Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Martedì 19 MARZO 2024
ZzzQuil Natura
Lavoro e Professioni
Farma Talk - Farmacia dei servizi
Segui ilFarmacistaOnline
Lavoro e Professioni
FarmacistaPiù. Grillo (Ftpi): “Solo 1000 farmacisti di parafarmacia su 4300 in emergenza sindacale”
Un dato interessante emerso è il numero delle parafarmacie: 4.300, dove fino a qualche settimana addietro qualcuno affermava che fossero 10.000. Vengono stimate 1000 parafarmacie di farmacisti “puri” titolari di sola parafarmacia, 1500 di proprietà già di titolari di farmacia, mentre 430 sono i corner della gdo, e 1370 di soggetti non farmacisti. Solo 1000 farmacisti su 4300 soggetti si trovano in emergenza sindacale, e 3300 vorrebbero che tutto rimanesse com'è piuttosto che arrivare ad una soluzione
11 OTT - FarmacistaPiù 2019 si è superato rispetto alle precedenti edizioni in quanto è stato contenitore costruttivo e programmatico di una professione lasciata per anni alla deriva, non solo dalla politica ma anche dai rappresentanti di categoria, mai decisi nel trarre in salvo la professione del farmacista e un pezzo del Sistema Sanitario Nazionale, importante per tutti i cittadini italiani e stranieri che vivono nel nostro paese.

Una svolta importante che però non ha tardato a sollevare critiche interne alla categoria.
  Una di queste l'abbiamo letta nelle pagine di giornale con dichiarazioni da parte di presidenti opposti ma iscritti allo stesso sindacato di titolari di farmacia.
 Ma un dato interessante emerso da questo dibattito acceso è il numero delle parafarmacie, che entrambi i presidenti allineano a 4300 rispetto ai dati dichiarati in precedenza, dove fino a qualche settimana addietro qualcuno affermava che fossero 10.000.

 
Sempre da questo dibattito emerge che vengono stimate 1000 parafarmacie di farmacisti “puri” titolari di sola parafarmacia, 1500 di proprietà già di titolari di farmacia, mentre 430 sono i corner della gdo, e 1370 di soggetti non farmacisti i quali possono indirizzare il loro esercizio commerciale in altri settori di vendita che non comprendano il farmaco. 
Numeri interessanti perchè solo 1000 farmacisti su 4300 soggetti si trovano in emergenza sindacale, e 3300 vorrebbero che tutto rimanesse com'è piuttosto che arrivare ad una soluzione per chi ha chiuso e per chi sta chiudendo.
 Tanto che nelle salette di FarmacistaPiù alcune associazioni hanno accompagnato alla porta colleghi che ritenevano inconvenienti perchè avrebbero parlato proprio dei più deboli.

 
Le stesse associazioni che un tempo facevano l'esempio di Davide contro Golia, ma che oggi rappresentano loro stessi i nuovi Golia.
 Ma FarmacistaPiù 2019 ha avuto un protagonista inedito e inaspettato non solo come rappresentante Istituzionale ma come Persona sensibile alle problematiche sociali e professionali.
 

Questo mio sunto è diretto proprio a lui, al Ministro Roberto Speranza, persona capace di fare sintesi anche in un contesto difficile come al nostro.
 
Presidente Dr. Francesco Grillo
Farmacisti Titolari di Parafarmacia Indipendenti
11 ottobre 2019
Ultimi articoli in Lavoro e Professioni
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Editore
QS Edizioni srl
contatti
P.I. P.I. 12298601001
Riproduzione riservata.
Copyright 2022 © QS Edizioni srl Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 12298601001