazione e contaminazione per individuare i futuri trend delle farmacie italiane sia in termini di servizi e prodotti offerti sia in termini di spazi fisici. Per facilitare la progettazione e l’innovazione, sono state adottate le metodologie strategiche tipiche del Design Thinking, un modello progettuale utilizzato per trovare nuove idee, anche di business, impiegando visione e gestione creativa”.
 
Grazie all’utilizzo della realtà aumentata, tutte le idee degli studenti del master in Service Design di POLI.Design, coordinati dai professori Stefano MaffeiFrancesca Foglieni, e del Dipartimento di Pianificazione, Design, Tecnologia dell'architettura de La Sapienza, coordinati dai professori Carlo Martino e Monica A.G. Scanu, sono diventate visibili a “occhio nudo” in uno storytelling privo di barriere spaziotemporali.
 
«Inspiring the future Pharmacy» è stato coordinato da Stefano Micelli, professore ordinario di Economia e Gestione delle Imprese e presidente del corso di laurea in International Management all’Università Ca’ Foscari di Venezia.
13 novembre 2019
Ultimi articoli in Lavoro e Professioni
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Direttore editoriale
Cesare Fassari
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl
78760