Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Martedì 15 OTTOBRE 2019
Lavoro e Professioni
ATTENZIONE: Mancano soltanto 77 giorni alla fine del
triennio ECM 2017-2019. Clicca qui per saperne di pił...
Segui ilFarmacistaOnline
Lavoro e Professioni
La Farmacia dei servizi al Festival della Salute di Montecatini Terme
Torna questo fine settimana la manifestazione giunta alla sua XII edizione. Quest’anno tra i temi in programma c’è la farmacia dei servizi, e l’Ordine dei Farmacisti di Pistoia ha organizzato in seno alla manifestazione l’evento “Prevenzione e cura sul territorio: il nuovo ruolo del farmacista nella farmacia dei servizi”. IL PROGRAMMA
24 SET - Si svolgerà questo fine settimana la XII edizione del Festival della Salute di Montecatini Terme, manifestazione che coinvolge i professionisti della salute, così come il mondo della scuola e, naturalmente, il pubblico. Una formula di successo che l’anno scorso totalizzò oltre 50.000 presenze. Quest’anno tra i temi in programma c’è la farmacia dei servizi, e l’Ordine dei Farmacisti di Pistoia ha organizzato in seno alla manifestazione l’evento “Prevenzione e cura sul territorio: il nuovo ruolo del farmacista nella farmacia dei servizi”, che si si svolgerà domenica 29 settembre, a partire dalle ore 9,30, presso le Terme Tettuccio.
 
“Per la nostra professione questa è una fase importantissima, il passaggio che vede affiancare alla missione “storica” della dispensazione del farmaco la partecipazione più piena al processo di cura” dice Andrea Giacomelli, presidente dell’Ordine dei Farmacisti di Pistoia e Delegato regionale della Fofi, riferendosi all’avvio della sperimentazione del nuovo ruolo delle farmacie in 9 Regioni. “Si tratta della concretizzazione del modello della farmacia dei servizi che la Fofi ha perseguito fin dal 2006 e tra le sue premesse c’è la collaborazione interprofessionale un rapporto più stretto tra tutti i professionisti della salute che operano sul territorio” tiene a sottolineare Giacomelli ”per questo la nostra presenza al Festival della Salute, che è un simbolo della collaborazione interprofessionale nella nostra Regione, è un fatto molto significativo”.

Del resto la Toscana è stata capofila nella sperimentazione di nuovi modelli di presa in carico del paziente sul territorio, con la medicina di iniziativa, e gli stessi farmacisti toscani hanno fornito, a cominciare proprio dalla provincia di Pistoia, un importante contributo al progetto triennale I-MUR della Fofi. “Il Festival si svolge all’indomani della conclusione dei lavori del tavolo sulla farmacia dei servizi promosso dal Ministero della salute che ha stabilito le modalità di erogazione dei nuovi servizi e anche della loro valutazione sul piano dell’efficacia e del ritorno economico, anche qui attraverso la collaborazione con le altre professioni sanitarie, le istituzioni e ovviamente i rappresentanti dei cittadini” prosegue il presidente Giacomelli. “Per questo abbiamo organizzato un convegno-evento ECM che affronterà tanto le novità uscite dal tavolo ministeriale alla luce dell’attuale assetto del servizio farmaceutico, quanto la declinazione della farmacia quale presidio sanitario polifunzionale nella realtà della sanità toscana”. 
 
Il convegno si apre con una relazione di Francesco Cavone, direttore di IQVIA Italia, dedicata ai numeri del settore farmaceutico in Italia e prosegue con due sessioni a più voci. La prima, intitolata, “Farmacia dei servizi, convenzione, remunerazione: lo scenario nazionale dei prossimi mesi” cui partecipano il Segretario della Fofi,  Maurizio Pace; il Vicepresidente di Federfarma, Vittorio Contarina e il Segretario di Cittadinanzattiva, Antonio Gaudioso. Alla seconda sessione, dedicata alla “declinazione regionale”, l’Assessore regionale alla Salute, Stefania Saccardi; il Vicepresidente della Fofi, Senatore Luigi D’Ambrosio Lettieri, la presidente del Sunifar, Silvia Pagliacci; il Responsabile Politiche del Farmaco della Regione Toscana, Roberto Banfi; il Presidente di Federfarma Toscana, Marco Nocentini Mungai; il Presidente del coordinamento delle farmacie pubbliche – Cispel Toscana, Alessio Poli.
24 settembre 2019
Ultimi articoli in Lavoro e Professioni
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Direttore editoriale
Cesare Fassari
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl
77126